Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 13:43:41


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: iPod Touch: Compro o non compro?  (Letto 2209 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« il: Dicembre 05, 2010, 21:03:01 »

Cerco consigli per il mio primo acquisto Apple da anni.
Nel Black Friday mi sono fatto sfuggire l'iPod Touch a 219€, ora lo rivedo in offerta allo stesso prezzo nel centro commerciale Panorama, fino al 10 o 20 dicembre (non ricordo).

Il modello in questione sarebbe il 4G 8GB, e sono veramente combattuto.

L'hardware è buono, e la tentazione di comprarlo come regalo di natale per usarlo in accoppiata con un cellulare + iBluever per avere praticamente un iPhone è forte, però 219€ sossoldi, e non sono sicuro che li valga al 100%, considerando che ho già un cellulare Android (che però come hardware è vecchio e inizia a perdere la linea random, e arriva fino a fine giornata solo se bloccato in 2G), quindi sarei tentato di cestinarlo/riciclarlo e usare il mio Samsung Pocket 3G (pagato 49€, quello in offerta con 3) in accoppiata con iBluever e l'iPod per restare comunque sempre connesso.

Che ne dite? Vorrei principalmente il parere di gente obiettiva come IRDG.
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2010, 21:05:06 »

aspetta che esca il 5G

conosco gente che ha fatto così con l'iPhone 3GS
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2010, 21:54:58 »

aspetta che esca il 5G

conosco gente che ha fatto così con l'iPhone 3GS

allora, la differenza tra un prodotto apple generazionale ed il medesimo prodotto ma di altra marca sta, oltre che nella qualità (come direbbe Giulio), nel fatto che tu sappia già in partenza che, facendo parte di una generazione, presto ne uscirà il modello evoluto. Apple poi è precisa matematicamente, poiché ha già i periodi in cui far uscire i suoi prodotti (ipad i primi mesi dell'anno, giugno iphone, settembre ipod, novembre mac, ecc).
Se noi stiamo qui a fare un discorso del tipo "tanto tra 6 mesi esce un prodotto migliore/tra un anno esce la nuova gen", non compreremo mai nulla e vivremo nel timore di "ODDIO ho un prodotto obsoleto", quando comprare il modello precedente non ci costa nulla di più (soprattutto nel caso della apple, in cui la svalutazione avviene in modo decisamente meno drastico rispetto ad altre marche), ma al massimo ci costa lo stesso prezzo. Oggi per esempio ho visto il nokia n8 a 449€ (-50€): è passato un mese. Sempre oggi, ho visto iphone venduti a 779€ (-0€): sono passati 5 mesi. Grazie a dio, o meglio grazie agli operatori generosi come tre italia, si trovano anche a 699 (almeno in linea teorica, è da luglio sempre che non si trovano).

Comunque OP, no è veramente inutile aspettare altri 10 mesi per ipod 5, il massimo che possono fare è migliorarlo, ma sicuramente non ci possono più aggiungere niente (il gps non ce lo metteranno mai, così come la bussola geomagnetica e i vari sensori giroscopici: quelli sono esclusive dell'hardware iphone, che tuttavia vengono decisamente sostituiti perfettamente dal software in dotazione grazie alla geolocalizzazione tramite ip di reti wi-fi che sostituisce il gps).
Detto questo, l'ipod diventa meglio dell'iphone in base all'uso che ne devi fare. Mi spiego: con il jailbreak dell'iphone si ha sempre il problema che i tweak mandino a puttane il sistema e ti lascino letteralmente a piedi (senza telefono in caso di emergenze non è il massimo)... l'iphone quindi lo limiterei a poche canzoni + app crackate e nessuna modifica di sistema. L'ipod invece lo userei per modificare a proprio piacimento il sistema e vedere le potenzialità di ios, molte canzoni e app essenziali che magari pongano rimedio per l'assenza della parte telefonica, come ibluever (saprai meglio di me però che il wi-fi rimane superiore in tutto, e che ne trovi a bizzeffe in ristoranti/bar o locali di città, quindi puoi farne anche a meno).

Dal black friday rimpiango solo l'incisione al laser gratuita: adesso tra i vari sottocosto natalizi trovi sempre i prodotti apple a meno del prezzo di listino anche andando semplicemente in negozio, come puoi vedere dal tuo centro commerciale.

