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[BW] Uber (rottura di coglioni)
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Autore Topic: [BW] Uber (rottura di coglioni)  (Letto 2751 volte)
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Chirisu
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« il: Aprile 27, 2011, 20:51:55 »

Partendo da questo:

dipende dal tuo team, di cui ricordo ben poco alcune cose che puoi provare: - bulk up rtalk outrage dialga - arceus steel - heatran - cobalion - defensive groudon - maxhp/max+sdef latias - arceus grass - lugia - deoxys-l - defensive kyogre e ce ne sono molti altri... mi sembrano alternative ben pi¨ utili a blissey/chansey (che non servono fondamentalmente a niente) e skarmory (che Ŕ uno steel che piazza stealth e spikes, per˛ che offre switch-in a ogni cosa e non Ŕ nemmeno cosý resistente...)

posto il team che sto provando ultimamente. Il nome Ŕ quello con cui l'ho salvato sull'emulatore XD


Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Toxic Spikes
- Rapid Spin
- Pain Split

Il lead, penso sia classico... Ho pensato a Lum Berry per i Darkrai, ma boh.

Skarmory (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Brave Bird
- Spikes
- Roost
- Whirlwind

Il primo incriminato. In realtÓ piazza le spine e shuffla, inoltre resiste ad Arceus fisici e Rayquaza senza speciali di fuoco. Non vedo che problemi abbia, dato che ferma gli statupper e para bene le fisiche.

Groudon @ Leftovers
Trait: Drought
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Dragon Tail
- Earthquake
- Fire Punch

Il Groudon difensivo di cui si parlava. Non so se questo sia il set migliore, per˛.

Chansey (F) @ Eviolite
Trait: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Wish
- Protect
- Seismic Toss
- Toxic

L'altra incriminata. Ho appena sostituito Heal Bell con Toxic, in caso di 1vs1 contro gente che vola e quindi non prende il poison delle TSpikes (Lugia, Giratina-O, Latias, etc.) Grazie all'Eviolite pu˛ reggere anche le fisiche stabbate, mentre nelle speciali non ne parliamo.

Arceus-Ghost @ Spooky Plate
Trait: Multitype
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Shadow Claw
- Brick Break
- Perish Song

Semplicemente grandioso. Ho abbandonato per un attimo il sub-sder per provare Perish Song, pi¨ nel contesto del team. Non mi Ŕ utile sempre, ovviamente, ma in caso di set-up difensivi, o di tentativi di sweep finali, Ŕ il tocco di classe (l'ultima volta che l'ho usato ero rimasto con Arceus poisonato e in punto di morte, contro un Lugia particolarmente tosto in difesa, e avevo Chansey in panchina. Perish Song, Lugia non pu˛ nulla contro Chansey, nonostante sia reciproco, e gg comunque).

Kyogre @ Choice Scarf
Trait: Drizzle
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Water Spout
- Surf
- Thunder
- Ice Beam

Lui sarebbe il cleaner finale. Se rapid spin ha fatto il suo effetto, o passo il wish, entra a tutta vita e spara Water Spout su pike indeboliti dalle entry-hazard e dai turni precedenti.



E questo Ŕ quanto =/ Buon rate..
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« Risposta #1 il: Aprile 28, 2011, 02:28:56 »

