Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 11:55:20


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giů
  Stampa  
Autore Topic: I fondamenti del metagame D/P  (Letto 1756 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Settembre 15, 2007, 13:46:08 »

Nessuno ancora se ne č reso conto ma, a livello di metagame, D/P non presenta una novitŕ assoluta nel mondo dei Pokémon, ma č per un certo verso considerabile un ritorno al passato piů lontano del mondo dei Pokémon: R/B/Y. Con G/S/C era infatti nata l'idea che un team non dovesse per forza essere mirato a vincere, per vincere, ma piů semplicemente al non perdere; e questa cosa era resa possibile dalla presenza di Pokémon che avevano le statistiche che sembravano fatte apposta per causare stall (Suicune, Raikou, Blissey, Skarmory, Zapdos e altri). R/S/E porta delle innovazioni al mondo G/S/C nella forma di attacchi che superano i 400 punti statistici, distribuzioni EV -che non permettono piů di poter avere il massimo delle difese e degli HP contemporaneamente- e Choice Band. Ma i geni di R/B/Y, il piů lontano antenato dell'era Pokémon, riemergono ora, dopo due passaggi generazionali intermedi. L'obiettivo unico del D/P competitivo torna ad essere... vincere. Cosa ci vuole quindi per vincere? Quello che tutti i team, anche della piů minima efficacia, hanno richiesto sin dai tempi piů remoti del battling competitivo: avere almeno uno sweeper. In generale č lo sweeper il Pokémon da cui partire a creare un team, va bene, puň non essere cosě, ma in tutte le generazioni (ed in questa nuova come non mai) č tutto il resto del team a dover supportare lo sweeper, o avrete un Pokémon che non č un team player, e potrŕ forse fare qualche kill ma... finire un team? Difficile.
Fortunatamente per i piů selettivi tra voi, D/P non č carente di sweeper, e ne presenta anche molti capaci di interagire fra loro: Garchomp + Tyranitar, Salamence + Metagross, Gengar + Snorlax. Portare a segno un Baton Pass puň far vincere un incontro (come spesso accade sin da G/S/C), ma forse č in questo metagame cosě pronto a colpire tutto con inaudita forza che le capacitŕ di baton passare si riducono. Quindi non č probabilmente il baton pass il miglior modo per supportare il vostro sweeper, per quanto distruttivo possa essere se mandato a segno (Umbreon che passa un Mean Look regalando Swords Dance gratuite a Garchomp, per esempio). Ma ragionandoci con attenzione, subito si arriva a capire di che cosa uno sweeper abbia realmente bisogno per compiere il suo lavoro: non essere fermato dal team avversario. Ed il team avversario avrŕ probabilmente dei Pokémon (wall) capaci di eliminarlo prima che porti a termine il suo obiettivo, ed altri (revenge-killer) capaci di eliminarlo, a set-up compiuto, mediante un sacrificio.
Detto cosě, sembra quasi incredibile che la durata media delle battle si aggiri sui 30 turni! Ma il fatto č che quegli altri Pokémon che avete nel team sono la chiave dello sweeping, e parleremo quindi di support. C'č un modo per mettere a tacere indiscriminatamente wall e revenge-killer? Sě. Addormentate un Pokémon e, a meno che non sia uno Sleep Talker, perderŕ il 99% della sua utilitŕ. Purtroppo (ma anche no) si puň addormentare un solo Pokémon per team (secondo la regola della Sleep Clause), ma indipendentemente da questo, potreste aver reso inutilizzabile un tassello molto importante del team avversario. Ma cosa fanno i wall di tanto terribile agli sweeper? Li attaccano per mandarli ko. E se i wall non potessero attaccare o i revenge killer non avessero la speed sufficiente per eliminare un Pokémon settato, dopo essere entrati contro di lui? Beh, in quel caso, sareste ad un passo dalla vittoria, e c'č uno status particolare che puň avverare queste esigenze: la paralisi. Un team paralizzato č un team morto nella gran parte dei casi. Ma quando č piů facile in assoluto sweepare un altro team? Quando i wall ed i revenge killer non esistono piů. Ovviamente sarete voi a doverli eliminare, e ci sono piů modi per ottenere una maggiore sicurezza nel farlo: i Trapper (Magnezone, Dugtrio), le Explosion, i Pusuiter, le Stealth Rock / Spikes e le prediction. Quale scegliere spetta a voi: ad esempio un team basato su Curselax avrŕ particolarmente cari Magnezone ed i Pursuit, mentre uno basato sul uno special sweeper Dugtrio e le Explosion.
R/S/E subě una mini-rivoluzione al comparire degli stall team, basati praticamente sempre su 5 super-wall ed un solo sweeper. Tentare di stallare le botte provenienti dagli choice item di D/P č sconsigliato, ma team fortemente improntati alla difensiva non si rivelano per ora totalmente fallimentari. E' ovvio che le catene difensive vengono spesso rotte dalla nuova forza di sweeper come Tyranitar o Salamence, ma č anche vero che resistere un po' piů a lungo per prepararsi una buona controffensiva non č un'ipotesi che bisogna completamente scartare.

Fatto questo discorso introduttivo, il team building si snoda secondo le stesse linee guida delle generazioni precedenti. Prendete una tier (che per ora č piuttosto incerta), cercate di counterare il piů possibile, facendo particolarmente attenzione ai "threat" piů prominenti: Tyranitar, Garchomp, Salamence, Heracross, Azelf, Lucario, Gengar, Machamp, Alakazam, Heatran, Infernape, Togekiss, Gyarados, Swampert, Weavile, Zapdos, Metagross, Mamoswine, Snorlax, Yanmega, Electivire e Scizor. Procuratevi dei modi per danneggiare seriamente Cresselia, Blissey, Suicune, Hippowdon, Gliscor, Dusknoir, Bronzong e Skarmory, perchč non vorrete essere wallati all'infinito. I nomi sono tanti, ma molti fra loro hanno caratteristiche simili e possono essere wallati da un Pokémon unico: Gliscor ferma abbastanza bene ogni Pokémon fisico che non abbia Ice Punch, Bronzong ha un tipo ed una trait fantastici che gli consentono una resistenza notevole ai piů pericolosi Pokémon del gioco.
Procuratevi un modo per rimediare alle Sleep move.
* Il piů comune č rappresentato dagli Sleep Talker. Grazie a questa mossa, i Pokémon non sono completamente annullati dal sonno.
* Aromatherapy / Heal Bell. Sempre piů di rado i team D/P trovano il tempo di dedicare uno dei loro 24 slot mosse ad una curativa, diversamente da quanto avveniva in R/S/E.
* Taunt o Substitute veloci e Substitute passer possono prevenire le mosse soporifere che non vengano da Crobat o da Pokémon Scarfer.

Wisher e Rapid Spinner sono importanti almeno quanto lo erano nella precedente generazione, ma molto meno diffusi. Questo perchč spesso tutti e sei gli slot Pokémon se ne vanno tra counter di altri Pokémon e sweeper funzionanti. Jirachi, Blissey e Vaporeon mantengono ancora la corona di migliori wisher; i migliori Spinner sono Donphan e Starmie. Spiritomb, Dusknoir e Rotom (forme alternative) sono i migliori anti-spinner (tuttavia Spiritomb e Dusknoir sono comunque 2hkoati dall'Earthquake di Choice Band Donphan, indipendentemente dalle EV messe in difesa).
« Ultima modifica: Settembre 25, 2008, 18:02:18 da Mr.Pkmn » Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay č un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.145 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 03, 2023, 12:23:08
Login