g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
Offline
Posts: 12388
|
|
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2010, 23:29:54 » |
|
caro burzum, mi piace che tu abbia seguito un procedimento ben preciso nel buildare questo team. in effetti hai "limato via" ciò che era sbagliato piano piano, battle dopo battle; in un certo senso hai seguito un procedimento "evoluzionistico", selezionando le cose che funzionavano e scartando quelle che non andavano bene; lo trovo in effetti un ottimo modo per rendersi conto di ciò che viene usato, e di come affrontarlo. in effetti sei evidentemente ancora un po' inesperto dal punto di vista della selezione delle mosse ottimali per i set, ma il lavoro che hai operato fino a questo punto è ammirevole, soprattutto considerato che non c'è ancora una fonte apprezzabile dalla quale prendere i moveset testati e funzionanti.
detta la parte sui moveset, passiamo al team. il team nel suo complesso nasce con un'idea abbastanza precisa, ovvero tu hai recepito un concetto associato alla parola "counter", ed hai provato ad implementarlo nel tuo building. in effetti il concetto di counter e di buildare secondo una counter list (che si dice "buildare uno stall team", ovvero un team mirato a difendersi da quanti più pokémon avversari possibile) non sono così semplici; il counter, nella sua accezione rigorosa, non è ciò che ti sei immaginato, ma nemmeno, a dispetto di quanto ti è stato detto, qualcosa che non esiste più: tuttavia, cercare di counterare una colossale quantità di pokémon, facendo esclusivamente ricorso ad un team di sei elementi, è impresa difficile e piuttosto poco redditizia per tutti quei team che vengono giocati in generazioni successive alla terza (RSE). per questa ragione, va capito che la strategia è un'utilissima e sempre redditizia estensione del concetto di countering, e non è qualcosa di troppo ostico da applicare una volta compreso come funziona: senza farla troppo lunga, la strategia è la ricerca di un modo per vincere. strategie si applicano comunemente nella vita, allo studio, al lavoro, alla seduzione,.... ed anche ai giochi competitivi, e queste sono le uniche strategie di cui tratterò con questo post: come detto, una buona strategia ti conduce alla vittoria e, sebbene la vittoria possa essere ottenuta difendendosi (con quel caso di strategia particolare detto stall), modi più efficaci in questa ed altre generazioni sono il lavorare all'unisono di più sweeper (pokémon offensivi in grado di sweepare l'avversario, ovvero mettere ko i suoi pokémon); questo tipo di lavoro simultaneo dev'essere operato da sweeper che condividono i counter: ad esempio, heatran ed infernape vedono lo switch-in degli stessi counter da parte dell'avversario (gyarados, garchomp, suicune), perciò possono indebolire questi pokémon attaccandoli a turni alterni, dopo ti spiegherò come. un'altra importante azione da compiere quando si builda un team offensivo è dotarsi del supporto di stealth rock, che ti permettono di danneggiare gli switch-in avversari lungo tutto il corso della partita, con un solo set-up iniziale.
vediamo un esempio pratico
gigaiath @lum berry | sturdy | 252 HP / 252 ATK / 4 DEF | stone edge; earthquake; stealth rock; explosion infernape @life orb | blaze | 4 ATK / 252 SATK / 252 SPD | close combat; fire blast; vacuum wave; grass knot heatran @choice specs | flash fire | 252 SATK / 4 DEF / 252 SPD | overheat; flamethrower; earthpower; dragon pulse garchomp @choice scarf | sand veil | 252 ATK / 4 DEF / 252 SPD | earthquake; outrage; dragon claw; fire blast tyranitar @choice scarf | sandstream | 252 ATK / 4 DEF / 252 SPD | earthquake; stone edge; pursuit; crunch gyarados @ leftovers | intimidate | 252 ATK / 4 DEF / 252 SPD | dragon dance; waterfall; stone edge; earthquake
ricordati che in questo caso l'importante non è difendersi da tutti i threat avversari, ma poter colpire i counter dei tuoi sweeper con un'azione comune: gigaiath mette le stealth rock, e può esplodere sui tipi water, che counterano infernape, heatran e garchomp; heatran condivide i counter con infernape: i bulky water, gyarados, garchomp, salamence, latios e latias; garchomp è counterato dai bulky water e da cresselia; tyranitar può pursuitare starmie, latios e latias, che counterano infernape, levandoli di mezzo; gyarados attira starmie, latios e latias. ricorda che, anche se manderai in campo garchomp su, ad esempio, tyranitar, nessun ttar resterà in campo contro garchomp per essere messo ko: infatti, tutti switcheranno al loro bulky water, che verrà quindi colpito da earthquake ed indebolito; garchomp dovrà lasciare il campo per non essere killato da ice beam, ma avrà parzialmente indebolito il bulky water, così ora quel pokémon sarà nella ko range della grass knot di infernape! lo stesso vale per tutti questi: non puoi aspettarti che, anche se gyarados entra in campo su hippowdon, hippowdon rimarrà in campo contro gyarados; infatti, probabilmente switcherà a starmie, che tu potrai colpire con stone edge, o switchare a ttar che ha pursuit per farla fuori.