questo post ha poco l'aspetto di un rate, mi dispiace. sto scrivendo questa riga quando ho appena finito il post. prendilo come un insieme di consigli a partire dai quali potrai ricostruire il tuo team presente in uber, ma soprattutto quelli futuri in un qualsiasi altro metagame.
ho osservato un pochino il mg in questi giorni. non Ŕ terribilissimo, ma Ŕ ancora pi¨ incentrato sul revengekilling di quanto non lo fosse l'early dp. oltre a questo, ci sono alcuni threat che NON si pu˛ non fermare.
semplicemente quello che vedo Ŕ un team che cerca di far fare ad alcuni pokÚmon ci˛ che non riuscirebbero a fare comunque, con la convinzione che prima o poi ce la faranno. per quanto ne so, puoi anche essere arrivato 1░ in ladder con questo team... fai conto che quando l'altra sera c'erano anche gf e carlo abbiamo spiegato come giocare a bw uber (senza averci mai giocato. XD) alla mia ragazza, e poi lei faceva le partite.
in una serata Ŕ arrivata 84░ in ladder.
puoi ben immaginare il livello medio dei po battler, praticamente zero. Ŕ anche vero che Ŕ il metagame stesso ad appiattire le prediction, certo: ricordo di averle detto in una partita di alternare l'uso di reshiram e latios, usando solo ed esclusivamente draco meteor; il risultato Ŕ stato un 6-0 in suo favore.
perci˛, tu che conosci un minimo di countering ed i set degli ou, non dovresti aver troppi problemi a scalarla in quattro e quattr'otto. ma, fattelo dire, senza offenderti: non perchÚ sei forte tu o perchÚ il team sia effettivamente buono, ma perchÚ sono debolissimi loro! persino la mia ragazza che fino al giorno prima faceva switch a caso Ŕ riuscita a vincere consistentemente. XD figurati tu che sai bene cosa mandare su un outrage.
ti consiglierei per l'ennesima volta di visitare il nbf e leggiucchiarti un po' di guide sui mindgames per evitare di cadere negli switchback (anche se non so quanti tu ne abbia visti in vita, giocando solo dpp e bw...) e cominciare ad evolverti ad un livello superiore come battler. in ogni caso, te l'ho ripetuto alla nausea, quindi tornando al team:
i due steel sono una costante importante nel mg uber, perchÚ difficilmente si incassano i draco meteor e gli outrage, quindi a livello puramente teorico va bene. i due steel che hai usato, tuttavia, di fronte ad un buon avversario, sono solo setup field. forretress lo usi perchÚ ha sturdy, ma non ha la resistenza speciale necessaria a sopravvivere pi¨ di due turni in uber metagame.
i pokÚmon usati come lead sono:
- taunter
- groudon
- potenti sweeper misti
- potenti sweeper speciali
quindi i taunter non ti lasceranno facilmente mettere le spikes. groudon potrebbe benissimo avere fire punch, dato che Ŕ lo stealther. gli sweeper misti o speciali ti aprono come una cozza in primavera. i lead cloyster, seppur rari, rischiano di farti rimpiangere di aver messo forretress come lead. tu dai leftovers e pain split a forretress, ma sei cosý sicuro che sia persino in grado di sfruttare i leftovers pi¨ di una o due volte, quando dovrÓ restare in campo? l'offensiva speciale ha ricevuto boost notevoli nelle ultime generazioni, ricordatelo. a livello puramente movesettistico, infine, penso che bug bite sia considerabile per via dello stab e dell'efficacia su psychic e dark, tipi che allegramente fanno la loro comparsa in uber. infine, quel coso, orrore e raccapriccio, fa entrare reshiram. e se non hai terrore di reshiram fai male.
la mia disistima per forretress in bw uber va oltre quella per la presenza di forretress in questo team. forretress non Ŕ un pokÚmon duttile, ha un uso, e l'uso Ŕ quello di mandarlo a pigliarsi outrage sperando di non incappare in una qualsiasi mossa speciale e piazzare hazards. in questo caso, stai piazzando le hazards peggiori (ts), ed usi pain split. da pi¨ lento. sei sicuro sia il pokÚmon che vuoi? non Ŕ un po' limitato, se stiamo parlando del metagame in cui tutto Ŕ permesso?

