la mia domanda è: quanto è importante davvero il controllo delle spikes?
senza esagerare è il discriminante tra la vittoria e la sconfitta nella maggior parte delle battle. le spikes sono sempre state una forza dominante di rse, ma qualcosa è cambiato, non lo riconosco solo io (tu stesso di recente hai usato hp fire forretress, e quando girano i forretress con hp fire credo che sia un segno forte di un grosso cambiamento). insieme alla partita si combatte una meta-partita per il controllo delle spikes, che poi ha una tremenda influenza sulla partita stessa; il controllo implica ovviamente il tenerle in campo le proprie, e liberare il terreno da quelle avversarie--o non farle mettere direttamente, ma è decisamente più comune scegliere di usare rapid spin piuttosto che uno degli altri due modi di eliminare la vulnerabilità alle spikes.
mi hai deriso perchè un team di un anno fa manca di spinner, senza neanche dirmi come potrei fixare la cosa
(a parte che oggi che avevo tempo ho aggiustato come potevo, poi starà a te decidere quali modifiche apportare) la mancanza di spinner è una cosa che faccio notare anche ai novellini eh, ma questo da sempre. le spikes sono una forza centralizzante di questo gioco e non si può pensare di non avere rimedi per esse, se in media incontrerai più spiker che ddtar.
posso capire che effettivamente sia utile ecc., magari non nel mg di un anno fa, ma adesso probabilmente di più. parliamo dei diversi metodi di controllo.
be', starmie ha controllato questo gioco per quasi tre anni, e solo con gli ultimi mesi è andato diffondendosi sempre di più claydol. entrambi questi spinner soffrono le hp bug di forretress, quindi non è sorprendente che il nuovo modo di giocare le spikes sia ripartito da questo pokémon; così, al posto dei vecchi team con dusclops che soffrono pursuitar, il nuovo modo di giocare le spikes è entrare con forretress, mettere le spikes ogni volta che si presenta la possibilità di non far subire danni eccessivi al team, counterare lo sweeper o il bulky water che entra su forretress con un altro sweeper e continuare ad incalzare con l'offensiva in modo da evitare che starmie o claydol levino le punte [o che vadano ko nell'intento, avendo sempre un pokémon per fare buon uso di questa eventualità]. da qui seguono i vari mixup con hp fire forretress, cloyster o con un altro spiker ed un gengar velocemente buttato nel mucchio per antispinnare dignitosamente su forretress (e gengar non è suscettibile a pursuit quanto lo è dusclops).