Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 27, 2024, 06:01:12


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dio esiste? O dio non esiste?  (Letto 10840 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« il: Aprile 02, 2007, 09:38:45 »

Personalmente sono nato in una famiglia cattolica come molti di voi probabilmente, e ho avuto anche io ad un certo punto dei dubbi sull'esistenza di un essere superiore. E in quel momento (che NON E' LA CRESIMA perchè 12 anni sono quasi sempre troppo pochi per decidere su cose di questo genere) sono arrivato alla conclusione che Dio esiste e ne sono sicuro al 100% (no vabbè, al 96% giusto perchè non mi ha telefonato a casa dicendomi "io esisto" e perchè quindi non ho potuto risalire al suo numero di cellulare, ma queste sono debolezze umane) e che di conseguenza il paradiso esiste (almeno in senso metaforico e spirituale, non necessariamente un grande giardino, anzi forse il paradiso è proprio sulla Terra). Non condivido tutto ciò che dicono i cattolici, ad esempio, forse mi sbaglio forse no, non ritengo le famose "seghe" un peccato, non tanto perchè naturalmente ci godo, ma perchè se siamo stati creati in modo da aver bisogno di farcele ad un certo punto, non dovremmo opporre eccessiva resistenza (come dice di fare Pre3dat Grin). Vi dico due motivazioni per le quali sono giunto al fatto che Dio esiste:
1)Motivazione Scientifica: è la motivazione che danno quasi tutti gli scienziati credenti: l'intero universo (sempre che sia uno) è regolato da tantissime leggi, e il mancare di una sola di queste leggi potrebbe distruggere tutto. Anche i più piccoli organismi, le creature intelligenti e non, i pianeti, le stelle...senza una sola di queste cose non esisterebbero e non potrebbero esistere tantissime altre cose. Senza la gravità fluttueremmo nell'aria e non potremmo muoverci bene, senza attrito scivoleremmo, se le piccole particelle continuamente in movimento nell'aria non si scontrassero sempre fra di loro ci traforerebbero appena "nati" (anzi in realtà non si avrebbe il tempo di procreare, quindi diciamo appena "spuntati dal nulla"). Non è possibile che ci siano tante cose come queste che ci permettano perfettamente di vivere, PER CASO. Dietro tutto questo c'è una mente GENIALE che ha pensato a tutto. A TUTTO.
2)Motivazione *inserire una definizione*: Ho avuto delle prove dell'esistenza di Dio. Prove che comunque ognuno di voi potrebbe contestare, almeno finchè Dio non scenderà sulla Terra e verrà intervistato su Porta a Porta o finchè non si dovrà decidere se far uscire dalla casa del Grande Bordello Gesù o Barabba. Prima di tutto, ho conosciuto molte persone che hanno una fede enorme e che AMANO Dio (e parlo di amore nel vero senso della parola, non di gratidudine,fede ecc.), ignoranti e colti, sacerdoti e non sacerdoti e che esprimono la felicità tipica di un grande amore contraccambiato (io non posso dire purtroppo di amare Dio) e che resterebbero in Chiesa per sempre, se non avessero bisogno di mangiare, bere, dormire o se altre persone non avessero bisogno di loro. Ho conosciuto persone miracolate, guarite in modo inspiegabile e inoltre basta osservare e pensare sulla propria vita, per vedere quanto Lui ci ami. Ripeto, è una mente geniale che ci conosce tutti benissimo e prevede le nostre mosse, prevede le mosse di tutti (sì, ci straccerebbe tutti ad NB Grin) e cerca di attirarci a lui, ma noi non reagiamo, la Messa è noiosa, perchè è sempre uguale, la Messa è noiosa perchè non ci pensiamo su, la Messa è noiosa perchè il computer è più divertente, ci rende felici...perchè il computer è una droga, inutile nasconderlo a noi stessi, lo sappiamo tutti, e poi diciamo di essere contro la droga. In quest'ultimo anno della mia vita, Dio ha sempre cercato di attirarmi a lui, seguendo varie strategie, alcune delle quali non riesco a capire a fondo, ma vi do un consiglio, vi sembrerà banale, è lo stesso che dicono tutti: Pregate e Ringraziate.