breve (oddio) parentesi sulla skarm+blissey/chansey nei mg passati. non skipparla, Ŕ importante.
skarmory + blissey Ŕ un'accoppiata usata sin da gsc per parare un notevole numero di threat, e questo penso che sia a tutti ben chiaro. il loro uso era legato, principalmente, ai team *lenti* che in gsc avevano notevoli armi per imporre il loro gioco: l'assenza di limiti alle evs assegnabili nelle statistiche concedeva a tutti i pokÚmon di essere max hp, max def E max sdef contemporaneamente. allo stesso modo, nessuno sweeper fisico poteva essere adamant, e nessuno sweeper speciale modest. se per una malaugurata idea eri indeciso sul fatto che un pokÚmon fosse pi¨ veloce di un altro, guardavi il dex: non esisteva nessun jolly, nessun timid e tantomeno alcun hasty. era un metagame con pi¨ 'sicurezze', ed anche il pokÚmon con l'atk pi¨ alto, marowak, trovava un discreto numero di counters all'interno del gioco.
arriv˛ rs, ed i gscer del tempo passarono al nuovo metagame, che li repelleva pi¨ che altro. il limite imposto alle evs, la choice band, le nature, movepool ampliati con mosse incredibili -calm mind!-, tutor uberissimi -swords dance per heracross!- e, soprattutto, nuovi pokÚmon con statistiche clamorose e stab inaccettabili -metagross!- rendevano il metagame vita dura per gli stall team. nonostante questo, la nuova mossa di skarmory, spikes, la natural cure regalata a blissey e, soprattutto, il potenziamento con relativa de-uberizzazione (piuttosto nonsense) di celebi, regalarono agli stall una discreta vitalitÓ. tuttavia, sin da gsc ci si era ben accorti quanto skarmory fosse un pokÚmon su cui la pressione dava risultati eccelsi: basti pensare a drumlax. in rse, non solo vennero creati cosi come slaking e medicham, capaci di colpire con tanta forza skarmory da andare vicino alle ohko con mosse fisiche (focus punch), ma furono anche date molte mosse fire a pokÚmon fisici -chess˛, flygon, salamence etc.- in modo da colpire con maggior forza skarmory. una su tutte fu, per˛, la rovina di skarmory: la nuova trait di magneton. il playstyle del 2008 e del 2009 port˛ infine ad una quasi estinzione di blissey, ed alla presenza di molti, molti meno skarmory. i team offensivi necessitavano sý di resistenze, ma anche mosse utili all'intero team e non solo fini a sÚ stesse, in modo da dare luogo a team pi¨ corali. parimenti, quei team precedenti a questi ricordano un po' il tuo: team in cui i pokÚmon lavorano ciascuno per sÚ stesso e fanno il loro singolo lavoretto, ma senza dare un'impronta d'insieme.
dp decret˛ la fine della skarmbliss, nonostante fosse giÓ stata accantonata nel tardo rse tranne da alcuni battler ortodossi ma estremamente capaci (che si possono permettere di usare ancora pokÚmon simili), con l'introduzione del ben noto split fisico-speciale. una fire fisica avrebbe inciso sin troppo su blissey. una fighting speciale avrebbe annientato skarmory. la 'catena' fu rotta dopo essere stata logorata nel corso degli anni.
tuttavia, il motivo per cui furono effettivamente tolti di torno non fu questo. perchÚ smogon Ŕ pieno di persone stupide. e queste persone stupide pensano -o almeno pensavano- che rhyperior faccia schifo, mentre che specsmence sia magnifico. per questo, skarmory ha trovato fortuna altalenante non vedendosi mai contro un bestione del calibro di rhyperior *sono abbastanza sicuro che, dopo la swords dance, stone edge sia ohko o una roba simile*, e blissey ha avuto un'utilitÓ, resistendo ai draco meteor di salamence specsato! per cui, teoricamente, skarmory e blissey continuavano ad essere utili difensivamente. quello di cui erano, effettivamente, incapaci, era di portare a termine alcuni compiti di cui il team aveva sempre maggiore necessitÓ. una su tutti, la necessitÓ di fare danni, ed essere disponibili al revengekill. e piano piano si comprese che in un metagame cosý offensivo non era basilare forzare la mano tentando di stallare con pokÚmon solo ed esclusivamente difensivi, ma era ben pi¨ semplice concedere un sacrificio e revengekillare, oppure sfruttare pokÚmon dalle plurime resistenze e dalle buone difese, ma anche dall'offensiva notevole, che all'occorrenza possono essere molto veloci. sto parlando ora di pokÚmon come heatran e scizor, che resteranno sempre nelle top usages di dpphgss anche molti anni dopo la fine di quel metagame, poichÚ incarnano lo spirito stesso del gioco.

