Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 14:39:08


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Baton Pass e U-Turn, differenze e utilizzi  (Letto 1824 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« il: Dicembre 21, 2007, 17:39:58 »

Inizialmente, quando U-Turn è stata presentata, tutti speravano in una mossa che passasse i cambi di statistica, i Substitute e che al contempo attaccasse, quindi, con la delusione di massa, in pochissimi hanno utilizzato questa mossa ed hanno capito che sotto molti punti di vista questa mossa è addirittura migliore di Baton Pass.
Esaminiamo i punti:
- Baton Pass ha 40 PP, 64 con i PP-Ups, la imparano in molti, ma generalmente questi sono troppo deboli per essere usati in OU (Illumise, Furret, Mawile, Delcatty). Esistono però parecchi Pokémon che possono usufruire con facilità a Baton Pass, molti di questi nei loro set includono sempre questa mossa (gli Eons, a volte Zapdos, Blaziken, Gliscor, Togekiss, Ninjask, Ambipom). Baton Pass passa gli aumenti e le diminuzioni di statistiche e gli effetti secondari (confusione, Sostituto, Perish Song).
- U-Turn ha 20 PP, 32 con i PP-UPs, la metà. Può essere appresa da innumerevoli Pokémon che possono toccare e fuggire, fregando in gran parte l'avversario, magari prima vedendo che cosa fa, o su chi switcha. Può essere usata in tutti i campi del battling, anche in Uber granzie a Jirachi e Manaphy. Non è soggetta a Taunt, che spesso blocca strategie e team interi, danneggia più o meno intensamente con Pokémon veloci che altrimenti non potrebbero permettersi di restare in campo.
I team basati su Baton Pass spesso attaccano solo fisicamente, ed una mossa sbagliata di calcolo o un hax improvviso (ricordiamo che i critici non tengono conto della statistica difensiva aumentata o dell'attacco offensivo diminuito, se la statistica difensiva è diminuita o l'attacco dell'attaccante aumentato, inveca il critico invece ne tiene conto) spesso possono rovinare tutto fino alla distruzione totale del team, ma più spesso basta un semplice wall. Ancor più spesso un BPteam è basato su un solo membro, che tolto di mezzo fa sparire l'offensività e le probabilità di vittoria. Non va tralasciato però che Baton Pass è una mossa che costituisce metagame a parte, che influisce praticamente sempre, che una Danza (Blaziken, Ninjask, Celebi, Leafeon) o un Agility (Gliscor, Ninjask, Jolteon) passate a Gyarados, Metagross o Marowak (Joltwak stanno scomparendo, ma sono da sempre stati parte integrante del metagame, sin dalla Seconda Generazione) generalmente determinano la vittoria del team che usa BPass.
D'altro canto un U-Turn team è spesso più versatile, dando l'opportunità a Special Sweeper di levarsi di torno per lasciar spazio al counter per l'avversario più efficace, oppure semplicemete permette ad un Pokémon che deve ricevere il Wish (Jirachi?) di non prendere danno da alcun pokémon che cerchi di attaccare (questo a patto che l'U-Turner sia più lento). Ad ogni modo i puoi frequenti Sweeper che troviamo con U-Turn sono i Physical con Choice Band che non possono permettersi di restare senza prendere un danno da ohko (chi ha detto Staraptor?), oppure da Life Orber che non vogliono prendere molto danno (Infernape, Ambipom, Flygon), o semplicemente tizi che non vogliono autoinfliggersi dolori atroci alla fine del turno (Swellow Flame Orber, magari in un team di Sandstorm).
« Ultima modifica: Settembre 25, 2008, 18:10:07 da Mr.Pkmn » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.094 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 23, 2023, 02:03:09