Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 22:57:07


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Team Building Lesson  (Letto 2464 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« il: Gennaio 17, 2008, 21:55:58 »

Uadabadaslafghhh.

Già, non sapevo come cominciare. In questa lezione vi spiegherò le basi del Team Building ed anche un po' di cose avanzate.
Ormai penso che sappiate tutti che per costruire un team non basti scegliere 6 Pokémon a caso tra i più belli e "forti" e metterli insieme, almeno spero.
In molti mi hanno chiesto da dove cominciare per costruire un team (no, non è vero, non sono molti però è un modo per lanciare il primo concetto base): ebbene generalmente si parte da un Pokémon o da una coppia/trio di Pokémon o da una strategia astratta per poi costruire il resto.
Generalmente un builder principiante emula lo stile di un altro che ammira e costruisce quindi team simili ai suoi, ma poi, più diventa esperto e comincia a capirci qualcosa, più il suo stile si evolve e diventa personale. Lo "stile di building" è il modo di buildare, spesso in sintonia con il modo di giocare ed è alla base del motivo percui scegliamo alcuni Pokémon anzichè altri quando costruiamo un team.
Di solito si comincia un team partendo da un Pokémon, quasi sempre uno sweeper e si cerca, con gli altri membri, di supportarlo al meglio possibile e allo stesso tempo di fare in modo di poter risolvere qualsiasi brutta situazione il team possa trovarsi ad affrontare.
Ritornando alla questione dello stile, pur partendo dallo stesso Pokémon, alcune persone sarebbero propense a montare una strategia per farlo "sweeppare", altre invece aggiungerebbero semplicemente altri attaccanti che vengono fermati da altra gente per migliorare l'offensiva del team, altri invece aggiungerebbe tank e wall per migliorare l'equilibrio del team. I migliori builder, invece, sanno quale di queste tre alternative scegliere, a seconda del tipo di team.
Proviamo a fare un esempio di Team Building, partendo da Snorlax con Curse. Personalmente mi porrei la domanda: Chi ferma Curselax? E mi risponderei: Rhyperior, Skarmory, gli spettri (se non ha Crunch), Weezing e alcuni lotta.
Ma che significa fermare, o counterare?
Un "counter" di un Pokémon è un Pokémon in grado di "entrare" in campo, contro il Pokémon che deve counterare, (entrare significa non ricevere troppo danno dal colpo che prenderà sul cambio) ed essere in grado a quel punto di eliminarlo 1vs1.
Un buon counter dovrebbe anche possibilmente avere un modo di ricaricarsi la vita, a meno che sia così resistente al Pokémon da counterare, da farsi semplicemente il solletico.
Al contrario di quanto molti credono, un counter non serve ad eliminare il Pokémon che deve counterare, almeno quando si gioca ad alti llivelli, ma anche a medi livelli. Quante volte, Bronzong o Donphan, effettivamente uccidono un Tyranitar? Poche. Accade più spesso invece che Tyranitar metta KO un Suicune o un Bronzong o che Garchomp metta KO Cresselia.
I counter servono a far andare avanti il gioco. Servono a non perdere e a continuare il gioco di switch e colpi. E'importantissimo nella partita il colpo che il Pokémon che entra a counterare un altro, sferra nel cambio contro il suo counter, che l'avversario manderà. Da ciò nascono poi le prediction, di cui parleremo un'altra volta.
Ritornando al team, esistono vari modi di liberarsi di questi counter (Rhyperior, Weezing, Skarmory, Spettri, Lotta) ovvero metterli KO, renderli incapaci di counterare o farli sembrare inutili.
Metterli KO: Abbiamo detto che un counter non è un buon modo di eliminare uno specifico Pokémon e che anzi è più facile eliminare il counter del proprio Pokémon con, appunto, il proprio Pokémon. Naturalmente bisogna anche considerare che l'avversario non sia un pollo e che percui mandi il suo counter solo se in grado di vincere il piccolo scontro.. è per questo che sono importanti le mosse inaspettate e le mosse rischiose.
