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Autore Topic: calcolatore def?  (Letto 4590 volte)
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IRDG
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« il: Maggio 15, 2012, 11:06:43 »

avrei due domande, innanzitutto se qualcuno può ricordarmi il link al calcolatore per gli evs nelle difese...

seconda cosa:

Rhyperior vs Rhydon

il primo ha Solid Rock, che riduce del 25% il danno SE. il secondo ha Eviolite, che aumenta del 50% le difese.

ponendo che entrambi abbiano ivs a 31 in ogni stat e 0 evs investite, con sandstorm in corso hanno le seguenti statistiche
Don: 351hp-414def-283sdef
Perior: 371hp-296def-219sdef

come faccio a calcolare che potere difensivo hanno?
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« Risposta #1 il: Maggio 15, 2012, 12:16:06 »

Settimana scorsa mi sono fatto la stessa domanda su tangela e tangrowth e nn ho trovato il calcolatore impedito come sono.
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« Risposta #2 il: Maggio 15, 2012, 14:12:27 »

https://pokestudio.altervista.org/defevs.php
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« Risposta #3 il: Maggio 15, 2012, 16:12:07 »

boh, non capisco perché Blissey debba in ogni caso sempre avere max hp secondo lui.
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« Risposta #4 il: Maggio 15, 2012, 16:32:42 »

you're doin' it wrong
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« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 19:22:12 »

no :/
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« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 22:12:28 »

e invece si, stai sbagliando
se metti 510 evs disponibili ti dice 252hp e 252def e 4sdef
se metti 256 evs disponibili ti dice 4hp 252def e 0sdef
e natura +def in entrambi i casi
che è appunto quello che dovrebbe essere (questo non mettendo priorità a nessuna delle due difese -aka ev bias-)
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« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 22:26:23 »

sì ma i miei punti disponibili sono 510 non 252...
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« Risposta #8 il: Maggio 17, 2012, 20:18:21 »

Significa che vuoi dare 510 EVs nelle difese e quella è la spread migliore. Cosa ci trovi di strano?
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« Risposta #9 il: Maggio 17, 2012, 21:04:18 »

niente, che allora non serve ad una sega perché li do sempre così >_>
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« Risposta #10 il: Maggio 17, 2012, 21:51:36 »

Sì ma dare EVs è sempre stato una minchiata, spero tu capisca che sia stata fatta per altri (e per calcolare il potere difensivo di un Pokémon).
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« Risposta #11 il: Maggio 17, 2012, 22:02:14 »

sì, principalmente mi è servito per decretare il potere difensivo, ma varia di un solo punto o meno...
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« Risposta #12 il: Maggio 17, 2012, 22:37:20 »

sì, principalmente mi è servito per decretare il potere difensivo, ma varia di un solo punto o meno...
quel punto vuol dire 10% ed è una scala logaritmica, cioè 1.1^(differenza)
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #13 il: Giugno 19, 2012, 16:12:49 »

massimizzatore di bst

H=hp bst

D=def bst

S=sdf bst

restando inteso che (18+H/4)*(18+D) costituisce il potere difensivo fisico di un pokemon, e (18+H/4)*(18+S) il suo potere difensivo speciale, allora (18+H/4)*(18+D)+(18+H/4)*(18+S) ne rappresenta il potere difensivo "combinato"

migliore possibile difesa fisica per H+D fissato

max((18+H/4)*(18+D)), |H|+|D|=costante

(rimpiazzare "D" con "S" per ottenere l'equivalente speciale);


massimizzatore delle difese per H+D+S fissato

max{(18+H/4)*(18+D)+(18+H/4)*(18+S)}, |H|+|D|+|S|=costante

ovviamente si possono imporre le ulteriori condizioni su S (o, equivalentemente, su D: nel seguito mi riferirò a S, ma resta inteso che quanto vale per una difesa funziona identicamente per l'altra), come S=c, S=D, S=c*D, etc.
quello che è molto interessante è il comportamento di H fino a quando S<costante-H, poiché pure essa rimane una costante.



il comportamento delle bst può essere una curiosità interessante, ma non di grande utilità pratica. ma l'applicazione sta per arrivare: introduciamo però prima il nuovo attore, gli ev...

X= 18+H/4
Y= 18+D
Z= 18+S

x= hp ev/36
y= def ev/8
z= sdf ev/8

mettiamo che io voglia conoscere come massimizzare le difese di un pokémon che voglio anche resista garantitamente all'outrage di salamence, ad esempio. allora, calcolo una qualsiasi spread, caratterizzata dagli hp ev x0 e def ev y0, che permetta di resistere all'outrage di salamence, e calcolo la resistenza fisica del pokemon come

PHY. DEF= (X+x0)(Y+y0)=XY+Xy0+x0Y+x0y0 = P (un numero).

perciò, sapendo che

PHY. DEF= (X+x)(Y+y)=XY+Xy+xY+xy
SPC. DEF= (X+x)(Z+z)=XZ+Xz+xZ+xz

si può calcolare, con le opportune sostituzioni

max{PHY. DEF+SPC. DEF}, PHY. DEF=P, 36|x|+8|y|+8|z|=costante<=508, 36|x|<=252, 8|y|<=252, 8|z|<=252


un esempio veloce: mettiamo che io abbia un pokémon con bst 55/80/80, e che voglia un potere difensivo = (18+H/4+hp ev/36)*(18+D+def ev/8) = (18+55/4+hp ev/36)*(18+80+def ev/8)=4500 (ci saranno più soluzioni possibili). come massimizzo le difese del pokémon, tenendo presente che voglio assegnare tutti e 508 gli ev disponibili alle difese? imposto:

max{(18+55/4)*98+(18+55/4)y+98x+xy+(18+55/4)*98+(18+55/4)z+98x+xz}, (18+55/4)*98+(18+55/4)y+98x+xy=4500, 36|x|+8|y|+8|z|=508, 36|x|<=252, 8|y|<=252, 8|z|<=252

che ha per risultato

x=7
y=562/31
z=430/31

e, tenendo presente

x= hp ev/36
y= def ev/8
z= sdf ev/8

fornisce

36x= hp ev= 36*7=252
8y= def ev= 145
8z= sdf ev= 110

che viene arrotondato a 252/148/108 e, controllando il potere difensivo fisico di questa spread, troviamo che è circa 4500 come richiesto (4514.38, arrotondando gli ev alla difesa fisica a 144 si ottiene 4495).
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 23:30:50 da g_f » Loggato

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« Risposta #14 il: Giugno 20, 2012, 20:24:58 »

C'è un problema con la statistica normalizzata: assume che il pokemon sia al 100

Inoltre il tuo metodo esclude tutti i bonus (o malus) applicati ad una determinata statistica, che può falsare il risultato dell'ev.

Le evs è meglio che vengano divise per 4 durante i calcoli, dato che sono effettivamente i punti da distribuire.

Mi chiedo anche se è possibile usare un sistema come i moltiplicatori di lagrange per massimizzare la funzione

f(x,y,z) = HD+HS
D: {x+y+z <= 127}u{0 <= x <= 63}u{0 <= y <= 63}u{0 <= z <= 63}

avendo come vincolo la somma delle variabili costante (=evs massime)
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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