Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 19:00:26


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tier List (RSE)  (Letto 5112 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Maggio 26, 2008, 23:06:15 »

Non fate caso ai tag html inseriti nella pagina, concentratevi piuttosto sui contenuti. Questa è una tier list RSE: tuttavia, è anche una tier differente da quella che siete abituati a vedere. Il solito discorso iniziale di introduzione alle tier list è importante perché tutti capiscano di cosa stiamo parlando.
Citazione
Importante da sapere è il concetto di "Tier List" in ambito competitivo: i Pokèmon si trovano divisi in categoria a seconda del loro utilizzo in Standard, Under Used e Never Used; la lista serve per aggiornarvi su cosa troverete più comunemente in un determinato periodo girando per NB, perciò viene spesso modificata. Uber e Border Line sono categorie non basate sull'utilizzo, ma sulla forza, e sono presenti per evitare che alcuni Pokèmon sconvolgano troppo il gioco; i Border Line sono "gli Uber in UU", e proprio come gli Uber nascono con l'intenzione di non sconvolgere eccessivamente l'UU Metagame.

Entei è NU, ma sta nei BL perchè un CMind Entei rovinerebbe UN PO' i metagame non OU. BL non vuol dire mediamente utilizzato, vuol dire "UU con troppo potenziale per gli UU" e/o "UU perfettamente giocabile nel Metagame standard". Dragonite, Slowbro, Marowak, al momento sono UU, ma non c'è possibilità di counterarli efficacemente lì, perciò diventano BL.
Ci sono poi tier basate sulla potenza, che però io trovo poco proficue per tre motivi:

1. Non danno una dimensione precisa di ciò che è più o meno importante counterare oggi: se sai che praticamente nessuno, per qualche motivo, usa Tyranitar (magari troppa diffusione di Claydol, Flygon, Suicune etc.), allora fermarlo non è tanto importante quanto fermare, ad esempio, un Cursepert che sta in tutti i team (esempio puramente astratto, tanto più che non ho vissuto l'ultima settimana di battle).

2. Sono troppo soggettive. L'autore può ritenere che Claydol sia superiore a Starmie come Spinner, e mettere la stellina in una posizione inferiore nella tier. Può pensare per qualche motivo che Alakazam sia superiore a Gengar (attacco speciale e velocità superiori, CMind, Recover), mettere Gengar in BL e Alakazam in OU quando, giusto per fare un esempio attuale, Gengar è ovunque, Alakazam si trova sempre meno (è comunque necessario avere per lui un solido counter, eh °_°).

3. Influisce pesantemente sul pensiero di chi builda un team: se Lickitung è OU, vuol dire che è fortissimo, mentre Tauros non lo devo usare perchè è NU!!!!

NB: Tutti gli NFE non segnalati all'interno della tier FE sono da considerarsi rankati nella tier list al pari delle loro forme evolute.



Uber

Pokèmon troppo forti per essere inseriti nel normale metagame, a causa delle loro statistiche esorbitanti e del loro movepool immenso.

* Deoxys

* Deoxys-F

* Deoxys-L

* Groudon

* Ho-oh

* Kyogre

* Latias

* Latios

* Lugia

* Mew

* Mewtwo

* Rayquaza



Limbo

Il limbo è, al momento, l'unica tier in cui la divisione tra Upper e Lower Tier è influente: infatti, gli Upper Tier del Limbo sono bannati dall'OU Metagame RSE, mentre i Lower Tier sono ammessi.

(Upper Tier)

* Deoxys-E

* Wobbuffet

(Lower Tier)

* Celebi

* Jirachi



Normal Used

Pokèmon definiti 'Standard', in quanto comunemente usati.

(Upper Tier)

* Blissey

* Claydol

* Forretress

* Gengar

* Metagross

* Milotic

* Salamence

* Skarmory

* Snorlax

* Starmie

* Suicune

* Swampert

* Tyranitar

* Vaporeon

* Zapdos

(Middle Tier)

* Aerodactyl

* Dugtrio

* Dusclops

* Gyarados

* Heracross

* Jolteon

* Magneton

* Weezing

(Lower Tier)

* Alakazam

* Cloyster

* Donphan

* Dragonite

* Flygon

* Houndoom

* Medicham

* Miltank

* Ninjask

* Ludicolo

* Raikou

* Regice

* Tauros



Border Line

Tier destinata a raccogliere i Pokémon poco utilizzati troppo forti per il metagame UU. E' come un limbo che si trova a cavallo dei metagame OU ed UU.

* Blaziken

* Breloom

* Charizard

* Entei

* Espeon

* Exeggutor

* Gardevoir

* Hariyama

* Jynx

* Kingdra

* Machamp

* Marowak

* Moltres

* Porygon2

* Sceptile

* Scizor

* Smeargle

* Slaking

* Slowbro

* Typhlosion

* Umbreon



Under Used

Pokémon rari nello standard metagame, ne costituiscono uno separato da cui gli standard sono esclusi.

