Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 19, 2024, 08:02:41


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [BW] Uber (rottura di coglioni)  (Letto 4356 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Chirisu
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 328


私はキリスです、北のボラです。


Guarda Profilo
« il: Aprile 27, 2011, 20:51:55 »

Partendo da questo:

dipende dal tuo team, di cui ricordo ben poco alcune cose che puoi provare: - bulk up rtalk outrage dialga - arceus steel - heatran - cobalion - defensive groudon - maxhp/max+sdef latias - arceus grass - lugia - deoxys-l - defensive kyogre e ce ne sono molti altri... mi sembrano alternative ben più utili a blissey/chansey (che non servono fondamentalmente a niente) e skarmory (che è uno steel che piazza stealth e spikes, però che offre switch-in a ogni cosa e non è nemmeno così resistente...)

posto il team che sto provando ultimamente. Il nome è quello con cui l'ho salvato sull'emulatore XD


Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Toxic Spikes
- Rapid Spin
- Pain Split

Il lead, penso sia classico... Ho pensato a Lum Berry per i Darkrai, ma boh.

Skarmory (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Brave Bird
- Spikes
- Roost
- Whirlwind

Il primo incriminato. In realtà piazza le spine e shuffla, inoltre resiste ad Arceus fisici e Rayquaza senza speciali di fuoco. Non vedo che problemi abbia, dato che ferma gli statupper e para bene le fisiche.

Groudon @ Leftovers
Trait: Drought
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Dragon Tail
- Earthquake
- Fire Punch

Il Groudon difensivo di cui si parlava. Non so se questo sia il set migliore, però.

Chansey (F) @ Eviolite
Trait: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Wish
- Protect
- Seismic Toss
- Toxic

L'altra incriminata. Ho appena sostituito Heal Bell con Toxic, in caso di 1vs1 contro gente che vola e quindi non prende il poison delle TSpikes (Lugia, Giratina-O, Latias, etc.) Grazie all'Eviolite può reggere anche le fisiche stabbate, mentre nelle speciali non ne parliamo.

Arceus-Ghost @ Spooky Plate
Trait: Multitype
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Shadow Claw
- Brick Break
- Perish Song

Semplicemente grandioso. Ho abbandonato per un attimo il sub-sder per provare Perish Song, più nel contesto del team. Non mi è utile sempre, ovviamente, ma in caso di set-up difensivi, o di tentativi di sweep finali, è il tocco di classe (l'ultima volta che l'ho usato ero rimasto con Arceus poisonato e in punto di morte, contro un Lugia particolarmente tosto in difesa, e avevo Chansey in panchina. Perish Song, Lugia non può nulla contro Chansey, nonostante sia reciproco, e gg comunque).

Kyogre @ Choice Scarf
Trait: Drizzle
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Water Spout
- Surf
- Thunder
- Ice Beam

Lui sarebbe il cleaner finale. Se rapid spin ha fatto il suo effetto, o passo il wish, entra a tutta vita e spara Water Spout su pike indeboliti dalle entry-hazard e dai turni precedenti.



E questo è quanto =/ Buon rate..
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2011, 02:28:56 »

