Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 16, 2024, 08:50:44


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Raikou  (Letto 4864 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« il: Giugno 10, 2008, 23:32:05 »

Sì ok, sarà che mi piace un casino sto tizio, sarà che non esperto di pokemon, sarà che non ho mai fatto analisi o simili, sarà quel cazzo che volete ma Raikou al momento viene spessissimo sottovalutato.
Anticipo da subito che, nonostante riconosca che sia MOLTO forte, la versione offensiva di Kou non mi è mai piaciuta moltissimo. Vorrei iniziare con le stats di Raikou e del pokemon con cui più spesso viene confrontato, Zapdos.

                                                                  

 

Si nota subito che Raikou perde in Def e SAtk ma ci guadagna in ugual misura in Spd e Sdef. Proprio quei dieci punti guadagnati in SDef, uniti all'assenza di debolezze sul lato speciale e alla debolezza ad un solo tipo di attacco fisico, permettono a Raikou di diventare un ottimo difensore speciale, cosa che Zapdos può fare solo in parte vista la debolezza ad Ice, uno dei tipi più diffusi. E' altresì vero che Zapdos ci guadagna sul lato difensivo per quei 10 punti nelle statistiche, per l'immunità a Ground (sicuramente un tipo più diffusso di Rock visto Eq) e per la resistenza a Bug, Fighting e Flying.
Quelli che giocano a NB da più tempo di me mi hanno spesso detto che un tempo Zapdos non era assolutamente diffuso come al giorno d'oggi. Io onestamente non so il motivo ma mi son fatto un'idea: Swampert. Swampert è uno dei migliori counter per Tyra, Salamence, Dragonite ed in buona parte per Metagross. Probabilmente col tempo è stato scoperto il potenziale di quei pokemon, hanno iniziato ad essere più usati e ci si è dovuti adeguare con Swampert. Il counter d'eccellenza per Swampert è per l'appunto Zapdos. Per colpire i draghi Swampert è quasi sempre dotato di Ice Beam, e per questo motivo è spuntato fuori il famoso set Rest - Sleep Talk - Hidden Power Grass - Tbolt/Thunder che grazie alle buone capacità difensive e al fatto che non sia necessario spendere molti punti in SPatk vista quell'enorme base 125 e quindi la possibilità di usarli nelle difese permettono a Zapdos stalker di funzionare egregiamente. Inoltre il doppio tipo flying + electric permette di entrare con relativà tranquillità su tutti i bulky waters, Gengar, Salamence, Metagross, Heracross ed i fighting in generale.
Ora, tralasciando Swampert per un secondo proviamo a considerare Raikou con lo stesso set di Zapdos. A causa della grande debolezza ad eq (che è uno degli attacchi più diffusi del gioco), al minor numero di resistenze fisiche rispetto a Zapdos e a quei 10 punti in meno in Def Raikou non può permettersi di entrare su Salamence, Metagross, Heracross e attaker fisici in generale ma ci guadagna in ben altro. Raikou può entrare con sicurezza quasi assoluta su tutti i bulky waters, Gengar e perfino sullo stesso Zapdos, grazie ai 10 punti in SDef e al danno neutro ricevuto dagli Ice beam ed Ice punch che sono diffusissimi. Tutto questo permette a Raikou sleep talker di essere un ottimo difensore sul piano speciale. Raikou countera perfettamente Zapdos e Gengar (tranne quelli con set esotici come CBand o Explosion) perchè ha la SDef per resistere a qualsiasi attacco degnamente, un buono SAtk che di norma è 2-3ohko e soprattutto Rest Talk, che nullifica gli status. Nell'1 vs 1 può persino battere Blissey grazie a pressure.
Ora rimettiamo in scena Swampert. è vero, Raikou non potrà mai entrare con sicurezza su Swampert, ma nemmeno lui, rischiando di essere 2hkoato dalla Hp Grass ed essere ouspeedato nel 100% dei casi subito dopo. Swampert non è comunque un vero problema per un team standard, perchè persino la versione con rest può poco o nulla contro un qualsiasi altro bulky water che è spessissimo presente in un team per counterare Salamence e Tyranitar. Il vero problema per Raikou è un altro: Dugtrio.
Nonostante non possa quasi mai rischiare di entrare su una HP grass (per la verità con 48 evs in SDef può fare pure questo) Dugtrio può trappare e killare praticamente sempre Raikou.
Comunque il problema principale per la versione stalker di Raikou è che ci sono alcuni pokemon che, nonostante svolgano le sue stesse funzioni in modo meno efficace, possono permettersi delle cose in più come Celebi con Heal Bell e Recover o Blissey.
Ok per Raikou stalker quindi consiglio:

Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 136 Spd / 120 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt


136 Evs in Spd permettono di raggiungere quota 330 ed outspeedare tutti i base 100 e tutti i base 115 senza natura a favore. Volendo con 154 Evs si può outspeedare il Dugtrio adamant standard.  
Insomma, riassumendo, se carcate qualcuno per difendere dai bulky water, Gengar e Zapdos in maniera perfetta buttatevi su questo.



