Attack rises if you are hit with a Dark-type attack
il topic su lucario è già stato aperto, ma questo thread è più specificamente dedicato alla sua nuova trait. il fatto che io non ritenga questa nuova trait poi così impressionante per lucario è semplice: l'atk boost è ben gradito e tutto, ma lucario, così come le nuove bestie leggendarie, già subisce danni ridicoli dalle mosse dark; è un po' come water absorb per lapras.
ora, in cosa è diverso flash fire heatran da water absorb lapras? heatran rimpiazza una resistenza con una immunità, con
l'aggiunta del boost delle fire move. e questa cosa è stata tanto importante da costruire il metagame di heatran sulle entrate in campo su mosse fire. ad un lucario di rimpiazzare una resistenza ad un crunch da cui subisce il 17% di danno con un'immunità non frega nulla: tanto che non so quanto possa essere preferibile rinunciare a crunch e bullet punch, ed alla possibilità di non farsi ammazzare di flinch da jirachi, per un +1 atk.
ma per arcanine e gallade il discorso è differente. entrambi fanno buon uso del +1 atk, ma soprattutto rimpiazzano una neutralità con un'immunità! arcanine ottiene un piccolo boost dalla generazione precedente nella forma di wild bolt, ma perde iron head in cambio della sua nuova trait. questo in breve significa che continua a starsene ben lontano dalla ou tier, ma ottiene quella che potrebbe tranquillamente essere la migliore delle trait a sua disposizione.
gallade è il pokémon che fa il miglior uso della nuova trait, a mio parere. conserva il suo solito pool smisurato, e si inventa una possibilità di switchare su ttar che prima pareva tutto fuorché possibile: con resistenza a rock, fighting, e rinnovata
immunità a dark, cb gallade è l'ideale per entrare in campo su un crunch e sparare stab close combat x 2,25. non che gallade sia l'ideale per fare uso di steadfast in ogni caso.