questo post ha poco l'aspetto di un rate, mi dispiace. sto scrivendo questa riga quando ho appena finito il post. prendilo come un insieme di consigli a partire dai quali potrai ricostruire il tuo team presente in uber, ma soprattutto quelli futuri in un qualsiasi altro metagame.
ho osservato un pochino il mg in questi giorni. non è terribilissimo, ma è ancora più incentrato sul revengekilling di quanto non lo fosse l'early dp. oltre a questo, ci sono alcuni threat che NON si può non fermare.
semplicemente quello che vedo è un team che cerca di far fare ad alcuni pokémon ciò che non riuscirebbero a fare comunque, con la convinzione che prima o poi ce la faranno. per quanto ne so, puoi anche essere arrivato 1° in ladder con questo team... fai conto che quando l'altra sera c'erano anche gf e carlo abbiamo spiegato come giocare a bw uber (senza averci mai giocato. XD) alla mia ragazza, e poi lei faceva le partite.
in una serata è arrivata 84° in ladder.
puoi ben immaginare il livello medio dei po battler, praticamente zero. è anche vero che è il metagame stesso ad appiattire le prediction, certo: ricordo di averle detto in una partita di alternare l'uso di reshiram e latios, usando solo ed esclusivamente draco meteor; il risultato è stato un 6-0 in suo favore.
perciò, tu che conosci un minimo di countering ed i set degli ou, non dovresti aver troppi problemi a scalarla in quattro e quattr'otto. ma, fattelo dire, senza offenderti: non perché sei forte tu o perché il team sia effettivamente buono, ma perché sono debolissimi loro! persino la mia ragazza che fino al giorno prima faceva switch a caso è riuscita a vincere consistentemente. XD figurati tu che sai bene cosa mandare su un outrage.
ti consiglierei per l'ennesima volta di visitare il nbf e leggiucchiarti un po' di guide sui mindgames per evitare di cadere negli switchback (anche se non so quanti tu ne abbia visti in vita, giocando solo dpp e bw...) e cominciare ad evolverti ad un livello superiore come battler. in ogni caso, te l'ho ripetuto alla nausea, quindi tornando al team:
i due steel sono una costante importante nel mg uber, perché difficilmente si incassano i draco meteor e gli outrage, quindi a livello puramente teorico va bene. i due steel che hai usato, tuttavia, di fronte ad un buon avversario, sono solo setup field. forretress lo usi perché ha sturdy, ma non ha la resistenza speciale necessaria a sopravvivere più di due turni in uber metagame.
i pokémon usati come lead sono:
- taunter
- groudon
- potenti sweeper misti
- potenti sweeper speciali
quindi i taunter non ti lasceranno facilmente mettere le spikes. groudon potrebbe benissimo avere fire punch, dato che è lo stealther. gli sweeper misti o speciali ti aprono come una cozza in primavera. i lead cloyster, seppur rari, rischiano di farti rimpiangere di aver messo forretress come lead. tu dai leftovers e pain split a forretress, ma sei così sicuro che sia persino in grado di sfruttare i leftovers più di una o due volte, quando dovrà restare in campo? l'offensiva speciale ha ricevuto boost notevoli nelle ultime generazioni, ricordatelo. a livello puramente movesettistico, infine, penso che bug bite sia considerabile per via dello stab e dell'efficacia su psychic e dark, tipi che allegramente fanno la loro comparsa in uber. infine, quel coso, orrore e raccapriccio, fa entrare reshiram. e se non hai terrore di reshiram fai male.
la mia disistima per forretress in bw uber va oltre quella per la presenza di forretress in questo team. forretress non è un pokémon duttile, ha un uso, e l'uso è quello di mandarlo a pigliarsi outrage sperando di non incappare in una qualsiasi mossa speciale e piazzare hazards. in questo caso, stai piazzando le hazards peggiori (ts), ed usi pain split. da più lento. sei sicuro sia il pokémon che vuoi? non è un po' limitato, se stiamo parlando del metagame in cui tutto è permesso?

