Molto bene, ringrazio tutti per la pazienza ed ecco a voi finalmente i risultati del Gran Galà del Team Edizione 2007! *Clap Clap Clap*
Prima di tutto vorrei spiegarvi esattamente come ho deciso il vincitore: ho dato un voto per Strategia (X punti su 4), per Equilibrio (X punti su 3), per Originalità (X punti su 2) e per Grafica (X punti su 1), dove X è un qualsiasi numero inferiore al voto massimo (che ad esempio per l'equilibrio è 3), quindi anche un numero non intero. Poi, ho sommato i punti ed ho ottenuto un numero che è il voto finale. Il voto massimo possibile è quindi 10, che nessuno ha ottenuto. Adesso posterò di seguito semplicemente le valutazioni per ogni team postato, e il voto proporzionalmente più alto e quello più basso ottenuto tra i quattro criteri di vlautazione.
Umbreon-91:
Un interessante e molto versatile team che presenta molteplici strategie e chiavi di vittoria, tuttavia contiene qualche errore di costruzione dovuto probabilmente a mancanza di conoscenza DPana.
Jibacoil ad esempio potrà eliminare solo gli Skarmory senza Beautiful Skin che probabilmente non saranno molti, anche se, senza leftovers, essi non potranno reggere a lungo i ch di Absol.
Infatti se Absol riesce a fare 2 ch di fila su Skarmory con Stone EDge è fatta; Io ci avrei visto bene una bella Swords Dance e soprattutto il trait Super Luck al posto di Pressure che probabilmente tu non hai notato perchè hai guardato il trait di RSE. Eh vabbè, succede.
Poi, hai fatto degli errori nei movesets...ad esempio che se ne fa Absol di Shadow Claw quando c'è Swords Dance? E che se ne fa Houndoom di Sludge Bomb e Shadow Ball insieme, quando c'è Hp Grass? E poi, Blissey stona non poco insieme al resto del team, specie poi perchè le hai messo quel colore :/
In ogni caso le strategie che ho visto sono 2 (o tre): una è composta da absol + metagross + jibacoil: Jiba elimina Forretress/Steelix e Skarmory senza Beautiful Skin, Absol cerca di eliminare Skarmory, se jibacoil non può, con un po' di fortuna e poi sweeppa insieme a Metagross. Dall'altra parte, c'è la Strategia "speciale" composta da Leafeon che wisha molto bene houndoom e che aiuta anche Absol/Metagross. Lo stesso Metagross, insieme a Leafeon e Jibacoil attraggono le mosse fuoco facendo potenziare Houndoom.
La strategia è complessa e ben articolata, ma non abbastanza veloce nel vincere. E per far funzionare una strategia "lenta" occorre avere un team ben equilibrato. Il tuo presenta 3 elementi quasi inutili ai fini di coprire debolezze e 2 non molto utili. Vi sono 3 pokemons deboli a terra, anche se uno resistente e uno con magnet rise, due dei quali sono gli unici che resistono a normal, perciò avrai problemi con quei cari Cbers come Slaking e, peggio, Staraptor (che tra l'altro con In Fight fa danni enormi a tutto il team)
Rampard non choice bander dovrebbe riuscire ad eliminare uno dei tuoi pokemon almeno, e, anche se poi non darà più fastidio, potrebbe nel frattempo averti mandato in fumo la strategia.
Infernape sweeper senza choice band distrugge tutto beatamente, Mismagius annoia, Garchomp rompe e lo stesso per tanti altri ancora, come Gyarados.
Le debolezze sono molte, anche se la strategia mi piace. Il team è anche abbastanza originale.
Voto più alto ottenuto in: Strategia
Voto più basso ottenuto in: Grafica
Commento finale voti: Il team non eccelle in nessuno dei vari criteri di valutazione, nè presenta voti gravemente bassi.
Abry:
Un team che punta sull'originalità, un fun team incentrato sul numero tre.