Ed ecco ora Calmkou, un pokemon tanto devastante quanto poco considerato nel building (spesso considerato cheap).

Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 42 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
- Calm Mind
- Thunderbolt


Dopo aver eliminato i Blissey/Snorlax di turno, questo tizio diventa un mostro difficilmente fermabile. Sul piano speciale dopo un calm mind un sub verrà rotto con molte difficoltà, e qualsiasi tizio entri su di lui verrà probabilmente 2hkoato. Le Evs così impostate sono standard, gli unici cambiamenti rilevanti che si possono fare sono sulla natura che può essere impostata come Modest e nel set. Il cambiamento più comunque di solito è l'HP Grass sostiutuita dalla Ice. Altri set possono prevedere Reflect per limitare Dug, Rest ed io e Sharingan abbiamo testato che Roar al posto del sub in uno spikes team è davvero devastante (quando spesso inaspettato). Rimane il solito problema...
L'esito di uno scontro con Dugtrio è quasi sempre deciso in base alla natura e alle Evs. Considerando un Dugtrio standard, ovvero con 48 Evs alla SDef ed un Raikou con le Evs da me mostrate, entrambi a piena vita, l'esito è il seguente:

- Modest Raikou - Adamant Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è OHKO nella maggior parte dei casi;
- Timid Raikou - Adamant Dugtrio: Raikou outspeeda Dugtrio, Hp grass di Kou è 2HKO;
- Modest Raikou - Jolly Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è OHKO nella maggior parte dei casi;
- Timid Raikou - Jolly Dugtrio Dugtrio: Dugtrio outspeeda Raikou, Hp grass di Kou è 2HKO;


Ho finito non mi viene in mente molto altro, se ho fatto errori perdonatemi. Ho scritto tutta sta roba non solo perchè non ho proprio un cazzo da fare, ma per convincere qualcuno a provare sto tizio che imho potrebbe spianare la strada a dei team "un po'" meno standard del solito, con qualcuno diverso da Zapdos a counterare Heracross e affini. Nel server dopo Sharingan ho già visto che altri tre tizi NON NOOB si sono messi ad usarlo. Grazie logicamente a Cerca e GF per avermelo consigliato e a me per non averli mai cagati nemmeno di striscio.
Altra cosa, non ho nulla contro Zapdos, ma come ho già detto secondo me ha delle funzioni ben diverse da Raikou. Tra l'altro ho provato diverse versioni Zapdos, con Metal Sound, Ligh Screen, CHOICE BAND ecc ciao tosi non so se ho toppato sulla roba con il motivo del tanto uso (<- wow) di zapdos e NON SO SE POSSO METTERLO IN TEAM RATING, ma ci sono tier list ecc qui
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2008, 23:41:34 »

C'è altro da dire!
A parte che
Citazione
Zapdos stalker di funzionare egregiamente. Inoltre il doppio tipo flying + electric permette di entrare con relativà tranquillità su tutti i bulky waters, Gengar, Salamence, Metagross, Heracross ed i fighting in generale.
...Gengar ha Ice Punch, Salamence ed Heracross Rock Slide... e CBMegahorn di Heracross fa danni non trascurabili. Bulky Zapdos può trovarsi a prendere danni enormi e risultare comunque più lento.
Ad ogni modo, ci sono alcune versioni di Raikou davvero spettacolari. Hai scordato di citare Hidden Power [Ice], mossa che io reputo una egregia alternativa ad HP Grass, in quanto quest'ultima colpisce solo Swampert, mentre la Ice è una manna contro i draghi (sempre OHKO) come Flygon, Salamence, Dragonite, che potrebbero approfittare di voi per EQarvi, resistendo ad un Tbolt. Uno dei set più geniali per Kou è senza dubbio questo di green:

Raikou @ Leftovers ** Willy Coyote
Trait: Pressure
EVs: 124 HP / 60 Def / 168 Spd / 156 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Quick Attack
- Substitute
- Thunderbolt

Con questo set, Raikou è in grado di richiamare il signor Dugtrio a sé e distruggerlo nel 100% dei casi!