breve (oddio) parentesi sulla skarm+blissey/chansey nei mg passati. non skipparla, è importante.
skarmory + blissey è un'accoppiata usata sin da gsc per parare un notevole numero di threat, e questo penso che sia a tutti ben chiaro. il loro uso era legato, principalmente, ai team *lenti* che in gsc avevano notevoli armi per imporre il loro gioco: l'assenza di limiti alle evs assegnabili nelle statistiche concedeva a tutti i pokémon di essere max hp, max def E max sdef contemporaneamente. allo stesso modo, nessuno sweeper fisico poteva essere adamant, e nessuno sweeper speciale modest. se per una malaugurata idea eri indeciso sul fatto che un pokémon fosse più veloce di un altro, guardavi il dex: non esisteva nessun jolly, nessun timid e tantomeno alcun hasty. era un metagame con più 'sicurezze', ed anche il pokémon con l'atk più alto, marowak, trovava un discreto numero di counters all'interno del gioco.
arrivò rs, ed i gscer del tempo passarono al nuovo metagame, che li repelleva più che altro. il limite imposto alle evs, la choice band, le nature, movepool ampliati con mosse incredibili -calm mind!-, tutor uberissimi -swords dance per heracross!- e, soprattutto, nuovi pokémon con statistiche clamorose e stab inaccettabili -metagross!- rendevano il metagame vita dura per gli stall team. nonostante questo, la nuova mossa di skarmory, spikes, la natural cure regalata a blissey e, soprattutto, il potenziamento con relativa de-uberizzazione (piuttosto nonsense) di celebi, regalarono agli stall una discreta vitalità. tuttavia, sin da gsc ci si era ben accorti quanto skarmory fosse un pokémon su cui la pressione dava risultati eccelsi: basti pensare a drumlax. in rse, non solo vennero creati cosi come slaking e medicham, capaci di colpire con tanta forza skarmory da andare vicino alle ohko con mosse fisiche (focus punch), ma furono anche date molte mosse fire a pokémon fisici -chessò, flygon, salamence etc.- in modo da colpire con maggior forza skarmory. una su tutte fu, però, la rovina di skarmory: la nuova trait di magneton. il playstyle del 2008 e del 2009 portò infine ad una quasi estinzione di blissey, ed alla presenza di molti, molti meno skarmory. i team offensivi necessitavano sì di resistenze, ma anche mosse utili all'intero team e non solo fini a sé stesse, in modo da dare luogo a team più corali. parimenti, quei team precedenti a questi ricordano un po' il tuo: team in cui i pokémon lavorano ciascuno per sé stesso e fanno il loro singolo lavoretto, ma senza dare un'impronta d'insieme.
dp decretò la fine della skarmbliss, nonostante fosse già stata accantonata nel tardo rse tranne da alcuni battler ortodossi ma estremamente capaci (che si possono permettere di usare ancora pokémon simili), con l'introduzione del ben noto split fisico-speciale. una fire fisica avrebbe inciso sin troppo su blissey. una fighting speciale avrebbe annientato skarmory. la 'catena' fu rotta dopo essere stata logorata nel corso degli anni.
tuttavia, il motivo per cui furono effettivamente tolti di torno non fu questo. perché smogon è pieno di persone stupide. e queste persone stupide pensano -o almeno pensavano- che rhyperior faccia schifo, mentre che specsmence sia magnifico. per questo, skarmory ha trovato fortuna altalenante non vedendosi mai contro un bestione del calibro di rhyperior *sono abbastanza sicuro che, dopo la swords dance, stone edge sia ohko o una roba simile*, e blissey ha avuto un'utilità, resistendo ai draco meteor di salamence specsato! per cui, teoricamente, skarmory e blissey continuavano ad essere utili difensivamente. quello di cui erano, effettivamente, incapaci, era di portare a termine alcuni compiti di cui il team aveva sempre maggiore necessità. una su tutti, la necessità di fare danni, ed essere disponibili al revengekill. e piano piano si comprese che in un metagame così offensivo non era basilare forzare la mano tentando di stallare con pokémon solo ed esclusivamente difensivi, ma era ben più semplice concedere un sacrificio e revengekillare, oppure sfruttare pokémon dalle plurime resistenze e dalle buone difese, ma anche dall'offensiva notevole, che all'occorrenza possono essere molto veloci. sto parlando ora di pokémon come heatran e scizor, che resteranno sempre nelle top usages di dpphgss anche molti anni dopo la fine di quel metagame, poiché incarnano lo spirito stesso del gioco.