Tutti voi converrete che Suicune sia un'ottimo counter di Regirock: lo elimina in due Surf, mentre Regirock per eliminarlo ha bisogno di qualcosa come 5 Rock Slide, senza contare che possono fallire e che c'è Pressure. Tuttavia Regirock impara Explosion, che può eliminare Suicune in un colpo se indebolito o dopo un Curse.       
Quindi se il vostro sweeper o la vostra strategia viene bloccato/a da Suicune (Ninjask ad esempio viene fermato da Suicune con Roar), potrete contare su Regirock Wink
Altri esempi di "lurer" sono Heatran con Explosion (e magari Magma Storm), i perishtrapper, Gengar con Focus Punch o magari con Focus Sash e Hp Fighting, per Weavile.
Renderli incapaci di counterare: Weezing con Haze è facilmente in grado di counterare Drumlax, perchè è più veloce e annulla i suoi cambiamenti di stat, può incassare tanti Return anche grazie a Pain Split e può rendere Snorlax inoffensivo con Will-O-Wisp. Tuttavia, se fosse più lento, dopo il Belly Drum Snorlax lo mettere KO in un colpo. Ma come renderlo più lento? Con la paralisi. Ad esempio Blissey con Thunder Wave. Oppure, se il vostro problema è Skarmory (che dopo il Belly Drum muore in due colpi, ma che però ha Roar), vi converrà indebolirlo, facendo scendere la sua vita sotto il 50% con ad esempio Slaking con Focus Punch o Blissey con Flamethrower. Altrimenti potreste prendervela con il beller ed essere aggressivi: drummare continuamente costringendo skarmory al rest e metterlo KO nel sonno (potrete farlo però solo dopo aver eliminato il beller con, ad esempio, Dugtrio o Magnezone con Explosion).
Farli sentire inutili: Nascondete il vostro sweeper e fate in modo che gli altri sei Pokémon siano in grado di distruggere il suo counter 1vs1. In questo modo probabilmente l'avversario lo sacrificherà. Potete anche non nascondere il vostro sweeper e fare in modo di stallare il counter.
Rhyperior: E' lento, ma forte e resistente. E' il classico Pokémon che fa una vittima o un bel po' di danni e muore. In effetti ha anche bisogno di essere in forze per affrontare Snorlax, percui qui il terzo metodo e il secondo sono i più adatti. Per mettere in atto il terzo metodo potremmo aver bisogno di Pokémon come Bronzong, Cresselia, Milotic, Torterra eccetera, mentre per il secondo basterebbe che Snorlax abbia Earthquake e che lo colpisca un po' di volte sul cambio. Qualsiasi sia la nostra decisione, dovremo garantire più di un'entrata in campo a Snorlax e al Rhyperior dell'avversario, perciò il nostro team dovrà sicuramente mirare al portare la battle più alla lunga possibile, per quanto sia possibile in DP. Come? Semplicemente facendo delle scelte più "difensive": Donphan per fermare TYranitar e non Garchomp, Bronzong per Weavile e non Heracross eccetera.
Weezing: Uno dei Pokémon più difficili da fermare, ora che non è la sua velocità che lo rende temibile, ma proprio la sua presenza. Se volete provare il primo metodo, l'unico modo decente che ho pensato per metterlo KO è Heracross con Swords Dance + Facade + Flame Orb. Indebolirlo è inutile, a causa di Pain Split, perciò dovremo usare il terzo metodo.
Skarmory: Qui si può ricorrere ad una coppia di lurer come Gliscor con Knock Off + Magnezone (Knnock off per togliere la Shed Shell), oppure si potrebbe ricorrere alle Stealth Rock più uno Snorlax con Fire Punch.
I Ghost: Basta dare Crunch o Fire Punch a Snorlax, oppure usare un Pokémon con Pursuit.
I lotta: Questi sono già più problematici, ma in realtà nemmeno troppo. Bisogna usare le spikes ed avere dei solidi counter per ognuno di essi.

