Gennaio 2007. Subito dopo aver passato l'esame per entrare nell'Orpo Team, decisi di progettare un team basato su una coppia di Pokémon, come soleva all'epoca. Dunque ricordai i veri limiti di Salamence: soffrire la Sandstorm, non aver modo di tirare giù Suicune, Milotic e Swampert con i suoi STAB, comunque resistiti da quella schifezza onnipresente di Skarmory. Allora decisi di unire a Salamence DDancer, totalmente fisico, Magneton, in modo che potesse aver modo di sweeppare senza dover sacrificare una delle sue mosse per colpire Skarmory. Non avevo grandi idee all'epoca riguardo i membri del team che potessero essere utili... finii per sbatterci dentro qualche OU a casaccio, questo fu dunque il risultato:
Salamence (F) @ Leftovers ** Mence
Trait: Intimidate
EVs: 148 HP / 144 Atk / 100 Def / 116 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide
Magneton @ Leftovers ** Ton
Trait: Magnet Pull
EVs: 8 HP / 252 Spd / 248 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Reflect
- Thunder Wave
- Thunderbolt
Blissey (F) @ Leftovers ** Bliss
Trait: Natural Cure
EVs: 84 HP / 252 Def / 156 SAtk / 16 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Aromatherapy
- Psychic
- Seismic Toss
- Softboiled
Suicune @ Leftovers ** Cune
Trait: Pressure
EVs: 240 HP / 176 Def / 32 Spd / 24 SAtk / 36 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Roar
- Surf
Zapdos @ Leftovers ** Dos
Trait: Pressure
EVs: 68 HP / 180 Def / 156 Spd / 104 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Light Screen
- Rest
- Thunderbolt
Claydol @ Leftovers ** Dol
Trait: Levitate
EVs: 236 HP / 56 Atk / 180 Def / 36 SAtk
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Ice Beam
- Rapid Spin
- Rest
Salamence era parecchio bulky, qualche spread faceva abbastanza ridere, Blissey aveva Psychic per far male a Gengar (che ho sempre odiato parecchio). Mi dichiarai veramente molto felice per la mia creazione, pensando di aver creato un team fantastico. Venni smentito in breve tempo dal test, che risultò infruttuoso. Un team per il quale mi ero scervellato era non funzionante. A quel tempo, non potevo ancora capire quanto queste parole di Roger Waters fossero vere: "Una persona non diventa Eric Clapton solo perché ha una Les Paul. Non funziona così...". Per intenderci, non si ha buildato un buon team solo perché pieno di OU potenti. Questa è una perfetta dimostrazione di quanto mettere degli OU a casaccio in un team non sia sufficiente a vincere.
Andando avanti con il tempo, buildai sempre più team. La strategia sulla quale mi ero basato per buildare i vari team era spesso efficace, anche se talvolta non sufficiente a permettermi di vincere. Più volte ho pensato dunque di tornare a correggere quella pecca, quell'errore "di gioventù". Il momento è arrivato. Sono qui per presentarvi il...
MenceTon 2
Salamence (M) @ Choice Band ** Sang Real
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd || IVs: 30 HP / 30 Atk / 30 Def / 31 Speed / 30 SAtk / 30 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Double-Edge
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide
Lo sweeper principale del team. Dalla versione precedente del team, si è trasformato in cbander... per 2hkoare Swampert, Claydol, Milotic ed i Suicune veloci con la sua mossa più potente, Double-Edge. Colpisce duramente i Suicune lenti e chiunque non resista normal che entra. Le altre mosse sono per la coverage, Hidden Power [Flying] in genere gli permette di ripulire il campo alla fine senza sprecare HP.
