Ale, Giulio e saduz, mi dispiace ma devo dirvi una cosa, spero non vi offendete: RAZZA DI IDIOTI! Io ho aperto questo topic per discutere pacificamente di questo Metagame che, con il passare del tempo, mi pare esser diventato qualcosa di totalmente diverso da quello che mi avevano raccontato. E voi che fate? Ne state facendo una guerra!!!
Ale e Giulio, calmatevi! State parlando a vanvera senza discutere come si deve.
saduz, se continui a parlare di SubSDchomp con Bright Powder non so se è più niubbo quello che lo usa o tu. Gli Hax Items non sono vietati, ma non sono visti di buon occhio dai giocatori professionali, tanto che un qualsiasi giocatore leale, che sia esperto o meno, pensa: "Mah... la maggior parte dei giocatori non li gradisce, evitiamo di usarli". Poi è vero che dipende da dove li si usa: Tentai un Kingdra con Focus Energy + Scope Lens, ma ci fosse stata solo una volta che mi abbia fatto CH... tentare poi di attaccare primi con Snorlax su Heracross solo perchè tiene Quick Claw... lol! Direi meglio Leftovers e usare Snorlax come Tank evitando i suoi punti deboli; stessa cosa con Snorlax con Bright Powder vs Heracross. MA... anche se le possibilità sono basse, METTI CASO CHE AVVENGANO... io sbrocco. :°D
Se poi veniamo ad usare Garchomp sotto la Sandstorm + Substitute + Bright Powder... cioè, fatevi un esame di coscienza... i giocatori già
non apprezzano gli Hax Items e li proibiscono nelle lotte competitive o nei tornei (qui un Team che usa gli Hax Items finirebbe probabilmente in Sala d'onore), se poi andiamo ad usare una roba del genere... che sia Bekins o lukyogre95 non importa, a me chi usa una roba del genere fa sbroccare, e difatti nelle lotte che organizzo con qualcuno o nei tornei non li accetto. Se poi mi capita su Shoddy uno che li usa, o che usa Wobbuffet... ma che mi frega! Dovrei arrabbiarmi solo perchè non sono salito di posizione nella Ladder? Nella Ladder di un server dove usano tutti i Team superoffensivi + SkarmBliss che crollano al minimo Pokémon imprevisto? (non se usano quella merda di Wobbuffet)
STOCAZZO QUEL DANNATO BEKINS UNA VOLTA MI HA USATO GLISCOR @BRIGHTPOWDER SOTTO SANDSTORM CON SUBSTITUTE, TUTTE LE ROBE SIMILI ANDREBBERO BANNATE CAZZO
CON TE HA FATTO BENE! COSì IMPARI AD HAXXARE COME UN PORCO!!! xD
Innanzitutto, ringrazio AA per la spiegazione sul NAG, spero che continuerai a dare il tuo supporto in questi RPG o partecipare qualche volta a qualche competizione. Adesso passo a dire la mia:
Il punto è che in GSC perfino Sudowoodo (410 base stats totali) o Gligar (430 base stats totali) potevano fare qualcosa di buono. In RSE le cose sono cambiate drasticamente, e per loro due è diventato molto più difficile fare qualche cosa (perché Suicune si becca Pressure, Tyranitar Sandstream e Sudoowoodo Sturdy), tuttavia non era impossibile. Ora (e lo dico senza aver provato, ma son sicuro di quel che dico) è praticamente impossibile.
Ma anche no! Tralasciamo Gligar che ora viene sostituito dalla sua evoluzione, Gliscor, ti ringrazio per avermi ricordato di Sudowoodo, un giorno lo userò. =)
Pensiamoci bene: Sudowoodo ha i PS di Skarmory, una Difesa elevata, anche l'Attacco è abbastanza elevato, se ora lo mettiamo sotto una Sandstorm aumenterebbe del 50% la sua Difesa Speciale, ma può usare addirittura Calm Mind. O_o Può usare Substitute, la combo Endure + Flail, può rimediare alla sua Velocità con Rock Polish oppure con Sucker Punch (parliamo di poter crepare Gengar
), ecc... è un Pokémon molto particolare, nonostante il fatto di rientrare in GSC nei NAG non sia più di così fenomenale importanza in RSE e DP, può essere benissimo usato con una certa attenzione e far davvero molto a mio parere (anche se ora Mr.Pkmn ti viene a dire: "Ma Metagross con Meteor Mash..." :°D).
