copypasto anche io è gratis
1950s
1) John Coltrane - Giant Steps
2) Miles Davis - Milestones
3) Miles Davis - Kind of Blue
4) Bud Powell - The amazing Bud Powell
5) Miles Davis - 'Round about midnight
don't blame me per l'onnipresenza di miles davis. tutta roba dei late fifties con l'eccezione di the amazing bud powell che è un album da cui innumerevoli pianisti bebop hanno tratto ispirazione
1960s
qua si comincia a fare sul serio quindi allargo la classifica A_A
1) Miles Davis - Miles smiles
uno dei miei preferiti del miles :mwha: the second great quintet at its best
2) John Coltrane - Crescent
a mio avviso persino migliore di a love supreme, checchè se ne dica in giro
3) Chick Corea - Now he sings, now he sobs
crazy shit. uno dei migliori album in trio di tutta la storia del jazz: se c'è un musicista jazz degno di essere definito eclettico, quello è corea. all'inizio il cd non mi piaceva particolarmente, ma la cosa è cambiata lentamente: it's a goddamn grower
4) King Crimson - In the court of the crimson king
gg
5) Joe Henderson - Inner Urge
criminally underrated, joe henderson è stato spesso ingiustamente etichettato come una brutta copia di coltrane: chi lo dice non capisce nulla
6) Herbie Hancock - Maiden Voyage
7) Wayne Shorter - Speak no evil
8) Miles Davis - E.S.P
9) McCoy Tyner - The real McCoy
10) Frank Zappa - Hot Rats
prima di passare agli anni '70, una menzione d'onore per gli altri campioncini che non ce l'hanno fatta per un pelo ad entrare nella top ten:
- john coltrane - olè
- john coltrane - a love supreme
- velvet underground - velvet underground & nico
- miles davis - in a silent way (il primo album jazz fusion quindi avrebbe meritato di entrare nella classifica a prescindere, ma mi piacevano di più gli altri)
- andrew hill - point of departure
- john coltrane - afro blue impressions (uno dei migliori cd live ever)
- nick drake - five leaves left
1970s
1) Miles Davis - Bitches Brew
follissimo
2) Herbie Hancock - The Piano
cd di solo piano in un momento in cui il jazz era morto da un pezzo e l'ondata funk era in parabola discendente: viene fuori un masterpiece
3) King Crimson - Red
album allucinante, anticipa qualche migliaio di generi diversi di una ventina d'anni (c'è addirittura più di qualche hint di POST-ROCK qua e là). giusto perchè avere letteralmente inventato il prog con "in the court of the crimson king" non era sufficiente
4) Miles Davis - A tribute to Jack Johnson
only 4 real men
5) McCoy Tyner - Echoes of a friend
altro album di solo piano come quello di hancock, una delle ultime cose davvero belle che mccoy ha fatto prima di mettere il pilota automatico e diventare autoreferenziale (quanto è difficile essere così duri nei confronti dei propri idoli
)
6) Herbie Hancock - Head Hunters
disco che ha sostanzialmente plasmato il jazz-funk.
7) Pink Floyd - The dark side of the moon
8) Joy Division - Unknown pleasures
wow ero convinto fosse anni '80 ma mi dicono dalla regia che è '79. un po' awkward sbatterlo in mezzo a questi altri tizi con cui non c'entra praticamente una mazza
9) John Martyn - Solid Air
per chi ama perdersi nelle etichette varie, folk psichedelico a tratti più jazzy e a tratti più bluesy
sì è martyn non martin
10) Nick Drake - Pink Moon
menzioni d'onore per i funkadelic (maggot brain, standing on the verge of getting it on), per can - tago mago e per la varia roba prog di cui ero innamorato follemente in terza media (lulz): jethro tull - aqualung, yes - fragile, yes - close to the edge, ecc.
1980s:
sigh qua ho pochissima roba (ma di qualità) e quindi restringo la lista
1) Tom Waits - Rain Dogs
real man. un sacco di capolavori qua dentro
2) The Cure - Pornography
insomma, giusto per coerenza sono saltato direttamente da un tizio che canta "I don't need make-up, I've got real scars, I've got hair on my chest" a dei tizi un po' depressi che si truccano sempre prima di suonare. no way
3) Talk Talk - Spirit of eden
sostanzialmente solo i bark psychosis sono riusciti a fare la stessa roba che han fatto i talk talk in questo album
4) Miles Davis - We want Miles
Miles muore nel '91 quindi è l'ultima volta che leggerete il suo nome in questo post. vbb comunque questo è praticamente l'unico bell'album che ha fatto negli anni '80, dopo il ritorno dal ritiro spirituale (solo coca e mignotte) fra il '74 e l'80.
5) The Cure - Faith
1990s
si torna alla classifica estesa
1) Anathema - Alternative 4
scelta di stomaco
2) Radiohead - OK Computer
3) Godspeed You! Black Emperor - F♯A♯∞
4) Tool - Ænima
direi il miglior album dei tool, l'unica cosa snervante sono i vari filler di uno / due minuti tra le canzoni spaccaculi
5) Portishead - Dummy
6) Massive Attack - Mezzanine
7) A Tribe Called Quest - The low end theory
il primo album rap che mi è davvero piaciuto
8) Bark Psychosis - Hex
9) The Future Sound of London - Dead Cities
10) Depeche Mode - Violator
molte menzioni d'onore a questo giro:
- my bloody valentine - loveless (YES IT DIDN'T MAKE IT TO THE TOP TEN. haters are welcome)
- anathema - judgement
- morphine - cure for pain
- opeth - still life (uno dei pochissimi album metal che ancora riesco ad ascoltare)
- the roots - things fall apart
- tom waits - bone machine
- fates warning - a pleasant shade of gray (non lo ascolto da tempo, ma piccolo appunto: LORO hanno fatto vero prog metal, prima e meglio rispetto ai dream theater)
- autechre - amber
2000s:
so many feels, qua dentro ci sono alcuni dei miei primi innamoramenti musicali
1) Radiohead - In Rainbows
2) Radiohead - Kid A
in rainbows > kid a non è un sintomo di disturbo mentale, semplicemente in rainbows mi piace di più perchè è un po' una via di mezzo fra i radiohead "classici" di ok pc e i radiohead elettronici di kid a appunto
3) Ulver - Perdition City
4) Wayne Shorter - Beyond the sound barrier
wayne shorter con il suo quartetto riesce a tirare fuori dal jazz ancora roba così nuova e fresca che fa quasi sperare che ci sia ancora molto da tirare fuori
5) Porcupine Tree - Fear of a blank planet
6) Anathema - A natural disaster
7) Katatonia - Last fair deal gone down
8) Pink Freud - Sorry music polska
questi pazzi suonano un misto fra elettronica, funk e jazz super arrapante
9) Tool - Lateralus
10) Godspeed You! Black Emperor - Lift your skinny fists like antennas to heaven
2010s
restringo di nuovo a 5
1) Steven Wilson - Grace for drowning
2) Anathema - We're here because we're here
3) Burial - Kindred
è un ep ma è troppo bello per non inserirlo
4) Pink Freud - Monsters of jazz
5) Uochi toki - cuore amore errore disintegrazione