Come credo di aver già detto su (non ho voglia di rileggere), non credo a tutto ciò che dice il Cristianesimo e i sacerdoti. E' vero, molti sacerdoti magari sono peggio di alcuni di noi, anche alcuni papi non si può dire che siano degli uomini particolarmente devoti(come i papi del medioevo...tanto per dire neanche Benedetto XVI° mi piace molto, sebbene naturalmente non sia da paragonare a certi papi dell'antichità) e ho anche altri dubbi e domande a cui probabilmente non troverò risposta da vivo e di cui non parlo quì perchè andrei e farei andare voi altri OT.
Ultimamente il professore di Fisica (che noi riusciamo a manipolare in modo che tiri fuori lunghi discorsi saltando la lezione che avrebbe dovuto fare) ci ha spiegato una teoria secondo la quale ci sarebbero più "mondi" (non intendo pianeti, diciamo più universi ma nn è neanche così molto corretto), più "strati". Le formiche vedono della Terra solo due dimensioni, lunghezza e altezza, non possono vedere il pianeta da fuori e non possono percorrerla tutta, è aldilà delle loro capacità; la Terra per loro è illimitata. Sull'altro "strato" vi siamo noi. Noi abbiamo già fatto il giro del mondo, vediamo la 3a dimensione: lo spessore, ma non riusciamo a percorrere tutto il nostro universo, è troppo grande, non abbiamo le risorse, lo spazio dove mettere il cibo, la benzina, la velocità, il tempo (ovvero per percorrere l'universo alla velocità della luce, velocità alla quale non siamo ancora arrivati, ci metteremmo più anni di quanti ne abbiamo a disposizione per vivere, senza contare che non possiamo mettere nell'astronava abbastanza cibo e bevande per sopravvivere [ora che ci penso si potrebbe provare a ricorrere all'ibernazione], e nemmeno abbastanza benzina o potenza e energia per percorrere tutto quello spazio) e non vediamo un'altra dimensione, che è il Tempo. Provate ad immaginare un cubo di 4 dimensioni...non ci riuscite, non ce la fate, non ha senso. La stessa cosa vale per la formica che cerca di immaginare lo spessore della Terra. Il nostro vantaggio è che sappiamo di non poterci riuscire, perchè siamo intelligenti. Allo strato superiore c'è forse Dio  :Smiley O_o.
Ah, molti credono che la Chiesa cerchi, con le use tradizioni e usanze di convincerci tutti a seguirla, infatti chi ha i genitori cattolici di voi quasi sicuramente è sempre andato a Messa (finchè ha deciso di non andarci più), al catechismo ecc. Condivido anche io quest'opinione, almeno in parte, ma vi rivolgo una domanda provocatoria: Non è che alcuni di voi rinnegano la Chiesa perchè lo fanno tutti e perchè l'essere cristiano "non va di moda"?
« Ultima modifica: Aprile 02, 2007, 11:02:29 da Bekins » Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2007, 13:50:32 »