Poi c'è Slaking, che supera di ben 90 punti il temutissimo Suicune. E non per dire, ma il suo Attack supera anche quello dell'uber Rayquaza. Ha un learnset semplicemente MOSTRUOSO, perché può scegliere tra diversi attacchi normali, Earthquake, Rock Slide (se non ricordo male), Shadow Ball, Focus Punch, Slack Off e tanti altri attacchi molto carini. L'unica cosa che ""non lo rende uber"" è il trait, che lo fa attaccare un turno su due. In ogni caso basta attaccare e ritirarsi, per tornare più tardi ed attaccare di nuovo. L'unica cosa che ""non lo rende uber"" è il trait, che lo fa attaccare un turno su due. In ogni caso basta attaccare e ritirarsi, per tornare più tardi ed attaccare di nuovo. Con gli standard di GSC (noterai che i pokémon più in alto sono Dragonite e Tyranitar), ovvero con il cervello acceso, questo dovrebbe essere uber. Ma va bene, facciamo finta che il trait bilanci magicamente la cosa. Non basta: oltre all'attacco che ha, ha la possibilità di sfruttare uno strumento ORRIBILE come la Choice Band, che moltiplica per 1.5 il suo già enorme attacco fisico. Non occorre un genio per capire che beccarsi un Return da un mostro come quello IN UN TURNO non è come beccarsene due in due turni diversi da un tizio con la metà del suo attacco.
A parte la Trait, Rayquaza può contare anch'esso su diverse mosse utili e potenti, ma soprattutto su qualcosa che Slaking non ha: Lo stat-up.
Utilizzando Dragodanza, Rayquaza aumenta del 50% il suo Attacco come fa Choice Band, e anche la sua Velocità, ma contiamo per ora solo l'Attacco... che differenza c'è tra il boost di un Choice Item e quello di una mossa di stat-up? Il fatto che quel Rayquaza può utilizzare ogni mossa del suo moveset senza mai switchare (Dragon Claw + Earthquake + Overheat e Rayquaza colpisce tutto il Metagame
almeno in modo neutrale), oppure ricorrere di nuovo alla sua mossa di stat-up per un nuovo potenziamento (vabbè, qui si parla di due Pokémon che con un semplice boost hanno già abbastanza, con due sarebbero infermabili xD). Un Choice Itemer è bloccato al 50%, che si,
è tanto, soprattutto se si parla di Slaking, Metagross, ecc... ma supponiamo ad esempio Choice Bander Mixed Flygon che ho usato nel mio primo Team, Hasty nature con EV 252 Atk / 120 SpAtk / 136 Spd, è qualcosa di molto fermabile nonostante l'Attacco raggiunga 458 punti. E' comunque resistito da diversi wall, più usati o meno usati. Ma l'elemento più importante, è il fatto che puoi utilizzare una stessa mossa finchè non switchi! Questo significa che basta una predict e quel Pokémon è costretto allo switch, ma basta anche semplicemente qualcosa che gli resista e possa counterarlo. Mettiamo poi che accada una cosa brutta ad esempio CBgross ti mette KO un Pokémon: Tu al prossimo turno manderai sicuramente in campo qualcosa che possa fermarlo, ad esempio un revenge killer o qualcosa che lo outspeedi, prendiamo ad esempio il classico Dugtrio. Cosa ti resta di quel Choice Bander? Anche se il tuo avversario lo switcha, tu sei al corrente che possiede quel Pokémon e dovrai stare attento alle tue prossime mosse (e qui entra l'abilità di gioco 8)) E' questa la differenza tra uno stat-upper e un Choice Itemer: Uno stat-upper va fermato immediatamente o ti può sweepare tutto il Team potenziandosi quanto gli basta e utilizzando tutte le mosse che vuole, mentre un Choice Itemer al massimo può garantire un kill
se giocato bene. Con la Choice Specs è lo stesso, mentre la Choice Scarf cambia un po: Questo strumento permette ad una lumaca di diventare un razzo, ma un Pokémon molto Veloce non è imbattibile, anzi... Scarfchomp è ottimo per ripulire nel lategame, ad esempio lo userò nel TSS Team stalloso che sto buildando, per ripulire una volta che l'azione di Spikes, Toxic Spikes, Stealth Rock e Sandstorm, e anche dei miei Pokémon, ha avuto il suo effetto; ma Scarchomp pur avendo sempre un elevato Atk di 394, è moooooolto fermabile. Dopo uno Swords Dance di Garchomp, il mio Forretress è 2HKO, mentre Scarchomp gli fa 32-38% ed è 2HKO da Gyro Ball se non erro, per via della sua elevatissima Velocità. Scarfgross sarà anche molto Veloce e potente, ma 403 di Atk è molto wallabile anche se molto elevato: Se pensi che Meteor Mash di 604 Atk è resistito da molti Pokémon, anche per il fatto che è resistito da Fuoco, Acqua, Elettro e Acciaio, figuriamoci uno dal 50% di Atk inferiore...
