lo stall fine a se stesso >>>seconde ME<<< non è *così* bello. Non lo so, forse sarà che io ho joinato il club della "scuola all'italiana" tardi nella mia formazione da giocatore, e sarò probabilmente stato contaminato da Smogon o via dicendo, ma il mio modo di pensare è: "tu giochi per vincere, non per non perdere". So benissimo che questo primo pezzo non c'entra nulla con ciò che ho quotato, tenterò di recuperare credibilità in seguito. xD
Uhm, ma io sono d'accordo con il "gioco per vincere, non per non perdere". Infatti ogni volta che mi trovo in netto svantaggio sono il primo a dirlo e mi arrendo. Sono contrarissimo all'accanimento terapeutico xD
Ma con stall parecchia gente indica anche il semplice succedersi di switching predictions o una sensatissima PP War. Ti faccio un esempio (perché un log vale più di mille parole):
Non ci vuole un QI pari a 400 per capire che ero in vantaggio. Stavo cercando di fargli finire i PP per dargli il colpo di grazia (non spiego meglio la situazione perché non mi va di rileggere il log, ma se ci sono dubbi lo rileggo per spiegare cosa avevo in mente di fare).
Ecco. Questo NON-ERA-STALL. Eppure parecchi sono contrari ad una cosa del genere. E cosa vogliamo fare, per impedire che si "stalli"? Vogliamo mettere 4-5 cband in un team e non curarci neanche delle debolezze? Così la partita finisce in 30 turni ed i bimbiminchia che non hanno la capacità di agire ponderatamente sono tutti contenti (qualcuno ha detto Smogon?).
In quanto nato come RSE-er, mi sono trovato proiettato fin da subito in una dimensione di accettazione per l'esistenza di questi cofattori. Capisco però bene come un GSC-er possa essersi visto crollare un mondo all'apparizione di elementi così degeneranti per il suo modo di vedere; probabilmente la differenza di opinioni nasce proprio dal fatto che tu abbia visto il succedersi di due metagame così diversi tra loro, io... no. Capisco altrettanto bene come ti possa aver fatto ridere il "ehi io riesco a stallare quasi 100 turni in DP!!!", quando per te una seria stall-battle sarà costituita da 300+ turni.
Beh, allora è inutile discuterne. Non dubito della tua abilità in battaglia (in qualsiasi metagame esistente), ma se hai incominciato a giocare con RSE non ti è possibile capire pienamente cosa intendo. In ogni caso sono convinto che la qualità di una battle (o stall-battle) dipenda sempre da come si è svolta e non dal numero di turni. Non è detto che una battaglia di 800 turni sia un gran capolavoro (anche se verosimilmente lo è, visto che per arrivare a 800 turni o chi sta giocando è molto bravo o semplicemente si tratta di due niubbi che puntano a "non perdere" xD).
Concedimi di dire che è una fortuna che Jynx non abbia una "broken ability", visto che già tre quarti dei team nel metagame attuale le sono deboli. :P Pressure Suicune è un insulto alla decenza, ma credimi, questo lo ho criticato pesantemente anch'io ed un incalcolabile numero di volte.
Eh, ma almeno Jynx ha delle difese ridicole, quindi quasi qualsiasi attacco la colpisca è un 2HKO, se non ha nemmeno i leftovers dalla sua. Per Suicune e Snorlax non è così ;_;
Ma Blissey non va giù a suon di Thunder neanche in RSE, sfortunatamente! 25% è pochissimo, e Thunder non è nemmeno una mossa precisa. E' vero, Zapdos talker può tagliare i PP a Blissey con l'aiuto di Pressure, ma anche senza Pressure Zapdos con rest è in grado di vincere una PP war contro Blissey.
