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Autore Topic: GTA IV  (Letto 12732 volte)
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Stampede
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« Risposta #15 il: Aprile 29, 2008, 00:04:25 »

Misà che le hai lette male quelle recensioni... ma anche no! Ho capito, la tua idea è un nuovo concept per ogni gioco... bè, allora abbiamo due modi di vedere davvero differenti: Io, da staffer di un nuovo Sito/Forum di videogames so che l'innovazione può essere portata da ogni minimo elemento che migliora il gioco, come tutti gli altri siti di videogames; tu invece vuoi un nuovo concept per definire innovativo un videogioco. Siamo su due piani diversi di visione del mondo videoludico, non riusciremo ad andar d'accordo facilmente. Si Si
Beh se tutti andassero d'accordo facilmente, non ci sarebbe dibattito Smiley Il fatto è che secondo il tuo punto di vista, ogni singolo videogame, perfino budokai tenkaichi 3, rappresenta una innovazione. Per me l'innovazione non è mario che invece di saltare in testa ai Goomba gli spruzza l'acqua, per farti capire. Per me l'innovazione sarebbe vivere l'esperienza di super mario... Usando un Goomba. Non dico che le formule che funzionano debbano per forza essere cambiate, però diamine, dopo un pò scocciano. E non dico solo GTA, ma Dragonball, Mario, Metroid, MoH, perfino Halo (che reputo cmq un mostro videoludico). C'è bisogno di idee nuove, la Nintendo ci sta provando (anche se con risultati alterni), Microsoft e Sony un pò meno, rischiando anche quindi meno. Sta di fatto che non vedo questi cambiamenti in GTA4, secondo me un titolo come Motorstorm, per quanto possa piacere o meno, essere bello a livello di esperienza videoludica o meno, è più innovativo di un GTA. Non so se ho chiarito meglio cos'è per me l'innovazione!
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« Risposta #16 il: Aprile 29, 2008, 00:16:44 »

Si, penso di aver capito, per te l'innovazione è praticamente qualcosa che prima non avevi provato. Ad esempio, anche se noi tutti "staffer del mondo videoludico" abbiamo definito GTA IV innovativo per via di un grande passo in avanti avvenuto nel gioco, portandosi sempre di più verso il realismo (per noi è questa la next-generation), un vero capolavoro, per te non è innovativo perchè ti porta sempre in una vita criminale, ecc... in pratica, nel suo stile, ho capito bene?
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« Risposta #17 il: Aprile 29, 2008, 00:29:37 »

Si, penso di aver capito, per te l'innovazione è praticamente qualcosa che prima non avevi provato. Ad esempio, anche se noi tutti "staffer del mondo videoludico" abbiamo definito GTA IV innovativo per via di un grande passo in avanti avvenuto nel gioco, portandosi sempre di più verso il realismo (per noi è questa la next-generation), un vero capolavoro, per te non è innovativo perchè ti porta sempre in una vita criminale, ecc... in pratica, nel suo stile, ho capito bene?
No, non perchè ti porta nella vita criminale, ma perchè... E' lo stesso gioco di sempre! E' realistico? Tanti lo sono, se vogliamo anche molto di più. Però questo è GTA, quindi è un caso a parte... Comunque peccato che solo per voi la next generation sia il realismo, perchè per il resto del mondo è garantire esperienze videoludiche innovative, cosa che per quanto realistico sia (on-line escluso) GTA4 non fa, come non faceva mario Galaxy, come non faceva devil may cry 4, come non farà MGS4. BASTA FARSI LE SAGHE!
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 00:32:05 da Stampede » Loggato