(Upper Tier)
* Ampharos

* Arcanine

* Armaldo

* Articuno

* Camerupt

* Clefable

* Crobat

* Dodrio

* Electabuzz

* Gligar

* Grumpig

* Hitmonlee

* Hitmontop

* Hypno

* Jumpluff

* Kangaskhan

* Lanturn

* Lapras

* Linoone

* Misdreavus

* Nidoking

* Pinsir

* Poliwrath

* Primeape

* Quagsire

* Registeel

* Rhydon

* Regirock

* Slowking

* Solrock

* Steelix

* Swellow

* Tentacruel

* Ursaring

* Venusaur

* Walrein

* Zangoose

(Middle Tier)
* Absol

* Aggron

* Azumarill

* Banette

* Blastoise

* Clamperl

* Cradily

* Dunsparce

* Feraligatr

* Golduck

* Golem

* Gorebyss

* Granbull

* Kabutops

* Kingler

* Lunatone

* Magmar

* Meganium

* Mr. Mime

* Muk

* Nidoqueen

* Ninetales

* Octillery

* Omastar

* Persian

* Pikachu

* Politoed

* Pupitar

* Qwilfish

* Raichu

* Sandslash

* Scyther

* Shelgon

* Shiftry

* Shuckle

* Venomoth

* Victreebel

* Vigoroth

* Vileplume

(Lower Tier)

* Altaria

* Arbok

* Bellossom

* Butterfree

* Cacturne

* Electrode

* Fearow

* Flareon

* Hitmonchan

* Manectric

* Mantine

* Rapidash

* Seviper

* Sharpedo

* Shedinja

* Stantler

* Tangela

* Torkoal



Never Used

Pokémon (quasi) mai utilizzati in Under Used.

(Upper Tier)

* Castform

* Chimecho

* Corsola

* Crawdaunt

* Delibird

* Dewgong

* Dustox

* Exploud

* Girafarig

* Glalie

* Huntail

* Kecleon

* Lickitung

* Masquerain

* Mawile

* Mightyena

* Minun

* Murkrow

* Noctowl

* Nosepass

* Parasect

* Pelipper

* Pidgeot

* Piloswine

* Plusle

* Raticate

* Relicanth

* Sableye

* Seaking

* Sneasel

* Sudowoodo

* Swalot

* Togetic

* Trapinch

* Volbeat

* Wailord

* Wigglytuff

* Whiscash

* Xatu

* Yanma

Limite effettivo dell'usabilità dei Pokémon!

(Lower Tier)

* Aipom

* Ariados

* Beedrill

* Beautifly

* Delcatty

* Ditto

* Farfetch'd

* Furret

* Illumise

* Ledian

* Luvdisc

* Magcargo

* Spinda

* Sunflora

* Tropius

* Unown
Se avete guardato con attenzione, avrete visto cose assurde come "RHYDON in UU?!? WTF???". In realtà, c'è un senso per tutte le mie scelte: e di questo senso, mi piacerebbe si discutesse, ma tenendo sempre presente la definizione di Border Line, ovvero "troppo forte per il metagame UU". Non è un argomento valido che, con un po' di  supporto della paralisi, Rhydon sia in grado di stirare un team OU come una locomotiva stira un pirla che attraversa i binari con le auricolari e gli occhiali da sole, né mi può interessare del fatto che Rhydon possa oscurare Golem in UU. I due ricoprono ruoli simili, così come simile è il loro movepool: a costo di un po' di velocità, che gli fa perdere gli 1 vs 1 con Golem, Rhydon guadagna 20 punti nel base Atk e migliore potenziale difensivo, oltre a Megahorn e Swords Dance al posto di Explosion. Cosa comporta questo? Non molto, in realtà. Più danni verso gli onnipresenti Gligar e Walrein? Ok! Facciamo loro capire che non possono pretendere di essere super sweeper e wall onnipotenti allo stesso tempo, dominando su tutto il resto del Metagame UU come fanno da sempre in RSE. Rhydon walla gli stessi Pokémon che dovrebbe wallare Golem, in maniera leggermente migliore, rendendo semplicemente meno rampante il Belly Drum Linoone di turno; perché quindi Rhydon e Golem non dovrebbero trovarsi nella stessa tier, come è stato nelle due generazioni precedenti? La presenza di Rhydon allarga il metagame UU, perché la sua migliore resistenza permette l'impiego di Pokémon come Dodrio e Swellow al posto di... Fearow e Pidgeot? Discorsi molto simili valgono per gli altri Pokémon che hanno compiuto un balzo di tier, come Venusaur, un Vileplume con statistiche migliori ed Earthquake, ma privo di Clorophyll, Stun Spore ed Aromatherapy, che limita Tentacruel sufficientemente da renderlo definitivamente accettabile in UU, ma wallato da Gligar e quindi non fuori controllo. Pesi che si controbilanciano, insomma. Mi piacerebbe che intervenissero alla discussione persone che sappiano cosa devono dire e che muovano delle critiche costruttive, soprattutto perché pensavo di rendere questa la nuova tier list ufficiale dell'NBBC.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2008, 21:49:21 da Biancaneve » Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2008, 06:49:14 »