la questione è ora: sei così convinto che la pura difensività sia la priorità di uno stall team? stiamo parlando di un uber metagame. questo vuol dire che avrai sempre a che fare con water spout kyogre. con psystrike mewtwo. con draco meteor da ogni dove, supportati da outrage mostruosi. con arceus di ogni tipo pronto a danzare per darti problemi. e questi pokémon avranno in media una base def di 90, se non ben più alta. penso che tu possa capire da solo che per quanto un team possa 'vincere', non sarà mai teoricamente giusto finché non si inserirà nella mentalità stessa del metagame in questione. e la mentalità di questo metagame è sfruttare pokémon con resistenze particolari, che possono vantare ottime difese, ma anche capacità offensive. ti ho parlato di rtalk dialga perché è un pokémon capace di counterare ogni tipo di kyogre (ed i pokémon capaci di farlo si contano sulle dita di una mano). di preciso, tu come conti di counterare quel pokémon? perché non credere che skarmory possa tenere all'infinito gli outrage di un pokémon che lo 2hkoa dopo un bulk up... non sempre avrai il tempo di roostare. non che comuqnue skarmory possa fare danni a dialga, intendiamoci. la soluzione sarebbe in questo caso, per esempio, usare palkia al posto di kyogre, che offrirebbe inoltre resistenze interessanti come la doppia a fire che ti mancava, e con un sunny team setter è una cosa sempre importante. palkia, sì, perché ha la possibilità di revengekillare dialga una volta che groudon ha indebolito il bestione corazzato con earthquake. nessun membro del tuo team potrebbe fare questo, perché ti aspetti che i tuoi pokémon abbiano uno staying power maggiore di quello che effettivamente vantano, e quindi non hai revengekiller veri e propri, tolto il tuo cleaner.
l'obiettivo di uno stall team è quello di counterare tutti i threat possibili, ed in questo caso, mettere un gran numero di hazards (nonché fregare gli spinner grazie a ghost arceus. potevi però almeno prenderti la premura di evitare che fossi tauntabile fino alla morte quando metti punte...). avere delle debolezze è comunque molto facile quando non riesci a tirare giù i pokémon avversari... anche se loro non riescono a tirarti giù, sì. perché non esistono i critical difensivi, che ti restituiscono tutta la vita a metà battle senza motivo, ma esistono quelli offensivi, che ti fanno cadere il team con un gigantesco effetto domino. usare latias ti concede lussi inimmaginabili, come quello di entrare persino su mosse ice non stabbate e sperare di partire a calm mindare e vedere ancora la luce il turno dopo. o fare switch-in su mosse di uno spettro estremamente vario: vai pure a contare tutte le resistenze di latias; come se non fosse abbastanza è capace di restituire danni consistenti con un gran bello stab, dragon pulse. questo è un pokémon duttile, che non sarà un usa e getta ma sarà capace di svolgere numerosi ruoli. e se, a fine battle, avrai bisogno del suo sacrificio per vincere, potrai farlo, perché sarà ancora lì. non sarà morta cercando di counterare cose a cui non poteva far danni. un discorso simile si può fare per il dialga di prima, che ha resistenze ancora più interessanti, e nel tuo team risolverebbe almeno parzialmente il tuo globale problema relativo agli status, che ti mangiano vivo: essere debole a sableye è sempre una brutta storia. quello che voglio però farti capire non è il problema locale delle tue debolezze nel team, quanto il problema generale del tuo approccio al building di team del genere in bw uber. io penso che sia possibile stallare in bw uber, ma che per farlo avrai bisogno di alcuni compromessi (ovvero dei revengekiller nel vero senso del termine) e di pokémon capaci di svolgere plurimi ruoli, con set forse offensivi, ma con sinergie ben studiate che permetteranno al team un buon numero di switch e al contempo il costante danneggiamento dei pokémon dell'avversario.
quello che volevo fare qui non era ratearti il team, ma farti capire l'approccio con cui dovresti buildarlo. è un po' come il vecchio proverbio: "Dai del fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per un giorno. Insegna ad accendere il fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per il resto della sua vita.". Ho cercato di guidarti all'approccio al metagame, per farti riflettere più su come bisogna ragionare mentre si builda un team simile in un metagame simile, invece di fissarmi sul singolo team in questione. Spero di esserti stato utile, e che riuscirai a fare un team più adatto al metagame, che ti farà vincere anche lo stesso numero di volte, ma che ti permetterà di essere più solido contro i sempre più rari buoni avversari che ti troverai di fronte.
Ti consiglio infine la lettura di alcune guide che potrebbero tornarti utili sia a livello di building che di battling:
http://netbattle.forumfree.it/?t=40251899
http://netbattle.forumfree.it/?t=41922924
http://netbattle.forumfree.it/?t=55243249
http://netbattle.forumfree.it/?t=55206162
Buona fortuna con il team!
« Ultima modifica: Aprile 28, 2011, 02:33:25 da CtW » Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2011, 06:21:00 »

dp decretò la fine della skarmbliss
Ma diciamo pure la fine e basta
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2011, 08:40:53 »

wall of text interessante...
Loggato
Chirisu
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 328


私はキリスです、北のボラです。


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2011, 13:03:01 »

Infatti, molto interessante o.o anche se non mi reputo capace di estrapolare i dati dal contesto e riuscire a buildare un team degno di questo nome, se non altro ci proverò XD

Grazie mille u_u

(p.s. dici che la tua ragazza conosce qualcuna come lei nelle vicinanze di Napoli? Look)
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2011, 13:42:09 »

Qualcuna come lei in che senso?
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2011, 14:51:35 »

