Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 19, 2024, 04:50:44


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Commento alla Tier DP  (Letto 5312 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Elros
Lo spammer
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 2502


Guarda Profilo Email
« il: Dicembre 02, 2007, 12:38:21 »

Si, c'era già un topic simile ma non ricordo dov'era e comunque preferisco aprirne un altro perche quello evidentemente non è stato ascoltato. Il fatto è: non credete che come Community Italiana il cui obbiettivo è quello di raggiungere il top sia almeno buona cosa avere una tier list decente?
Sinceramente quella che abbiamo ora contiene un sacco di imprecisioni, e poi una tier non è una cosa che si fa e si mette lì, il metagame si evolve quindi anche la tier va aggiornata.

Le imprecisioni della tier seconde me:

Uber: stanno bene così.

OU:
Aerodactyl: questo pokemon mi convince poco, il fatto è che forse qualche potenzialità ce l'ha, ma non lo usa quasi nessuno, senza contare che per fare male ha bisogno necessario di una Benda e con l'avvento della Scarf non è più uno tra i pokemon più veloci del metagame. Per me va BL.
Alakazam: Non è così forte e non è così usato e comunque e anche abbastanza facile da fermare. Era uno dei potenziali mattatori di DP però i fatti non hanno dato ragione ai suoi sostenitori. Su questo non ci sono dubbi. Va BL.
Ambipom: Forte ma non tanto usato, può anche stare in OU ma anche in BL non starebbe male.
Bronzong: Avete dimenticato una n.
Empoleon: Questo pinguino obeso in OU? :°D MA fatemi il piacere... BL.
Gallade: Forte, non così forte però per stare in OU senza venire usato tanto.
Jolteon: Non ne ho ancora visto uno. E poi siamo realisti, cosa può fare? BL.
Roserade: Troppi Counter e non usato. Figo si ma va BL.
Sceptile: BL. Era già così in RSE e non è cambiato tanto, anzi direi che se possibile è peggiorato.
Tauros: E' un po migliorato da RSE, però ci sono altri sweeper molto più migliorati, buon cbander. Usabile se vuoi qualcosa di non OU. Ma Staraptor e Ambipom (solo per citare i Normal) son 30 volte meglio. BL.

BL:
Armaldo: Che schifo. Questo coso è orrido, in RSE era Bl perchè molto utile grazie a Knock Off, peccato che ora Knock Off lo imparino il 50% dei principali wall. Sword Dancer non funziona, è troppo lento, a questo punto meglio usare Pinsir °°. Decisamente UU.
Dodrio: Più o meno uguale a Tauros, non ci sono motivi per usarlo, non è un game breaker in UU. Quindi sta bene lì.
Forretress: Può mettere 3 diversi tipi di punte, Rapid Spinna, Esplode, e grazie a Gyro Ball fa anche molto male agli sweeper veloci (può arrivare a ohkoare Gengar e Tyranitar dopo una dance). Oltretutto è parecchio usato. OU.
Yanmega: Pericolo e usato. Non è decisamente un BL. OU.

UU:
Abomasnow: Forte, senza contare che porta una tempesta di grandine perenne, lo vedo anche abbastanza. E poi è un peccato rovinare l'UU Metagame con il meteo. BL.
Jynx: Game Breaker in UU. Lo state sottovalutando. Può ancora dire la sua. BL.
Jumpluff: Move to Uber. :°D
Shedinja: Apparte il meteo è parecchio forte. E' una rogna assurda in UU. BL.

Le tier basse le ho commentate solo in positivo perchè per scarsità di avversari non le ho ancora provate. Tutto quello che ho scritto è soggettivo. Fate pura anche voi la vosta analisi alla tier, cosa certa è che per come è ora fa schifo.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2007, 12:44:37 da Carnage » Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2007, 13:01:28 »

OU:
Aerodactyl: questo pokemon mi convince poco, il fatto è che forse qualche potenzialità ce l'ha, ma non lo usa quasi nessuno, senza contare che per fare male ha bisogno necessario di una Benda e con l'avvento della Scarf non è più uno tra i pokemon più veloci del metagame. Per me va BL.