la questione Ŕ ora: sei cosý convinto che la pura difensivitÓ sia la prioritÓ di uno stall team? stiamo parlando di un uber metagame. questo vuol dire che avrai sempre a che fare con water spout kyogre. con psystrike mewtwo. con draco meteor da ogni dove, supportati da outrage mostruosi. con arceus di ogni tipo pronto a danzare per darti problemi. e questi pokÚmon avranno in media una base def di 90, se non ben pi¨ alta. penso che tu possa capire da solo che per quanto un team possa 'vincere', non sarÓ mai teoricamente giusto finchÚ non si inserirÓ nella mentalitÓ stessa del metagame in questione. e la mentalitÓ di questo metagame Ŕ sfruttare pokÚmon con resistenze particolari, che possono vantare ottime difese, ma anche capacitÓ offensive. ti ho parlato di rtalk dialga perchÚ Ŕ un pokÚmon capace di counterare ogni tipo di kyogre (ed i pokÚmon capaci di farlo si contano sulle dita di una mano). di preciso, tu come conti di counterare quel pokÚmon? perchÚ non credere che skarmory possa tenere all'infinito gli outrage di un pokÚmon che lo 2hkoa dopo un bulk up... non sempre avrai il tempo di roostare. non che comuqnue skarmory possa fare danni a dialga, intendiamoci. la soluzione sarebbe in questo caso, per esempio, usare palkia al posto di kyogre, che offrirebbe inoltre resistenze interessanti come la doppia a fire che ti mancava, e con un sunny team setter Ŕ una cosa sempre importante. palkia, sý, perchÚ ha la possibilitÓ di revengekillare dialga una volta che groudon ha indebolito il bestione corazzato con earthquake. nessun membro del tuo team potrebbe fare questo, perchÚ ti aspetti che i tuoi pokÚmon abbiano uno staying power maggiore di quello che effettivamente vantano, e quindi non hai revengekiller veri e propri, tolto il tuo cleaner.
l'obiettivo di uno stall team Ŕ quello di counterare tutti i threat possibili, ed in questo caso, mettere un gran numero di hazards (nonchÚ fregare gli spinner grazie a ghost arceus. potevi per˛ almeno prenderti la premura di evitare che fossi tauntabile fino alla morte quando metti punte...). avere delle debolezze Ŕ comunque molto facile quando non riesci a tirare gi¨ i pokÚmon avversari... anche se loro non riescono a tirarti gi¨, sý. perchÚ non esistono i critical difensivi, che ti restituiscono tutta la vita a metÓ battle senza motivo, ma esistono quelli offensivi, che ti fanno cadere il team con un gigantesco effetto domino. usare latias ti concede lussi inimmaginabili, come quello di entrare persino su mosse ice non stabbate e sperare di partire a calm mindare e vedere ancora la luce il turno dopo. o fare switch-in su mosse di uno spettro estremamente vario: vai pure a contare tutte le resistenze di latias; come se non fosse abbastanza Ŕ capace di restituire danni consistenti con un gran bello stab, dragon pulse. questo Ŕ un pokÚmon duttile, che non sarÓ un usa e getta ma sarÓ capace di svolgere numerosi ruoli. e se, a fine battle, avrai bisogno del suo sacrificio per vincere, potrai farlo, perchÚ sarÓ ancora lý. non sarÓ morta cercando di counterare cose a cui non poteva far danni. un discorso simile si pu˛ fare per il dialga di prima, che ha resistenze ancora pi¨ interessanti, e nel tuo team risolverebbe almeno parzialmente il tuo globale problema relativo agli status, che ti mangiano vivo: essere debole a sableye Ŕ sempre una brutta storia. quello che voglio per˛ farti capire non Ŕ il problema locale delle tue debolezze nel team, quanto il problema generale del tuo approccio al building di team del genere in bw uber. io penso che sia possibile stallare in bw uber, ma che per farlo avrai bisogno di alcuni compromessi (ovvero dei revengekiller nel vero senso del termine) e di pokÚmon capaci di svolgere plurimi ruoli, con set forse offensivi, ma con sinergie ben studiate che permetteranno al team un buon numero di switch e al contempo il costante danneggiamento dei pokÚmon dell'avversario.
quello che volevo fare qui non era ratearti il team, ma farti capire l'approccio con cui dovresti buildarlo. Ŕ un po' come il vecchio proverbio: "Dai del fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per un giorno. Insegna ad accendere il fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per il resto della sua vita.". Ho cercato di guidarti all'approccio al metagame, per farti riflettere pi¨ su come bisogna ragionare mentre si builda un team simile in un metagame simile, invece di fissarmi sul singolo team in questione. Spero di esserti stato utile, e che riuscirai a fare un team pi¨ adatto al metagame, che ti farÓ vincere anche lo stesso numero di volte, ma che ti permetterÓ di essere pi¨ solido contro i sempre pi¨ rari buoni avversari che ti troverai di fronte.
Ti consiglio infine la lettura di alcune guide che potrebbero tornarti utili sia a livello di building che di battling:
http://netbattle.forumfree.it/?t=40251899
http://netbattle.forumfree.it/?t=41922924
http://netbattle.forumfree.it/?t=55243249
http://netbattle.forumfree.it/?t=55206162
Buona fortuna con il team!
« Ultima modifica: Aprile 28, 2011, 02:33:25 da CtW » Loggato


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« Risposta #2 il: Aprile 28, 2011, 06:21:00 »

dp decret˛ la fine della skarmbliss
Ma diciamo pure la fine e basta
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #3 il: Aprile 28, 2011, 08:40:53 »

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« Risposta #4 il: Aprile 28, 2011, 13:03:01 »

Infatti, molto interessante o.o anche se non mi reputo capace di estrapolare i dati dal contesto e riuscire a buildare un team degno di questo nome, se non altro ci prover˛ XD

Grazie mille u_u

(p.s. dici che la tua ragazza conosce qualcuna come lei nelle vicinanze di Napoli? Look)
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« Risposta #5 il: Aprile 28, 2011, 13:42:09 »

Qualcuna come lei in che senso?
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« Risposta #6 il: Aprile 28, 2011, 14:51:35 »