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« Risposta #18 il: Aprile 29, 2008, 01:05:22 »

io ho la 360, però mi scazza pigliare quel gioco così dispersivo... nn ho finito gta vice city figuriamoci un gioco ke è anke + vasto -.-'
Cmq l'unico motivo per cui potrebbe allettarmi è per le opzioni live ke offre ._.
Ma per ora mi accontento d Gears Of War e Tenchu Z da fare sul live :}
Ci sarebbero anke Virtua Fighter 5 e Dead or Alive 4, ma il primo lagga da morire, e il secondo è troppo incasinato per definirlo picchiaduro ._.
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« Risposta #19 il: Aprile 29, 2008, 13:59:57 »

Ma per ora mi accontento d Gears Of War e Tenchu Z da fare sul live :}
Poverino, si accontenta Smiley
Ci sarebbero anke Virtua Fighter 5 e Dead or Alive 4, ma il primo lagga da morire, e il secondo è troppo incasinato per definirlo picchiaduro ._.
ERETICO!!!! Smiley
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« Risposta #20 il: Aprile 29, 2008, 14:24:24 »

Stampede, ancora non ho capito quali sarebbe la next-generation per te. Spiegamelo bene, facendomi anche un esempio.

Comunque...
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L'innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne.

Quindi GTA IV si può definire innovativo.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 14:26:26 da Il Mitico™ » Loggato
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« Risposta #21 il: Aprile 29, 2008, 14:37:59 »

La next-generation, almeno per me ma credo anche per Stampede, NON C'ENTRA UN CAZZO CON LA GRAFICA. Next-gen vuol dire appunto qualcosa di avanzato, qualcosa di nuovo, qualcosa di rivoluzionario. Come Wii.
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« Risposta #22 il: Aprile 29, 2008, 14:38:31 »

Allora, seguendo questo metro di giudizio, anche dragonball budokai tenkaichi 3 è innovativo (nuovi personaggi, nuove arene, grafica migliorata). Sei d'accordo?
La next-generation, almeno per me ma credo anche per Stampede, NON C'ENTRA UN CAZZO CON LA GRAFICA. Next-gen vuol dire appunto qualcosa di avanzato, qualcosa di nuovo, qualcosa di rivoluzionario.
Anche per le software house, microsoft, nintendo, e la stra-grande maggioranza della stampa specialistica!
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« Risposta #23 il: Aprile 29, 2008, 14:40:37 »

Prova a parare, Mitico, ormai il gol è vicino [cit.]
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« Risposta #24 il: Aprile 29, 2008, 14:56:43 »

Prova a parare, Mitico, ormai il gol è vicino [cit.]
Però non metterla su sto piano, cosi sembra che io la metta sul personale con Il Mitico, e ci tengo a precisare che non è così. Il fatto è che nel mondo videoludico, si stanno affermando sempre più le "saghe", ma quelle ripetitive. GTA, PES, DB BUDOKAI, DMC, Gran Turismo, Metroid. La cosa che più mi fa accapponare la pelle è come stampa specialistica e critica affermino che gli ultimi capitoli sono peggio dei primi, eppure la gente li compri lo stesso, e ci sia chi li osanna. Casi a parte MGS, Halo, Doom, che pur essendo sempre i soliti giochi, offrono una continuazione (non ripetitiva) della storia. Altri casi ancora sono
Mario, Zelda, FF, Dragon Quest, casi che reputo "meno gravi", perchè pur portando lo stesso titolo, centrano poco o nulla con i loro predecessori (Basti paragonare Zelda Windwaker, Fourswords e TP, 3 giochi, 3 stili grafici differenti, 3 modi diversi di affrontare l'avventura). Io ormai gioco ai videogames da 18 anni, fose qualcosina di più, e ho visto l'evoluzione dei videogiochi, da Galaga, space invaders, pac man, fino ai giorni nostri. Vedere che sono circa 4/5 anni che siamo "fermi" sugli stessi concetti di gioco triti e ritriti mi fa pensare che il ciclo dei videogiochi stia per terminare. Per fortuna la N (e spesso anche Microsoft) ci regalano nuove emozioni!
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« Risposta #25 il: Aprile 29, 2008, 14:59:08 »

Sì certo, la saga di Zelda si evolve  Si Si
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« Risposta #26 il: Aprile 29, 2008, 15:04:02 »

Sì certo, la saga di Zelda si evolve  Si Si
Dai, ma hai provato anche solo a confrontare i titoli che ho citato?
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« Risposta #27 il: Aprile 29, 2008, 15:18:13 »

Sì certo, la saga di Zelda si evolve  Si Si
Dai, ma hai provato anche solo a confrontare i titoli che ho citato?