In sunto: l'ipod touch è una delle migliori console portatili sul mercato. Poiché non solo è un ottimo lettore audiovideo/ebook come da sempre è ipod, ma ha dei titoli videoludici da fare invidia a ds e psp, una navigazione internet portatile che va veramente vicino a quella di un pc, in più fa da ottimo registratore "instant shoot" per foto e video hd. Ha solo due difetti, di cui uno sei perfettamente a conoscenza: il prezzo e l'ordine. L'ordine è un requisito essenziale se vuoi comprare un prodotto apple, perché tra sincronizzazione pc e backup (che diventeranno due strumenti necessari per usarlo al meglio) rischi di non capirci dentro più niente.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 21:58:37 da IRDG » Loggato

Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2010, 22:38:45 »

Lol, IRDG, stavo pensando a cosa fosse dovuto tutto questo tempo per scrivere la risposta.
Comunque sì, ho un cellulare Android sul quale ficco sempre ROM cucinate, e so quanto possa essere fastidioso avere una build sperimentale che ti fa crashare la sveglia e non suona, o l'app per i messaggi quando hai scritto un wall of text, o ti trovi con ZERO tacche di campo da un momento all'altro ma tieni la rete senza però non riuscire a navigare (il mio Dream ha questo problema ultimamente, anche se credo sia hardware).

Quindi perde senso l'acquistare un telefono high-end android a 500€ visto che resta comunque alquanto inaffidabile per un uso quotidiano, e lo stesso vale anche per iOS, in parte, e al contrario acquista senso avere qualcosa di più basico ed affidabile come telefono e un dispositivo più potente e flessibile per le attività secondarie come, appunto, l'iPod. Ci sono device simili, come l'Archos 43 a 199€ o l'Archos 70 a 249€, ma l'assenza completa di supporto e il non avere, alla fine, nulla di più a livello hardware (sul 43 il touch è addirittura resistivo) non è un argomento molto forte per la scelta della controparte droidiana.

Un pò di interesse è suscitato dal Nexus S, che combina la supremazia a livello di feature di Android con un supporto con priorità massima, ma resta sempre un device high-end con hardware da device high-end, e l'avere lo stesso hardware del Galaxy S (che è lo stesso dell'iPhone, che è lo stesso dell'iPod) al doppio del prezzo se va bene non è molto convincente, considerata anche la poca rifinitura delle app droidiane in confronto a quelle applistiche.

Quindi penso di controllare innanzitutto se l'offerta è fino al 10 o fino al 20 (l'11 c'è la presentazione del Nexus S) e di prendere l'iPod
a) se la promo finisce il 10 e l'11 presentano il Nexus
b) se il nexus si rivela deludente (costa troppo e/o non ha nulla di nuovo)

anche perchè comunque l'ecosistema Apple è una garanzia, tiene il tempo molto meglio di Android anche a inferiorità di hardware (figuriamoci a parità) anche se comunque c'è la tentazione di vedere cosa escogiterà Apple a gennaio, e vedere quale hardware e features verranno introdotte nell'iPad, estese nell'iPhone e infine riciclate nell'iPod, anche se suppongo non sia nulla di breakthrough (di dual core non ce n'è assolutamente bisogno con la velocità telepatica di iOS 4, quindi questo ci lascia con... niente? è stata raggiunta la perfezione? il prossimo iPhone avrà solo un'antenna e un sensore di prossimità diversi?) e quindi questo rafforza la convinzione che prendere l'iPod a 219€ sia una scelta giusta.

Discuss.
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2010, 22:56:50 »

in entrambi i casi, io non escluderei l'acquisto dell'ipod touch. Come ho già detto, è una console che ti porterai ovunque, dalla corriera al bagno, in qualunque situazione, scuola o lavoro... va comunque affiancato ad un cellulare di fascia alta con os alternativo e magari più aperto come symbian o android (perché fare i backup manuali di contatti/note/calendario/ecc e non tramite sincronizzazione su ios è un cancro al culo). Terminali dunque che ti consentono di fare drag&drop di qualsiasi cosa. Certo, l'ipod touch è già una spesa sostanziosa, quindi fascia alta sì, ma occhio al prezzo.

Fino ad una prossima stabilizzazione del mercato, come c'è stata con nokia anni fa, o windows per i pc, ora come ora tutti gli os mobile si stanno dando guerra e nessuno è migliore degli altri. Tanto vale affiancarli per ottenere il massimo da tutti (e soprattutto non esser limitati), anche se non è una cosa accessibile a tutti il prezzo che ne consegue, certamente.

