Uno sguardo dall'alto:Sono partito da Aron,perchè questo set ha subito fatto breccia,nel senso che Aron mi è sempre piaciuto,e l'idea di ownare interi team con lui mi piaceva molto.
Ovviamente,per sfruttare appieno la sua tattica,necessitavo di un tizio che settasse la Sandstorm,e chi meglio di Hippowdon? Mi funge pure da Psychal Wall!
Ecco dunque Smeargle Lead,avente un particolare set ideato da me.Indispensaile per la riuscita della tattica di...
...Clamperl! No,non stò prendendo in giro nessuno. Clamperl con DeepSeaTooth e una buona Shell Smash può...vabbè,non aggiungo altro,descriverò nelle analisi.
Entra quindi in scena il famoso,immancabile PedoSnake,il mio Sweeper Perverso in grado di molestare Pikè Random,siano essi maschio,femmina o NoGender(PedoSnake non fà distinzioni
)
Ed ecco un pikè random messo giusto per occupare momentaneamente l'ultimo slot.Anche se come revengekiller mi dà non poche soddisfazioni :P
Ora,i dettagli:Picasso (Smeargle) (M) @ Focus Sash (Lv.1)
Trait: Technician
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Spore
- Memento
- Mean Look
- Fake Out
No,non sono pazzo,questa scimmia pittrice dall'apparenza insignificante è indispensabile per spianare il terreno al suo compagno di team.
Spore per sleeppare il nemico.Appena quello fà la sua pennichella,io mi appresto con Memento a sacrificare Picasso per azzerare (O quasi) l'Atk e l'SAtk del malcapitato(sia esso il ronfone o un tizio switchato random).La spiegazione della catena continua nella prossima descrizione.
Ora,a che servono Mean Lock e Fake Out? Beh...la prima è perchè non volevo lasciare uno slot libero,mentre la 2° è per il gusto di togliere 1HP al lead nemico e quindi magari renderli inutilizzabile la Scarf o Sturdy.
Ok,ora riprendiamo dove mi ero interrotto:Memento.
Beh,la uso e distruggo le capacità offensive del nemico,e switcho con...
BrokenPearl (Clamperl) (M) @ DeepSeaTooth
Trait: Shell Armor
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Surf
- Ice Beam
- Shell Smash
...La mia prima Star del team!
Memento ha distrutto l'offensiva avversaria,quindi anche se durante lo switch mi becco un colpo,sarà nullo o comunque non troppo esteso,permettendomi(Sia se l'avversario è cocciuto e attacca sempre con lo stesso pikè,sia se switcha) di usare Shell Smash,una delle mie move preferite.
Così facendo,diminuisco le difese di uno stadio,è vero,ma...ho un aumento in quelle offensive e nella Speed!
Ora,l'Satk già alto per via della DeepSeaTooth+una Shell Smash mi fà avere un SAtk mostruoso!
Per fare un esempio,se uso la medesima tattica su un medesimo clamperl al lv.75,ottengo circa 840 di Satk,quindi immaginatevi al 100 quanto avrà.
Dopodichè,via al massacro!!
Surf per la Stab che unita al mostruoso Satk farà bestemmiare in Aramaico Antico i malcapitati che la prenderanno in pieno,Ice Beam per i Grass rompiballe e Hidden Power Grass per i Water Type,e inoltre colpisce pure gli Swampert e i Quagsire.
Ok,avanti il psossimo.
PedoSnake (Jarooda) (M) @ Focus Sash
Trait: Perversity
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Leaf Storm
- Mirror Coat
- Hidden Power [Rock]
- Taunt
Devo stare ancora qui a spiegarla? NOOOOO T_T
Riassumo: Leaf Storm per infliggere uno STAB da 140 BP e aumentarmi di molto l'Satk ad ogni colpo andato a segno.
In pratica,è come se usassi Leaf Storm in combo con Nastly Plot. W la perversione!
Mirror Coat nel caso mi si para davanti un Heatran che "vuole mangiarmi"(Cit. Shaymin 11° film).
Ok,dopo 2-3 Leaf Storm,nessuno può resistermi,grazie alla HP Rock,che mi dà coverage su OGNI mia debolezza (Fire,Ice,Bug,Fly).
E Taunt per rovinare le tattiche avversarie.
HippoStorm (Hippowdon) (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Slack Off
- Stealth Rock
- Roar
Secono pikè indispensabile per la mia tattica,e che funge anche da wall.
EQ per l'attacco STAB,Slack Off per recuperare in fretta PS,e la combo Stealth Rock+Roar per spoilerarmi il team avversario infliggendo danni.
Più semplice di così...
It's God! (Aron) (M) @ Shell Bell (Lv.1)
Trait: Sturdy
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spe
Hardy Nature
- Endeavor
- Hidden Power [Dragon]
- Sandstorm
- Stealth Rock
La mia 2° Star! In BW ora Sturdy ha lo stesso effetto della Sash,quindi è come se avessi 2 item!
Ora,la tattica è questa: Subisco un danno,che sturdy mi assorbe facendomi rimanere a un PS.
io uso Endeavor,e tale sorte riceve l'avversario.
MA...
Grazie alla Shell Bell,recupero TUTTI i miei PS,e al prossimo turno ho ancora Sturdy! é un circolo vizioso! E la Sandstorm settata prima dà il colpo di grazia. (NB:Sturdy ha lo stesso effetto della Sash OGNI VOLTA SI HA LA BARRA PS PIENA,QUINDI ANCHE SE RECUPERO PS).
HP Dragon è stata scelta per il fatto che colpisce ogni tipo,quindi perfetta per un colpo di grazia.
Sandstorm e Stealth Rock sono state messe sia per riempire i restanti 2 slot,sia per fare qualcosa di utile in situazioni disperate.
Slime Shady (Ditto) @ Choice Scarf
Trait: Eccentric
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Transform
Ecco il Random,che occupa lo Slot 6.
Tattica facilissima.
Entra in campo copiando TUTTO del nemico su cui entra,stat e eventuali Boost compresi
E elimina outspeddandoli con la Scarf,che dona un 50% in più della speed nemica.
Non è niente male però,visto che funziona divinamente come Revengekiller. Forse tutto sommato me lo tengo :P
Perfetto,ho finito...Good Rating!