Qualcuna come lei in che senso?
che giocano/tollerano pokemon
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2011, 14:56:37 »

questo post ha poco l'aspetto di un rate, mi dispiace. sto scrivendo questa riga quando ho appena finito il post. prendilo come un insieme di consigli a partire dai quali potrai ricostruire il tuo team presente in uber, ma soprattutto quelli futuri in un qualsiasi altro metagame.
ho osservato un pochino il mg in questi giorni. non è terribilissimo, ma è ancora più incentrato sul revengekilling di quanto non lo fosse l'early dp. oltre a questo, ci sono alcuni threat che NON si può non fermare.
semplicemente quello che vedo è un team che cerca di far fare ad alcuni pokémon ciò che non riuscirebbero a fare comunque, con la convinzione che prima o poi ce la faranno. per quanto ne so, puoi anche essere arrivato 1° in ladder con questo team... fai conto che quando l'altra sera c'erano anche gf e carlo abbiamo spiegato come giocare a bw uber (senza averci mai giocato. XD) alla mia ragazza, e poi lei faceva le partite.
in una serata è arrivata 84° in ladder.
puoi ben immaginare il livello medio dei po battler, praticamente zero. è anche vero che è il metagame stesso ad appiattire le prediction, certo: ricordo di averle detto in una partita di alternare l'uso di reshiram e latios, usando solo ed esclusivamente draco meteor; il risultato è stato un 6-0 in suo favore.
perciò, tu che conosci un minimo di countering ed i set degli ou, non dovresti aver troppi problemi a scalarla in quattro e quattr'otto. ma, fattelo dire, senza offenderti: non perché sei forte tu o perché il team sia effettivamente buono, ma perché sono debolissimi loro! persino la mia ragazza che fino al giorno prima faceva switch a caso è riuscita a vincere consistentemente. XD figurati tu che sai bene cosa mandare su un outrage.
ti consiglierei per l'ennesima volta di visitare il nbf e leggiucchiarti un po' di guide sui mindgames per evitare di cadere negli switchback (anche se non so quanti tu ne abbia visti in vita, giocando solo dpp e bw...) e cominciare ad evolverti ad un livello superiore come battler. in ogni caso, te l'ho ripetuto alla nausea, quindi tornando al team:
i due steel sono una costante importante nel mg uber, perché difficilmente si incassano i draco meteor e gli outrage, quindi a livello puramente teorico va bene. i due steel che hai usato, tuttavia, di fronte ad un buon avversario, sono solo setup field. forretress lo usi perché ha sturdy, ma non ha la resistenza speciale necessaria a sopravvivere più di due turni in uber metagame.
i pokémon usati come lead sono:
- taunter
- groudon
- potenti sweeper misti
- potenti sweeper speciali
quindi i taunter non ti lasceranno facilmente mettere le spikes. groudon potrebbe benissimo avere fire punch, dato che è lo stealther. gli sweeper misti o speciali ti aprono come una cozza in primavera. i lead cloyster, seppur rari, rischiano di farti rimpiangere di aver messo forretress come lead. tu dai leftovers e pain split a forretress, ma sei così sicuro che sia persino in grado di sfruttare i leftovers più di una o due volte, quando dovrà restare in campo? l'offensiva speciale ha ricevuto boost notevoli nelle ultime generazioni, ricordatelo. a livello puramente movesettistico, infine, penso che bug bite sia considerabile per via dello stab e dell'efficacia su psychic e dark, tipi che allegramente fanno la loro comparsa in uber. infine, quel coso, orrore e raccapriccio, fa entrare reshiram. e se non hai terrore di reshiram fai male.
la mia disistima per forretress in bw uber va oltre quella per la presenza di forretress in questo team. forretress non è un pokémon duttile, ha un uso, e l'uso è quello di mandarlo a pigliarsi outrage sperando di non incappare in una qualsiasi mossa speciale e piazzare hazards. in questo caso, stai piazzando le hazards peggiori (ts), ed usi pain split. da più lento. sei sicuro sia il pokémon che vuoi? non è un po' limitato, se stiamo parlando del metagame in cui tutto è permesso?