Qualcuna come lei in che senso?
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Comunque per te Ŕ meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #7 il: Aprile 28, 2011, 14:56:37 »

questo post ha poco l'aspetto di un rate, mi dispiace. sto scrivendo questa riga quando ho appena finito il post. prendilo come un insieme di consigli a partire dai quali potrai ricostruire il tuo team presente in uber, ma soprattutto quelli futuri in un qualsiasi altro metagame.
ho osservato un pochino il mg in questi giorni. non Ŕ terribilissimo, ma Ŕ ancora pi¨ incentrato sul revengekilling di quanto non lo fosse l'early dp. oltre a questo, ci sono alcuni threat che NON si pu˛ non fermare.
semplicemente quello che vedo Ŕ un team che cerca di far fare ad alcuni pokÚmon ci˛ che non riuscirebbero a fare comunque, con la convinzione che prima o poi ce la faranno. per quanto ne so, puoi anche essere arrivato 1░ in ladder con questo team... fai conto che quando l'altra sera c'erano anche gf e carlo abbiamo spiegato come giocare a bw uber (senza averci mai giocato. XD) alla mia ragazza, e poi lei faceva le partite.
in una serata Ŕ arrivata 84░ in ladder.
puoi ben immaginare il livello medio dei po battler, praticamente zero. Ŕ anche vero che Ŕ il metagame stesso ad appiattire le prediction, certo: ricordo di averle detto in una partita di alternare l'uso di reshiram e latios, usando solo ed esclusivamente draco meteor; il risultato Ŕ stato un 6-0 in suo favore.
perci˛, tu che conosci un minimo di countering ed i set degli ou, non dovresti aver troppi problemi a scalarla in quattro e quattr'otto. ma, fattelo dire, senza offenderti: non perchÚ sei forte tu o perchÚ il team sia effettivamente buono, ma perchÚ sono debolissimi loro! persino la mia ragazza che fino al giorno prima faceva switch a caso Ŕ riuscita a vincere consistentemente. XD figurati tu che sai bene cosa mandare su un outrage.
ti consiglierei per l'ennesima volta di visitare il nbf e leggiucchiarti un po' di guide sui mindgames per evitare di cadere negli switchback (anche se non so quanti tu ne abbia visti in vita, giocando solo dpp e bw...) e cominciare ad evolverti ad un livello superiore come battler. in ogni caso, te l'ho ripetuto alla nausea, quindi tornando al team:
i due steel sono una costante importante nel mg uber, perchÚ difficilmente si incassano i draco meteor e gli outrage, quindi a livello puramente teorico va bene. i due steel che hai usato, tuttavia, di fronte ad un buon avversario, sono solo setup field. forretress lo usi perchÚ ha sturdy, ma non ha la resistenza speciale necessaria a sopravvivere pi¨ di due turni in uber metagame.
i pokÚmon usati come lead sono:
- taunter
- groudon
- potenti sweeper misti
- potenti sweeper speciali
quindi i taunter non ti lasceranno facilmente mettere le spikes. groudon potrebbe benissimo avere fire punch, dato che Ŕ lo stealther. gli sweeper misti o speciali ti aprono come una cozza in primavera. i lead cloyster, seppur rari, rischiano di farti rimpiangere di aver messo forretress come lead. tu dai leftovers e pain split a forretress, ma sei cosý sicuro che sia persino in grado di sfruttare i leftovers pi¨ di una o due volte, quando dovrÓ restare in campo? l'offensiva speciale ha ricevuto boost notevoli nelle ultime generazioni, ricordatelo. a livello puramente movesettistico, infine, penso che bug bite sia considerabile per via dello stab e dell'efficacia su psychic e dark, tipi che allegramente fanno la loro comparsa in uber. infine, quel coso, orrore e raccapriccio, fa entrare reshiram. e se non hai terrore di reshiram fai male.
la mia disistima per forretress in bw uber va oltre quella per la presenza di forretress in questo team. forretress non Ŕ un pokÚmon duttile, ha un uso, e l'uso Ŕ quello di mandarlo a pigliarsi outrage sperando di non incappare in una qualsiasi mossa speciale e piazzare hazards. in questo caso, stai piazzando le hazards peggiori (ts), ed usi pain split. da pi¨ lento. sei sicuro sia il pokÚmon che vuoi? non Ŕ un po' limitato, se stiamo parlando del metagame in cui tutto Ŕ permesso?