Incrociando le varie necessità ne viene vuori:

Snorlax @Leftovers
Curse
Return
Fire Punch / Crunch
Rest

Rest perchè deve entrare più volte, Fire Punch colpisce contemporaneamente Skarmory e i ghost, Crunch fa più male a Rhyperior e ai ghost. Dipendentemente dalla scelta della mossa che si farà, si potrà aver bisogno nel primo caso di:

-Dei Pokémon che fermano perfettamente Rhyperior
-Stealth Rock
-Spikes
-Dei Pokémon che fermano perfettamente i lotta
-Reflect + Light Screen (LS non obbligatorio) o Heal Bell / Aromatearapy

o nel secondo:

-Spikes
-5 Pokémon che non temano Rhyperior e lo possano levare di mezzo 1vs1
-Skarmory lurer con Knock Off, + Magnezone
-Dei Pokémon che fermano perfettamente i lotta
-Reflect + Light Screen (LS non obbligatorio) o Heal Bell / Aromaterapy

(Reflect e Light Screen, nonchè Heal Bell / Aromaterapy servirebbero per rendere Snorlax capace di svegliarsi dopo aver usato Rest. Naturalmente una mossa che cura lo status è decisamente più conveniente di Reflect e Light Screen)

Noterete che nel secondo caso dovremmo già inserire due Pokémon (il knock offer e magnezone), più poi lo spiker e visto che magnezone non impara spikes e che se esiste un Pokémon che impara sia spikes che knock off farà sicuramente schifo (xD), saranno tre i Pokémon da inserire per completare la strategia, poi ci sarà il beller e l'anti lotta.
In generale è bene cercare di occupare meno posti possibili per la strategia, o non si riuscirà poi a fermare tutti i Pokémon da fermare, percui è meglio scegliere Fire Punch, in questo caso.

Quindi se ad esempio scegliamo tra gli altri Pokémon, per completare la strategia, Skarmory, Cresselia, Gliscor, Blissey / Celebi / Granbull / Miltank... sono quattro, ma tutti molto utili ed adatti alla strategia del team.
Dando Sleep Talk a Cresselia, risolviamo il problema degli status (che si può risolvere con uno Sleep Talker, con un Heal Beller, con molti Substitute / Taunt / Lum Berry o con un Pokémon che non può essere addormentato più un natural curer), poi a Skarmory andrà Spikes e a Gliscor Stealth Rock.
Abbiamo ora quattro Pokémon e dobbiamo cercare di risolvere le debolezze del team. C'è una debolezza ad ice, infatti Weavile dà problemi con il suo Ice Punch + Choice Band; inoltre non abbiamo un rock resistor, che sarebbe utile contro eventuali Stone Edge di Rhyperior. Potremmo quindi ricorrere all'unico tipo di Pokémon resistente sia ad ice che a rock: steel. Un esempio di Pokémon da scegliere potrebbe essere Metagross, o Jirachi. Poi ci sono problemi con infernape Nasty Plotter o Swords Dancer e si potrebbe dare psychic a Cresselia che però poi perderebbe charge beam o ice beam ed insieme la possibilità di fermare Gyarados o Salamence fisico, si potebbe dare Ice Fang a Gliscor che però già necessita di Earthquake, Stealth Rock e Roost. Appunto, quattro mosse ce le ha quindi si fa così, eccetera eccetera fino a trovare una combinazione di sei Pokémon che fermi al meglio possibile tutti gli OU e che faccia funzionare la strategia.