Chiaramente non tutti i pokemon possono far parte di questo team quindi non darò troppo peso alle debolezze. In ogni caso Sceptile con Hp Fire ti da un sacco di problemi (anche perchè ben 3 dei tuoi sono deboli a Fire), perciò potrebbe essere un'idea Quick Attack al posto di Steel Wing su Dodrio.
Dodrio attira Tyranitar con il suo Drill Peck, il quale molto difficilmente userà Earthquake, e che quindi verrà trappato da Dugtrio. Magneton invece leva di torno i pericolosi Steel, e annoia insieme a Jumpluff ed Exeggutor, lasciando poi spazio a Dodrio per la sweeppata finale.
E' un team molto complesso e rischioso da gestire, ma si avvale del c00l factor
Voto più alto ottenuto in: Equilibrio
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: Tutti voti abbastanza alti tutto sommato...il voto più basso non necessariamente è basso...O_o
Porfirio:
Un team serio, equilibrato e che allo stesso tempo si può permettere di essere originale.
Le spikes sono il problema più grave perchè Forretress può piazzarle sia entrando contro Regice, che contro Metagross, che contro Hariyama. Skarmory, invece, se non ha sfiga può piazzarle su Hary, ma comunque può cadere prima nella trappola di Exeggutor, o in un ch al momento giusto di Haryama.
Non ho notato altre debolezze grosse...Alakazam usato bene potrebbe ucciderti tutti con Psychic + Fire Punch + Recover, ma non lo usa nessuno. Attento ad alcuni lotta come Medicham.
e Fire Blast uccide incauti Scizor/Mawile.
lol, Mawile ehm allora...+1 alla grafica per le immagini.
La strategia c'è, anche se non è particolarmente complessa e si basa su Cursepert. Attento però agli stall team che potrebbero essere una piaga enorme visto che ti mancano sia i super attackers che quelli che stallano che lo spinner...Weezing non ha Pain Split, Swampert non ha Rest, Regice ha Rest ma non c'è il beller...e non so per quanto tempo quindi riuscirai a tener buono un salamence ben usato, soprattutto se CBer o misto, anche se hai 2 counters e mezzo. Il team è anche piuttosto lento perciò difficilmente riuscirà a chiudere la partita con velocità...
Voto più alto ottenuto in: Originalità, Grafica
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: IDEM di Abry. Uno dei team con il voto complessivo più alto (punteggio massimo in due campi)..potrebbe essere il vincitore, lo vedrete poi :x *suspance*
Carlito:
Un team UU/BL per battere gli OU. Anche io ne ho fatti molti, alcuni anche abbastanza simili a questo. La strategia immagino si basi su Quagsire: ampharos diffonde la paralisi, Cloyster le spikes, Haryama toglie i leftovers, Lunatone sweeppa il più possibile.
Riesce ad affrontare piuttosto bene gran parte degli OU, ma ne soffre altri, come Elemence e soprattutto Swampert.
Infatti il coso acqua/terra con Torrent ha l'entrata più facile del mondo contro Ampharos e non ha grosse difficoltà ad entrare contro Lunatone (una volta capito che non ha Hypnosis) e Gligar. Nessuno dei tuoi può fermare Cursepert con Rest: Cloyster non ha Toxic quindi deve andare di Surf e, anche costringendolo al Rest, dopo non puoi fare nulla per cacciarlo o ucciderlo.
Comunque il team è fatto bene, e mi piace anche graficamente. Personalmente, il Rest ad Ampharos lo lascerei perdere e ci metterei Hp Grass. Comunque bravo.
Voto più alto ottenuto in: Originalità
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: Punteggio pieno in originalità, qualche problema di equilibrio e di strategia.
Azrael:
A parte le immagini stupende e azzeccate, il team mi sembra decisamente migliore rispetto alla versione scorsa di Revolution (la II)
Il team segue una sua strategia tutta particolare e insolita che probabilmente non tutti saprebbero gestire.
