Qual è la mossa di tipo Normale più potente in assoluto? Return! No, c’è di meglio… Double-Edge! Mmm… no, ancora non ci siamo…
Bronzong @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 132 Atk / 8 Def / 108 SpDef (1 IV Spd)
Relaxed nature (+Def, -Spd)
-Trick Room
-Reflect
-Gyro Ball
-Earthquake
E’ chiaro che il suo compito principale è utilizzare Trick Room, ma ho già programmato le azioni da fare contro i vari casi a mio sfavore:
Bronzong vs Bronzong
Non è poi un caso a sfavore, diciamo che è di parità, non dovrebbe neanche essere problematico più di tanto il sonno causato da Hypnosis…
Questo caso è il motivo di 1 IV alla Spd, ovvero outspeedare per un punto in più un altro Bronzong in modo da utilizzare Trick Room prima del suo probabile tentativo di Hypnosis.
Bronzong vs Pokémon Taunter
Il Taunter più alto nella top degli starter è Gyarados (4° posizione), e per lui switcho su Porygon2 che lo sistemerà adeguatamente con Charge Beam che gli fa 2HKO. L’avversario sarà probabilmente a conoscenza del fatto che Porygon2 usa Discarge/Thunderbolt/Thunder Wave/Charge Beam, il che lo farà switchare su un probabile Pokémon resistente/immune a Elettro (Garchomp, Blissey, Tyranitar, ecc… parlando dei più usati) e qui ci sta un nuovo switch su Bronzong che ne approfitterà per attivare Trick Room (sperando che l’avversario non sia così folle da switcharmi Heatran O_o). Il secondo che potrebbe usare Taunt… eh, è proprio Heatran! Ma è sicuro che tenterà di farmi fuori con una mossa Fuoco STABbata, per lui vedremo più avanti…
Il terzo probabile Taunter è Gliscor, uno switch su Slowbro va più che bene contando che se si dovesse rivelare uno Stat-upper o un Baton Passer, posso utilizzare Trick Room a mio vantaggio.
Bronzong vs Fuoco
Il set di Salamence più usato recentemente è Mixmence, che con Flamethrower mi fa 63.31% - 74.26% e con Fire Blast mi fa 79.59% - 93.49% + 6% recupero di Leftovers; non male anche se parecchio potente, è un danno che sono disposto a subire (e credete che lo facevo se non avevo Wish? :°°D) pur di attivare subito il Trick Room. Salamence starter potrebbe anche essere DDmence, quindi il danno di Fire Blast si riduce ad un più “accettabile” 52.66% - 62.13%; rischiare Trick Room si può fare contro di lui data anche la possibilità che usi una mossa diversa predictando uno switch. Infernape è uno dei pericoli più grossi, contando che se tiene Life Orb ha 2 possibilità su 3 di OHKO; ma per Infernape è più probabile che usi Nasty Plot dato che l’avversario quasi sicuramente si aspetta un mio switch. Heatran, come dicevo prima, è un altro di quelli problematici e va switchato Togekiss su una sua mossa di Fuoco, sperando che sia un set Choice Specser o Togekiss subirebbe un grosso danno, quindi Slowbro sembra uno switch migliore visto che può resistere molto di più. Garchomp non è assolutamente un problema, con Fire Blast mi fa appena 31.36% - 36.69% + 6% recupero con Leftovers, con Life Orb 40.53% - 47.93% (oggi usano tutti Yache Berry) + 6% recupero con Leftovers, ho tutto il tempo di usare Trick Room anche se ha Fire Fang che necessita appunto di Swords Dance prima di farmi seri danni.
Mandare all’avversario un messaggio intimidatorio aiuta in questi casi.
Per il resto del set, non ho interesse ad addormentare un Pokémon ma più ad aumentare la resistenza fisica del Team; Gyro Ball è un’ottima offensiva e Earthquake è l’anti-Magnezone e utile contro altri starter di tipo Acciaio.
