Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 26, 2024, 20:55:39


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Sondaggio
Domanda: Fai religione?
- 7 (70%)
No - 0 (0%)
No quest'anno, ma prima... - 3 (30%)
No per adesso, ma in futuro... - 0 (0%)
Ora alternativa - 0 (0%)
Uscita da scuola - 0 (0%)
Totale Votanti: 9

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Religione a scuola  (Letto 1903 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« il: Aprile 03, 2007, 17:04:18 »

Beh, mi sembra chiaro. Chi la fa, chi no, e il motivo nel post ovviamente.

Opzionale ma interessante, sarebbe specificare se si è atei o no, giusto per vedere quanti atei fanno religione. Ma questo perché? Non certo per sapere se voi non fate religione per uscire/entrare prima/dopo da scuola o cosa...

Io ritengo religione più che una "seconda messa" o una pseudo-ora di chiesa, che sono luoghi comuni molto errati imho, un'ora di cultura. Sì perché in fondo, non si va mica lì a pregare. Non ci si inginocchia mica davanti al crocifisso, non ci si (o almeno dovrebbe essere così) scandalizza se si è musulmani, ebrei, cristiani cattolici/protestanti....

Insomma, riprendo il discorso (che mi è piaciuto molto) fatto dalla mia prof di religione quando ero in prima: perché mettere religione, che è un'ora di cultura generale sui popoli, opzionale, mentre mettere (materia a caso) LATINO obbligatorio? Una lingua morta contro la cultura che sentiamo tutti i giorni. Cos'è più "importante" (tra virgolette perché anche se odio latino, è pur sempre una lingua, e come lingua è importante e va rispettata), cultura o decadenza di essa?

Imho non sarebbe sbagliato far fare a tutti religione e mettere opzionali *CERTE MATERIE*... bah, discutiamone.

P.S.: non faccio religione quest'anno, e il motivo è semplice: nella mia scuola non c'è.
Loggato

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2007, 19:06:24 »

Io faccio "religione" unicamente per non dover spiegare a ogni mio compagno che sono cristiano ma non cattolico, e rispondere a palle varie. Secondo me è comunque un'ora persa. Almeno per come la facciamo noi. Dibattiti dementi. Io gioco a dadi, o faccio i compiti, a seconda. Magari poi da voi è un'ora interessante. Ma di certo rendere facoltativa questa è obbligatoria Storia dell'Arte è una puttanata atroce.
Dico che piuttosto un'ora di economia o un'ora di diritto alla settimana ci farebbero molto bene. Non sto scherzando. Ragazzi, noi fra un paio d'anni dobbiamo andare a votare. Ok, abbiamo i genitori che ci indirizzano. Ma, cielo, dovremmo sapere anche qualcosa a riguardo.Chi di voi sa dirmi la definizione esatta di iva? Secondo me c'è di meglio, per riempire le ore. Magari non sono da buttare. Ma ci sono molte cose poco utili che si studiano.
La scuola personalizzata. Basi di tot ore per tot materie obbligatorie, le altre riempite a scelta dallo studente. Questo sarebbe l'ideale. Ma servirebbero degli organizzatori con due palle così. Eh.
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2007, 19:51:31 »

Importo (o Imposta?) sul Valore Aggiunto, stronzata immane perché in Italia è del 20%, mentre in altri paesi è meno del 10 (Jap5, ndr).

Ah, se io fossi indirizzato dai miei genitori in politica... beh, no, non potrebbe succedere mai. Io ho idee ben distinte dalle loro... poi va beh, dipende anche dalla tua famiglia eh.

Se non mi sbaglio ci sono scuole con quel sistema... a parte Hogwarts, eh.