SI' BELLA. mi sono anche scassato il cazzo di gente che rifiuta pure Tentacruel o Kanga, Rhydon, Steelix (Shocked) e tutti gli atlri darebbero una rinfrescata. Non mi viene in mente al m omento chi sia registeel ma penso quello con 200 def 200 spdef oggi me la guardo meglio  ma a me piace   Si Si
Loggato

Power
Coglione
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1353


kiao sn pauver

doltra94@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2008, 12:41:36 »

Bravo...

Citazione
Non mi viene in mente al m omento chi sia registeel ma penso quello con 200 def 200 spdef oggi me la guardo meglio  ma a me piace

:*
Loggato

Citazione
One n00b: Everybody can say that we are not n00b, but infuses the us!
Citazione
One n00b: He said a n00b: I am a big gay failer!

~You Tube
~TinyPic
phantom
Napoleno furbo
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5606


più ghost che dark

Umbreon91@hotmail.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2008, 13:21:10 »

80 HP, 75 Atk, 150 Def, 75 SAtk, 150 SDef, 50 Spd.
Loggato
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2008, 13:56:53 »

non si crea un'ennesima divisione tra OU UU e UU UU, dove nella upper tier stanno i pokemon considerati comunemente BL (rhydon) che non sono comunque troppo forti per essere messi in UU secondo quello che dici?
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2008, 14:18:29 »

l'upper tier c'è già testa di banana >:0
L'evoluzione del metagame UU di RSE è stata orribile: una volta era decente, poi si è scoperto Walrein e... basta. Chi non voleva giocare OU per non trovare SkamBliss se li è trovati fusi in un tricheco obeso che walla QUALUNQUE COSA e che ha anche due STAB violenti che seppelliscono i Pokémon offensivi che lo dovrebbero fermare. Il fatto che il Metagame UU sia sempre stato chiusissimo non ha mai aiutato, dato che si è formata un'élite composta da Walrein, Quagsire, Hypno, Grumpig, Gligar, Solrock e davvero POCHI altri che sono quasi gli unici Pokémon in un team (e chi gioca UU lo sa). Soprattutto con Rhydon secondo me le cose potrebbero cambiare parecchio in UU, ampliando la gamma di scelta, anche se sicuramente si useranno di più quei Pokémon che prima erano in BL piuttosto che i "vecchi UU".
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2008, 14:27:25 »

calmo, di RSE non so un cazzo di nulla, meno che mai di UU RSE...
l'onnipresenta di walrein l'ho scoperta adesso, cazzo... se è così allora è figo 8)
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2008, 14:34:03 »

testa di banana gamba di legno pene di gomma
Loggato

IRDG
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2008, 14:44:53 »

Citazione
Tier destinata a raccogliere i Pokémon poco utilizzati troppo forti per il metagame OU. E' come un limbo che si trova a cavallo dei metagame OU ed UU.

sarà UU?

comunque Magcargo, Beedrill e Ledian in NU LT = PAZZIA
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2008, 14:46:12 »

"sparta"
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2008, 14:54:12 »

hypno - kanga - gligar - vileplume - walrein - aggron

sì, è pieno di gente strautilizzata in uu e io resto dell'ìdea che Walrein sia molto più rompicoglioni di Tentacruel
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2008, 17:18:59 »

ma tentacruel ti sweeppa un team in fretta, ed ha due 'counter', in UU. comunque così può anche andare.
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
H∂χ~Ðw∂®ƒ­
Expert Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 424


cErto...


Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Giugno 05, 2008, 17:33:32 »

Ci sono poi tier basate sulla potenza, che però io trovo poco proficue per due motivi:
1. [...]
2. [...]
3. [...]

lol ^^

Per quanto riguarda la tier: Io sto entrando da 2 o 3 settimane e non ho visto ombra di Flygon ( o a limite uno o due) ma soprattutto di Miltank, quindi perchè Standard Used?
Loggato

Citato da: Hax Dwarf
D'altronde chi è che non ha un secchio di diamanti in casa per ogni evenienza?
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2008, 17:40:17 »

purtroppo quella roba è stata modificata più volte e perciò è rimasto scritto nella descrizione "due" mentre in realtà i motivi sono tre =( comunque i low tier ou sono low tier per un motivo.
Loggato

H∂χ~Ðw∂®ƒ­
Expert Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 424


cErto...


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2008, 17:42:42 »

Sì ma il punto è che a mio parere non credo che la maggior parte dei niubbi che girano sappiano che Miltank esista.
Loggato

Citato da: Hax Dwarf
D'altronde chi è che non ha un secchio di diamanti in casa per ogni evenienza?
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.1 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 30, 2024, 21:32:15