Adesso proviamo, pur partendo dalla stessa base (Curselax) ad usare uno stile diverso (il secondo che abbiamo considerato ad inizio lezione): uno stile generalmente piuttosto offensivo che non punta più di tanto sulla base del team, per vincere, ma su un'offensiva ben più ampia. I team di questo tipo sono più facili da gestire e meno rischiosi da usare.
Abbiamo detto che Curselax viene fermato da Skarmory, Rhyperior, Weezing i lotta e gli spettri. Prima abbiamo trovato dei modi per levare di mezzo i counter, ora invece dobbiamo ragionare cercando altri attaccanti da usare nel nostro team che non vengano fermati da questi Pokémon. Weavile ad esempio non viene fermato da Rhyperior e dai ghost, Electivire misto non viene fermato dai lotta, da Skarmory e da Weezing..
Un altro tipo di ragionamento può invece essere l'inverso: usare nel team Pokémon che vengano fermati dalla stessa gente, in modo da far "crollare" il/i counter e procedere con lo sweeping. Questo non è il caso più adatto in quanto Weezing e Skarmory sono gente solidissima grazie alla loro difesa molto alta e alle buone mosse di ricovero istantanee. Sarebbe infatti già più semplice far crollare un Pokémon con Rest + STalk o con Moonlight anzichè uno con Recover, Roost o Pain Split.
Seguendo invece il terzo tipo di stile di Building, dovremmo ragionare cercando di aumentare le potenzialità difensive del team. Prima di tutto serve un beller, per Curselax. Poi ci dobbiamo chiedere cosa Snorlax possa fare di utile per il team. Con immunity potrebbe essere un buon counter per un sacco di Pokémon difensivi tra cui Starmie, Cresselia, Slowbro, Milotic, ma anche Alakazam, e con un bel po' di evs in difesa speciale potrà anche fermare Azelf Nasty Plotter. Visto che ciò che teme di Alakazam ed Azelf sono lo Psychic con CSpecs / NPlot del primo e la Focus Blast del secondo, si potrebbe inserire uno Slowking, per completare le sue difese. Poi servirebbe un difensore fisico.. uno ottimo sarebbe Skarmory, accoppiato magari a Gliscor / Dusknoir / Weezing, bisognerebbe fermare anche Pokémon misti come Electivire, utilizzando gente come Cresselia.. e poter counterare Weavile con più sicurezza, magari grazie ad un Machamp Sleep Talker, eccetera. Ops, ma sono sette Pokémon! Ma in effetti come beller potremmo
scegliere Celebi o Blissey, per fare ciò che dovevano fare Slowbro o Slowking. C'è una debolezza ad Infernape, perciò si da Psychic a Cresselia.

Per concludere, vi mostro rapidamente un esempio di costruzione di team. Il Joltgar II fu il team che in RSE mi contraddistinse.
In un periodo in cui era piuttosto diffusa la strategia di Zapdos Subpasser (impara baton pass tramite Pokémon XD), a me venne l'idea di usare invece Jolteon: un Pokémon decisamente più veloce, quindi generalmente più adatto a svolgere quel ruolo, nonostante lo staying power meno elevato.
Gengar mi sembrava un'ottimo Pokémon a cui passare un Substitute visto che contro Jolteon avrebbero mandato una Blissey con Seismic Toss, o uno Snorlax con Return o un Pokémon qualunque con Earthquake.
Pensai però che avrebbero potuto anche mandare un Regice o che la Blissey potesse usare Ice Beam, perciò inserii anche un Forretress (mi serviva uno spinner). Poi pensai a Blissey con Flamethrower e inserii Gyarados. Poi toccò a Suicune, perchè era un buon Roarer e difensore da Tyranitar e, per completare, Celebi, che aiutava contro Swampert e soprattutto fermava Calmkou e Calmcune.
Il team girava bene, ma un giorno pensai.. e se trovassi un Alakazam con Fire Punch? Solo Celebi riuscirebbe decentemente a dargli filo da torcere, ma più probabilmente perirebbe, soprattutto se l'Alakazam fosse munito di Recover. Inoltre anche Regice darebbe problemi, in quanto l'unica difesa contro di lui era Forretress con Explosion. E mi ero reso conto che più o meno lo stesso valeva per Gyarados... e anche Curselax dava problemi. Per non parlare della coppia spikes + ghost.
A lungo pensai alla ricerca di una soluzione, pensai a Blissey con Seismic Toss al posto di Celebi, sostituii Gyarados con un Salamence con Hp Electric per fermare Gyarados, Forretress con Metagross, perdendo lo spinner, e diedi a tutti una mossa per colpire Skarmory (cercando di evitare che piazzasse le Spikes):