E' il turno di Dragonite, Tyranitar, Mew, Celebi, Metagross e Salamence. Ora, dal momento che non hai mai giocato a GSC (anche beccarsi l'ultimissimo metagame non vuol dire giocare a GSC, ma già è qualcosa. Leggere solo i log poi, purtroppo, non vuol dire quasi nulla. E' la stessa differenza che passa tra il GUARDARE quello che fa Isai in SSB ed il rifarlo tale e quale xD), ti prego di fidarti di me. E se non ti fidi di me puoi chieder conferma a Bekins o a chi altri conosce quella generazione da abbastanza tempo. In GSC Dragonite e Tyranitar erano degli ottimi pokémon, ma rispetto a quel che sono diventati in RSE non erano nulla.
Dragonite, purtroppo per lui, si è beccato solo Inner Focus. Col trait inutile che si è ritrovato e con le pesanti debolezze che ha, comunque, qualcosa di buono è riuscito a farlo.
Tyranitar si è preso Sandstream. Nonostante il danno della Sand Storm sia stato dimezzato col cambio di generazione, questo è un ottimo vantaggio per chi sa sfruttarla a dovere. Soprattutto se Tyranitar viene inserito in un TSS. Ma quel che più pesa, oltre ad attacchi potenti come Focus Punch, è il fatto che Tyranitar abbia appreso una delle mosse più potenti del gioco: Dragon Dance. In GSC, se volevi aumentare l'attacco di Tyranitar e Dragonite, eri costretto ad usare Curse. Aumentavi anche la difesa, ma a prezzo della velocità. Questo dava l'opportunità ad un qualsiasi water con difese accettabili di entrare e fregarti, perché era più veloce di te. In RSE Tyranitar può aumentare il suo attacco e la sua velocità contemporaneamente. Non parliamo poi della Choice Band.
Questo lo so, in GSC Dragonite e Tyranitar erano i due Pokémon con la statistica d'Attacco più elevata. Dragonite di vantaggio a differenza di Salamence possiede Outrage e statistiche difensive più elevate, mentre di vantaggio a differenza di Salamence e Garchomp possiede un movepool molto più vasto che permette di utilizzarlo in tutti i modi possibili, persino come Tyrani-Boah o come Heal Beller. Io l'ho usato come staller e funziona davvero bene, e oltre che stallare (si, stavolta parlo di uno "staller", un Pokémon che impedisce la manovra di sweep dell'avversario) gli obesoni del giorno d'oggi, è anche molto imprevedibile: Quando 4eP ha fatto entrare uan seconda volta Gyarados sulle Stealth Rock aspettandosi un Dragon Dancer e invece si è trovato spazzato via da Roar, quando la gente ti manda contro Garchomp e si ritrova iperavvelenato il loro dragone, ecc...
Tyranitar, come ho già detto, non è bastardo per via delel sue stat, della sua trait, ecc... ma per via dei suoi diversi set.
Salamence: stessa cosa. Ha l'attacco e l'attacco speciale perfino più alto di Dragonite, un trait venti volte più utile ed un sacco di mosse bellissime (compreso Wish).
Ma non ha lo stesso movepool e lo stesso staying power di Dragonite che rendono il vecchio dragone più versatile in diversi ruoli, non solo di sweeping.
Poi arrivano Garchomp, Heatran, Cresselia, Manaphy, Darkrai e Shaymin. Manaphy e Darkrai sono uber, gli altri no. E' vero che hanno un buon trait ed un ottimo learnset (per l'occasione mi sono anche fatto spiegare da gf perché Manaphy è uber), ma anche Garchomp, Heatran e Cresselia sono degli ottimi pokémon. Francamente non vedo una differenza enorme tra loro e tipi come i Lati@s o Jirachi/Mew. Ma Garchomp non è ""leggendario"", quindi non fa impressione come Mew -_-
...seguono gli altri tizi, che puoi controllare da solo.
Ma Garchomp, Heatran e Cresselia sono molto usati, e ogni Team ben buildato ha il suo modo per fermarli, come in RSE ogni Team ha il modo per fermare Metagross, Salamence, Suicune, ecc...