Secondo me le seghe non sono un peccato ma l'astinenza irrobustisce la volontà.
Dio è sempre con noi e noi siamo Dio.
Il nostro errore è considerarci il corpo, ma noi non abbiamo mai morte e nascita, noi siamo la pura coscienza. Provo a fare un esempio:
Diciamo che noi siamo lo schermo del cinema, sopra vengono riflesse molte immagini ed allora noi ci consideriamo le immagini, ma noi in realtà siamo lo schermo, se togliamo le immagini rimarrà lo schermo, cioé noi stessi.
Secondo me il Cristianesimo parla in modo metaforico e molto profondo, però spesso viene interpretato in malo modo, infatti su alcune parti della Bibbia e delle preghiere non concordo.
Ad esempio chiamare Gesù il "Liberatore", sicuramente lui si sentirebbe infastidito essere chiamato così, infatti diceva che il vero "Liberatore" è la fede, ed ha ragione.
Non era Gesù che curava le persone ma è stato Dio... tutto ciò che noi vediamo è un'illusione della mente ed è sbagliato paragonarci al corpo, infatti è proprio questa la miseria del mondo.
Faccio un esempio, nel sonno quando la mente non esiste noi siamo semplicemente felici.
L'autorealizzazione (essere consapevoli di non essere veramente il corpo) consiste nel sperimentare questa felicità nello stato di veglia; per il jnani (l'autorealizzato) non esiste la morte né la nascita quindi lui non muore mai. Il paradiso è stato solo interpretato in vari modi cercando di darsi inutilmente una risposta alla curiosità della mente, ma le curiosità non danno felicità ma provocano solo confusioni mentali.
Spiegare attraverso la scienza ciò che c'è oltre la morte è come chiedere al ladro di essere un poliziotto ed acciufare il ladro stesso. Una volta autorealizzati non esiste più: pianeti, animali, foreste ecc... ma esiste solo Dio.
Uccidere la mente (liberarsi da tutti i pensieri e desideri) è il vero successo, ed è considerato nello yoga la siddhi (poteri speciali) più potente.
Per me non c'è differenza fra le religioni: ognuna di esse esprimono Dio nei loro modi ma l'obiettivo è sempre lo stesso, ritrovare Dio.
Le messe sono semplicemente dei rituali religiosi, ma il vero obiettivo della preghiera è meditare allontanando tutti i pensieri e liberando la mente da pensieri e desideri.
Bek, le curiosità non portano la felicità, perché Dio è sempre con noi.
Ti spiego attraverso questa teoria di Sanskara.
1.Brahman è tutto.
2.L'universo è irreale.
3.L'universo è Brahman.
Tutto ciò che vedi è irreale ma è stato creato da Dio.
Loggato
SW
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2616


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2007, 14:21:56 »

Beh,forse siamo un po' troppo piccoli per arrivare ad una conclusione che ci si affermerà per l'intera vita.
Per il momento io non vedo Dio come una figura esistente,che ci aspetta in altra dimensione,nell'aldilà.
Lo vedo come tutto ciò che ci circonda,come fosse Dio l'universo stesso.
Ma spesso mi viene comunque da smentire questo per arrivare ad un'altra conlusione,secondo la quale ognuno avrà il destino che in vita si sogna.
Mi spiego.
I cristiani si aspettano un aldilà dopo la vita terrena.E d è questo che avranno.
Gli induisti(oddio,non ricordo se siano loro o i musulmani) alla fine dalla loro vita terrena si riuniranno tutti al Brahma per diventare una cosa sola.Ed è questo che avranno!

Non ho saputo affermare che questa sia la mia vera credenza perchè chissà,magari tra qualche anno arriverò a qualcun'altra conclusione Smiley
Loggato
phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2007, 14:32:36 »

Sinceramente, non mi sono ancora soffermato molto sul significato profondo della religione.
Ma sento che Dio esiste, e quindi credo.
Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2007, 14:45:16 »

Beh tutto quello che posso spiegarmi è una sola.
L'adlià sarà come il sonno.
Nel sonno la mente sparisce, dopo la morte la mente non c'è più.
Dio è sempre con noi e non si separerà mai, perché noi siamo Dio stesso, cioé coscienza, è solo la mente che si stacca dal Sé nella morte.
Loggato
Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2007, 00:14:29 »

