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Counter system, come?
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Autore Topic: Counter system, come?  (Letto 1739 volte)
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Gianfo
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« il: Novembre 07, 2012, 15:22:30 »

Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ho trovato sezioni consone alla mia domanda!

Da qualche giorno mi son gettato nel battling competitivo tier OU. Ho letto una ventina di guide riguardanti il come creare un team, e in tutti il consiglio era di cominciare un team con la strategia "non morire" in cui il team countera e rivece praticamente tutti i tipi esistenti o per lo meno quelli più usati. Così ho fatto, però mi son presto reso conto che non sono abbastanza potenti, o almeno che sono decisamente inferiori rispetto a quelli fatti con il counter system, trovandomene alcuni di fronte.
Conosco in maniera sufficiente il battling, la terminologia, i pokèmon più usati e il gioco pokemon in generale tra debolezze, resistenze, mosse, ecc..
Ma tutto questo è teoria, a me serve la pratica! Però sto avendo un mucchio di difficoltà a capirne le meccaniche.. manca l'anello mancante tra lo scegliere i pokèmon, e sapere quali sono i suoi counter.
Vi prego non indirizzatemi alla prima guida che vi capita in quanto ho bisogno di un aiuto diretto, o per lo meno vorrei che spiegaste come voi siate riusciti a capire il battling, grazie in anticipo!
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« Risposta #1 il: Novembre 07, 2012, 17:36:04 »

io non ho capito il battling in qualcosa come 7 anni.

però posso dirti cos'è un counter, c'è una definizione abbastanza oggettiva (tra la precisione della definizione e la sua utilità passa una bella differenza, comunque)

-un counter è un pokemon che può entrare su tutte e quattro le mosse del pokemon avversario e vincere l'1v1. quindi, qualsiasi pokemon più veloce con un vantaggio di un hit-to-ko (hko) su un altro è un counter, e vale altrettanto per qualsiasi pokemon più lento con un vantaggio di due hko.

ad esempio, starmie  è un counter di hippowdon;
#turno A: hippowdon usa earthquake (una 3hko), starmie entra in campo
#turno B: starmie è in vantaggio perché possiede una 2hko (3-1 hko) da più veloce (la mossa scald)

a questo punto subentrano vari fattori non legati strettamente al team building, ovvero hippowdon quasi sicuramente non resterà in campo a prendersi uno scald, al contrario il tuo avversario proverà a switchare ad un altro pokemon, come celebi, che è un counter di starmie. quindi tu dovresti anticipare la sua mossa facendo a tua volta uno switch ad un pokemon, come genesect o scizor, che possono colpire celebi con un potente uturn e rimetterti in una posizione di vantaggio (uturn è una delle rare mosse che ti permette di mantenere il tuo margine di vantaggio anche se il tuo avversario ritira celebi, perché vedi lo switch del tuo avversario prima di colpire).

tralasciando questa (pur importantissima) parte, tornando al counter system, devi sapere che è una cosa che non viene applicata alla lettera per le ultime due generazioni, perché ci sono modi più efficaci di giocare; ovvero, non devi avere una eccessiva preoccupazione per fermare tutti i pokemon avversari, è più importante, invece, che tu abbia tutte le resistenze ai tipi principali (water, fighting, electric, dragon, bug, flying, fire, rock...) + alcuni counter specifici per alcuni stramaledetti pokemon che hanno inusuali combo di mosse, e che quindi richiedono il counter specifico (mamoswine, rotomw, gyarados, landorus speciale...). l'importante è non perdere per il setup avversario (cioè a causa di mosse come dragon dance, swords dance e calm mind), e quindi è molto utile premunirsi con mosse con priority, come il bullet punch di scizor con technician, o con pokemon che usano la choice scarf per superare gli avversari boostati, ad esempio imposter ditto. inoltre è importante che i pokemon difensivi lascino meno setup possibile agli avversari che entrano in campo, nel senso che prevenire è meglio che curare: ad esempio politoed può usare perish song, ed hippowdon whirlwind, che si dicono tecnicamente mosse da shuffling, ed evitano che gli sweeper e gli stat booster rimangano in campo troppi turni a fare casino.

come avrai capito, pokemon è un gioco che richiede di utilizzare continuamente il tasto switch, la sostituzione di pokemon. teoricamente, sarebbe quindi ideale poter punire questa strategia vincente infliggendo danni su ogni switch: ci sono vari modi per farlo, quello però onnipresente è l'uso della mossa stealth rock, che praticamente è in tutti i team competitivi. team basati sull'uso massiccio dello switch e di mosse come uturn, ma anche team in cui sia marcata la debolezza a rock (ad esempio, uno o più pokemon deboli a rock, come dragonite), spesso fanno uso di pokemon con la mossa rapid spin, oppure di xatu, per rimuovere o prevenire il set up delle stealth rock.

tutti questi tasselli sono più importanti da tenere a mente del puro counter system in bw ed in dp. in ogni caso, per avere un'idea (spesso non troppo accurata, purtroppo) di quali siano i counter di un pokemon, ti conviene consultare lo strategy dex di smogon; lì troverai indicati, nella apposita sezione "counters", i nomi di alcuni pokemon che sono counter di certi set del pokemon analizzato. ovviamente, non puoi conoscere a priori il set di un pokemon, quindi diventa spesso più importante il concetto di "check", cioè un pokemon che non è un counter perfetto per quello indicato (per esempio, viene ohkoato se entra su una certa mossa), ma che se la cava bene se entra in campo su certe mosse importanti di quel pokemon (ad esempio, la stab principale) e, di conseguenza, lo fa scappare.

spero di essere stato esaustivo cya
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Gianfo
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« Risposta #2 il: Novembre 07, 2012, 18:15:35 »

Al bacio, chiarissimo. Grazie mille! Mi hai dato un ottimo imput per diminuire i tempi di apprendimento
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« Risposta #3 il: Novembre 07, 2012, 20:15:02 »

-un counter è un pokemon che può entrare su tutte e quattro le mosse del pokemon avversario e vincere l'1v1. quindi, qualsiasi pokemon più veloce con un vantaggio di un hit-to-ko (hko) su un altro è un counter, e vale altrettanto per qualsiasi pokemon più lento con un vantaggio di due hko.
Da qui si capisce perchè in bw praticamente non esistono counters ma solo check
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #4 il: Novembre 07, 2012, 21:19:30 »

Da qui si capisce perchè in bw praticamente non esistono counters ma solo check
Puoi darmi la definizione di check? E' la prima volta che lo sento.. sono rimasto a sweeper, trapper e lurer!

EDIT: Ok, appena saputo. Quindi se ho capito bene, è un pokèmon che countera una gamma di pokèmon più vasta di un counter specifico, ma che richiede predict nell'uso perchè può entrare solo su determinate mosse.

Uhm.. consigli generali?
« Ultima modifica: Novembre 07, 2012, 21:50:21 da Gianfo » Loggato
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« Risposta #5 il: Novembre 07, 2012, 22:10:33 »

Per essere check basta che vinca l'1v1, quindi è una definizione molto più rilassata di counter.

I revengekillers (chi entra dopo che un pokemon è morto) sono molto spesso check e l'unico modo per fermare certi pokemon.
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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