Rhyperior (M) @ Leftovers
Trait: Solid Rock
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Adamant nature (+Atk, -SpAtk)
-Swords Dance
-Stone Edge
-Earthquake
-Ice Fang
Ottimo Tank, può ricevere i colpi fisici più potenti e anche diminuire abbastanza il danno da mosse a cui è debole, così come può attaccare con una poderosa offensiva che supporterà la “macchina da guerra” principale del Team. Direi che 708 di Atk dopo una Swords Dance può bastare per far molto male, quindi preferisco massimizzare la Difesa per resistere molto di più.
Togekiss (M) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 232 HP / 96 SpDef / 180 Spd
Calm nature (+SpDef, -Atk)
-Wish
-Protect
-Air Slash
-Aura Sphere
Fa molto comodo un Wisher quando si ha un Team lento velocizzato da Trick Room e che deve resistere. 180 EV alla Velocità bastano per outspeedare Breloom.
Porygon2 @ Leftovers
Trait: Trace
EVs: 240 HP / 80 Def / 96 SpAtk / 92 SpDef
Modest nature (+SpAtk, -Atk)
-Substitute
-Hyper Beam
-Charge Beam
-Recover
Le due mosse di tipo Normale più potenti in assoluto sono Giga Impact e Hyper Beam, ma la seconda è decisamente una mossa storica e carismatica utilizzabile abbastanza facilmente solo in RBY; questo lascia un po’ di amaro in bocca considerando che in RSE ci sono 4 mosse di questo tipo e in DP ben 6. Ma ciò non significa che sia inutilizzabile, bisogna solo fare un po' di attenzione, e vediamo un po’ chi è più adatto ad apprenderla… Ecco, Porygon2 è stato il fortunato vincitore. Ci si potrebbe chiedere: “Perché utilizzare una tattica del genere con Hyper Beam quando Porygon2 può usare Tri Attack?” Semplice, lo STAB può ingannare perché 80 x 1.5 = 120, ma chi ha mai sweepato alla grande con la potenza base di un Fire Blast? Hyper Beam ha una potenza offensiva che è quasi il doppio di Tri Attack e 150 x 1.5 = 225, secondo i miei calcoli è in grado di 2HKOare quasi tutti gli OU di questo Metagame, con il supporto di Charge Beam e delle Stealth Rock fa anche di meglio.
Non pensate che sia invincibile questa strategia, di Hyper Beam ce ne sono 5, massimo 8 con il potenziamento di PP-Su e sono pochi: Ci vuole predict, bisogna evitare di sprecare tali PP colpendo il tipo Acciaio o con un colpo nullo su uno Spettro. Per lo staying power non c’è problema, è molto resistente anche se ho dovuto diminuire la Def per pompare lo SpAtk, ma ho comunque Reflect e Substitute che lo coprirà da eventuali pericoli nel turno di ricarica. Infine, c’è Recover come mossa di recupero e anche Wish di Vaporeon.
Slowbro (M) @ Leftovers
Trait: Own Tempo
EVs: 212 HP / 252 Def / 44 SpAtk
Relaxed nature (+Def, -Spd)
-Trick Room
-Surf
-Ice Beam
-Slack Off
Non posso tenere un solo Trick Room in un Team basato su questa strategia, lui mi è sembrato più adatto come riserva.
Granbull (F) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 252 HP / 40 Atk / 216 Def
Impish nature (+Def, -SpAtk)
-Heal Bell
-Return
-Earthquake
-Roar
La maggior parte dei Pokémon del mio Team non amano molto i cambi di status, in particolare Rhyperior che non può rischiare un Will-o-Wisp, oppure Togekiss che non può rischiare un’iperavvelenamento così da perdere il Wisher del mio Team, tanto meno Porygon2. Per questo motivo, un Cleric lo vedo meglio di un Rest Talker. Ho assoluto bisogno di uno Pseudo Hazer, e Granbull è l’unico del Team che può apprendere Roar.