breve (oddio) parentesi sulla skarm+blissey/chansey nei mg passati. non skipparla, è importante.
skarmory + blissey è un'accoppiata usata sin da gsc per parare un notevole numero di threat, e questo penso che sia a tutti ben chiaro. il loro uso era legato, principalmente, ai team *lenti* che in gsc avevano notevoli armi per imporre il loro gioco: l'assenza di limiti alle evs assegnabili nelle statistiche concedeva a tutti i pokémon di essere max hp, max def E max sdef contemporaneamente. allo stesso modo, nessuno sweeper fisico poteva essere adamant, e nessuno sweeper speciale modest. se per una malaugurata idea eri indeciso sul fatto che un pokémon fosse più veloce di un altro, guardavi il dex: non esisteva nessun jolly, nessun timid e tantomeno alcun hasty. era un metagame con più 'sicurezze', ed anche il pokémon con l'atk più alto, marowak, trovava un discreto numero di counters all'interno del gioco.
arrivò rs, ed i gscer del tempo passarono al nuovo metagame, che li repelleva più che altro. il limite imposto alle evs, la choice band, le nature, movepool ampliati con mosse incredibili -calm mind!-, tutor uberissimi -swords dance per heracross!- e, soprattutto, nuovi pokémon con statistiche clamorose e stab inaccettabili -metagross!- rendevano il metagame vita dura per gli stall team. nonostante questo, la nuova mossa di skarmory, spikes, la natural cure regalata a blissey e, soprattutto, il potenziamento con relativa de-uberizzazione (piuttosto nonsense) di celebi, regalarono agli stall una discreta vitalità. tuttavia, sin da gsc ci si era ben accorti quanto skarmory fosse un pokémon su cui la pressione dava risultati eccelsi: basti pensare a drumlax. in rse, non solo vennero creati cosi come slaking e medicham, capaci di colpire con tanta forza skarmory da andare vicino alle ohko con mosse fisiche (focus punch), ma furono anche date molte mosse fire a pokémon fisici -chessò, flygon, salamence etc.- in modo da colpire con maggior forza skarmory. una su tutte fu, però, la rovina di skarmory: la nuova trait di magneton. il playstyle del 2008 e del 2009 portò infine ad una quasi estinzione di blissey, ed alla presenza di molti, molti meno skarmory. i team offensivi necessitavano sì di resistenze, ma anche mosse utili all'intero team e non solo fini a sé stesse, in modo da dare luogo a team più corali. parimenti, quei team precedenti a questi ricordano un po' il tuo: team in cui i pokémon lavorano ciascuno per sé stesso e fanno il loro singolo lavoretto, ma senza dare un'impronta d'insieme.
dp decretò la fine della skarmbliss, nonostante fosse già stata accantonata nel tardo rse tranne da alcuni battler ortodossi ma estremamente capaci (che si possono permettere di usare ancora pokémon simili), con l'introduzione del ben noto split fisico-speciale. una fire fisica avrebbe inciso sin troppo su blissey. una fighting speciale avrebbe annientato skarmory. la 'catena' fu rotta dopo essere stata logorata nel corso degli anni.
tuttavia, il motivo per cui furono effettivamente tolti di torno non fu questo. perché smogon è pieno di persone stupide. e queste persone stupide pensano -o almeno pensavano- che rhyperior faccia schifo, mentre che specsmence sia magnifico. per questo, skarmory ha trovato fortuna altalenante non vedendosi mai contro un bestione del calibro di rhyperior *sono abbastanza sicuro che, dopo la swords dance, stone edge sia ohko o una roba simile*, e blissey ha avuto un'utilità, resistendo ai draco meteor di salamence specsato! per cui, teoricamente, skarmory e blissey continuavano ad essere utili difensivamente. quello di cui erano, effettivamente, incapaci, era di portare a termine alcuni compiti di cui il team aveva sempre maggiore necessità. una su tutti, la necessità di fare danni, ed essere disponibili al revengekill. e piano piano si comprese che in un metagame così offensivo non era basilare forzare la mano tentando di stallare con pokémon solo ed esclusivamente difensivi, ma era ben più semplice concedere un sacrificio e revengekillare, oppure sfruttare pokémon dalle plurime resistenze e dalle buone difese, ma anche dall'offensiva notevole, che all'occorrenza possono essere molto veloci. sto parlando ora di pokémon come heatran e scizor, che resteranno sempre nelle top usages di dpphgss anche molti anni dopo la fine di quel metagame, poiché incarnano lo spirito stesso del gioco.