Io sto seriamente pensando al psphone. Ho visto come ios abbia ottenuto successo prima nell'appstore e poi nei videogiochi, sto iniziando a ricredermi su questo settore: è probabile che il cellulare del futuro siano le nostre attuali console (vedi la videoconferenza su kinect e facetime su ios).
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 22:58:52 da IRDG » Loggato

Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2010, 23:12:20 »

il psphone sarà un fail, fidati
non sarà retrocompatibile, accuserà troppo l'obsolescenza di android come cellulare e avrà un parco giochi troppo povero come console

inoltre avrà un prezzo troppo alto (499€) per una scommessa, quando puoi andare sul sicuro anche spendendo meno (symbian + ipod/DS, lg optimus 7, nexus s con supporto ufficiale)
Loggato

A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2010, 00:47:17 »

ma non stavi prendendo l'iphone 4?
Loggato


Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2010, 00:56:14 »

stefàno hai capito male

proprio perchè tra le varie generazioni cambia poco e niente, dicevo di aspettare il 5 per prendersi il 4
anche se i prodotti apple si svalutano molto lentamente, non credo proprio che il primo iphone adesso costi quanto appena uscito
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

Spoiler: Resto della firma (click per vedere/nascondere)
Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2010, 06:13:54 »

ma non stavi prendendo l'iphone 4?

a trovarlo, un iphone 4 in un negozio TIM
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2010, 18:46:45 »

stefàno hai capito male

proprio perchè tra le varie generazioni cambia poco e niente, dicevo di aspettare il 5 per prendersi il 4
anche se i prodotti apple si svalutano molto lentamente, non credo proprio che il primo iphone adesso costi quanto appena uscito

sì ok ma parliamo di un'esclusiva americana only-works di 3 anni fa... che comunque a meno di 250€ non si trova (-50% contando anche il rapporto €/$), mentre l'n73 che avevo in 3 anni si è svalutato del 75% (o vedi anche il samsung omnia e altri fascia alta, stessa cosa).

Comunque, se non cambia niente di gen in gen non ha neanche senso aspettare l'ultima per un anno e poi trovarsi magari con feature assenti che invece gli altri fascia alta nel frattempo ora possiedono... (stesso errore che ha fatto wp7)

ma non stavi prendendo l'iphone 4?

a trovarlo, un iphone 4 in un negozio TIM

se sei seriamente intenzionato all'acquisto, tieni d'occhio la media world. Nell'ultimo volantino, compare la scritta "a partire da 599€". Ho parlato con un commesso amico di mio padre e mi ha detto che stanno arrivando rifornimenti da h3g. Manda a fanculo abbonamenti di qualsiasi operatore e prendi quello sbloccato, a conti fatti effettivi ti costa di meno.

il psphone sarà un fail, fidati
non sarà retrocompatibile, accuserà troppo l'obsolescenza di android come cellulare e avrà un parco giochi troppo povero come console

inoltre avrà un prezzo troppo alto (499€) per una scommessa, quando puoi andare sul sicuro anche spendendo meno (symbian + ipod/DS, lg optimus 7, nexus s con supporto ufficiale)

mh sinceramente non credo. Android è parecchio opensource oriented, l'hack sarà anche più facile da trovare che per psp 3k/go e ps3. Il che vuol dire trovarsi con il parco titoli psp (ovviamente limitato, ho già letto che alcuni giochi non gireranno e saranno solo download digitalizzati, alla wiiware/psnetwork per intenderci) disponibile fin da subito sul cellulare. Come ho già detto, il settore delle console è in forte crescita, ora Sony, sconfitta da entrambi i lati Microsoft e Nintendo sul casalingo, potrebbe lanciarsi nel portatile e avere il successo di una piattaforma simile a quella di iPhone/iTouch/iPad. Una bella rivincita. L'unico dubbio che ho è l'assistenza che ci sarà dietro l'hardware (perché il software puoi correggerlo ok, ma aggiornare l'hardware per stare dietro ai giochi no di certo se non cambiando telefono). Per adesso aspettiamo, se l'hack consentirà di provare i titoli presenti attualmente per la psp sarò io il primo a comprare il psphone.
Loggato

Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2010, 20:27:05 »

stefàno hai capito male

proprio perchè tra le varie generazioni cambia poco e niente, dicevo di aspettare il 5 per prendersi il 4
anche se i prodotti apple si svalutano molto lentamente, non credo proprio che il primo iphone adesso costi quanto appena uscito

sì ok ma parliamo di un'esclusiva americana only-works di 3 anni fa... che comunque a meno di 250€ non si trova (-50% contando anche il rapporto €/$), mentre l'n73 che avevo in 3 anni si è svalutato del 75% (o vedi anche il samsung omnia e altri fascia alta, stessa cosa).

iPhone 2G qui in italia si trovano sui 150€, è impressionante per un prodotto che ad aprile 2008 costava 169£ = 210€ in effetti

Comunque, se non cambia niente di gen in gen non ha neanche senso aspettare l'ultima per un anno e poi trovarsi magari con feature assenti che invece gli altri fascia alta nel frattempo ora possiedono... (stesso errore che ha fatto wp7)

ma non stavi prendendo l'iphone 4?

a trovarlo, un iphone 4 in un negozio TIM

se sei seriamente intenzionato all'acquisto, tieni d'occhio la media world. Nell'ultimo volantino, compare la scritta "a partire da 599€". Ho parlato con un commesso amico di mio padre e mi ha detto che stanno arrivando rifornimenti da h3g. Manda a fanculo abbonamenti di qualsiasi operatore e prendi quello sbloccato, a conti fatti effettivi ti costa di meno.
non sono intenzionato all'acquisto senza contratto, sarebbe stato da aggiungere alla tutto compreso 1000 di mio padre ma nei negozi TIM non ci sono, proprio zero, e di certo non lo compro nè a 599 nè a 659
il psphone sarà un fail, fidati
non sarà retrocompatibile, accuserà troppo l'obsolescenza di android come cellulare e avrà un parco giochi troppo povero come console

inoltre avrà un prezzo troppo alto (499€) per una scommessa, quando puoi andare sul sicuro anche spendendo meno (symbian + ipod/DS, lg optimus 7, nexus s con supporto ufficiale)

mh sinceramente non credo. Android è parecchio opensource oriented, l'hack sarà anche più facile da trovare che per psp 3k/go e ps3. Il che vuol dire trovarsi con il parco titoli psp (ovviamente limitato, ho già letto che alcuni giochi non gireranno e saranno solo download digitalizzati, alla wiiware/psnetwork per intenderci) disponibile fin da subito sul cellulare. Come ho già detto, il settore delle console è in forte crescita, ora Sony, sconfitta da entrambi i lati Microsoft e Nintendo sul casalingo, potrebbe lanciarsi nel portatile e avere il successo di una piattaforma simile a quella di iPhone/iTouch/iPad. Una bella rivincita. L'unico dubbio che ho è l'assistenza che ci sarà dietro l'hardware (perché il software puoi correggerlo ok, ma aggiornare l'hardware per stare dietro ai giochi no di certo se non cambiando telefono). Per adesso aspettiamo, se l'hack consentirà di provare i titoli presenti attualmente per la psp sarò io il primo a comprare il psphone.



il fatto è che
a) costa troppo per essere adottato in massa e quindi costituire una user base fiorente per i developers, apple nel 2008 aveva già milioni di ipod e iphone venduti su cui far girare app e giochini, qui c'è solo un coso da 499€ dal dubbio appeal
b) se la CPU è uno snapdragon (come sembra) è un flop assurdo, ha più di un anno come processore e non è una base degna per il gaming
c) ovviamente la base è diversa dalla CPU della PSP e quindi niente compatibilità con i titoli
d) ericsson non è mai stata un grande player nel mercato degli smartphone e tratta i clienti come merda (vedi aggiornamenti X10)
e) android è una piattaforma aperta, poco adatta ad essere integrata con un sistema chiuso come può essere un game store o una SDK chiusa come quella che verosimilmente sarà data agli sviluppatori, già mi immagino i giochi che rallenteranno con l'aggiornamento ad android 3.0 (o magari non lo aggiornano per niente e gg)
f) android aperto = facile da bucare. developers non contenti
g) dai, il form factor fa davvero schifo
se devo proprio trovare un aspetto positivo, probabilmente con l'hack si potranno montare giochi decenti anche sugli altri android, ma imho finisce lì
discuss
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2010, 21:20:59 »

iPhone 2G qui in italia si trovano sui 150€, è impressionante per un prodotto che ad aprile 2008 costava 169£ = 210€ in effetti

su ebay a 150 lo trovi o rotto o da ricambio... dove l'hai visto a così poco? O_o In qualche mercatino di qualche forum iphone? Lì effettivamente tengono a mano anche sui prezzi dei 3gs quindi non mi stupirei. Ufficialmente funzionante non lo trovi a meno di 200, però.

