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Autore Topic: La Nascita Dei Metagame E La Loro Evoluzione  (Letto 2355 volte)
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Shujin
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« il: Maggio 18, 2007, 13:47:37 »

1999 R/B/Y
Il metagame piu' strambo di sempre, era molto n00bbesco, la differenza tra Never Used, Under Used, Level Belance Used, Cronometre Used, BorderLine, Over Used e OOber non esisteva, persino Blissey (Chansey n.d.r) era UU, il metagame era troppo " Artigianale ", e anche i moveset lo erano, tuttavia giorno dopo giorno, battle dopo battle, i moveset migliorarono, spuntarono Change Status Moves, PowerUp, Switch Prediction ecc...

2000 R/B/Y
Verra' ricordato come l' anno dei primi OU, ma sopratutto delle prime serie strategie, si paralizzava tutto e tutti, e si mandava un Power Upper (Snorlax con Amnesia, Sandslash con SwordsDance) e si andava a cannone, tuttavia il metagame era ancora molto artigianale (Jolteon con PinMissile n.d.r.) .

G/S 2001
La strategia era sempre quella, paralizzo tutto e poi Sweepeng a cannone . Tutta via, un giorno si scopre tre mosse straodinarie: Roar, WhirlWind, Haze; che rendono inutili il PowerUpping, e cosi nasce l' era dello stalling .

G/S/C 2002
Vabene, abbiamo eliminato
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« Risposta #1 il: Maggio 18, 2007, 13:51:14 »

Pin Missile Jolteon è ancora oggi usato in RBY, fa una x4 a Venusaur, Victrebeel ed Exeggutor che resistono al Bolt.
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Shujin
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« Risposta #2 il: Maggio 18, 2007, 14:09:32 »

il PowerUpping, ma i Changer status stanno sempre li, ed ecco l' invenzione del Heal Bell, in particolare di Blissey, ma da sola non puo' fare tutto, e li si affianca Skarmory, che serve per fermare tipacci come Snorlax, Marowak, Machamp, Heracross, ma per fermare questi tizi bisogna far male sugli switch, e si comincia ad usare Spikes, per fermare gli Spiker (Cloyster, Forretress) servono gli Spinner, e quindi nacquero quei tizi con RapidSpin (Starmie su tutti), l' unico modo per fermare gli Spinner era fargli finire i PP, con i Gost .

Inizio 2003 G/S/C
A questi Gost, qualcuno decise di dargli Mean Look & Perish Song, come fermarli ? Con i RestTalker, e nacque l' era della PPWar...

R/S 202 Fine 2003
... che non duro' molto, grazie all' invenzione della ChoiceBand (da notare che Talk non seleziona Rest), di CalmMind, BrickBreack che annienta le barriere, ma sopratutto dei Dragon Dancer, Salamence e Gyarados, al quale si aggiungera...

R/S/E 2004
... Tyranitar nelle 386, il Curselax non e' piu' ceap per via
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Shujin
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« Risposta #3 il: Maggio 18, 2007, 14:20:36 »

via di Will-o-Wisp, ma chi fa veramente paura sono i Calmcune e Calmkou, tizi in grado di sfasciare interi team se non si e' ben preparati a fermarli, ma anche la trasformazione di Dugtrio da NU a OU, a rivoluzionato il metagame, in pratica Dugtrio grazie ad Arena Trap e' la peste del gioco !
2005 R/S/E
L' era della CBand spaccatutto, oramai i team hanno perso il lume della ragione, tranne qualche eccezzione, i team sono composti da 6 picchiatori senza scrupoli .