breve (oddio) parentesi sulla skarm+blissey/chansey nei mg passati. non skipparla, Ŕ importante.
skarmory + blissey Ŕ un'accoppiata usata sin da gsc per parare un notevole numero di threat, e questo penso che sia a tutti ben chiaro. il loro uso era legato, principalmente, ai team *lenti* che in gsc avevano notevoli armi per imporre il loro gioco: l'assenza di limiti alle evs assegnabili nelle statistiche concedeva a tutti i pokÚmon di essere max hp, max def E max sdef contemporaneamente. allo stesso modo, nessuno sweeper fisico poteva essere adamant, e nessuno sweeper speciale modest. se per una malaugurata idea eri indeciso sul fatto che un pokÚmon fosse pi¨ veloce di un altro, guardavi il dex: non esisteva nessun jolly, nessun timid e tantomeno alcun hasty. era un metagame con pi¨ 'sicurezze', ed anche il pokÚmon con l'atk pi¨ alto, marowak, trovava un discreto numero di counters all'interno del gioco.
arriv˛ rs, ed i gscer del tempo passarono al nuovo metagame, che li repelleva pi¨ che altro. il limite imposto alle evs, la choice band, le nature, movepool ampliati con mosse incredibili -calm mind!-, tutor uberissimi -swords dance per heracross!- e, soprattutto, nuovi pokÚmon con statistiche clamorose e stab inaccettabili -metagross!- rendevano il metagame vita dura per gli stall team. nonostante questo, la nuova mossa di skarmory, spikes, la natural cure regalata a blissey e, soprattutto, il potenziamento con relativa de-uberizzazione (piuttosto nonsense) di celebi, regalarono agli stall una discreta vitalitÓ. tuttavia, sin da gsc ci si era ben accorti quanto skarmory fosse un pokÚmon su cui la pressione dava risultati eccelsi: basti pensare a drumlax. in rse, non solo vennero creati cosi come slaking e medicham, capaci di colpire con tanta forza skarmory da andare vicino alle ohko con mosse fisiche (focus punch), ma furono anche date molte mosse fire a pokÚmon fisici -chess˛, flygon, salamence etc.- in modo da colpire con maggior forza skarmory. una su tutte fu, per˛, la rovina di skarmory: la nuova trait di magneton. il playstyle del 2008 e del 2009 port˛ infine ad una quasi estinzione di blissey, ed alla presenza di molti, molti meno skarmory. i team offensivi necessitavano sý di resistenze, ma anche mosse utili all'intero team e non solo fini a sÚ stesse, in modo da dare luogo a team pi¨ corali. parimenti, quei team precedenti a questi ricordano un po' il tuo: team in cui i pokÚmon lavorano ciascuno per sÚ stesso e fanno il loro singolo lavoretto, ma senza dare un'impronta d'insieme.
dp decret˛ la fine della skarmbliss, nonostante fosse giÓ stata accantonata nel tardo rse tranne da alcuni battler ortodossi ma estremamente capaci (che si possono permettere di usare ancora pokÚmon simili), con l'introduzione del ben noto split fisico-speciale. una fire fisica avrebbe inciso sin troppo su blissey. una fighting speciale avrebbe annientato skarmory. la 'catena' fu rotta dopo essere stata logorata nel corso degli anni.
tuttavia, il motivo per cui furono effettivamente tolti di torno non fu questo. perchÚ smogon Ŕ pieno di persone stupide. e queste persone stupide pensano -o almeno pensavano- che rhyperior faccia schifo, mentre che specsmence sia magnifico. per questo, skarmory ha trovato fortuna altalenante non vedendosi mai contro un bestione del calibro di rhyperior *sono abbastanza sicuro che, dopo la swords dance, stone edge sia ohko o una roba simile*, e blissey ha avuto un'utilitÓ, resistendo ai draco meteor di salamence specsato! per cui, teoricamente, skarmory e blissey continuavano ad essere utili difensivamente. quello di cui erano, effettivamente, incapaci, era di portare a termine alcuni compiti di cui il team aveva sempre maggiore necessitÓ. una su tutti, la necessitÓ di fare danni, ed essere disponibili al revengekill. e piano piano si comprese che in un metagame cosý offensivo non era basilare forzare la mano tentando di stallare con pokÚmon solo ed esclusivamente difensivi, ma era ben pi¨ semplice concedere un sacrificio e revengekillare, oppure sfruttare pokÚmon dalle plurime resistenze e dalle buone difese, ma anche dall'offensiva notevole, che all'occorrenza possono essere molto veloci. sto parlando ora di pokÚmon come heatran e scizor, che resteranno sempre nelle top usages di dpphgss anche molti anni dopo la fine di quel metagame, poichÚ incarnano lo spirito stesso del gioco.