Eh, ma io critico il 25% per il fatto che è troppo, non troppo poco :°D
Dopotutto Blissey è il migliore special wall del gioco, quindi è normale che resista a Zapdos (che altrimenti sarebbe da far diventare uber, perché in RSE ormai tutti quanti lo usano con HP, rendendolo un mostro quasi inaffrontabile). A dir la verità la fobia di Zapdos mi è venuta con RSE, proprio perché un tempo gente come Snorlax e Blissey poteva bloccarlo in relativa tranquillità, ed attaccarlo non costava loro 2 PP a turno. Insomma, il 25% di danni al migliore wall speciale del gioco a me sembra un danno esagerato o_O
Houndoom è un Pokémon spettacolare in RSE, secondo me.
Eh, suppongo che dipenda dal fatto che - correggimi se sbaglio - sei più propenso ad attaccare invece che a difenderti. In GSC Houndoom poteva beccarsi anche un attacco di Snorlax, mentre ora, se non entra su un attacco psico/buio/fuoco/erba o un SToss ha motivo di aver paura o_o
A Moltres come counter di Metagross non ci ho pensato (ma non impara RSlide?), ma posso assicurarti che Quag e Poliwrath NON VANNO. Prima di tutto un Metagross intelligente non rimarrà mai a prendere un loro attacco e se ne andrà, per colpirli un'altra volta sul loro prossimo switch-in. Ma la cosa peggiore è che per resistere a Metagross senza troppi problemi devono avere parecchie EVs in HP e Difesa + Rest (e magari STalk), e questo diminuisce drasticamente il loro potenziale offensivo (già abbastanza basso xD).
Questo non toglie che Blissey in RSE abbia avuto TROPPO. Seriamente, sembrerà una cosa ridicola, ma io ho perso più volte a causa di Blissey che a causa di Tyranitar o di Metagross... anzi, nella mia carriera di RSE-er, non sono praticamente mai stato a corto di risorse per fronteggiare Tyranitar piuttosto che il tanto temuto Curselax, ma ho sempre, sempre avuto problemi con Blissey, che fa seriamente pesare i suoi Seismic Toss quando il terreno inizia ad essere affollato di Spikes, e magari con la Sandstorm in circolazione.
Beh, sul fatto che Blissey abbia avuto troppo sono pienamente d'accordo, ma preferisco sempre trovarmi davanti una Blissey usata da un ottimo giocatore piuttosto che un Metagross usato da un cretino qualsiasi. Perché la prima serve all'economia del team (Bell/Therapy, Wish, Reflect, LScreen, TWave, Toxic ecc.), mentre il secondo "è lì xkè è fortiximo
", ed è triste. E' più frustrante vincere contro MT 4-0 piuttosto che perdere 0-6 contro Sey o Cerca, che costruiscono i team usando il cervello (Azrael no, perché usa Dug, Metagross ed Aerodactyl
)
Snorlax ha comunque perso davvero molto da GSC, e non credo che si possa argomentare a questo proposito. Suicune è un Uber che non viene proclamato tale e resta così a mietere vittime tra gli OU.
Per me Snorlax ha perso parecchio con le EVs, visto che ora non può contare su tutte le stats al massimo, ma col learnset ed i trait ha sicuramente modo di consolarsi xD
Suicune non è uber tra gli OU ma è uber tra gli UU x(
Mh, no, basta che ci sia un giocatore con uno stall team e che voglia stallare, e l'altro dovrà andargli dietro o morirà in fretta a furia di tentativi suicidi. Io e Fra una volta abbiamo giocato con per 280 turni prima di un tie, ma solo il suo team era uno "SkarmBlissDolCuneetc", il mio aveva due Choice Bander.
Su questo sono in disaccordo. In alcuni casi è vero che una PP war estenuante diventa inevitabile, ma se un giorno avrai voglia di mettermi alla prova in GSC con il più resistente stall team che tu possa costruire ti dimostrerò che è possibile evitare lo stall anche con un buon team (senza follie).
Non rispondo al post di IRDG, perché non capisco se stia scherzando o se dica sul serio (ed in ogni caso non vedo cosa potrei rispondere o_O)