Si tratta di una strategia che mira al distruggere l'avversario psicologicamente e a fargli perdere la calma, cosa non troppo difficile in RSE al giorno d'oggi dove le battles lunghe che richiedono concentrazione non sono gradite e dove basta un piccolo colpo di fortuna o una prediciton al momento giusto a far forfettare l'avversario.
Questa strategia la si vede riflessa in tutti i pokemon del team: Milotic con il suo Mirror Coat, che al giorno d'oggi, è piuttosto raro e quindi difficile da prevedere, può mandare fuori dai gangheri l'avversario che si vede morire il suo elettrico; Gengar è quello che secondo me segue più di tutti gli altri la tua strategia: Will-O-Wisp fa innervosire tanto i Metagross, soprattutto senza beller o rest + stalk, confuse ray fa innervosire un po' tutti, specie unito a Focus Punch che può far bestemmiare chiunque in turco...bellissimo, davvero. Dugtrio rovina il breve momento di felicità che l'avversario ha dopo averti ucciso un pokemon ricambiandogli il favore, Claydol è imprevedibile e può dare noie con il suo alto spatk alcuni team con qualche problema di equilibrio ed aiutare anche Tyranitar e Dugtrio a compiere il loro lavoro. Tyranitar, appunto, ha un set davvero geniale, complimenti, che può ribaltare la situazione e farti vincere in modi insperati, Jolteon invece, il caro subpasser rulla e fa
innervosire l'avversario.
Il team, per quanto mi piaccia, presenta però degli errori di costruzione, ad esempio la debolezza Calmcune che non è enorme ma c'è, visto che Jolteon ha uno staying power molto ridotto e che Milotic può fregare Calmcune solo con Mirror Coat, non ha nemmeno un Ice Beam per far finta di volerlo congelare. Perciò penso che una Toxic sarebbe parecchio più utile. Infatti, tra l'altro hai tre pokemons deboli ad acqua e solo uno resistente, ma vabbè, non è un problema molto rilevante.
Ma soprattutto, l'errore grosso lo vedo nelle evs di Tyranitar, eccessivamente difensive. Io gli darei comunque 252 evs in attack + adamant e 252 in spdef fregandomene della difesa che gli serve davvero a poco per sweeppare nel lategame; un'altra possibilità sarebbe usare Adamant + 252 in spdef + molto attacco e un po' di hp. Le 32 in speed non ho capito a cosa servano, ma vabbè. Avevo anche pensato di consigliarti Earthquake su Claydol al posto di Reflect e Quick Claw + Adamant su Dugtrio, ma penso sia un po' troppo azzardato e i Calmkou Timid ti darebbero forse problemi..
In ogni caso il team mi piace davvero molto, complimenti.
Voto più alto ottenuto in: Grafica
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: Lol, non fate molto caso a ciò che ho scritto immediatamente sopra, tutti i voti di questo team superano la sufficienza, punteggio pieno in grafica, 2,8/4 in Strategia. Uno dei team migliori...potrebbe essere il vincitore...lo vedremo poi :x *suspance*
Cercatesori:
Il team ha una sua strategia, ben pensata, ma che è una di quelle che in genere non funzionano, ma invece dai risultati sembra il contrario °_°
Chiaramente dipende molto dal team che incontri come avversario: un team bene equilibrato e con Snorlax con Thick Fat + un buon counter per Heracross ti stalla per un po' e ti elimina dopo. Snorlax con Fire Blast ti distrugge completamente e lo stesso Curselax/Drumlax una volta capito che Forretress non esplode e non ha Counter. Regice con Psych Up dubito ti sarà molto utile, a meno che esploda.
Hai due deboli a roccia e nessuno resistente, non c'è uno che pari decentemente gli attacchi ground e dipendi un po' da Vaporeon che, in effetti, non può fermare fino in fondo Aerodactyl, Tyranitar e simil, specie poi il tuo, che non ha protect. Poi sul tuo forretress entrano con facilità estrema tutti i volanti e tra di essi Gengar e Zapdos che avendo l'entrata gratis daranno fastidio, mentre se decidi di non farli entrare e quindi di non mandare mai Forretress ti ritroverai in un baleno con le triple spikes in campo.