Ho fatto qualche conto con Aerodactyl Life Orber e direi che può dire la sua. Comunque Aerodactyl è migliorato immensamente ad ogni generazione, senza eccezione per D/P: forse stai sottovalutando l'introduzione nel suo movepool di Ice Fang, Pursuit, Stone Edge STABbata. Ha anche Fire Fang per Bronzong, ed il CBander con Stone Edge è in grado di fare un male boia a Skarmory. Il Life Orber con Fire Blast può fare anche un buon 65% a Skarm, non è da sottovalutare; sulla questione dell'Over Used.. basta vedere nella pagina di Shoddy dedicata all'utilizzo, io non l'ho guardata di recente. Probabilmente hai ragione comunque.

Alakazam: Non è così forte e non è così usato e comunque e anche abbastanza facile da fermare. Era uno dei potenziali mattatori di DP però i fatti non hanno dato ragione ai suoi sostenitori. Su questo non ci sono dubbi. Va BL.

Qualsiasi niubbo usa Alakazam e, dannazione, quel coso fa un male boia. Non esistono counter sicuri dato che ciò che resiste a Psychic è 1/2hkoato da Focus Blast... forse Spiritomb lo oscura un po', ma Spiritomb non è comunque il Pokémon più usato della terra. Ha le potenzialità per essere uno dei Pokémon più pericolosi di tutta D/P e non so se davvero valga la pena di spostarlo in BL.

Ambipom: Forte ma non tanto usato, può anche stare in OU ma anche in BL non starebbe male.

Non lo so, forse è vero... me ne ricordo tanti nei primi mesi di Shoddy, magari adesso non è più molto diffuso.

Bronzong: Avete dimenticato una n.

Vai a succhiare ciò che ben conosci.

Empoleon: Questo pinguino obeso in OU? :°D MA fatemi il piacere... BL.

Empoleon ha statistiche fenomenali, davvero. Ed un movepool eccellente. Ferma alcuni dei principali Pokémon nelle threat list, assorbendo le mosse drago senza essere debole a fuoco. Senza contare che per tutta RSE io ho intensamente desiderato un tipo Water/Steel come wall... il problema di Empoleon in DP è che, per quanto le sue stat siano bellissime, è surclassato come wall se lo si fa difensivo, e come attacker se lo si fa offensivo. BL.

Gallade: Forte, non così forte però per stare in OU senza venire usato tanto.

BL

Jolteon: Non ne ho ancora visto uno. E poi siamo realisti, cosa può fare? BL.

Può passare i Substitute. BL.

Roserade: Troppi Counter e non usato. Figo si ma va BL.

In dubbio

Sceptile: BL. Era già così in RSE e non è cambiato tanto, anzi direi che se possibile è peggiorato.

BL

Tauros: E' un po migliorato da RSE, però ci sono altri sweeper molto più migliorati, buon cbander. Usabile se vuoi qualcosa di non OU. Ma Staraptor e Ambipom (solo per citare i Normal) son 30 volte meglio. BL.

Ha una resistenza stellare ed una forza mostruosa, è più veloce di Staraptor (e più importante di tutti i base 100). Ed ha Intimidate a differenza di Ambipom

BL:
Armaldo: Che schifo. Questo coso è orrido, in RSE era Bl perchè molto utile grazie a Knock Off, peccato che ora Knock Off lo imparino il 50% dei principali wall. Sword Dancer non funziona, è troppo lento, a questo punto meglio usare Pinsir °°. Decisamente UU.

No.

Dodrio: Più o meno uguale a Tauros, non ci sono motivi per usarlo, non è un game breaker in UU. Quindi sta bene lì.

No.

Forretress: Può mettere 3 diversi tipi di punte, Rapid Spinna, Esplode, e grazie a Gyro Ball fa anche molto male agli sweeper veloci (può arrivare a ohkoare Gengar e Tyranitar dopo una dance). Oltretutto è parecchio usato. OU.
Yanmega: Pericolo e usato. Non è dicesamente un BL. OU.

OU

UU:
Abomasnow: Forte, senza contare che porta una tempesta di grandine perenne, lo vedo anche abbastanza. E poi è un peccato rovinare l'UU Metagame con il meteo. BL.
Jynx: Game Breaker in UU. Lo state sottovalutando. Può ancora dire la sua. BL.
Jumpluff: Move to Uber. :°D
Shedinja: Apparte il meteo è parecchio forte. E' una rogna assurda in UU. BL.