Premettendo che sono nato in una famiglia cattolica, e che sono battezzato e cresimato...
La presenza di un dio, di un essere superiore, sia esso il dio cristiano, quello induista, quello buddhista,  ecc. è I N N E G A B I L E.
Volendo prendere in considerazione la famosissima teoria del Big Bang, come si spiegherebbe la grande massa di materiale cosmico fluttuante nell'universo primordiale? Chi l'ha creata? Si sarà forse generata da sola? Impossibile. Decisamente impossibile.
E' come se uno di noi guardasse lo zampillo di una fontana, e negasse che sotto lo zampillo vi è una sorgente. Mi pare da malati mentali, poi fate voi.
Essendo nato appunto in una famiglia cattolica, sono arrivato alla cresima senza nemmeno pensare più di tanto a dette questioni di senso religioso, mi cresimai e finì lì. Ero, eravamo, decisamente troppo piccoli per una decisione tanto importante.
Quello che adesso non condivido è la figura di dio creata dalla chiesa, che lo descrive come onnipotente, buono, che perdona, ecc.ecc., ma allora io dico: Perchè non tutti abbiamo le stesse capacità (fisiche e mentali, ndr.), pochissimi sono felici (o quantomeno si illudono di esserlo, ndr), ancora meno vivono spensieratamente, ecc.ecc.?
Che razza di giustizia è? In sintesi, altro che buono e caritatevole, barbablu mi sta decisamente sul cazzo in quanto assolutamente ingiusto, ed ecco perchè spesso mi potete vedere anche tirare caterbe di bestemmioni ed affini... è un deciso rapporto di antipatia reciproca, quantomeno fra me e Lui.
Ciò non toglie che un essere superiore esista da sempre.
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2007, 13:15:36 »

Cito da Fra, dato che è il mio stesso pensiero (tranne per le bestemmie, ndr), che l'esistenza di un "dio" (inteso come essere superiore) è innegabile. Quello che ci circonda non può (NON PUÒ) esistere da sempre. Per il semplice fatto che nulla esiste da sempre, e per dire ciò con fermezza mi basta fare l'esempio della VITA: nulla "viveva" prima che nascessero quegli omuncoli, quegli esserini minuscoli, quei batteri unicellulari di tot miliardi anni fa. E chi ha dato origine alla vita? Può forse essere nata dal nulla? I don't think so.

Sarebbe bello giungere ad un unione di scienza e fede, ma ciò non avverrà mai. Gli atei continueranno a credere solo alla scienza (di scienziati credenti ce ne sono ben pochi) e i cristiani continueranno ad avere le loro idee (e NON parlo dell'omino che crea tutto in 7 gg, quella è una metafora, ndr).

Ah, personalmente io ritengo (ok, vado un po' OT, ma non troppo) l'impersonificazione di Dio come uomo molto egoistica. È Dio che ha creato (nel mio pensiero cristiano, ndr) l'uomo a sua immagine (e anche questa, come la genesi, È UNA METAFORA, perché immagine anche se spesso è intesa come corpo in realtà si riferisce a quello che abbiamo dentro di noi [non sto parlando necessariamente di anima, per chi non ci crede, ndr]).

P.S.: il buddismo non ha un dio (oppure Buddha ha dimenticato di avvisare i suoi seguaci/amici buddisti della sua esistenza, ma Buddha non ha mai nominato Dio. Ciò non toglie nulla al discorso dell'essere superiore, che ci deve essere stato comunque e per forza).

P.P.S.: il topic mi sembra trabocchi alquanto di nubbità (perdonami Bek). Si poteva esporre in una maniera più seria/nonsocosa/boh, ma imho ci sarebbe da ridire (e rifare).
Loggato

PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2007, 16:08:45 »

Ho una cosa da dire, tutto ciò che ha un inizio ed una fine non è reale.
Neanch'io non sono d'accordo su alcuni punti della religione cristiana ma la ripsetto comunque. Ad esempio la personificazione di Dio è sbagliata, ad esempio, un marocchina cristiano direbbe. Non sono bianco, non posso entrare nel paradiso e si frusterebbe per tutta la vita.
Questa vita è definita come un sogno.
@ Fra: si dovrebbe dire, se Dio è perfetto, allora anche il suo mondo dovrebbe essere perfetto.
Infatti lo è, Dio è perfetto, però da quando ci ha donati la mente noi la pensiamo come una punizione.
Ma non è vero, la mente è il più grande dono, la nostra vita è solo un illusione della mente, proprio come i miraggi dei deserti, arrivano e se ne vanno.
Trovando la vera sorgente di Dio, troveremo la risposta a tutto.
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2007, 20:59:38 »

Dio esiste come dimostra questa foto.