Magneton @ Leftovers ** CatchW/outArms
Trait: Magnet Pull
EVs: 252 HP / 20 Spd / 236 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Reflect
- Thunder Wave
- Thunderbolt
Uso questo Pokémon con questo set dai tempi dell'Hell 1, il team con il quale ho vinto di più. E' ottimo perché permette di contenere gli attacchi avversari dopo aver ripulito il terreno da Skarmory/Forretress con Reflect, e paralizzare inaspettatamente un avversario può spesso significare la vittoria, ed aiuta tutti i membri del mio team. E' una pedina abbastanza sacrificabile dopo che ha fatto lo sporco lavoro di trapkillare Skarm e Forre, quindi non è un problema se dugtrio entra a farlo fuori... anzi, è solo un'entrata gratis in più per Salamence.
Jirachi @ Leftovers ** WishYouWereHere
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 160 Atk / 96 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Body Slam
- Hidden Power [Steel]
- Protect
- Wish
Plausibilmente Salamence si troverà a subire parecchi danni senza poter recuperare HP... Sandstorm, recoil di Double-Edge, switch-in su mosse anche deboli sono un disastro senza Leftovers. Pertanto, ho scelto un Pokémon in grado di wishare Salamence al meglio. È stata una scelta abbastanza sofferta, ma mi rendo conto quanto Jirachi sia perfetto qui: debole a Terra, Fuoco, resistente a Ghiaccio e Roccia. Perfettamente complementare a Salamence. Il suo Body Slam può infliggere altre paralisi, che sommate a quelle di Magneton possono impensierire l'avversario costringendolo ad inviare spesso il suo beller... che si troverà a subire colpi di incredibile vigore, vibrati da 606 Atk. Hidden Power [Steel] utile per coverage e STAB. Inoltre aiuta molto contro Gengar, ed è parecchio inaspettata. Se Tyranitar ha intenzione di entrare su di lui, potrebbe avere una brutta sorpresa.
Milotic (M) @ Leftovers ** SeaWedding
Trait: Marvel Scale
EVs: 212 HP / 224 Def / 20 Spd / 52 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Sleep Talk
- Surf
Pokémon dagli svariati usi, può essere usato per rallentare il gioco ed al contempo fermare gran parte della tier list, ed assorbire gli status, che per Salamence sono un disastro. Non c'è molto da dire qui. :P
Donphan (M) @ Leftovers ** InDeltaWaves
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 44 Atk / 188 Def / 24 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Earthquake
- Rest
- Rock Slide
- Sleep Talk
Originariamente, aveva Rapid Spin e Protect al posto del Rest-Talk. Quando però mi sono reso conto che Magneton avrebbe eliminato in fretta i più comuni spiker ho deciso di rimuovere quella mossa, e di permettere a Donphan di assorbire anche lui degli status, fermando in modo decisamente migliore di prima Tyranitar.
Butterfree (F) @ Leftovers ** BugEyes
Trait: Compoundeyes
EVs: 252 HP / 252 Spd / 6 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Psychic
- Sleep Powder
- Stun Spore
Ecco dunque l'altra stella del team :D Arrivato a fine building mi sono ricordato dell'importanza che ha per me uno sleeper, in quanto a volte in battle può succedere di commettere un errore. Si lascia stat-uppare troppo un Pokémon, non ci si accorge del suo set sorprendente e non si ha più modo di fermarlo... come si può risolvere tutto ciò? Naturalmente addormentandolo! Butterfree permette di avere una terza paralisi, una quasi-Spore ed al contempo una comoda resistenza x4 fighting... E poi è figo! xD
Ringraziamenti:- Ringrazio Rosy_Crystal per avermi dato qualche dritta su GIMP, ancora una volta. =)
- Ringrazio David Gilmour e Roger Waters per Wish You Were Here, e l'ultimo per la citazione riguardante Clapton.
- Ringrazio i dredg ed i Klimt 1918 per la loro fantastica musica.
- Ringrazio Malva per avermela fatta scoprire.
- Ringrazio Carl per aver fatto qualche battle con il mio team.
- Ringrazio Omega per avermi dato un giudizio sulle immagini, con dei consigli (che non ho seguito).
- Ringrazio tutti voi per aver letto tutta questa pappina!