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Autore Topic: Electric + Ice o Electric + Fire? :|  (Letto 2571 volte)
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g_f
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« il: Marzo 15, 2008, 01:01:19 »

Stavo buildando un team RSE, quando ho pensato di usare Gengar con Thunder + Fire Punch (anziché lo standard Ice Punch). Nel procedere, mi sono accorto che il Gengar non fittava e che avevo bisogno di tornare al più standard Ice Punch. Il problema in tutto questo sta nel fatto che già più di una volta ho dovuto desistere dall'usare la combinazione Electric + Fire per via della coverage insufficiente, in opposizione a quella praticamente perfetta di Electric + Ice. Di fatto, la combinazione di Electric + Ice è competitiva, la combinazione di Electric + Fire è divertente... la prima la si vede regolarmente, la seconda di rado. In entrambi i casi, sono due dei migliori tipi offensivi a legarsi; ma quali sono i veri vantaggi di Fire su Ice? Il colpire superefficacemente Steel e Bug sembra il punto cruciale dell'intero discorso. Ma tanto spesso, ci si fa bastare Electric per affrontare questi due tipi di Pokémon che, in genere, non sembrano avere una difesa speciale sufficientemente alta per poter impensierire più di uno di quei Pokémon che, invece, necessita del tipo Ice per essere coperto. La cosa strana in tutto questo è però che quei Pokémon per cui abbiamo spesso necessità dell'Ice type, soprattutto i draghi, siano più vulnerabili alle speciali di quelli per cui scegliamo di rinunciare a Fire; infatti, Heracross e Metagross hanno una resistenza speciale superiore a quella di Salamence, per esempio, e non è certo per paura degli ormai scomparsi Rhydon o Golem che ancora non riusciamo a rinunciare un po' più spesso ad ad Ice in favore di Fire [e non sto parlando di DP, non ci sono Garchomp in ogni team da tenere in considerazione]. Le mosse Ice prive di STAB non sono un deterrente sufficiente per impedire a Swampert di wallare un set; quindi tanto vale affrontare Swampert con metodi alternativi e provare ad usare Fire un po' di più, forse. Claydol è quasi scomparso, e Flygon non è mai stato molto diffuso; in compenso, Forretress e Scizor sembrano essere sempre più presenti. Quindi a questo punto chiedo a chi in questo forum gioca ancora frequentemente RSE: vale anncora la pena, secondo voi, di provare ad usare di più le mosse Fire, o davvero Salamence e Flygon sono così tanto più difficili da fermare rispetto a Metagross ed Heracross?
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« Risposta #1 il: Marzo 15, 2008, 01:10:05 »

Per rispondere a questo dilemma, devi porti questa domanda: "A cosa ti serve la mossa electric?"
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #2 il: Marzo 15, 2008, 01:16:07 »

Credo che la mossa electric sia quella che viene usata di più in combinazioni del genere... soprattutto perché fire ed ice infliggono danni superefficaci a molti avversari, ma sono pesantemente resistite; electric invece è poco resistita, e colpisce superefficacemente i water. Inoltre, in combinazioni del genere electric vince spesso per base power (molti pokémon possono apprendere tbolt ma non thrower o ice beam, limitandosi così ai pugni elementali o alle hp per avere coverage extra) e per i PP, che nelle mosse elettriche sono maggiori rispetto a quelli delle loro controparti (a parte nel caso di flamethrower e thunderbolt, o di thunderpunch che non si vede mai).
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« Risposta #3 il: Marzo 15, 2008, 01:20:39 »

Comunque c'è anche fire + grass, anche se wallata dai draghi e altri tizi
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #4 il: Marzo 15, 2008, 08:40:38 »

Non sto giocando in questo periodo, però tieni anche presente che mosse in grado di ohkoare qualcuno sono utilissime su gente veloce. Salamence puoi eliminarlo con un bolt nello switch e uno in faccia, è vero, ma senza ice punch non ti puoi permettere di entrare su di lui e/o di tentare predictions mentre sei contro di lui (e le predictions sono tutto, quando si usa Gengar, ed è entrare più volte possibile gratis e non prendersi danni dal pokemon avversario è anche tutto, quando si usano questo genere di sweepers). Claydol e Flygon rimangono comunque i motivi maggiori per usare Ice Punch e non Fire Punch, ma se non si vedono proprio per niente..beh, direi che FP possa essere una valida scelta.
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« Risposta #5 il: Marzo 15, 2008, 12:09:02 »

Electric + Ice è wallata soltanto da Magnezone giusto?
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« Risposta #6 il: Marzo 15, 2008, 12:35:34 »

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« Risposta #7 il: Marzo 15, 2008, 12:43:11 »

Ah ecco, grazie Wink
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« Risposta #8 il: Marzo 15, 2008, 12:43:32 »

ma senza ice punch non ti puoi permettere di entrare su di lui

che cagata di mossa, ddance.
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« Risposta #9 il: Marzo 15, 2008, 12:45:04 »

Ah beh certo, tu non mandi Gengar su Salamence per paura di DDance, non di hp flying vero?
Per entrare intendo quando si è certi dell'Earthquake, oppure in prediction.
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« Risposta #10 il: Marzo 15, 2008, 12:51:04 »

si presume che *dopoé*ddance *usi* hp flying, che l'avversario non sia un totale incompetente da usare eq a vuoto (oppure lo sia, statuppandosi già al primo turno) e che l'avversario NON rimanga su un poké più veloce di lui con al 99% una mossa ice in grado di ohkoarlo

quando si è certi dell'Earthquake, oppure in prediction.

eh beh, perché gengar può entrare su molte altre mosse oltre eq
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« Risposta #11 il: Marzo 15, 2008, 14:24:06 »

Elec + Fire

In effetti i Draghi van sempre di moda, ma il fatto che molti di loro (salvo Flygon) prendono danni quantomeno neutri dalla combo, spesso venendo 2HKati, rende abbastanza superflua la presenza di una mossa Ice. Detto ciò c'è da osservare Fire ultimamente sta diventando parecchio importante. Si son visti Metagross, Cacturne e Forretress con HP Fire, Tyranitar con Flamethrower e perfino qualche sparuto Marowak con Fire Blast.
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« Risposta #12 il: Marzo 15, 2008, 14:25:45 »

hp dark su cacturne per celebi.
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« Risposta #13 il: Marzo 15, 2008, 14:26:20 »

Comunque c'è anche fire + grass, anche se wallata dai draghi e altri tizi
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« Risposta #14 il: Marzo 15, 2008, 14:35:41 »

Cacturne con HP Fire fa male a Celebi (wallandolo totalmente se speciale, peraltro), OHKa Forretress e Scizor, fa male a Steelix e Cloyster e in ogni caso è figo.
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