la questione Ŕ ora: sei cosý convinto che la pura difensivitÓ sia la prioritÓ di uno stall team? stiamo parlando di un uber metagame. questo vuol dire che avrai sempre a che fare con water spout kyogre. con psystrike mewtwo. con draco meteor da ogni dove, supportati da outrage mostruosi. con arceus di ogni tipo pronto a danzare per darti problemi. e questi pokÚmon avranno in media una base def di 90, se non ben pi¨ alta. penso che tu possa capire da solo che per quanto un team possa 'vincere', non sarÓ mai teoricamente giusto finchÚ non si inserirÓ nella mentalitÓ stessa del metagame in questione. e la mentalitÓ di questo metagame Ŕ sfruttare pokÚmon con resistenze particolari, che possono vantare ottime difese, ma anche capacitÓ offensive. ti ho parlato di rtalk dialga perchÚ Ŕ un pokÚmon capace di counterare ogni tipo di kyogre (ed i pokÚmon capaci di farlo si contano sulle dita di una mano). di preciso, tu come conti di counterare quel pokÚmon? perchÚ non credere che skarmory possa tenere all'infinito gli outrage di un pokÚmon che lo 2hkoa dopo un bulk up... non sempre avrai il tempo di roostare. non che comuqnue skarmory possa fare danni a dialga, intendiamoci. la soluzione sarebbe in questo caso, per esempio, usare palkia al posto di kyogre, che offrirebbe inoltre resistenze interessanti come la doppia a fire che ti mancava, e con un sunny team setter Ŕ una cosa sempre importante. palkia, sý, perchÚ ha la possibilitÓ di revengekillare dialga una volta che groudon ha indebolito il bestione corazzato con earthquake. nessun membro del tuo team potrebbe fare questo, perchÚ ti aspetti che i tuoi pokÚmon abbiano uno staying power maggiore di quello che effettivamente vantano, e quindi non hai revengekiller veri e propri, tolto il tuo cleaner.
l'obiettivo di uno stall team Ŕ quello di counterare tutti i threat possibili, ed in questo caso, mettere un gran numero di hazards (nonchÚ fregare gli spinner grazie a ghost arceus. potevi per˛ almeno prenderti la premura di evitare che fossi tauntabile fino alla morte quando metti punte...). avere delle debolezze Ŕ comunque molto facile quando non riesci a tirare gi¨ i pokÚmon avversari... anche se loro non riescono a tirarti gi¨, sý. perchÚ non esistono i critical difensivi, che ti restituiscono tutta la vita a metÓ battle senza motivo, ma esistono quelli offensivi, che ti fanno cadere il team con un gigantesco effetto domino. usare latias ti concede lussi inimmaginabili, come quello di entrare persino su mosse ice non stabbate e sperare di partire a calm mindare e vedere ancora la luce il turno dopo. o fare switch-in su mosse di uno spettro estremamente vario: vai pure a contare tutte le resistenze di latias; come se non fosse abbastanza Ŕ capace di restituire danni consistenti con un gran bello stab, dragon pulse. questo Ŕ un pokÚmon duttile, che non sarÓ un usa e getta ma sarÓ capace di svolgere numerosi ruoli. e se, a fine battle, avrai bisogno del suo sacrificio per vincere, potrai farlo, perchÚ sarÓ ancora lý. non sarÓ morta cercando di counterare cose a cui non poteva far danni. un discorso simile si pu˛ fare per il dialga di prima, che ha resistenze ancora pi¨ interessanti, e nel tuo team risolverebbe almeno parzialmente il tuo globale problema relativo agli status, che ti mangiano vivo: essere debole a sableye Ŕ sempre una brutta storia. quello che voglio per˛ farti capire non Ŕ il problema locale delle tue debolezze nel team, quanto il problema generale del tuo approccio al building di team del genere in bw uber. io penso che sia possibile stallare in bw uber, ma che per farlo avrai bisogno di alcuni compromessi (ovvero dei revengekiller nel vero senso del termine) e di pokÚmon capaci di svolgere plurimi ruoli, con set forse offensivi, ma con sinergie ben studiate che permetteranno al team un buon numero di switch e al contempo il costante danneggiamento dei pokÚmon dell'avversario.
quello che volevo fare qui non era ratearti il team, ma farti capire l'approccio con cui dovresti buildarlo. Ŕ un po' come il vecchio proverbio: "Dai del fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per un giorno. Insegna ad accendere il fuoco ad un uomo e lo avrai scaldato per il resto della sua vita.". Ho cercato di guidarti all'approccio al metagame, per farti riflettere pi¨ su come bisogna ragionare mentre si builda un team simile in un metagame simile, invece di fissarmi sul singolo team in questione. Spero di esserti stato utile, e che riuscirai a fare un team pi¨ adatto al metagame, che ti farÓ vincere anche lo stesso numero di volte, ma che ti permetterÓ di essere pi¨ solido contro i sempre pi¨ rari buoni avversari che ti troverai di fronte.
Ti consiglio infine la lettura di alcune guide che potrebbero tornarti utili sia a livello di building che di battling:
http://netbattle.forumfree.it/?t=40251899
http://netbattle.forumfree.it/?t=41922924
http://netbattle.forumfree.it/?t=55243249
http://netbattle.forumfree.it/?t=55206162
Buona fortuna con il team!
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>ma che cosa ha in mano st