A questo punto direi che puoi anche mandare all'aria la difesa, visto che con quella strategia NON PUOI difenderti e votare tutto il team all'attacco. Tanto vale quindi, dare Explosion a Regice su Rest, e mettere Magneton con Metal Sound al posto di forretress...Comunque Porygon2 chiaramente elimina Dugtrio, e Vaporeon entra ogni volta su Suicune mandato contro Entei, gratis e wisha Heracross. Bravo, hai pensato proprio a tutto per quanto riguarda la strategia, anche se così facendo hai dovuto inevitabilmente penalizzare l'equilibrio...ma non l'originalità!
Voto più alto ottenuto in: Strategia e Originalità
Voto più basso ottenuto in: Equilibrio
Commento finale voti: Punteggio PIENO in due importantissimi campi, mentre puntaggio piuttosto basso in un'altro anch'esso molto importante. Uno dei team migliori, potrebbe anche essere il vincitore :x *suspance*
Pr3Dat
Lasciando perdere i commenti non esattamente tecnici, soprannomi e immagini sono ok e il team tutto sommato è abbastanza originale, sebbene le facce degli smogonari lo facciano sembrare standard e super standard.
La strategia credo funzioni con Lapras che elimina sculando un elemento importante del team avversario, e poi Blaziken e Tyranitar fanno casino. Non vedo perchè usi Tyraniboah e non DDTar in questo team ma vabbè.
Vi sono 4 elementi deboli alla Sandstorm, il che non è affatto buono. Comunque il team è sorprendentemente ben equilibrato e se la dovrebbe cavare bene. Attento un po' ad Aerodactyl e ad altri attackers massicci.
Voto più alto ottenuto in: Grafica
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: ahuhauah, non fateci caso...sì ok il voto in strategia è basso, ma tutti gli altri non lo sono affatto ^^
Seymour Sigma:
Bella la grafica, le immagini tutte uguali, ma non stonano. Ok, la strategia è chiaramente incentrata sulle spikes, ma non è uno StallTeam bensì un team figo, bene.
Non sono mai stato un fan di Ludicolo senza recovery moves ma penso che in questo caso ci possa stare, Cloyster è stata sicuramente la scelta migliore come spiker, Armaldo rulla e nessuno può negarlo, in ogni caso dubito che Flygon sia davvero capace di fermare Gyarados e Salamence che sono due debolezze del tuo team.
Infatti nessuno dei tuoi resiste a flying mentre uno dei tuoi ne è debole e la stessa cosa vale per psychic. Il team è cool e per essere cool non ha certi pokemon super OU che in genere prevengono lo sweeping di pokemons che invece incontrando questo tipo di team si sbizzarrirebbero. Alakazam ad esempio, dopo poche entrate ti distrugge tutto il team considerando che non si fa troppi problemi ad entrare su Muk o al limite su una mossa speciale di Cloyster/Ludicolo. L'unica del tuo team che potrebbe tenerlo a bada sarebbe miltank che però ha decisamente troppo poca difesa speciale per riuscirvi.
Anche Boah ti da parecchi problemi visto che Ludicolo non può ricaricarsi. In ogni caso non mi vengono in mente metodi per superare questi problemi senza poi venirne a creare altri quindi lascierei il team intatto. Attento anche alla paralisi provocata dal BSlam della mucca che potrebbe andare a dare fastidio a Toxic.