Altra mossa carina per Raikou è Psych Up unito a Roar, che permette di approfittare dei boost di Suicune inaspettatamente, Roararlo e sweeppare un team. Raikou può anche piazzare Reflect, Thunder Wave (anche se ha Thunder che può fare la stessa cosa. xD)... insomma, è un Pokémon versatile, che non si merita di essere relegato alla sola versione Calm Minder.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2008, 23:44:10 da Jean-Jacques Rousseau » Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2008, 23:45:16 »

come se davvero ci fosse ancora in giro gente che usa calmkou

lol che figo malva che fa le analisi pokémon :-D
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2008, 23:47:48 »

credevo fosse sottoin
C'è altro da dire!
A parte che
Citazione
Zapdos stalker di funzionare egregiamente. Inoltre il doppio tipo flying + electric permette di entrare con relativà tranquillità su tutti i bulky waters, Gengar, Salamence, Metagross, Heracross ed i fighting in generale.
...Gengar ha Ice Punch, Salamence ed Heracross Rock Slide... e CBMegahorn di Heracross fa danni non trascurabili. Bulky Zapdos può trovarsi a prendere danni enormi e risultare comunque più lento.
Dio santo, avevo fatto una frase subito dopo in cui appunto dicevo che non può entrare con sicurezza ma siccome FIREFOX MERDA MI HA CANCELLATO TUTTO ho dovuto riscirverlo e di fretta. Non sono così pirla da dimenticarmi quelle cose. Se è per questo a Zap non piacerà nemmeno entrare a lungo sui Beam.
Citazione
Ad ogni modo, ci sono alcune versioni di Raikou davvero spettacolari. Hai scordato di citare Hidden Power [Ice], mossa che io reputo una egregia alternativa ad HP Grass, in quanto quest'ultima colpisce solo Swampert, mentre la Ice è una manna contro i draghi (sempre OHKO) come Flygon, Salamence, Dragonite, che potrebbero approfittare di voi per EQarvi, resistendo ad un EQ. Uno dei set più geniali per Kou è senza dubbio questo di green:

Raikou @ Leftovers ** Willy Coyote
Trait: Pressure
EVs: 124 HP / 60 Def / 168 Spd / 156 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Quick Attack
- Substitute
- Thunderbolt

Con questo set, Raikou è in grado di richiamare il signor Dugtrio a sé e distruggerlo nel 100% dei casi!

Altra mossa carina per Raikou è Psych Up unito a Roar, che permette di approfittare dei boost di Suicune inaspettatamente, Roararlo e sweeppare un team. Raikou può anche piazzare Reflect, Thunder Wave (anche se ha Thunder che può fare la stessa cosa. xD)... insomma, è un Pokémon versatile, che non si merita di essere relegato alla sola versione Calm Minder.
La Ice la ho menzionata nel calmmind, nella versione rest talker non ha molto senso imho. Psych Up l'ho provata, ma non ci sono molti tizi che si mettono a setuppare di fronte a Kou, soprattutto sapendo che spesso ha Calmmind. Per quick attack mai visto prima, bello Shocked
Loggato

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2008, 23:48:36 »

Mi trovo d'accordo su quanto hai scritto. In realtà io preferisco usare Jolteon, perché so farmelo bastare per counterare Gengar e adoro passare i sostituti, ma per chi fosse in cerca di cose più solide Raikou è una scelta ottima.

Più di quello che hai scritto in sè, sono davvero contento di averti visto scrivere un'analisi del genere, ragionata e dettagliata. E' senza dubbio la conferma che sei diventato davvero un'ottimo battler.

Poi per me è tardissimo e non so fare commenti intelligenti, domani ci riprovo. Complimenti, comunque!
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2008, 23:48:44 »

io uso rtkou da una vita e mezzo... sempre con la ice °°
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2008, 23:49:51 »

lol che figo malva che fa le analisi pokémon :-D
sì l'assenza dell'elisa porta pure a questo --- ELISA MI MANCHI ;_;
Loggato

Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2008, 23:49:58 »

quoto il Carl in toto, salvo che sulla parte di Jolteon :/ comunque sì, Raikou sovrasta deisamente Zapdos
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2008, 23:51:36 »

psych up non è per chi ti setuppa davanti, è per far lasciare 6 cm a calmcune, psychupparlo nel sonno e poi roararlo ^^
« Ultima modifica: Giugno 10, 2008, 23:54:14 da mcfuck u! » Loggato

Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2008, 23:52:09 »

o anche psych upparlo quando ti surfa e roararlo quando ti roara anche lui
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2008, 23:52:17 »

psych up non è per chi ti setuppa davanti, è per far lasciare 6 cm a calmcune, psychupparlo nel sonno e poi roararlo ^^


c'è chi usa calmcune ancora?
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2008, 23:52:49 »

purtroppo.
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Xell
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3754


g.npy@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2008, 23:53:36 »

UMBREON 91 [RiOT] SEI COLPEVOLE DI ESSERE UN NUB CHE USA CALMCUNE
bell'analisi, non ho mai provato raikou, boh sarà il momento Soldi
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2008, 23:53:56 »

non era ben in vista nel post precedente Wink battle storica
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2008, 23:54:20 »

no un secondo, non è bannato come calmbi e calmchi? °_°
Loggato

Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.096 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Marzo 12, 2024, 10:50:06