Le tier basse le ho commentate solo in positivo perchè per scarsità di avversari non le ho ancora provate. Tutto quello che ho scritto è soggettivo. Fate pura anche voi la vosta analisi alla tier, cosa certa è che per come è ora fa schifo.
Loggato

Silver
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1084


Silvah@live.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2007, 13:33:21 »

Non hai mai visto un Jolteon? °____°
Loggato

Io non sono niubbo, con cio' posso essere sicuro.

tecnica dell'autoconvincimento? lol è la stessa che usano i possessori di ps3 perché si rendono conto di aver fatto una cagata
Citazione
vendicatore: ma usi pkmn tpp power

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2007, 13:50:40 »

vivrà sulla luna
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2007, 14:24:07 »

Jynx è insopportabile in UU, Shedinja ed Abomasnow lo sono, tranquillo.
Ah, Jumpluff va bene, così se ci distruggi team ora è anche più umiliante. x)
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Elros
Lo spammer
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 2502


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2007, 14:26:13 »

Gli UU fin ora erano salvi dallo schifo del meteo perenne, beh, non poteva durare a lungo ._.
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2007, 14:29:52 »

Jynx è insopportabile in UU
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2007, 14:47:43 »

Abomasnow per quanto faccia schifo, è abbastanza usato per i team basati su hail. BL ma è possibile anche OU
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Elros
Lo spammer
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 2502


Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2007, 15:15:53 »

In ogni caso modificate quella tier fatta coi piedi, Shedinja può anche restare UU. Per gli altri mi quoto.
Loggato

Libycocco
Expert Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 354


Divin Marchese

libycocco@live.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2007, 15:29:12 »

Abomasnow per quanto faccia schifo, è abbastanza usato per i team basati su hail. BL ma è possibile anche OU

OU?
Loggato
Elros
Lo spammer
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 2502


Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2007, 15:52:59 »

Va bè che l'OU tier si basa teoricamente sull'utilizzo... però anche se Ditto divenisse il pokemon più usato del momento non credo finirebbe lo stesso Ou..
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2007, 17:38:22 da Sergente Keroro » Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2007, 16:17:29 »

ma ditto È il più usato




(nel gioco)
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2007, 17:08:49 »

Smogon sta per creare la tier perfetta in quanto basata sulle reali statistiche di utilizzo estratte da Shoddy. Prima dovranno però decidere i breakpoint di OverUseness ed UnderUseness, che saranno arbitrari; applicheranno un metodo statistico per la decisione. A questo punto, dato che anche noi abbiamo accesso alle liste di shoddy, abbiamo due metodi per aiutarci nella creazione di una nostra tier:
1) Seguire lo stesso metodo di Smogon scegliendo i nostri breakpoint. Tutto ciò sarebbe estremamente bello e divertente, ma temo che il 90% di questo forum non abbia idea di cosa sia la deviazione standard, e l'unica persona con le conoscenze per programmare un algoritmo come quello di Smogon dovrei essere io, con il piccolo problema che in lab. Calcolo sono piuttosto incapace, e che quindi di fatto non riuscirei a ricostruire un programma del genere. Look
2) Fissare una Uber list di Pokémon fissi, scegliere un certo numero di Pokémon e tenerlo buono come OU tier: ad esempio, scegliamo che i primi 50 Pokémon di questa lista siano OU, ed uppiamo la tier ogni mese. Tra i Pokémon non-OU, estrapoliamo quelli troppo forti per gli UU e li definiamo BL. Credo sia il metodo più rapido e conveniente per avere una tier personalizzata, anche se un pochino semplicistico.

In alternativa, prendiamo la tier di Smogon una volta pronta e la copiamo, adottando i loro stessi breakpoint. Questo ci darà una tier precisa, anche se non personalizzata al gusto del forum.
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2007, 17:14:21 »

Gf, al posto di blaterare dammi una tier list così la aggiorno. Magari un txt per msn
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Elros
Lo spammer
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 2502


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2007, 17:39:55 »

Puoi adottare i cambiamenti che ho scritto io per ora, in ogni caso la tier perfetta è figa e visto che questo forum è fatto di gente pigra e incapace non vedo altra soluzione che copiarla da smogon 8)
Loggato

Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.236 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 25, 2023, 03:01:54
Login