la questione è ora: sei così convinto che la pura difensività sia la priorità di uno stall team? stiamo parlando di un uber metagame. questo vuol dire che avrai sempre a che fare con water spout kyogre. con psystrike mewtwo. con draco meteor da ogni dove, supportati da outrage mostruosi. con arceus di ogni tipo pronto a danzare per darti problemi. e questi pokémon avranno in media una base def di 90, se non ben più alta. penso che tu possa capire da solo che per quanto un team possa 'vincere', non sarà mai teoricamente giusto finché non si inserirà nella mentalità stessa del metagame in questione. e la mentalità di questo metagame è sfruttare pokémon con resistenze particolari, che possono vantare ottime difese, ma anche capacità offensive. ti ho parlato di rtalk dialga perché è un pokémon capace di counterare ogni tipo di kyogre (ed i pokémon capaci di farlo si contano sulle dita di una mano). di preciso, tu come conti di counterare quel pokémon? perché non credere che skarmory possa tenere all'infinito gli outrage di un pokémon che lo 2hkoa dopo un bulk up... non sempre avrai il tempo di roostare. non che comuqnue skarmory possa fare danni a dialga, intendiamoci. la soluzione sarebbe in questo caso, per esempio, usare palkia al posto di kyogre, che offrirebbe inoltre resistenze interessanti come la doppia a fire che ti mancava, e con un sunny team setter è una cosa sempre importante. palkia, sì, perché ha la possibilità di revengekillare dialga una volta che groudon ha indebolito il bestione corazzato con earthquake. nessun membro del tuo team potrebbe fare questo, perché ti aspetti che i tuoi pokémon abbiano uno staying power maggiore di quello che effettivamente vantano, e quindi non hai revengekiller veri e propri, tolto il tuo cleaner.
l'obiettivo di uno stall team è quello di counterare tutti i threat possibili, ed in questo caso, mettere un gran numero di hazards (nonché fregare gli spinner grazie a ghost arceus. potevi però almeno prenderti la premura di evitare che fossi tauntabile fino alla morte quando metti punte...). avere delle debolezze è comunque molto facile quando non riesci a tirare giù i pokémon avversari... anche se loro non riescono a tirarti giù, sì. perché non esistono i critical difensivi, che ti restituiscono tutta la vita a metà battle senza motivo, ma esistono quelli offensivi, che ti fanno cadere il team con un gigantesco effetto domino. usare latias ti concede lussi inimmaginabili, come quello di entrare persino su mosse ice non stabbate e sperare di partire a calm mindare e vedere ancora la luce il turno dopo. o fare switch-in su mosse di uno spettro estremamente vario: vai pure a contare tutte le resistenze di latias; come se non fosse abbastanza è capace di restituire danni consistenti con un gran bello stab, dragon pulse. questo è un pokémon duttile, che non sarà un usa e getta ma sarà capace di svolgere numerosi ruoli. e se, a fine battle, avrai bisogno del suo sacrificio per vincere, potrai farlo, perché sarà ancora lì. non sarà morta cercando di counterare cose a cui non poteva far danni. un discorso simile si può fare per il dialga di prima, che ha resistenze ancora più interessanti, e nel tuo team risolverebbe almeno parzialmente il tuo globale problema relativo agli status, che ti mangiano vivo: essere debole a sableye è sempre una brutta storia. quello che voglio però farti capire non è il problema locale delle tue debolezze nel team, quanto il problema generale del tuo approccio al building di team del genere in bw uber. io penso che sia possibile stallare in bw uber, ma che per farlo avrai bisogno di alcuni compromessi (ovvero dei revengekiller nel vero senso del termine) e di pokémon capaci di svolgere plurimi ruoli, con set forse offensivi, ma con sinergie ben studiate che permetteranno al team un buon numero di switch e al contempo il costante danneggiamento dei pokémon dell'avversario.
quello che volevo fare qui non era ratearti il team, ma farti capire l'approccio con cui dovresti buildarlo. è un po' come il vecchio proverbio: "Dai del fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per un giorno. Insegna ad accendere il fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per il resto della sua vita.". Ho cercato di guidarti all'approccio al metagame, per farti riflettere più su come bisogna ragionare mentre si builda un team simile in un metagame simile, invece di fissarmi sul singolo team in questione. Spero di esserti stato utile, e che riuscirai a fare un team più adatto al metagame, che ti farà vincere anche lo stesso numero di volte, ma che ti permetterà di essere più solido contro i sempre più rari buoni avversari che ti troverai di fronte.
Ti consiglio infine la lettura di alcune guide che potrebbero tornarti utili sia a livello di building che di battling:
http://netbattle.forumfree.it/?t=40251899
http://netbattle.forumfree.it/?t=41922924
http://netbattle.forumfree.it/?t=55243249
http://netbattle.forumfree.it/?t=55206162
Buona fortuna con il team!
WALL OF TEXT
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