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« Risposta #8 il: Aprile 28, 2011, 16:51:50 »

Per un team uber come questo, considerato il metagame, non so quanto possa esserti utile un forretress.
Inoltre Ŕ praticamente inutile, a mio modo di vedere ,affidarsi ancora ai minimi danni causati dalle punte.
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« Risposta #9 il: Aprile 28, 2011, 16:58:09 »

Qualcuna come lei in che senso?
che giocano/tollerano pokemon

Giocano XD la mia li tollera, ma non ne vuole sapere niente. Potremmo buildare un team in nome dell'aMMMore *-* XD

Per un team uber come questo, considerato il metagame, non so quanto possa esserti utile un forretress.
Inoltre Ŕ praticamente inutile, a mio modo di vedere ,affidarsi ancora ai minimi danni causati dalle punte.

Lolwut? Minimi i 25% di danni per tre file per ogni switch in? Ma anche 12%, volendo anche 7% ogni volta che cambia. Scherzi?
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« Risposta #10 il: Aprile 28, 2011, 17:52:41 »

dico solo che ormai Ŕ diventato fin troppo semplice neutralizzare le toxic spikes.
Il loro effetto sarebbe grandioso hai ragione ma purtroppo basta un tipo veleno per annullarle.
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« Risposta #11 il: Aprile 28, 2011, 18:58:57 »

i celeberrimi tipi veleno dell'uber metagame
sono decisamente pi¨ diffusi gli steel o gli immuni a ground lol
le ts sucano abbastanza in uber bw, sý
invece le stealth sono uber come al solito (ciao ho-oh)


e comunque Ŕ una cazzata quella delle spikes normali: vi posto un team fighissimo che scassa i coglioni da dio in uber (sý sono la ragazza di cerca che gioca bw uber) ed Ŕ basato su quello.

Deoxys-S @ Focus Sash
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Stealth Rock
- Taunt
- Spikes
- Psycho Boost

raichu (Latios) (M) @ Soul Dew
Trait: Levitate
EVs: 8 HP / 252 SAtk / 248 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Roost
- Draco Meteor
- Psyshock

Palkia @ Choice Scarf
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Spacial Rend
- Flamethrower
- Thunder
- Surf

Scizor (M) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- U-turn
- Bullet Punch
- Superpower
- Pursuit

caccamanda (Mewtwo) @ Life Orb
Trait: Unnerve
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Shadow Ball
- Psystrike
- Aura Sphere
- Calm Mind

Cobalion @ Leftovers
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Sacred Sword
- Stone Edge
- Iron Head
- Swords Dance

praticamente deoxys mette subito tutta la merda che riesce prima di morire: MINIMO le stealth e una fila di spikes grazie alla sua speed e alla sash, e ad ogni switch la gente dell'avversario arriva tipo a prendere tra 25 e 50% di danno rendendo facilissimo lo sweep, anche con pokÚmon che normalmente non ohkoerebbero quelli che ha di fronte (es. cobalion che su molti farebbe circa 60-70% senza sdance)

credetemi, se volete rompere i coglioni mettete uno spiker serio come deoxys speed (che tra l'altro ha la possibilitÓ di tauntare qualsiasi spiker/stealther/darkrai prima che possano solo pensare di dire "merda" ed Ŕ fermato in questo solo da sableye che ha priority su taunt perchÚ Ŕ obeso e ciccio).
altro che forretress merda, su.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2011, 19:09:19 da Kameo » Loggato

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« Risposta #12 il: Aprile 28, 2011, 19:14:00 »

Mi chiedo ancora perchŔ il mio sia l'unico team non rateato? Eppure non credo proprio che sia perfetto.
Rinnovo quindi l'appello a chiunque voglia darmi consigli. In caso contrario fa lo stesso e grazie comunque.
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« Risposta #13 il: Aprile 28, 2011, 19:54:59 »

Ŕ fermato anche da espeon btw
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« Risposta #14 il: Aprile 28, 2011, 20:52:23 »

hahahahah la vale che da tre giorni ha pi¨ o meno idea di come si faccia a giocare e fa la pr0 sull'arctic XDDD
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