Jolteon (Thunderbolt)
Gengar (Thunderbolt, Hypnosis)
Suicune (Surf)
Metagross (HP Fire)
Blissey (Flamethrower)
Salamence (Fire Blast)

Qualcuno potrebbe dire che ancora adesso il team non è perfetto... ma vi dico che mai lo sarà! Non esiste una combinazione di 6 Pokémon in RSE che dia un team perfetto, tantomeno in DP!
E' per questo che secondo me dovreste sempre puntare sulla strategia quando costruite un team: visto che non potete correggere tutte le debolezze, cercate di vincere prima che l'avversario si accorga di cosa temete!
« Ultima modifica: Settembre 27, 2008, 10:43:22 da SHOW YA MOVES » Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2008, 02:27:52 »

Sono contento della particolare attenzione che è stata data ai trapper nel corso di questa spiegazione. Spesso i giocatori inesperti tendono a collegare, ad esempio, Dugtrio con "un kill facile" per via del trait Arena Trap. Tuttavia, Dugtrio può anche essere visto come un Pokémon utile, anche se non lo si può definire un vero e proprio counter per nessun Pokémon avversario. Mettiamo ad esempio lo scenario nel quale io stia usando uno stall team: decido di aggiungere al mio team Cresselia perché in grado di counterare molti fra gli sweeper più pericolosi di DP; tuttavia Cresselia ha un grosso problema, è cioé Tyranitar, che può facilmente usarla per setuppare rendendosi pericoloso per l'intero team avversario, o Pursuitare specificamente lei in modo da spianare la strada al suo grande amico Garchomp. A Cresselia, quindi, può essere davvero un ottima idea affiancare un Dugtrio per OHKOare Tyranitar e fare in modo che la papera levitante viva il resto dei suoi giorni con ritrovata pace. Nel descrivere questo, ho casualmente fatto riferimento ad una pseudo-trap move, Pursuit, che con DP diventa fisico ed acquisisce una posizione fondamentale all'interno del metagame. In entrambi i casi, comunque, ho fatto sostanzialmente riferimento ad una coppia di Pokémon che ben funziona, nell'esempio di Dugtrio-Cresselia si tratta di una combinazione difensiva in quanto atta a mantenere la solidità di Cresselia, nel secondo caso ho fatto riferimento ad una combinazione di Pokémon evidentemente offensiva.

Citazione
Qualcuno potrebbe dire che ancora adesso il team non è perfetto...ma vi dico che mai lo sarà! Non esiste una combinazione di 6 pokemon in RSe che dia un team perfetto, tantomeno in DP!
Volevo poi darvi un minimo di chiarimento su questo punto. Spesso si parla di "team perfetto" a riguardo di un team capace di counterare tutta la threat list; questo tipo di team non è impossibile da realizzare. Tuttavia, per ottenere risultati di questo genere, si tende spesso a sacrificare la capacità offensiva del team ad un punto tale che non riuscirete a farlo vincere. Se riscontrate in un team una debolezza ad un Pokémon diffuso, smontare la vostra strategia per riuscire a counterarlo non è una grande idea. Se trovate del tutto impossibile inserire nel vostro team il counter per quel Pokémon, cercate di vedere se almeno potete cambiare il team in modo da poterne limitare la pericolosità ("il Pokémon X non può entrare in campo su nessuno dei Pokémon Y del mio team") o in maniera tale da riuscire ad arginarlo ("il mio team non ha counter per Raikou che può entrare su Milotic etc., se Raikou entra e setta il Substitute, mando Magnezone ad esplodere e poi CBTar ed uso Pursuit").
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.073 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 11, 2024, 14:31:54
Login