questo post ha poco l'aspetto di un rate, mi dispiace. sto scrivendo questa riga quando ho appena finito il post. prendilo come un insieme di consigli a partire dai quali potrai ricostruire il tuo team presente in uber, ma soprattutto quelli futuri in un qualsiasi altro metagame.
ho osservato un pochino il mg in questi giorni. non è terribilissimo, ma è ancora più incentrato sul revengekilling di quanto non lo fosse l'early dp. oltre a questo, ci sono alcuni threat che NON si può non fermare.
semplicemente quello che vedo è un team che cerca di far fare ad alcuni pokémon ciò che non riuscirebbero a fare comunque, con la convinzione che prima o poi ce la faranno. per quanto ne so, puoi anche essere arrivato 1° in ladder con questo team... fai conto che quando l'altra sera c'erano anche gf e carlo abbiamo spiegato come giocare a bw uber (senza averci mai giocato. XD) alla mia ragazza, e poi lei faceva le partite.
in una serata è arrivata 84° in ladder.
puoi ben immaginare il livello medio dei po battler, praticamente zero. è anche vero che è il metagame stesso ad appiattire le prediction, certo: ricordo di averle detto in una partita di alternare l'uso di reshiram e latios, usando solo ed esclusivamente draco meteor; il risultato è stato un 6-0 in suo favore.
perciò, tu che conosci un minimo di countering ed i set degli ou, non dovresti aver troppi problemi a scalarla in quattro e quattr'otto. ma, fattelo dire, senza offenderti: non perché sei forte tu o perché il team sia effettivamente buono, ma perché sono debolissimi loro! persino la mia ragazza che fino al giorno prima faceva switch a caso è riuscita a vincere consistentemente. XD figurati tu che sai bene cosa mandare su un outrage.
ti consiglierei per l'ennesima volta di visitare il nbf e leggiucchiarti un po' di guide sui mindgames per evitare di cadere negli switchback (anche se non so quanti tu ne abbia visti in vita, giocando solo dpp e bw...) e cominciare ad evolverti ad un livello superiore come battler. in ogni caso, te l'ho ripetuto alla nausea, quindi tornando al team:
i due steel sono una costante importante nel mg uber, perché difficilmente si incassano i draco meteor e gli outrage, quindi a livello puramente teorico va bene. i due steel che hai usato, tuttavia, di fronte ad un buon avversario, sono solo setup field. forretress lo usi perché ha sturdy, ma non ha la resistenza speciale necessaria a sopravvivere più di due turni in uber metagame.
i pokémon usati come lead sono:
- taunter
- groudon
- potenti sweeper misti
- potenti sweeper speciali
quindi i taunter non ti lasceranno facilmente mettere le spikes. groudon potrebbe benissimo avere fire punch, dato che è lo stealther. gli sweeper misti o speciali ti aprono come una cozza in primavera. i lead cloyster, seppur rari, rischiano di farti rimpiangere di aver messo forretress come lead. tu dai leftovers e pain split a forretress, ma sei così sicuro che sia persino in grado di sfruttare i leftovers più di una o due volte, quando dovrà restare in campo? l'offensiva speciale ha ricevuto boost notevoli nelle ultime generazioni, ricordatelo. a livello puramente movesettistico, infine, penso che bug bite sia considerabile per via dello stab e dell'efficacia su psychic e dark, tipi che allegramente fanno la loro comparsa in uber. infine, quel coso, orrore e raccapriccio, fa entrare reshiram. e se non hai terrore di reshiram fai male.
la mia disistima per forretress in bw uber va oltre quella per la presenza di forretress in questo team. forretress non è un pokémon duttile, ha un uso, e l'uso è quello di mandarlo a pigliarsi outrage sperando di non incappare in una qualsiasi mossa speciale e piazzare hazards. in questo caso, stai piazzando le hazards peggiori (ts), ed usi pain split. da più lento. sei sicuro sia il pokémon che vuoi? non è un po'
limitato, se stiamo parlando del metagame in cui tutto è permesso?
breve (oddio) parentesi sulla skarm+blissey/chansey nei mg passati. non skipparla, è importante.