EveryEmptyBeat
New Entry
*
Offline Offline

Posts: 21



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2011, 16:51:50 »

Per un team uber come questo, considerato il metagame, non so quanto possa esserti utile un forretress.
Inoltre è praticamente inutile, a mio modo di vedere ,affidarsi ancora ai minimi danni causati dalle punte.
Loggato
Chirisu
Expert Trainer
*
Offline Offline

Posts: 328


私はキリスです、北のボラです。


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2011, 16:58:09 »

Qualcuna come lei in che senso?
che giocano/tollerano pokemon

Giocano XD la mia li tollera, ma non ne vuole sapere niente. Potremmo buildare un team in nome dell'aMMMore *-* XD

Per un team uber come questo, considerato il metagame, non so quanto possa esserti utile un forretress.
Inoltre è praticamente inutile, a mio modo di vedere ,affidarsi ancora ai minimi danni causati dalle punte.

Lolwut? Minimi i 25% di danni per tre file per ogni switch in? Ma anche 12%, volendo anche 7% ogni volta che cambia. Scherzi?
Loggato

EveryEmptyBeat
New Entry
*
Offline Offline

Posts: 21



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2011, 17:52:41 »

dico solo che ormai è diventato fin troppo semplice neutralizzare le toxic spikes.
Il loro effetto sarebbe grandioso hai ragione ma purtroppo basta un tipo veleno per annullarle.
Loggato
Kameo
New Entry
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 6


Cannella rules


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2011, 18:58:57 »

i celeberrimi tipi veleno dell'uber metagame
sono decisamente più diffusi gli steel o gli immuni a ground lol
le ts sucano abbastanza in uber bw, sì
invece le stealth sono uber come al solito (ciao ho-oh)


e comunque è una cazzata quella delle spikes normali: vi posto un team fighissimo che scassa i coglioni da dio in uber (sì sono la ragazza di cerca che gioca bw uber) ed è basato su quello.

Deoxys-S @ Focus Sash
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Stealth Rock
- Taunt
- Spikes
- Psycho Boost

raichu (Latios) (M) @ Soul Dew
Trait: Levitate
EVs: 8 HP / 252 SAtk / 248 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Roost
- Draco Meteor
- Psyshock

Palkia @ Choice Scarf
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Spacial Rend
- Flamethrower
- Thunder
- Surf

Scizor (M) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- U-turn
- Bullet Punch
- Superpower
- Pursuit

caccamanda (Mewtwo) @ Life Orb
Trait: Unnerve
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Shadow Ball
- Psystrike
- Aura Sphere
- Calm Mind

Cobalion @ Leftovers
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Sacred Sword
- Stone Edge
- Iron Head
- Swords Dance

praticamente deoxys mette subito tutta la merda che riesce prima di morire: MINIMO le stealth e una fila di spikes grazie alla sua speed e alla sash, e ad ogni switch la gente dell'avversario arriva tipo a prendere tra 25 e 50% di danno rendendo facilissimo lo sweep, anche con pokémon che normalmente non ohkoerebbero quelli che ha di fronte (es. cobalion che su molti farebbe circa 60-70% senza sdance)

credetemi, se volete rompere i coglioni mettete uno spiker serio come deoxys speed (che tra l'altro ha la possibilità di tauntare qualsiasi spiker/stealther/darkrai prima che possano solo pensare di dire "merda" ed è fermato in questo solo da sableye che ha priority su taunt perché è obeso e ciccio).
altro che forretress merda, su.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2011, 19:09:19 da Kameo » Loggato

EveryEmptyBeat
New Entry
*
Offline Offline

Posts: 21



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2011, 19:14:00 »

Mi chiedo ancora perchè il mio sia l'unico team non rateato? Eppure non credo proprio che sia perfetto.
Rinnovo quindi l'appello a chiunque voglia darmi consigli. In caso contrario fa lo stesso e grazie comunque.
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2011, 19:54:59 »

è fermato anche da espeon btw
Loggato

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Aprile 28, 2011, 20:52:23 »

hahahahah la vale che da tre giorni ha più o meno idea di come si faccia a giocare e fa la pr0 sull'arctic XDDD
Loggato

Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.158 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 14, 2023, 05:05:53