Quoto Stampede... chi dice così non ne ha mai provati due diversi.
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« Risposta #28 il: Aprile 29, 2008, 15:19:23 »

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Allora, seguendo questo metro di giudizio, anche dragonball budokai tenkaichi 3 è innovativo (nuovi personaggi, nuove arene, grafica migliorata). Sei d'accordo?
No, non lo credo, perchè saranno anche nuove arene e nuovi pg, ma il gioco è sempre lo stesso se non per qualche piccolissima modifica al gameplay (la grafica è la stessa) che finalizza il lavoro di Atari su PlayStation 2 e Wii. In pratica, non lo definisco innovazione perchè è troppo poco.

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La next-generation, almeno per me ma credo anche per Stampede, NON C'ENTRA UN CAZZO CON LA GRAFICA. Next-gen vuol dire appunto qualcosa di avanzato, qualcosa di nuovo, qualcosa di rivoluzionario. Come Wii.
Sei solo uno stupido fanboy che non sa discutere. Vatti a leggere le recensioni, e scoprirai che oltre al comparto tecnico (se non lo sai, sarebbe la grafica e il sonoro), GTA IV offre una Città fedelmente riprodotta che si comporta esattamente come una città vera, non i soliti pedoni delle passate edizioni che camminano, ogni tanto corrono o si piacchiano, si fermano a parlare, ecc... comportandosi come burattini; in GTA IV la gente fa la spesa, fuma, discute tra di loro, pomicia, apre gli ombrelli quando piove o si riparano sotto dei giornali e corrono in cerca di un riparo dalla pioggia, si allontana se vedo Niko che estrae un'arma, ecc... e la città possiede i suoi vicoli dai più ricchi ai bassifondi, in cui puoi davvero notare la differenza sia per quanto riguarda l'ambiente he per quanto riguarda i pedoni. IGN addirittura ha notato un uomo in auto tamponare perchè si era distratto a guardare una ragazza. xD  Ovviamente, questo fa capire che anche l'IA è migliorata, e questo comporterà delle reazioni differenti dei personaggi, in particolare negli scontri: Un poliziotto, un qualsiasi nemico o un alleato non si metterà più in mezzo alla strada scoperto a sparare; troverà riparo, cercherà di sorprenderti se sei in copertura, oppure fuggirà se è codardo o si sente troppo in pericolo; la polizia ti cercherà utilizzando un sistema di ricerca a zone che aumenterà a seconda del grado di sospetto, e tu dovrai sfuggirgli, ma questo tornerà come prima anche solo se un poliziotto ti vede, portando la ricerca nella zona in cui ti trovi. Addirittura un pedone di una zona in cui hai commesso crimini può riconoscerti e segnalarti alla polizia. Negli scontri a fuoco anche tu avrai un sistema di copertura e di mira migliorato, e non dire che non è nulla perchè sono elementi fondamentali in un gioco d'azione "intelligente" oltre a rendere il gioco più realistico. Il motore fisico euphoria poi, permette di gestire la fisica in ottimo modo avvicinandosi molto alla fisica reale, e una precisissima interazione con l'ambiente può avere il suo ruolo nel gioco. Infine, il gioco è molto ma molto longevo, sia per quanto riguarda la storyline che dura 40-45 ore senza missioni ripetitive, sia per il gioco delle missioni secondarie, tutto si può svolgere con la totale libertà che influenzerà lo svolgersi del gioco persino nella storyline principale che possiede addirittura un doppio finale. L'online non è una novità in un videogioco, ma in GTA si.