skarmory + blissey è un'accoppiata usata sin da gsc per parare un notevole numero di threat, e questo penso che sia a tutti ben chiaro. il loro uso era legato, principalmente, ai team *lenti* che in gsc avevano notevoli armi per imporre il loro gioco: l'assenza di limiti alle evs assegnabili nelle statistiche concedeva a tutti i pokémon di essere max hp, max def E max sdef contemporaneamente. allo stesso modo, nessuno sweeper fisico poteva essere adamant, e nessuno sweeper speciale modest. se per una malaugurata idea eri indeciso sul fatto che un pokémon fosse più veloce di un altro, guardavi il dex: non esisteva nessun jolly, nessun timid e tantomeno alcun hasty. era un metagame con più 'sicurezze', ed anche il pokémon con l'atk più alto, marowak, trovava un discreto numero di counters all'interno del gioco.
arrivò rs, ed i gscer del tempo passarono al nuovo metagame, che li repelleva più che altro. il limite imposto alle evs, la choice band, le nature, movepool ampliati con mosse incredibili -calm mind!-, tutor uberissimi -swords dance per heracross!- e, soprattutto, nuovi pokémon con statistiche clamorose e stab inaccettabili -metagross!- rendevano il metagame vita dura per gli stall team. nonostante questo, la nuova mossa di skarmory, spikes, la natural cure regalata a blissey e, soprattutto, il potenziamento con relativa de-uberizzazione (piuttosto nonsense) di celebi, regalarono agli stall una discreta vitalità. tuttavia, sin da gsc ci si era ben accorti quanto skarmory fosse un pokémon su cui la pressione dava risultati eccelsi: basti pensare a drumlax. in rse, non solo vennero creati cosi come slaking e medicham, capaci di colpire con tanta forza skarmory da andare vicino alle ohko con mosse fisiche (focus punch), ma furono anche date molte mosse fire a pokémon fisici -chessò, flygon, salamence etc.- in modo da colpire con maggior forza skarmory. una su tutte fu, però, la rovina di skarmory: la nuova trait di magneton. il playstyle del 2008 e del 2009 portò infine ad una quasi estinzione di blissey, ed alla presenza di molti, molti meno skarmory. i team offensivi necessitavano sì di resistenze, ma anche mosse utili all'intero team e non solo fini a sé stesse, in modo da dare luogo a team più corali. parimenti, quei team precedenti a questi ricordano un po' il tuo: team in cui i pokémon lavorano ciascuno per sé stesso e fanno il loro singolo lavoretto, ma senza dare un'impronta d'insieme.
dp decretò la fine della skarmbliss, nonostante fosse già stata accantonata nel tardo rse tranne da alcuni battler ortodossi ma estremamente capaci (che si possono permettere di usare ancora pokémon simili), con l'introduzione del ben noto split fisico-speciale. una fire fisica avrebbe inciso sin troppo su blissey. una fighting speciale avrebbe annientato skarmory. la 'catena' fu rotta dopo essere stata logorata nel corso degli anni.
tuttavia, il motivo per cui furono effettivamente tolti di torno non fu questo. perché smogon è pieno di persone stupide. e queste persone stupide pensano -o almeno pensavano- che rhyperior faccia schifo, mentre che specsmence sia magnifico. per questo, skarmory ha trovato fortuna altalenante non vedendosi mai contro un bestione del calibro di rhyperior *sono abbastanza sicuro che, dopo la swords dance, stone edge sia ohko o una roba simile*, e blissey ha avuto un'utilità, resistendo ai draco meteor di salamence specsato! per cui, teoricamente, skarmory e blissey continuavano ad essere utili difensivamente. quello di cui erano, effettivamente, incapaci, era di portare a termine alcuni compiti di cui il team aveva sempre maggiore necessità. una su tutti, la necessità di fare danni, ed essere disponibili al revengekill. e piano piano si comprese che in un metagame così offensivo non era basilare forzare la mano tentando di stallare con pokémon solo ed esclusivamente difensivi, ma era ben più semplice concedere un sacrificio e revengekillare, oppure sfruttare pokémon dalle plurime resistenze e dalle buone difese, ma anche dall'offensiva notevole, che all'occorrenza possono essere molto veloci. sto parlando ora di pokémon come heatran e scizor, che resteranno sempre nelle top usages di dpphgss anche molti anni dopo la fine di quel metagame, poiché incarnano lo spirito stesso del gioco.
