Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 20, 2024, 15:26:00


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Discussione sulla musica (MA VA?!)  (Letto 3503 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« il: Aprile 14, 2007, 18:14:42 »

Negli ultimi anni, musica Rock, Rap e Pop (quest'ultima in modo particolare) hanno subito una commercializzazione spaventosa.

Rap e Pop si sono mischiate addirittura formando generi come l'Hip Hop e l'R&B, Rock e Pop hanno dato invece origine a stili alternativi del Rock, e parte della Pop si è "evoluta" in Dance, per poi dividersi in Electro, House, Techno...

Ma cosa si intende per commercializzazione? Io per commercializzazione sono molto severo, considero commerciali le attrici da quattro soldi che si ritrovano una "bella voce" e si fanno scrivere testi per cantare, chi fa 2 greatest hits di fila senza fare un cazzo di canzone nuova, i cd degli eventi live (sì, li considero commerciali, soprattutto da parte di chi non sa cantare), è commerciale chi fa canzoni tanto per riempire un album, è commerciale dividere un album in due parti e tirarne fuori solo 2 singoli, e commerciale sono anche i singoli, le edizioni speciali dell'album con i dvd, e le edizioni da 2 dischi, eccetera, per il semplice motivo che il 90% di quel pattume può essere rinchiuso in un unico cd.

Il perno portante della discussione è appunto la commercializzazione, parliamone e confrontiamo le nostre idee in proposito, anche di chi/cosa consideriamo commerciale e cosa/chi no.

Mi chiedo inoltre, perché i cantanti non adottano l'mp3. Sarà che così su un cd ci stanno al massimo 20 canzoni? XD
In effetti, i cd moderni hanno subito anche un calo di numero delle canzoni. Vedo sempre di più cd con 10-11 canzoni, quando un tempo la media era di 14-15. °_°
O c'è chi ha il coraggio di dividere l'album in due parti, facendo 9-10 canzoni per parte, e facendolo pagare come un cd normale.

E, a proposito del prezzo, vaffanculo. Si va dai 14€ in su. Ci sono i negozi ladri che ti mettono tutto a 18, con le edizioni speciali a 25 e + €. Poi invece ci sono gli "onesti" che tengono il prezzo imposto un po' da tutti, 14-16€ per i cd normali, 17-18€ per i doppi dischi, 19-20€ per i dvd musicali e 22-24€ per cd+dvd, magari con 1-2€ in più se è live. Capirai che onestà. Non mi tirate fuori la scusa dell'iva, so benissimo che in Italia è del 20% contro il 5% di altri paesi, e sono il primo a dirlo. E so benissimo anche che ad un cantante, di un cd ci vanno a malapena 2-3€, perché non c'è solo lui che ci lavora dietro, ma un sacco di altra gente. Ma anche se fosse 1 €, 1 milione di copie sono 1 milione di €! Non è pochissimo, anche con 20.000 copie vendute si rientra dalle spese e dalla fatica del fare canzoni, mr. cantante dei miei stivali. Ricordo inoltre i singoli, che io considero commerciali: contengono una copia di una canzone e 2-3 mix. o____________o
Roba da spararsi, ben pochi singoli meritano di essere chiamati tali... quelli magari con più materiale, con un paio di video e dei retroscena... posso anche accettarli... ma 5€ a singolo... o_________o

Riguardo ai "successi": a sfondare ormai sono solo i già famosi, e spesso non nel campo della musica. Dio se odio gli attori che si mettono a cantare, che poi già magari non erano bravi a recitare! @_@
I veri *successi* non ci sono più, le canzoni non fanno più storia come un tempo (I'm siiiinging in the rain... °_°). Non considero per niente successi i tormentoni estivi... si chiamano tormentoni per un motivo ben preciso. Asereje mi aveva rotto le palle alla 4^ settimana in classifica, ed è durata per altri 3 mesi...

Sinceramente mi stupisco, non pensavo di essere io ad aprire la discussione. So benissimo di ascoltare musica commerciale, ma che ci volete fare, mi duole ammettere che mi piace. Sì, perché c'è a chi piace davvero, la musica Pop o Dance. E magari si stanca di essere targato come incapace o ignorante dallo scegliere musica.
Loggato

Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2007, 18:31:00 »

Citazione
I veri *successi* non ci sono più, le canzoni non fanno più storia come un tempo (I'm siiiinging in the rain... °_°).
E qui una volta era tutta campagna.
Loggato

Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2007, 18:38:23 »

Sono molto (troppo) rigido sulla questione musicale, io. Posso anche accettare, al limite, la musica Pop(olare), anche se Meneguzzi e compagnia bella mi farebbe piacere investirli con un tir. E anche il Rap mi fa una certa simpatia, con le dovute eccezioni (Fibra è Rap? Vabbè, conta poco, è un imbecille).