non sono intenzionato all'acquisto senza contratto, sarebbe stato da aggiungere alla tutto compreso 1000 di mio padre ma nei negozi TIM non ci sono, proprio zero, e di certo non lo compro nè a 599 nè a 659

guarda, spendi di meno ad attivare smartpack gold della 3 (hai visto la pubblicità no?)...

il fatto è che
a) costa troppo per essere adottato in massa e quindi costituire una user base fiorente per i developers, apple nel 2008 aveva già milioni di ipod e iphone venduti su cui far girare app e giochini, qui c'è solo un coso da 499€ dal dubbio appeal
b) se la CPU è uno snapdragon (come sembra) è un flop assurdo, ha più di un anno come processore e non è una base degna per il gaming
c) ovviamente la base è diversa dalla CPU della PSP e quindi niente compatibilità con i titoli
d) ericsson non è mai stata un grande player nel mercato degli smartphone e tratta i clienti come merda (vedi aggiornamenti X10)
e) android è una piattaforma aperta, poco adatta ad essere integrata con un sistema chiuso come può essere un game store o una SDK chiusa come quella che verosimilmente sarà data agli sviluppatori, già mi immagino i giochi che rallenteranno con l'aggiornamento ad android 3.0 (o magari non lo aggiornano per niente e gg)
f) android aperto = facile da bucare. developers non contenti
g) dai, il form factor fa davvero schifo
se devo proprio trovare un aspetto positivo, probabilmente con l'hack si potranno montare giochi decenti anche sugli altri android, ma imho finisce lì

ecco, se si potesse fare il porting da android ad android sarebbe già più interessante, anche considerando che ora lo stanno portando su iphone 4 e 3gs. Il mio dubbio è soprattutto la compatibilità, non tanto per la cpu quanto per l'os stesso: a volte fanno fatica a girare app di android stesso... come dicono gli apple fanboy, android è troppo frammentato in quel senso (tra i diversi sviluppatori e produttori di telefoni). Un po' l'errore che ha fatto adesso samsung con wp7, cercando di renderlo compatibile con le memorie esterne.
Loggato

Gipat.
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 883

^_^


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2010, 23:49:20 »

a) su telefonino.net e altri forum girano a quei prezzi anche da utenti affidabili, alla fine il 3g è quotato sui 250-300 e per me è una valutazione altissima visto che alla fine è abbastanza scarso come dispositivo in termini di performance e con iOS 5 verrà del tutto discontinuato

b) tutto compreso 1000 costa 50€ al mese e dà 1000 minuti verso tutti (anzi, scontata a 24.50€ al mese per i nuovi clienti, a me pare regalato per 1000 minuti, se la gioca con la 3 come abbonamenti), mio padre usa il telefono per lavoro e alla fine almeno 800 minuti al mese li consuma (i 200 restanti me li scarico su vodafone ricaricami), di smartpack gold ne ho uno affiancato alla mia SIM Vodafone ma lo uso solo per i minuti verso tutti gratis visto che da me la rete dati 3 è alquanto deludente (e vodafone mi copre con internet gratis + messaggi tramite jackSMS quindi non ho necessità della naviga3)

c) più che opinione da fanboy apple, mi pare un dato di fatto che android sia frammentato, è una specie di windows mobile fino alla 6.x anzi anche peggio (winmo scalava da solo un'app quando la risoluzione era diversa, su android un'app non compare sul market di dispositivi 320x240 se non la testi e selezioni il flag apposito) e ovviamente questo va a minare pesantemente il sistema sotto l'aspetto delle applicazioni ma soprattutto dei giochi che dipendono molto dall'ottimizzazione dell'hardware (la PSP riesce a smuovere non so quanti poligoni con hardware del 2002 perchè è ottimizzata, una simile potenza grafica te la sogni su un cellulare anche 4 volte più potente) e per questo secondo me il PSPhone flopperà. Forse sarebbe stato meglio mettere snapdragon + cpu della psp e fare direttamente i giochi della PSP in dual boot, con magari un'app android per punteggi e classifiche....
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.242 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 03, 2023, 06:19:36
Login