la questione è ora: sei così convinto che la pura difensività sia la priorità di uno stall team? stiamo parlando di un uber metagame. questo vuol dire che avrai sempre a che fare con water spout kyogre. con psystrike mewtwo. con draco meteor da ogni dove, supportati da outrage mostruosi. con arceus di ogni tipo pronto a danzare per darti problemi. e questi pokémon avranno in media una base def di 90, se non ben più alta. penso che tu possa capire da solo che per quanto un team possa 'vincere', non sarà mai teoricamente giusto finché non si inserirà nella mentalità stessa del metagame in questione. e la mentalità di questo metagame è sfruttare pokémon con resistenze particolari, che possono vantare ottime difese, ma anche capacità offensive. ti ho parlato di rtalk dialga perché è un pokémon capace di counterare ogni tipo di kyogre (ed i pokémon capaci di farlo si contano sulle dita di una mano). di preciso, tu come conti di counterare quel pokémon? perché non credere che skarmory possa tenere all'infinito gli outrage di un pokémon che lo 2hkoa dopo un bulk up... non sempre avrai il tempo di roostare. non che comuqnue skarmory possa fare danni a dialga, intendiamoci. la soluzione sarebbe in questo caso, per esempio, usare palkia al posto di kyogre, che offrirebbe inoltre resistenze interessanti come la doppia a fire che ti mancava, e con un sunny team setter è una cosa sempre importante. palkia, sì, perché ha la possibilità di revengekillare dialga una volta che groudon ha indebolito il bestione corazzato con earthquake. nessun membro del tuo team potrebbe fare questo, perché ti aspetti che i tuoi pokémon abbiano uno staying power maggiore di quello che effettivamente vantano, e quindi non hai revengekiller veri e propri, tolto il tuo cleaner.
l'obiettivo di uno stall team è quello di counterare tutti i threat possibili, ed in questo caso, mettere un gran numero di hazards (nonché fregare gli spinner grazie a ghost arceus. potevi però almeno prenderti la premura di evitare che fossi tauntabile fino alla morte quando metti punte...). avere delle debolezze è comunque molto facile quando non riesci a tirare giù i pokémon avversari... anche se loro non riescono a tirarti giù, sì. perché non esistono i critical difensivi, che ti restituiscono tutta la vita a metà battle senza motivo, ma esistono quelli offensivi, che ti fanno cadere il team con un gigantesco effetto domino. usare latias ti concede lussi inimmaginabili, come quello di entrare persino su mosse ice non stabbate e sperare di partire a calm mindare e vedere ancora la luce il turno dopo. o fare switch-in su mosse di uno spettro estremamente vario: vai pure a contare tutte le resistenze di latias; come se non fosse abbastanza è capace di restituire danni consistenti con un gran bello stab, dragon pulse. questo è un pokémon duttile, che non sarà un usa e getta ma sarà capace di svolgere numerosi ruoli. e se, a fine battle, avrai bisogno del suo sacrificio per vincere, potrai farlo, perché sarà ancora lì. non sarà morta cercando di counterare cose a cui non poteva far danni. un discorso simile si può fare per il dialga di prima, che ha resistenze ancora più interessanti, e nel tuo team risolverebbe almeno parzialmente il tuo globale problema relativo agli status, che ti mangiano vivo: essere debole a sableye è sempre una brutta storia. quello che voglio però farti capire non è il problema locale delle tue debolezze nel team, quanto il problema generale del tuo approccio al building di team del genere in bw uber. io penso che sia possibile stallare in bw uber, ma che per farlo avrai bisogno di alcuni compromessi (ovvero dei revengekiller nel vero senso del termine) e di pokémon capaci di svolgere plurimi ruoli, con set forse offensivi, ma con sinergie ben studiate che permetteranno al team un buon numero di switch e al contempo il costante danneggiamento dei pokémon dell'avversario.
quello che volevo fare qui non era ratearti il team, ma farti capire l'approccio con cui dovresti buildarlo. è un po' come il vecchio proverbio: "Dai del fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per un giorno. Insegna ad accendere il fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per il resto della sua vita.". Ho cercato di guidarti all'approccio al metagame, per farti riflettere più su come bisogna ragionare mentre si builda un team simile in un metagame simile, invece di fissarmi sul singolo team in questione. Spero di esserti stato utile, e che riuscirai a fare un team più adatto al metagame, che ti farà vincere anche lo stesso numero di volte, ma che ti permetterà di essere più solido contro i sempre più rari buoni avversari che ti troverai di fronte.
Ti consiglio infine la lettura di alcune guide che potrebbero tornarti utili sia a livello di building che di battling:
http://netbattle.forumfree.it/?t=40251899http://netbattle.forumfree.it/?t=41922924http://netbattle.forumfree.it/?t=55243249http://netbattle.forumfree.it/?t=55206162Buona fortuna con il team!