IRDG
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« il: Maggio 15, 2012, 11:06:43 » |
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avrei due domande, innanzitutto se qualcuno può ricordarmi il link al calcolatore per gli evs nelle difese...
seconda cosa:
Rhyperior vs Rhydon
il primo ha Solid Rock, che riduce del 25% il danno SE. il secondo ha Eviolite, che aumenta del 50% le difese.
ponendo che entrambi abbiano ivs a 31 in ogni stat e 0 evs investite, con sandstorm in corso hanno le seguenti statistiche Don: 351hp-414def-283sdef Perior: 371hp-296def-219sdef
come faccio a calcolare che potere difensivo hanno?
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« Risposta #1 il: Maggio 15, 2012, 12:16:06 » |
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Settimana scorsa mi sono fatto la stessa domanda su tangela e tangrowth e nn ho trovato il calcolatore impedito come sono.
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"vedi,si rimane in piedi anche quando non ci credi..."
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AxelVanDerPoke
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« Risposta #2 il: Maggio 15, 2012, 14:12:27 » |
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>ma che cosa ha in mano st LA sua funzione è di baton passer ovvero fa protezione e sostituto Usa lucidatura 2-3 volte per rendersi più veloce ed in grado di auto speeddare e poi chi lo ferma più?
Status Adsorber Lui è molto figo perchè mette il sole e se è aria di combattere si mette a combattere per questo vi voglio acquistare
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IRDG
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« Risposta #3 il: Maggio 15, 2012, 16:12:07 » |
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boh, non capisco perché Blissey debba in ogni caso sempre avere max hp secondo lui.
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AxelVanDerPoke
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« Risposta #4 il: Maggio 15, 2012, 16:32:42 » |
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you're doin' it wrong
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>ma che cosa ha in mano st LA sua funzione è di baton passer ovvero fa protezione e sostituto Usa lucidatura 2-3 volte per rendersi più veloce ed in grado di auto speeddare e poi chi lo ferma più?
Status Adsorber Lui è molto figo perchè mette il sole e se è aria di combattere si mette a combattere per questo vi voglio acquistare
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« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 19:22:12 » |
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no :/
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AxelVanDerPoke
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« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 22:12:28 » |
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e invece si, stai sbagliando se metti 510 evs disponibili ti dice 252hp e 252def e 4sdef se metti 256 evs disponibili ti dice 4hp 252def e 0sdef e natura +def in entrambi i casi che è appunto quello che dovrebbe essere (questo non mettendo priorità a nessuna delle due difese -aka ev bias-)
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>ma che cosa ha in mano st LA sua funzione è di baton passer ovvero fa protezione e sostituto Usa lucidatura 2-3 volte per rendersi più veloce ed in grado di auto speeddare e poi chi lo ferma più?
Status Adsorber Lui è molto figo perchè mette il sole e se è aria di combattere si mette a combattere per questo vi voglio acquistare
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IRDG
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« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 22:26:23 » |
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sì ma i miei punti disponibili sono 510 non 252...
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phantom
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« Risposta #8 il: Maggio 17, 2012, 20:18:21 » |
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Significa che vuoi dare 510 EVs nelle difese e quella è la spread migliore. Cosa ci trovi di strano?
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« Risposta #9 il: Maggio 17, 2012, 21:04:18 » |
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niente, che allora non serve ad una sega perché li do sempre così >_>
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phantom
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« Risposta #10 il: Maggio 17, 2012, 21:51:36 » |
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Sì ma dare EVs è sempre stato una minchiata, spero tu capisca che sia stata fatta per altri (e per calcolare il potere difensivo di un Pokémon).
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IRDG
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« Risposta #11 il: Maggio 17, 2012, 22:02:14 » |
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sì, principalmente mi è servito per decretare il potere difensivo, ma varia di un solo punto o meno...
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Mr.Pkmn
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« Risposta #12 il: Maggio 17, 2012, 22:37:20 » |
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sì, principalmente mi è servito per decretare il potere difensivo, ma varia di un solo punto o meno...
quel punto vuol dire 10% ed è una scala logaritmica, cioè 1.1^(differenza)
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"? esiste un team espertissimo chiamato gamefreak che progetta tutti i metagame e decide chi sono gli uber chiamandoli leggendari, non vedo perché debbano essere i "giocatori" a prendere le decisioni.
Basta con ste accuse a DP,se non ci volete giocare non giocateci,non c'è bisogno che in ogni topic rivenga fuori questa storia,giustamente Nintendo ha voluto aprire Pokèmon a tutti e lo ha fatto creando un metagame secondo me quasi perfetto. A molti non è andato giù di non essere più i soli forti,però c'è un limite.
Mystica: okay what the fuck Mystica: is with all these FUCKING ddtars Mystica: fuck you Mystica has left the room.