un esempio rapido di una situazione di lotta
celebi (avversario) usa stealth rock! burzum invia heatran!
a questo punto, il tuo avversario manderà un counter di heatran; niente paura, i counter di heatran sono condivisi anche da alcuni altri sweeper, quindi è positivo indebolirli!
avversario ritira celebi! avversario manda in campo garchomp! punte affilate danneggiano garchomp (6% di danno) heatran usa overheat! (65% di danno)
il tuo avversario ora ha un garchomp danneggiato a sufficienza perché non possa più entrare in campo su infernape e, se tenterà di entrare su infernape dopo un suo kill, potrai cmq killarlo con la tua vacuum wave: hai eliminato una pericolosa minaccia per la tua strategia offensiva! adesso garchomp userà probabilmente earthquake, quindi mandiamo gyarados, anche per non rischiare.
garchomp (avversario) usa earthquake! burzum invia gyarados! punte affilate danneggiano gyarados (25% di danno)
ora, il tuo avversario è in svantaggio; difficilmente sacrificherà un garchomp ancora utilizzabile, quindi manderà un counter di gyarados, come ad esempio il suo celebi; o, al massimo, se garchomp non è scarfer, userà outrage per cercare di indebolire quanto possibile gyarados prima di finire ko. in entrambi i casi, la miglior scelta è quella di mandare heatran in campo: questa è una predict, perché stai mandando direttamente in campo heatran su garchomp, qualcosa che normalmente non dovresti fare, ma in questo caso puoi ottenere un ottimo vantaggio da questa situazione! infatti gyarados non potrebbe comunque fare molto a celebi (circa il 30% con stone edge), e mettere ko garchomp adesso non ha grande importanza (non dà un grande fastidio ai tuoi sweeper, e se usa outrage lo potrai tranquillamente killare con heatran), mentre heatran ha la possibilità di sparare un'altra overheat contro le difese avversarie, migliorando così anche le chance di infernape di funzionare.
avversario ritira garchomp! avversario manda in campo celebi! punte affilate danneggiano celebi (12% di danno) burzum manda in campo heatran! punte affilate danneggiano heatran (12% di danno)
come vedi, con questo switch sei di nuovo in vantaggio. prima il tuo avversario ha inviato garchomp, ma il suo pokémon adesso è troppo indebolito per entrare di nuovo in campo contro heatran, quindi c'è da aspettarsi che tu ora possa colpire un altro pokémon avversario...
avversario ritira celebi! avversario manda in campo burunger! punte affilate danneggiano burunger (12% di danno) heatran usa overheat (38% di danno)
ottimo! ora anche l'altrocounter di infernape è uscito allo scoperto, e non solo; adesso, tu potrai mandare tyranitar ad usare pursuit per eliminarlo e, grazie ai danni inflitti da overheat, anche se la mossa boil over di burunger infliggerà a tyranitar una bruciatura (che dimezza l'attacco fisico), ttar potrà comunque killarlo con il suo pursuit, ed è anche meglio se burunger adesso usa recover, dato che il tuo ttar non rischia nulla. senza più burunger e con garchomp così indebolito, il tuo avversario non è più in grado di fermare infernape! hai così completato la tua condizione di vittoria, ovvero la tua strategia ha avuto esito positivo: puoi sweepare con infernape!
|