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Aaaaah, caro Giulietto... per te è facile criticare in malo modo nascondendoti dietro un altro, ma si capisce chiaramente che non sai discutere perchè sei un fanboy che non si informa e non sa pensare. Ahah! Come la discussione del Mac, posti mille motivi per acquistare il Mac presi dal suo Sito ufficiale, ti arriva un utente esperto che li critica e tu come te ne esci? Con: "Basta, sono tutte stronzate, vi ho pownato!" quando la figura di merda l'hai fatta tu che non hai saputo rispondere. Con le tue risposte assurde, tu raffiguri un ottimo detto: L'importante è crederci. Ahah!

Stampede, anch'io penso che un nuovo concept è un'innovazione, almeno in certi casi, ma anche migliorare il gioco con elementi mai visti prima che migliorano il gameplay e lo rendono più realistico sono definibili innovazioni. Guarda Pokémon ad esempio, non sono molte le innovazioni del gameplay da RSE a DP, eppure aggiunte a nuovi Pokémon, nuove mosse e nuovi strumenti, il Metagame è cambiato un bel po. Poi, ognuno ha i suoi gusti...
Un'ultima parte critica riguardo la questione dell'innovazione: Cos'è che Microsoft prova a fare per un nuovo concept in confronto a Sony? E' vero, Sony ha come killer-application saghe famose da 12 anni, mentre Microsoft ha portato nuove saghe quali Gears of War, Mass Effect, ecc... ma questo perchè il parco titoli della prima XBOX non era un gran che, cosa che ha portato al fallimento la prima console Microsoft sebbene possedeva un potenziale più elevato delle rivali. Questo lo dimostra il fatto che, quelle poche saghe che hanno avuto successo continuano: Halo è già alla 3° Edizione, e a parte l'online eccellente è uguale a Halo 2 per quanto riguarda gameplay e comparto tecnico. Forza Motorsport 2, PGR, Fable, queste hanno continuato perchè hanno avuto successo. Prendendo le nuove saghe, Gears of War ha avuto successo ed ecco che nell'ultimo periodo del 2008 arriverà Gears of War 2, ma sicuramente faranno così anche per altri titoli. Anche Sony lancia sempre qualcosa di nuovo: Per PlayStation 2 si è visto il successo delle neonate saghe di Jak & Daxter, Ratchet & Clunk, Forbidden Siren, ecc... che avendo successo, proseguono. PlayStation 3 ha visto il successo di Motorstorm e Resistance, che avendo successo avranno dei sequel. Mentre Nintendo punta ad innovare tramite un nuovo concept, che comunque ha sempre i suoi pro e contro, Sony e Microsoft puntano entrambi ad innovare nel classico modo e spesso con qualche novità. Anche questo metodo, ha pro e contro.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 15:46:17 da Il Mitico™ » Loggato
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« Risposta #29 il: Aprile 29, 2008, 15:59:58 »

