Se ci pensate non è una "boiata" -_-'
Stando ai risultati ottenuti in questo topic, le possibilità sono solo due: o le persone che hanno postato stanno mentendo, o le statistiche riportate sono chiaramente esagerate. Potrebbe ad esempio essere vero che il 98% delle persone che fanno il test pensano ad un martello rosso, o almeno ad un martello, o almeno al colore rosso; ma lo studio dei risultati ottenuti (ripeto, assumendo che i testati non abbiano mentito/conoscessero già il test) smentisce il risultato descritto, perché il campione su cui abbiamo operato il test del martello è infatti relativamente vasto; la probabilità che davvero il 98% delle persone pensi al martello rosso si aggira attorno all'1%, ma è ragionevole non dubitare del fatto che per un buon 50% le persone che fanno il test pensino a quel dannato martello
Prima di tutto, per chi sa bene l'inglese, "of" non si legge "off", quindi è ovvio che contare tutte le f sia difficile (la prima volta che l'ho fatto non le ho contate tutte. Stavolta lo conoscevo, quindi non ci ho nemmeno riprovato).
Quello dei numeri è molto carino, e facendolo in fretta come consigliato nelle istruzioni anche io ho contato 5000.
Il terzo test non mi ha mai dato il risultato che dovrebbe darmi... questa volta una chiave inglese rossa. Infatti è l'unico sul quale sono un po' scettico :O
Io conoscevo già due delle tre domande (la prima e la terza), perciò ho riportato i risultati della volta scorsa. Ho preso un campione arbitrario di popolazione di cui potevo testare la sincerità, assistendo alla loro risoluzione (mio padre, mia madre e mio fratello) ed ho sottoposto loro il primo quesito: mia madre e mio fratello hanno risposto 5000; mio padre ha risposto 4100, e facendo tutta la serie di conti in pochi secondi (non mi sorprende, conoscendo la sua totale pragmaticità di pensiero). Io ho contato 4100 (la prima volta che ho svolto il test), perciò ho un risultato di 2/4, ma in effetti non mi sorprenderebbe se anche in questo caso la percentuale di persone che cadono nel trucco sia superiore al 50%, avendo altre esperienze passate di campioni sinceri che rispondono 5000. Le F le ho contate tutte, come ho già detto immagino che questo dipenda dal fatto che l'inglese non sia la nostra madrelingua e che quindi per noi la F di "OF" sia una come un'altra.
il rosso è un colore vivace, il più vivace, ci rimane in testa, si nota subito, ecc
Ma veramente è proprio questo su cui il test si basa, e ciò che cerca di dimostrarci... come anche il fatto che ad arnese (o utensile, o quel che era) la cosa che più comunemente si associa è un martello.