Ma.La.Dance.E.Derivati.NO.

Quella NON è musica, quello è RUMORE. Lì si perde la magia del testo e della melodia di una canzone. Certe cazzo di Tunz Tunz non possono essere paragonate a My Selene, Black Sheep, Wolf & Raven o The Cage  (leggetevi i testi qui, per favore: http://www.darklyrics.com/s/sonataarctica.html).

Come non possono essere paragonate alla maggior parte dei testi di Daniele Silvestri o di Caparezza, tanto per citare due esempi da altri ambienti musicali.

Insomma, da un lato POESIA, dall'altro il NULLA.

P.S. I Live a me piacciono, se chi canta ha una buona presenza sul palcoscenico e sanno tirare fuori emozioni forti.
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2007, 18:48:09 »

Daniele Silvestri è caduto molto in basso ancora quando tentò di Salire. E temo tu abbia confuso Dance con House. E tra musica e canzone c'è differenza. C'è anche chi ascolta solo musica e basta, dove non vuole sentire troppe parole o un testo articolato. La musica è anche fischiettare. La canzone invece richiede un testo, possibilmente con un senso.
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2007, 18:49:40 »

Citazione
Sinceramente mi stupisco, non pensavo di essere io ad aprire la discussione. So benissimo di ascoltare musica commerciale, ma che ci volete fare, mi duole ammettere che mi piace. Sì, perché c'è a chi piace davvero, la musica Pop o Dance. E magari si stanca di essere targato come incapace o ignorante dallo scegliere musica.
E questa è cosa buona.
Un conto è chi ascolta musica commerciale perchè non conosce altro, o non hai voglia di ascoltare il resto, percui rompe i coglioni a quelli che io considero avere "una cultura musciale superiore", che non sono solo i metallari, ma quelli che in ogni caso hanno provato molti generi di musica e un genere li piace veramente.

In ogni caso io odio la musica commerciale in TUTTE le sue forme e amo in particolare Balck e Death Metal:D
C'è gente che fa musica per fare soldi, e chi fa soldi con la musica.
Loggato

Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2007, 18:54:35 »

Daniele Silvestri è caduto molto in basso ancora quando tentò di Salire.
Vero, ma speriamo risalga :° certi testi degli esordi erano divini

Citazione
E temo tu abbia confuso Dance con House.
Detesto entrambe.

Citazione
C'è anche chi ascolta solo musica e basta, dove non vuole sentire troppe parole o un testo articolato.
Anch'io a volte ascolto solo musica, ci sono gli Apocalyptica che usano solo i violoncelli (anch se con qualche contaminazione a volte), e le soundtrack di Rockman Zero sono spettacolari, come la musica giapponese di qualità (e lì il testo te lo sogni).

Citazione
La musica è anche fischiettare. La canzone invece richiede un testo, possibilmente con un senso.
Si ma a volte si definisce Musica solo quello che è Rumore, e ciò non va bene.
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2007, 19:37:04 »

Certo che voi e i Sonata avete un pò sfrantumato.
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2007, 20:13:49 »

Citazione
Certo che voi e i Sonata avete un pò sfrantumato.
Si beh IMHO sono un pò troppo sopravvalutati, ok ei testi e buoni ritmi ma ci molti altri gruppi speed/power metal che sono almeno al loro livello e che spesso non vengono considerati perchè meno conosciuti.
Per i testi la lista dei grupi è ancora più lunga, e sicuramente non si ferma al power/speed ( anzi ).
Basta sentire i testi di gruppi come Novembre ( Doom ), Dark Lunacy ( MeloDeath ), Dark Tranquillity ( MeloDeath ) e qualcuna degli In Flames ( sempre MeloDeath ).
Loggato

SW
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2616


Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2007, 21:17:44 »