Mi spiace solo per chi si ritrova un prete in classe... ma io ho sempre ben visto religione, e ho sempre avuto buoni professori, grazie a Dio [ironia anche qua, ahah].
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2007, 20:28:31 »

Sono Cattolico, ma non faccio religione perchè la professoressa che la insegna è un essere inutile. E per avere un'ora di scazzo al venerdì che è incredibilmente ristoratoria.
Loggato

phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2007, 17:50:11 »

Faccio l'ora di religione il Mercoledì alla seconda ora (oggi abbiamo fatto due ore di religione Grin ). Per me e pochissimi altri della mia classe è importante - considero tutte le materie importanti -, altri invece fanno altro e si beccano i rapporti. E' utile per discutere di argomenti di attualità e di cose cui gli altri prof non ci lasciano parlare, perchè poi si divaga e si perde un'ora senza studiare, di libertà, a parlare di ciò che vuoi. Il professore è simpatico, e la materia non mi è mai dispiaciuta, da cristiano cattolico, non è un'ora persa.
Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2007, 20:42:54 »

Facevo religione alle elementari.
Il maestro era troppo simpatico e ci raccontava sempre delle storielle chiedendoci alla fine il significato di essa.. e l'ultimo giorno di scuola siamo andati a prendere un gelato, offerto lui. :p
Loggato
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2007, 08:59:29 »

Io religione la faccio e l'ho sempre fatta. E' interessante, ma potrei benissimo farne a meno...anzi entrare ogni lunedì alla seconda ora sarebbe davvero bello :P
Loggato
Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2007, 18:00:11 »

Cristiano, Cattolico, Praticante. Faccio Religione da sempre.
E' un'ora persa con il prof. di quest'anno. E' un essere così coglione da aver detto si, hai ragione a questo ragionamento:
Alunno: Chi ha messo in croce Gesù?
Prof: Gli Ebrei
Alunno: I Nazi-Fascisti han quindi fatto bene a perseguitarli?
Prof: Si

Ecco, ora io non metto in dubbio (cErto) chi la pensa diversamente, ma penso che a scuola certe cose non debbano accadere. Ora si chiama Apologia di Nazismo ed è reato.

Tornando all'educazione religiosa canonica beh, non è catechismo, quindi per me dovrebbe essere obbligatoria like the others. Alla fine è una hora di confronto con altri che magari son di un'altra religione, o su fatti di attualità, quali pena di morte, eutanasia, aborto che son all'ordine dei giorni. Magari anche di politica pura...
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2007, 19:35:48 »

Non credo in Dio ma faccio lo stesso religione.
Loggato

Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2007, 12:22:14 »

Ma perchè le vedo dopo ste discussioni? *_*

Ateo, non faccio religione, ufficialmente, ma dipende.

Se si prevede un dibattito interessante resto, se all'orizzonte c'è solo una stupida (IMHO) lezione sulla presunta (IMHO) resurrezione di Gesù, esco.

EDIT: Sarei comunque favorevole ad un'ora di religionI, obbligatoria.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2007, 12:24:55 da Azrael » Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2007, 21:18:24 »

Citazione
Sarei comunque favorevole ad un'ora di religionI, obbligatoria.

Questa è una cosa importante. A me di fare religione cattolica me ne frega. Come dice Azrael, invece, lezione di religionI non mi dispiacerebbe. Mi piace conoscere culture diverse.
Loggato

Ganseki
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 630


:0


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2007, 14:12:51 »

Credente, cattolico, fino a quest'anno ho sempre fatto religione (con credente, sia chiaro, intendo dire che credo in Dio e non nei parolai, come il cardinale Ruini)
Sorvolando le elementari perché era obbligatoria, passo alle medie: devo dire che l'insegnante che ho avuto io è stata veramente in gamba e focalizzava l'attenzione non solo sul cattolicesimo, ma su protestantesimo, chiesa greco-ortodossa, islam, ebraismo ecc.
Passaggio alle superiori: sono veramente de-lu-so, perché per conquistare un ottimo (beh, l'unica materia di cui non conta l'ora, à mon avis) basta partecipare a uno stupido concorso
Ogni volta propone concorsi su concorsi (non ho mai partecipato a nessuno di questi) e per "savarsi" alla fine c'era anche una ricerca...
Poi siamo sempre lì a parlare di cattolicesimo, giusto l'anno scorso abbiamo fatto una lezione (l'ultima lezione) sull'islam, senza neanche stare ad approfondire
Sono daccordo con Carlollo ed Azrael: sarebbe molto meglio una lezione che verte sulle religioni del mondo e non su quella ufficiale della nazione in cui viviamo (peraltro l'Italia è uno stato laico, bene o male non c'è religione ufficiale)
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.078 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 09, 2019, 12:35:29
Login