Gh. Io sono cattolico, quindi per me il corpo non è "un peso di cui liberarsi", la mente non svanisce dopo la morte nè coincide con l'anima. Come ha già specificato Stefano, noi non siamo a immagine e somiglianza del corpo di Dio, lo è la nostra anima. In Dio gli opposti coincidono e questo spiega tutti i paradossi non concepibili dalla mente umana; Dio è ciò di cui non si può immaginare nulla di più grande. Coglie tutto, in qualsiasi momento ed in ogni luogo, è eterno e in lui il tempo non esiste, eppure non è Egli stesso ad essere tutto. Desidera e compie per noi solo tutto il bene possibile, anche se non lo comprendiamo, il suo linguaggio è la matematica e lui pervade l'Universo ed è l'energia che lo anima. L'anima raggiunge la perfetta beatitudine quando si ricongiunge a Dio... e basta, credo di aver detto tutto quello che penso a riguardo. XD
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2007, 21:23:08 »

Desidera e compie per noi solo tutto il bene possibile, anche se non lo comprendiamo, il suo linguaggio è la matematica e lui pervade l'Universo ed è l'energia che lo anima.
Andrea, il tuo pensiero fa tanto Matrix. o.ò
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2007, 17:39:43 »

Dio esiste come dimostra questa foto.
Cazzo, mi hanno beccato!
Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2007, 20:47:53 »

Perché congiungimento?
Dio è sempre con noi. Noi dobbiamo solo essere consapevoli distruggendo il desiderio e gli aspetti esterni.
Loggato
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2007, 00:07:19 »

Sono nato anche io in una famiglia cattolica, ma da poco tempo a questa parte non credo più in Dio per molti motivi che partono dalla scienza e arrivano ad esemperienze personali ( è stata comunque una scelta ponderata per molto tempo ).
Non credo che il non essere cristiano sia una moda, semplicemente penso che al giorno d'oggi la gente, visto il notevole progresso scientifico, stia iniziando a domandarsi se veramente Dio non sia altro che un'invenzione per spiegare i fatti che non si sono mai potuti spiegare.
Se poi ci sono persone che non riflettono su ciò e diventano atei così per "moda" non sono nemmeno da considerare atei.
Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2007, 21:49:10 »

Io credo, penso, quindi sono.
Son Battezzato, Comunicato e Cresimato.
Vedo Dio come la mia coscienza, che si rifà alla mia educazione e alla mia conoscenza. L'amore di Dio lo vedo come il risentimento di qualcosa che non devo fare, o che non ho dovuto fare. A messa ci vado perchè faccio parte di un gruppo Scout, ed è in piano di andare a Messa. Non la reputo la cosa più necessaria del mondo, ma è interessante, contando che dopo la messa c'è la partita a pallone... Il gruppo Scout di cui vado fiero di farne parte, per quelli della mia età propone come attività il Servizio. Questo Servizio alla comunità può passare dall'aiuto in casa-famiglia, all'aiuto in un centro per disabili, all'aiuto in un centro anziani. Tutti i tipi di Servizio secondo me fanno in modo da essere più a contatto con persone che vogliono Dio, perchè faccia loro meno soffrire. Stando accanto a queste persone, la mia coscienza riacquista vivacità perduta con atteggiamenti volgari et cetera.
Sono Contento.
Loggato

PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2007, 08:55:33 »

Sinceramente io non credo nelle religioni.  Look No
Infatti mia mamma si è incazzata duro.
Fan**** le tradizioni.
Fan**** le diversità.
Fan**** tutto quanto.
Ora mi spiago, lei pensa che il cristianesimo ortodosso sia la religione migliore e bla bla bla...
Pensa che se andiamo in Chiesa ci purifichiamo e bla bla bla...
Pensa che se il prete ci mette dell'acqua in testa diventeremo migliori e bla bla bla...
Io le ho spiegato delle mie idee; Satana non esiste e che esiste solo Dio, perché con Dio non c'è dualità, lui è tutto, puro ecc... anzi, non mi lasciava nemmeno spiegare.
Ma allora baff******!!!
Ecco perché io non tollero ste idee sulle diversità delle religioni ecc...
Dio è sempre con noi, noi siamo Dio, tutto quanto è Dio e basta.
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.244 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 09, 2023, 13:19:20