Una versione più OU (ma senza esagerare) di questo team avrebbe sicuramente riscosso più successo :/ Ah, bravo per aver saputo riconoscere il membro della giuria più corruttibile (la ciabatta) :°
Voto più alto ottenuto in: Grafica
Voto più basso ottenuto in: Equilibrio
Commento finale voti: Lol, non spaventatevi, in equilibrio c'è un 1,75 su 3 che non è bassissimo, in grafica il massimo e dalle altre parti buoni voti. Uno dei team migliori....potrebbe anche vincere :x *suspence*
IRDG:
La strategia è sicuramente ben fatta e mi piace, anche perchè non è la solita che punta sull'aggressività. Non è una strategia "veloce", però è sicuramente efficace, counterà benissimo gli StallTeam, però potrebbe aver problemi contro un team iperoffensivo usato bene.
Come succede spesso in DP, questo team dipende molto dal primo turno: se trovi Infernape sei un tantino nei guai, se trovi Swampert, sorridi
(certo, poi dipende da cosa succede dopo...se l'avversario ti manda un heracross o qualcosa del genere più veloce di umbreon magari non sorriderai in maniera eccessiva).
Sì, come dicevo, Infernape, i fuoco fisici e quelli misti in generale ti danno fastidio in quanto blissey non può incassare bene i colpi fisici, specie se superefficaci, forretress ha doppia debolezza fuoco, mentre dusknoir e darkrai non assorbono con piacere una Fire Blast. In ogni caso, possono entrare con sicurezza solo su umbreon. Heatran distrugge tutto, anche perchè il tuo Umbreon è stralento e perchè la tua Blissey non può colpirlo.
Staraptor inizialmente si dispererà vedendo Dusknoir, Mismagius, Forretress tutti resistenti/immuni alle sue mosse ma poi si ricorderà di avere Aerial Ace e allora comincerà a darti fastidio :/ Su forretress può entrare tranquillamente e scocciare finchè non decidi di esplodere, su umbreon può entrare ma poi se ne potrebbe pentire e su Dusknoir può entrare una volta capito il set visto che dopo il Curse ti fa male. Ma comunque, fino ad ora, niente di serio.
Non hai uno resistente a Rock il che non è una buona notizia visto che Ramuparudo è sempre in agguato, ok, non entrerà spesso, ma appena lo farà quasi sicuramente ti ucciderà un pokemon. Se fossi in te rinuncerei al Thief su Dusknoir per un più classico ed utile Will-O-Wisp.
Lo stesso tuo Mismagius, ma con mossa addormentante su Protect/Taunt, se hai già addormentato qualcuno con Darkrai ti distrugge TUTTO e tu non puoi farci assolutamente nulla, a meno che sia più lento del tuo, ma probabilmente lo useranno con max speed, quindi a questo punto cerca di rimediare mettendo le speed a 252. In questo modo, se hanno pari speed, hai il 50% di possibilità di non perdere la partita sacrificando un pokemon (ovvero usando mean look..lui userà psong e moriranno tutti e due abbracciati...oppure se lui ha nightmare, appena ti risvegli fai psong).
Attento anche a Garchomp, la tua Blissey non lo ohkoa e lui può entrare su Umbreon. Mismagius non gradirebbe troppo una predict di Dragon Claw..nè a Forretress piacciono troppo Earthquake e Fire Blast.
A questo punto, non vedo una ragione valida per non sostituire la tua Blissey con un bel Suicune (Surf - Toxic/Roar - Sleep Talk - Rest) che ferma Garchomp, (con Toxic/Roar più surf ed eventualmente l'aiuto di Mismagius con Protect), Houndoom, Slowbro, resiste a fuoco, e tante altre cose ancora. Il beller non dovrebbe essere così fondamentale perchè Umbreon, Mismagius e Darkray hanno Taunt e Dusknoir ha MLook + Rest. Forretress è immune a Toxic, e se viene paralizzato chissenefrega, Suicune deve assorbire gli status, soprattutto le sleep moves.
Un'altra grave debolezza è quella a Jibacoil, perciò sostituirei Forretress con un Electivire che, oltre a fermare gli elettrici, fornisce un grande aiuto anche alla strategia del team, in quanto fa da late game sweeper. Difficile dirti che set usare, con leftovers, salac berry, expert belt o magnifing glasses...