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Sei solo uno stupido fanboy che non sa discutere. Vatti a leggere le recensioni, e scoprirai che oltre al comparto tecnico (se non lo sai, sarebbe la grafica e il sonoro), GTA IV offre una Città fedelmente riprodotta che si comporta esattamente come una città vera, non i soliti pedoni delle passate edizioni che camminano, ogni tanto corrono o si piacchiano, si fermano a parlare, ecc... comportandosi come burattini; in GTA IV la gente fa la spesa, fuma, discute tra di loro, pomicia, apre gli ombrelli quando piove o si riparano sotto dei giornali e corrono in cerca di un riparo dalla pioggia, si allontana se vedo Niko che estrae un'arma, ecc... e la città possiede i suoi vicoli dai più ricchi ai bassifondi, in cui puoi davvero notare la differenza sia per quanto riguarda l'ambiente he per quanto riguarda i pedoni. IGN addirittura ha notato un uomo in auto tamponare perchè si era distratto a guardare una ragazza. xD  Ovviamente, questo fa capire che anche l'IA è migliorata, e questo comporterà delle reazioni differenti dei personaggi, in particolare negli scontri: Un poliziotto, un qualsiasi nemico o un alleato non si metterà più in mezzo alla strada scoperto a sparare; troverà riparo, cercherà di sorprenderti se sei in copertura, oppure fuggirà se è codardo o si sente troppo in pericolo; la polizia ti cercherà utilizzando un sistema di ricerca a zone che aumenterà a seconda del grado di sospetto, e tu dovrai sfuggirgli, ma questo tornerà come prima anche solo se un poliziotto ti vede, portando la ricerca nella zona in cui ti trovi. Addirittura un pedone di una zona in cui hai commesso crimini può riconoscerti e segnalarti alla polizia. Negli scontri a fuoco anche tu avrai un sistema di copertura e di mira migliorato, e non dire che non è nulla perchè sono elementi fondamentali in un gioco d'azione "intelligente" oltre a rendere il gioco più realistico. Il motore fisico euphoria poi, permette di gestire la fisica in ottimo modo avvicinandosi molto alla fisica reale, e una precisissima interazione con l'ambiente può avere il suo ruolo nel gioco. Infine, il gioco è molto ma molto longevo, sia per quanto riguarda la storyline che dura 40-45 ore senza missioni ripetitive, sia per il gioco delle missioni secondarie, tutto si può svolgere con la totale libertà che influenzerà lo svolgersi del gioco persino nella storyline principale che possiede addirittura un doppio finale. L'online non è una novità in un videogioco, ma in GTA si.
Il punto è che queste cose sono un innovazione PER GTA, non per il mondo videoludico. In animal crossing già i personaggi aprivano l'ombrello quando pioveva. In ghost recon, MoH e perfino nel bistrattato timesplitters, già i personaggi cercavano riparo per sparare, e non si mettevano in campo aperto in una qualche maniera. Se mi dici che rispetto agli altri GTA è innovativo, posso darti solo che ragione. Ma se mi dici che è innovativo per il mondo dei videogames è un altro discorso!
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Aaaaah, caro Giulietto... per te è facile criticare in malo modo nascondendoti dietro un altro, ma si capisce chiaramente che non sai discutere perchè sei un fanboy che non si informa e non sa pensare.
Questa la prendo come un complimento Smiley
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Stampede, anch'io penso che un nuovo concept è un'innovazione, almeno in certi casi, ma anche migliorare il gioco con elementi mai visti prima che migliorano il gameplay e lo rendono più realistico sono definibili innovazioni. Guarda Pokémon ad esempio, non sono molte le innovazioni del gameplay da RSE a DP, eppure aggiunte a nuovi Pokémon, nuove mosse e nuovi strumenti, il Metagame è cambiato un bel po.
Pokemon rientra secondo me nel caso della seconda categoria, dove il gioco è bene o male lo stesso, cambia la storia che viene portata avanti!
Per riprendere poi il discorso delle saghe, penso che sony punti troppo solo a quelle, e secondo me, alla lunga, la Play station diverrà la console dei fanboy, quelli che più che ai giochi guardano ai titoli in quanto famoso=bello. Microsoft e Nintendo provano a rinnovarsi (con risultati alterni) e secondo me è questa la loro grande forza. Per concludere mi chiedi un titolo veramente next gen. Ho trovato quello che secondo me incarna pienamente la next gen, l'innovazione totale del videogame. No, non un titolo nintendo, bensì XBOX360. Si tratta di OVERLORD (a me non piace). La grafica è ottima, il gameplay è a metà tra pikmin e un adventure-GDR, e meraviglia delle meraviglie... FINALMENTE UN GIOCO DALLA PARTE DEL CATTIVO! Questa è innovazione (storia originale, meccaniche mai viste, grafica spettacolare e concept innovativo)!
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