2006 R/S/E
Ora Tyra ha taunt, e' quasi un OOber, solo in pochi possono fermarlo, incredibile .

In futuro
Dove andremo a finire ?
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phantom
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« Risposta #4 il: Maggio 18, 2007, 14:54:44 »

2007: l'era di Forretress, Claydol, Tyranitar, Calmcune, Blissey, Skarmory, Zapdos, Salamence, Jolteon e Dugtrio, presenti ovunque.
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« Risposta #5 il: Maggio 18, 2007, 15:03:18 »

2007: l'era di Forretress
Sul Fenrir. Su Smogon è estinto.
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PR3DAT
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« Risposta #6 il: Maggio 18, 2007, 20:38:35 »

Ora ti dico, Tyranitar è la star del 2007, lol.. ormai ce l'hanno tutti, quando fanno un team mettono sempre Tyranitar mentre il resto devono aiutarlo nell'impresa e cioé:
-Swampert viene usato dovunque come bulky water per fermare Tyranitar.
-Skarmory, l'estinzione di Magneton e l'efficacia delle Spikes assieme a Gengar/Dusclops hanno riportato alla fama il rompiballe uccello dello stall.
-Zapdos STalker, per fermare i Gengar con Hypnosis e per colpire duramente Swampert è nato Zapdos STalker con max HP e Sp.Def. per fermare completamente i bulky waters.
-Salamence non c'è più, è poco usato, con la diffusione dei bulky waters, Gengar con molte Def. e la diffusione di IPunch ha fatto crollare il grande drago, però credo che in D/P farà un pò di chaos.
-Jolteon c'è poco o niente, ormai tutti lo predictano bene e con questo metagame così sbandato Jolteon non trova più conforto.
-Blissey, ormai Snorlax non riesce più ad avere vita facile davanti ai mostri d'oggi, Zapdos colpisce duramente colpito ancora dalle Spikes, non ce la fa, allora è arrivato Blissey Wisher, in questo modo cura Swampert e Tyranitar per avere una nuova possibilità di attacco.
-Dugtrio, la fama di Tyranitar e Blissey è stato accompagnato dalla fama di Dugtrio, come una lama a doppio taglio.
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« Risposta #7 il: Maggio 18, 2007, 20:42:33 »

Perché usare Tyranitar? Insomma: la sand è finisher dei Pokémon con >6%, gli endurer non hanno speranza, i non-leftoverizzati hanno vita breve... non stupiamoci se c'è nel 90% dei team.
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« Risposta #8 il: Maggio 18, 2007, 20:53:13 »

No ti sei dimenticato di dire le cose più devastanti di Tyranitar.
Ha un Attacco e Attacco Speciale alto, Movepool vastissimo, sicuramente ci sono ancora molti set efficaci che si potrebbero usare. Supera in Velocità i suoi counter principali, cioé gli Acqua.
Il suo Attacco viene accompagnato da una discreta difesa che gli permette di distruggere team interi senza morire.
Sandstorm assieme alle Spikes ditrugge team interi, non scherzo, parlo seriamente.  Look
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« Risposta #9 il: Maggio 19, 2007, 14:22:11 »

Citazione
No ti sei dimenticato di dire le cose più devastanti di Tyranitar.
Ha un Attacco e Attacco Speciale alto, Movepool vastissimo, sicuramente ci sono ancora molti set efficaci che si potrebbero usare. Supera in Velocità i suoi counter principali, cioé gli Acqua.
Il suo Attacco viene accompagnato da una discreta difesa che gli permette di distruggere team interi senza morire.
Mah. Secondo me invece, se non avesse la Sandstorm, sarebbe molto meno utilizzato di, chessò, Salamence; un po' come in GSC, enorme versatilità ma poche chance di fare un kill per davvero.
No, è la Storm perenne con i suoi effetti il vero, grande punto di forza di Tar.
...A proposito di Salamence, è vero, la sua era è decisamente finita con il 2006, al giorno d'oggi è UU a confronto di quant'era diffuso i primi mesi in cui giocavo. °°
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« Risposta #10 il: Maggio 21, 2007, 17:26:58 »

Si, hai ragione, grazie alla Sand+Spikes killa facilmente Suicune e Milotic, per questo Swampert riesce un pò a bloccarlo, ma Focus Punch o HP Grass gli fa cmq male.
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