Ora, il punto è questo. Se osservi di nuovo la lista vedrai che, uber a parte, gli unici pokémon di GSC che sono lassù sono: 1) Dragonite; 2) Tyranitar; 3) I cani e gli uccelli leggendari (sui quali erano spessissimo proibite le Hidden Power); 4) ARCANINE, GYARADOS, ed altri.
Non occorre essere il miglior giocatore di GSC dell'universo per sapere che in GSC, quando si sono diffusi tizi come Skarmory, Blissey e Suicune, Arcanine ed il suo compagnuccio Gyarados sono diventati praticamente inutili. Inoltre Tyranitar e Dragonite non erano mostruosi come lo sono diventati in FRLG, per il semplice motivo che 1) non avevano un trait che li favorisse in modo quasi ridicolo; 2) non esistevano bacche/choice items del cavolo.
Ma per Gyarados ad esempio, vale lo stesso discorso che ti dicevo prima: Ogni Team che si rispetti ha il suo modo per fermarlo, tanto che in DP si vede pian piano sempre più di rado, mentre in RSE si sta estinguendo.
Quello che voglio farti capire è che in base a quella classifica, anche Tyranitar, Metagross, Salamence, Slaking e gli altri SONO ubers, per il semplice motivo che se a quelle stats IMPOSSIBILI aggiungi dei trait potentissimi ed uno choice item che boosti l'attacco, ottieni tutti i requisiti per farli arrivare al livello dei Lati@s e di Mew.
Dopo quello che ho detto prima sui Choice Itemer e sul metodo di building, non si può paragonare i normali OU agli Uber.
E ovviamente se tutti usano Metagross, Salamence, Slaking e quei mostri lassù, non vedo cosa ci sia di sbagliato nello sbannare Wobbuffet e l'altro tizio che hanno sbannato del quale non ricordo il nome. A dir la verità a questo punto potrebbero bannare semplicemente i primi 8 e via.
E' sempre lo stesso che ho detto prima: Quei tizi non sono paragonabili agli Uber, e un Choice Itemer può garantire al massimo un kill
se lo si sa usare. Ma se quelli di Smogon non lo sanno che questi tizi si fermano, vanno ad usare Wobbuffet che countera sia gli offensivi che i difensivi.
Infine, una piccola nota. Non mi sorprende sapere che Carl vinca con Poliwrath, ma non è quello il punto. So che Carl se la cava bene, perciò è ovvio che vinca con un ottimo pokémon come Poliwrath. Questo tuttavia non rende il metagame più bilanciato. Usare Poliwrath con max defense + personality significa rinunciare alla possibilità di attaccare facendo dei danni seri, e questo vuol dire che un Suicune ti farà finire presto i PP usando tranquillamente Rest, oppure non fare quasi niente a tipi come Skarmory e Swampert.
Ma anche no! Bulk Up potenzia sia
Attacco che Difesa, Surf STABbato pensa a Skarmory mentre Brick Break STABbata e boostata pensa agli altri.
Comunque detesto doverlo dire come per sboroneggiarmela, ma quando ancora sapevo giocare io vincevo anche con Quagsire, Sudowoodo, Flareon, Relicanth, Beedrill e questi tipi qui. Ma questo era dovuto al fatto che io me la cavavo bene e che li usavo contro avversari che non erano al mio stesso livello, altrimenti non avrei avuto NESSUNA speranza.
Questi Pokémon sono tutti utilizzabili ancora, soprattutto in DP. Certo, tipi come Beedril magari non sono così immediati nell'uso, richiedono una discreta abilità, ma Quagsire, Relicanth, ecc... sono molto utilizzabili e sorprendono.
Quanta gente si fa ancora fregare da Zangoose?
L'ho usato proprio nell'ultimo Team DP che ho creato: Non ha una grande resistenza, subisce un 46% persino da Drill Peck di Skarmory 0 EV in Atk, ma se entra e usa Swords Dance sono dolori...
In pratica resto della mia idea: DP non è così del tutto sbilanciato.
Per quanto riguarda il discorso dello stall e dello spiegarti GSC, sinceramente, ora non mi va. Ho scritto davvero troppo. Se ti interessa ti posso dare via mp un paio di link dai quali potresti imparare qualcosa del vecchio GSC (non solo l'ultimissima fase, con Raikou, Snorlax, Blissey, Skarmory e Sleep Talk ovunque)
Mi farebbe molto piacere.
@Cercatesori: Che Team usavate tu e Gf?
@Gf: Ti adoro. xD