Non tutti in DP hanno uno spinner
E non tutti in DP fanno bene.
Punto4 - Non farsi distruggere dalle Spikes. C'è più di un modo per evitarsi questa tortura: avere minimo quattro o cinque Pokèmon immuni alle Spikes, ad esempio. Ad ogni modo, a meno che non siano tutti e sei volanti e/o levitanti, quei poveri uno o due Pokèmon restanti piangeranno... :°( un altro modo è utilizzare un Magneton, che distrugge gli Spiker più comuni: Skarmory, usando Thunderbolt, e Forretress, usando Hidden Power [Fire], grazie all'abilità Magnet Pull che blocca in campo questi due Pokèmon. Sperate che l'avversario non riesca comunque a mettere KO Magneton prima che questo faccia il proprio dovere con Skarmory, o che riesca comunque a spargere le Spikes malgrado la presenza della calamita. Il terzo metodo è che tutti i Pokèmon del vostro team possano usare una mossa per frenare Skarmory: Fire Blast, Thunderbolt, Taunt. L'ultimo metodo, il più diffuso, è la presenza di un RapidSpinner nel team, che tolga le Spikes (Starmie, Donphan e Claydol sono i più comuni). [cit. NBBC]
Ora che in DP ci sono anche le Stealth Rock, quale di questi metodi citati è il migliore? Io tengo sempre un Rapid Spinner nel Team.
lol, veramente. Donphan senza rest è assolutamente distrutto dalle toxic spikes e ha meno spdef di hippowdon (scelta superiore se si rinuncia allo spin).
Difatti io o uso Donphan con Rest, oppure Donphan senza Rest ma con un Cleric nel Team (vedi il Boorish Team). Hippowdon è una scelta migliore se hai intenzione di usare un TSS Team, a mio parere.
Forretress è un pokemon che muore e basta e Gf te lo sarà dire bene. Per fare quello che dici tu, Forretress deve investire notevoli EV in attacco e sacrificare quelle in difesa.
Smogon suggerisce 252 HP / 192 Atk / 96 Def; io mi trovo benissimo con 252 HP / 132 Atk / 124 Def e lo utilizzo con successo da quando era ancora BL.
Nessun Gengar rimane a trucidarsi su Forretress se non per Hypnosis
Ma se c'è già un Pokémon addormentato non c'è problema. Se poi hai visto che l'avversario ha Gengar, lo colpisci in predict con Gyro Ball.
nemmeno Scarfchomp se bloccato in una mossa non chiamata Fire Blast.
La prima cosa che fa Scarfchomp appena entra in campo.
Aerodactyl e Weavile non hanno alcun motivo di entrare su Forretress
Forretress invece si.
e nel frattempo DDTar ti 2HKOa con Stone Edge (OHKO con CH).
E intanto che fa la prima Danza si becca il primo Gyro Ball, alla seconda è KO. A meno che non ha già danzato prima...
Starmie viene usato unicamente come counter di Infernape e Gyarados (lo spin è solo qualcosa di aggiuntivo).
Comunque una buona aggiunta.
Claydol non si usa più perchè è debole a mezzo metagame.
Lo proverò.
SOLO UNO EH
Si, se buildi bene si.
Questo perchè DP sta diventando sempre più un metagame simile a RBY
Solo perchè hai avuto una botta di culo? O_o