Poi Dugtrio è forse l'unico pokèmon che non ho ancora imparato ad usare.
pensavo anche io di non essere in grado di usare dugtrio per qualche motivo, poi è arrivata la realizzazione: dugtrio FA SCHIFO. guardo i miei team e non ci trovo un pokemon che dugtrio possa ohkoare, a meno che io stia usando magneton o houndoom. guarda i team di seymour, è la stessa cosa. comunque passa a max spd max atk, fai spd tie con gli altri dugtrio (se non sbaglio adesso non hai neppure la spd per superare jolly tar) ed hai qualche speranza di fare kill sui ttar senza ev in hp (che comunque non esistono più cuz the meta)
la spread ev di lapras è lievemente sbagliata.
hai 460 hp 196 def 226 spdef
potere difensivo 460 × 196 = 90160
potere di def spec 460 × 226 = 103960
usa 176hp/28def/32spdef
445 hp 203 def 234 spdef
445 × 203 = 90538
445 × 234 = 104130
(inoltre così hai hp dispari per le entrare sulle spikes)
non mi piace molto la protect con slaking uu. non fornisce neanche hp recovery per via della sand. anche se non ti piace perish song ci sono migliori opzioni quali icy wind (sposta 28 ev in spd, 176 hp / 52 def / 252 satk / 28 spd), sing, rain dance, blizzard, hail, roar ed heal bell. tickle è decente per killare le blissey con dugtrio/stallare curselax
inoltre, non mi piace il modo in cui gengar ti smerda. purtroppo lanturn suca e se gengar ha giga drain non ci risolvi molto in ogni caso. ergo metterei decisamente jynx o raikou al posto di starmie, cb flygon al posto di dugtrio e armaldo al posto di ttar, così hai lo spinner e puoi swordare in faccia a curselax, armaldo so scary. avere lo spinner significa anche che volendo puoi picchiare nel set di celebi mosse violente tipo psychic, reflect e light screen (quante e quali di queste la scelta è tua, perish ti raccomanderei di tenerlo e devo ammettere che giga drain non è male)
per slaking ti consiglio di trollare e mettere eq>fp di tanto in tanto, in caso la gente legga l'rmt.
La fragilità difensiva è esattamente il problema del primo team, dovuta a Vaporeon e Jolteon. In teoria strategicamente ci stanno bene, perché avere un wisher è spaventosamente utile. e anche il subber. Andrebbe appunto testato contro altre persone che usano team diversi per essere sicuri.
no il subpass non è utile. in gsc ad un certo punto si è passati all'agilipass, e jolteon è diventato miracolosamente un pokémon non solo utile, ma anche pericoloso. substitute è una mossa troppo difficile da passare intatta, e anche nei rarissimi casi in cui funziona è un solo turno che poi tu non sfrutti neanche bene (ma non è che anche con cinque setupper ci sia niente di garantito da un solo turno). e poi c'è la sandstorm. ne parlavo anche con seymour, e jolteon è uno dei pokemon con il più vasto potenziale inesplorato in rse, nel senso che con il giusto fattore sorpresa potrebbe passare da slot buttato per un ridicolo lol-tier-pokemon a pokemon pseudo-quasi-semi-decente per fare pressione e revkill. agility è ancora la top tier tra le opzioni, ma con un team dedicato, non con quella roba.
roar è un primo passo e al momento penso che ogni jolteon dovrebbe comunque avere il modo di shufflare raikou. il resto viene dalla parte del movepool che non si guarda mai. toxic / twave (
o entrambe) smerdano gli sweeper. twave è meglio ma toxic colpisce swampert se usi la ice power, e toxic+ip è meglio per celebi (anche se...), il famoso top usage flygon (ma in realtà ti smerda) e mence. rain dance + thunder
non è una cattiva idea. per niente. infatti è anche utile con i tuoi due cber. tipo poi puoi levare gyarados per ludicolo ed avere una cosa che ha più senso difensivamente (ed anche offensivamente, non tutti i team sono preparati a ludicolo, anche se è "in solitaria" e non coordinato al resto del team). dodrio sembra proprio faccia per te più che tauros. inoltre dodrio adamant stupra seymour assai meglio di tauros. timid a magneton, la spd per superare jollytar.