Lo spinner non dovrebbe servire visto che è un team di trappers e quindi si trappa e uccide, non si switcha spesso, suicune poi ha rest + stalk ed electivire non dovrebbe entrare spesso e quando lo fa probabilmente lo fa gratis.
Stai un po' attento a Snorlax, devi giocare di prediction ed ucciderlo rapidamente se vuoi fermarlo. Manda Umbreon sul Crunch e poi trappa. Considera Moonlight al posto di Wish per un ricaricamente immediato oppure Protect su Taunt considerando che il Taunt lo daranno tutti per scontato, ma boh.
Attento anche a Manaphy ed a Heracross danzante. Il team tutto sommato è buono e anche abbastanza originale sebbene è probabile che tu non ci abbia pensato sù molto a lungo, hai ancora bisogno di esperienza nel team building
Voto più alto ottenuto in: Grafica
Voto più basso ottenuto in: Strategia
Commento finale voti: Lol, un'altra volta XD I voti sono tutti abbastanza alti e tutti sulla sufficienza e più.
Fra:
Beh inutile dire che il team è fatto bene ed è equilibratissimo. A parte Gengar che usato bene può darti problemi, vi sono due altri problemi: il primo è che, morto Skarmory, Slaking e Drumlax spaccano tutto (anche se Suicune dovrebbe riuscire a fermare il primo almeno parzialmente e anche se Drumlax è molto raro, figuriamoci poi unito a Magneton) e il secondo è che Umbreon con Taunt non lo fermi davvero in nessun modo. E' 6-0 quasi certo.
Tuttavia è un pokemon davvero poco usato, e comunque una debolezza deve pur esserci...(e non vedo modo di risolverla senza stravolgere la strategia...potresti comunque tentare un Taunt su Rest a Skarmory O SU SPIKES, anche se così penalizzeresti la difesa in favore della velocità). A mio avviso il problema alla base delle debolezze di questo team è il fatto che manca un'altro attaccante fisico o misto. Drumlax è rischioso da usare e soffre molto la Sandstorm e i TSS sono frequentissimi al giorno d'oggi, perciò rischi davvero di essere stallato più di quanto hai in mente di fare tu.
Chiaramente mi riferisco a dei TSS più difensivi, ovvero con Blissey e con Tyranitar con Leftovers, non a quelli con CBTar e senza beller e spinner.
Che dire...senza dubbio il team migliore di tutto postato nel torneo (in quanto l'equilibrio è l'unica cosa che conta davvero), ma non il vincitore, il difetto è soprattutto nell'originalità.
Voto più alto ottenuto in: Equilibrio
Voto più basso ottenuto in: Originalità
Commento finale voti: Punteggio massimo in Equilibrio (ciò però non significa che equivarrebbe ad un 10/10 perchè comunque i difetti ci sono :P), punteggio basso in Originalità, buono in grafica e sufficiente in Strategia.
Malva: Il primo problema che vedo è la mancanza di un attacker secondario, considerando anche che Tyranitar viene facilmente messo fuori gioco da Dugtrio e che non ha leftovers, quindi ha uno staying power ridotto (e non sempre vaporeon riuscirà a wisharlo ocnsiderando anche che potrebbe non riuscire a wishare se stesso).
Drumzard distrugge tutto visto che il tuo Zapdos è troppo lento, Claydol non esplode, Blissey non ha Tbolt (e non credo sia il caso di darglielo) e tutti gli altri vengono ohkoati facilmente. La Sandstorm può esserti utile, ma fino ad un certo punto, a meno che tu riesca ad indovinare un sacco di predictions una dietro l'altra.
Attento anche ad Umbreon e agli stall team...per il resto non vedo altri problemi da segnalare.
Voto più alto ottenuto in: Equilibrio
Voto più basso ottenuto in: Originalità
Commento finale voti: Un buon team tutto sommato, ma pecca in Originalità e non eccelle in Strategia.