Citazione
chi fa 2 greatest hits di fila senza fare un cazzo di canzone nuova, i cd degli eventi live (sì, li considero commerciali, soprattutto da parte di chi non sa cantare)
D'altronde è quello che succede con maggior parte dei nuovi gruppi di oggi.
Citazione
E, a proposito del prezzo, vaffanculo. Si va dai 14€ in su. Ci sono i negozi ladri che ti mettono tutto a 18, con le edizioni speciali a 25 e + €. Poi invece ci sono gli "onesti" che tengono il prezzo imposto un po' da tutti, 14-16€ per i cd normali, 17-18€ per i doppi dischi, 19-20€ per i dvd musicali e 22-24€ per cd+dvd, magari con 1-2€ in più se è live. Capirai che onestà. Non mi tirate fuori la scusa dell'iva, so benissimo che in Italia è del 20% contro il 5% di altri paesi, e sono il primo a dirlo. E so benissimo anche che ad un cantante, di un cd ci vanno a malapena 2-3€, perché non c'è solo lui che ci lavora dietro, ma un sacco di altra gente. Ma anche se fosse 1 €, 1 milione di copie sono 1 milione di €! Non è pochissimo, anche con 20.000 copie vendute si rientra dalle spese e dalla fatica del fare canzoni, mr. cantante dei miei stivali. Ricordo inoltre i singoli, che io considero commerciali: contengono una copia di una canzone e 2-3 mix. o____________o
Roba da spararsi, ben pochi singoli meritano di essere chiamati tali... quelli magari con più materiale, con un paio di video e dei retroscena... posso anche accettarli... ma 5€ a singolo... o_________o
Ferse è questo uno dei motivi per i quali oramai i p2p sono parte di qualsiasi conputer con accesso ad internet.
Citazione
Riguardo ai "successi": a sfondare ormai sono solo i già famosi, e spesso non nel campo della musica.
Sto chiedendomi cosa succederà una volta morti coloro "già famosi".
Loggato
Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2007, 21:24:48 »

Citazione
Certo che voi e i Sonata avete un pò sfrantumato.
Si beh IMHO sono un pò troppo sopravvalutati
Lol, ma a me piacciono tantissimo.



Dicevo solo che loro sono un 'filino' fissati. :°
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2007, 21:38:36 »

Citazione
Lol, ma a me piacciono tantissimo.
Emh era soltanto una precisazione la mia °_°


[Ot] quello mi pare Murrine *_* [/OT]
Loggato

Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2007, 21:47:41 »

ODDIO UN LINUXIARO *_*

(si, è murrine)
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2007, 22:10:01 »

D'altronde è quello che succede con maggior parte dei nuovi gruppi di oggi.
Ferse è questo uno dei motivi per i quali oramai i p2p sono parte di qualsiasi conputer con accesso ad internet.
Sto chiedendomi cosa succederà una volta morti coloro "già famosi".
E non solo dei gruppi.
Sì, i p2p sono nei pc di tutti. Ma quelli che sanno veramente usarli sono pochissimi. Nella mia classe NON c'è UNA persona e dico UNA che conosca i torrent.
I nomi nuovi sfondano con qualche successo commerciale e muoiono quando nessuno lo ascolta più... dopo i famosi ci resteranno le meteore e le matricole...
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2007, 22:18:31 »

Citazione
I nomi nuovi sfondano con qualche successo commerciale e muoiono quando nessuno lo ascolta più... dopo i famosi ci resteranno le meteore e le matricole...
Un'altro motivo per cui la musica commerciale non mi piace.
Muore.
( e non azzardatevi a dire che non è vero, almeno la maggior parte, sparisce dopo un po ).



Il player è Rhythmbox o Quod Libet immagino  Uh Uh
Loggato

Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2007, 22:22:46 »

D'altronde è quello che succede con maggior parte dei nuovi gruppi di oggi.
Ferse è questo uno dei motivi per i quali oramai i p2p sono parte di qualsiasi conputer con accesso ad internet.
Sto chiedendomi cosa succederà una volta morti coloro "già famosi".
E non solo dei gruppi.
Sì, i p2p sono nei pc di tutti. Ma quelli che sanno veramente usarli sono pochissimi. Nella mia classe NON c'è UNA persona e dico UNA che conosca i torrent.
I nomi nuovi sfondano con qualche successo commerciale e muoiono quando nessuno lo ascolta più... dopo i famosi ci resteranno le meteore e le matricole...
E si meritano la musica commerciale allora. Non conosco una persona che si sia allontanata dalla commerciale, qui a Napoli. (A parte Davk e un mio compagno di classe)

(Rhythmbox, Quod Libet c'ha un bug..)
Loggato

Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.092 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 03, 2020, 15:50:17
Login