Mystica: i love you mr pkmn Latios - Probably the only one that is definitely uber, the Life Orb set pretty much requires you to have Blissey in order to beat it. Yeah you can revenge with Scizor or Tyranitar, but either it switches out, or Latios has taken out a pokemon and just left you with a Choiced Pursuit pokemon as set up bait. [...] Latias - Easily OU
Mystica: fuck*EPIC FAIL*SMOGON FAILEDSMOGON FAILED AGAIN
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g_f
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« Risposta #13 il: Giugno 19, 2012, 16:12:49 » |
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massimizzatore di bst
H=hp bst
D=def bst
S=sdf bst
restando inteso che (18+H/4)*(18+D) costituisce il potere difensivo fisico di un pokemon, e (18+H/4)*(18+S) il suo potere difensivo speciale, allora (18+H/4)*(18+D)+(18+H/4)*(18+S) ne rappresenta il potere difensivo "combinato"
migliore possibile difesa fisica per H+D fissato
max((18+H/4)*(18+D)), |H|+|D|=costante
(rimpiazzare "D" con "S" per ottenere l'equivalente speciale);
massimizzatore delle difese per H+D+S fissato
max{(18+H/4)*(18+D)+(18+H/4)*(18+S)}, |H|+|D|+|S|=costante
ovviamente si possono imporre le ulteriori condizioni su S (o, equivalentemente, su D: nel seguito mi riferirò a S, ma resta inteso che quanto vale per una difesa funziona identicamente per l'altra), come S=c, S=D, S=c*D, etc. quello che è molto interessante è il comportamento di H fino a quando S<costante-H, poiché pure essa rimane una costante.
il comportamento delle bst può essere una curiosità interessante, ma non di grande utilità pratica. ma l'applicazione sta per arrivare: introduciamo però prima il nuovo attore, gli ev...
X= 18+H/4 Y= 18+D Z= 18+S
x= hp ev/36 y= def ev/8 z= sdf ev/8
mettiamo che io voglia conoscere come massimizzare le difese di un pokémon che voglio anche resista garantitamente all'outrage di salamence, ad esempio. allora, calcolo una qualsiasi spread, caratterizzata dagli hp ev x0 e def ev y0, che permetta di resistere all'outrage di salamence, e calcolo la resistenza fisica del pokemon come
PHY. DEF= (X+x0)(Y+y0)=XY+Xy0+x0Y+x0y0 = P (un numero).
perciò, sapendo che
PHY. DEF= (X+x)(Y+y)=XY+Xy+xY+xy SPC. DEF= (X+x)(Z+z)=XZ+Xz+xZ+xz
si può calcolare, con le opportune sostituzioni
max{PHY. DEF+SPC. DEF}, PHY. DEF=P, 36|x|+8|y|+8|z|=costante<=508, 36|x|<=252, 8|y|<=252, 8|z|<=252
un esempio veloce: mettiamo che io abbia un pokémon con bst 55/80/80, e che voglia un potere difensivo = (18+H/4+hp ev/36)*(18+D+def ev/8) = (18+55/4+hp ev/36)*(18+80+def ev/8)=4500 (ci saranno più soluzioni possibili). come massimizzo le difese del pokémon, tenendo presente che voglio assegnare tutti e 508 gli ev disponibili alle difese? imposto:
max{(18+55/4)*98+(18+55/4)y+98x+xy+(18+55/4)*98+(18+55/4)z+98x+xz}, (18+55/4)*98+(18+55/4)y+98x+xy=4500, 36|x|+8|y|+8|z|=508, 36|x|<=252, 8|y|<=252, 8|z|<=252
che ha per risultato
x=7 y=562/31 z=430/31
e, tenendo presente
x= hp ev/36 y= def ev/8 z= sdf ev/8
fornisce
36x= hp ev= 36*7=252 8y= def ev= 145 8z= sdf ev= 110
che viene arrotondato a 252/148/108 e, controllando il potere difensivo fisico di questa spread, troviamo che è circa 4500 come richiesto (4514.38, arrotondando gli ev alla difesa fisica a 144 si ottiene 4495).
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« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 23:30:50 da g_f »
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« Risposta #14 il: Giugno 20, 2012, 20:24:58 » |
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C'è un problema con la statistica normalizzata: assume che il pokemon sia al 100
Inoltre il tuo metodo esclude tutti i bonus (o malus) applicati ad una determinata statistica, che può falsare il risultato dell'ev.
Le evs è meglio che vengano divise per 4 durante i calcoli, dato che sono effettivamente i punti da distribuire.
Mi chiedo anche se è possibile usare un sistema come i moltiplicatori di lagrange per massimizzare la funzione
f(x,y,z) = HD+HS D: {x+y+z <= 127}u{0 <= x <= 63}u{0 <= y <= 63}u{0 <= z <= 63}
avendo come vincolo la somma delle variabili costante (=evs massime)
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