Suvvia, in questo topic è stata analizzata una situazione decisamente lol...
1)Chi mai si farebbe piazzare 2 spikes, 1 stealth rock e 1 poison spike da 3 pokemon diversi? E perchè mai dovrebbe aspettare che l'avversario le piazzi tutte prima di mandare lo spinner?
2)So per esperienza (perchè ho simulato delle battles DP con carta penna, caolcolatore di danni, e sofisticati attrezzi per le probabilità °° ._.) che è già molto difficile piazzarne UNA di spike/stealth rock/poison spike a meno che si parta con lo spiker (termine generico) in vantaggio al primo turno, perchè quello di DP, come già dicevo da prima che uscisse la rom giapponese, sarà un metagame molto veloce, dove non si può perdere un turno dando l'entrata libera ad un pokemon avversario e dove il primo turno sarà di vitale importanza per il resto della battle.
E Claydol decisamente sarà NU in DP. ^_^ Non so infatti se avete notato che tutti i Salamence saranno o CBMence o AGMence (=morte immediata del bambolotto di merda) ed i Ttar avranno Crunch fisico... ma magari l'ho notato solo io, in questo caso siamo salvi!
Mah, non ne sarei così sicuro. Certo, ha perso TANTISSIMO da RSE, ma ricorda che grazie alla sua combinazine di tipi potrà parare un sacco di mosse cbandate: gli Earthquake e le rock Slide di Salamence, i Close Combat di Heracross/Staraptor, tutti i colpi di Medicham tranne Ice Fang, può entrare sugli Earthquake e sulle rock slide di Garchomp per poi beammarlo...cmq come spinner, al contrario di quanto sostiene Cercatesori, credo sia calato molto. Questo perchè Skarmory, con Roost, lo può battere, tranne se viene frozenato, Cloyster, Forretress, Swampert, Blissey ecc., tutti lo colpiscono in modo abbastanza grave. Perciò, l'unica cosa che claydol può fare è entrare su prediciton e spinnare lì. E non è proprio una buona idea in DP.