Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 27, 2024, 08:45:50


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 [4] 5  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ma sicuri sicuri che sia solo sweep?  (Letto 7764 volte)
0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #45 il: Giugno 25, 2008, 00:21:06 »

Allora spiegami cos'è il Mind Game.

Io in 20 turni ci riesco a vedere almeno 4 Pokémon su 6 dell'avversario e farmi almeno un'idea del Team.
Loggato
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Giugno 25, 2008, 00:21:20 »

ndr vinsi io 6-0 =P
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #47 il: Giugno 25, 2008, 00:29:15 »

I MIEI AVVERSARI CONOSCONO IL MIO TEAM AL TURNO #12 E VENGONO SWEEPATI AL #16 BRUTTO NUB >=( e questo in rse ovviamente
Loggato

Omega
Rest in Peace
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 3712



Guarda Profilo Email
« Risposta #48 il: Giugno 25, 2008, 00:29:54 »

I MIEI AVVERSARI CONOSCONO IL MIO TEAM AL TURNO #12 E VENGONO SWEEPATI AL #16 BRUTTO NUB >=( e questo in rse ovviamente

sì, certo Wink
Loggato
Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #49 il: Giugno 25, 2008, 00:31:19 »

Citato da: Wikipedia
The term mind games refers to passive aggressive behavior used specifically to demoralize the subject while making the aggressor look superior.
o, meglio, semrpe da Wiki
Citazione
Broadly the term can be used for any strategy or tactic where covert mental manipulation or creation of coercive pressure of another person is a goal.


No, non sono frasi fatte semplicemente copincollate da wikipedia, è la spiegazione più semplice che ti possa dare (per me è un fatto istintivo, non riesco a definire cos'è il mindgame, ogni tanto riesco a crearlo e basta). In effetti quella descrizione differisce leggermente dalla mia percezione di mindgame, ma in sostanza credo sia davvero quello.

Con un avversario devi giocarci e cuocertelo per benino, dargli false convinzioni, creare trappole, analizzarne il comportamento ed agire di conseguenza, esattamente come in una partita a scacchi o, esempio più simile a quello del nostro gioco, a poker, o addirittura giocando a smash. In DP tutto questo non è possibile perché le battle in 70-100 turni, che a te potranno sembrare un'eternità, finiscono, spesso col totale annientamento dell'avversario (e questo, che tu ci creda o no, non fa bene al gioco).
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #50 il: Giugno 25, 2008, 00:49:32 »

Ma come ha detto Gf per quanto riguarda GSC, questo vale sempre se tu vuoi fare una Stall battle, perché nelle classiche battle non è sempre così. Usare il cervello significa anche conoscere il Team dell'avversario ed elaborare un modo per sconfiggerlo, predictare e non commettere errori; se poi l'avversario ha un Team stalloso allora bisogna ragionarci un po' di più, ma se ho l'opportunità di far scorrere di più una battle cerco di portarmi alla vittoria il prima possibile e non significa "attaccare alla cazzo di cane con Pokémon e mosse obesissime" ma bisogna comunque usare il cervello, altrimenti sarei sweepato da ogni niubbo di Shoddy visto che ho addirittura usato un Team UU contro degli obesissimi OU.
Loggato
Phetto
Ritardato
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2863


phetto@hotmail.it
Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Giugno 25, 2008, 01:07:50 »

in DP l' unico tipo di Mindgame realizzabile sono le Predict alla cieca cercando di immaginare il team avversario =)
Loggato

ho soltanto chiesto perchè non fossi ancora bannato Cry
simpatico come la seconda persona del congiuntivo valga anche per la prima Wink
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #52 il: Giugno 25, 2008, 01:24:02 »

Se davvero la pensi così ti odio ancora di più... mi stai dicendo che hai sempre indovinato le mie mosse alla cieca? Undecided
Non puoi parlare di "predict alla cieca cercando di indovinare il Team avversario", perché devi comunque osservare i Pokémon e le mosse mostrate da lui per capire cosa potrebbe fare, E POI NON ESISTE UNA PREDICT CERTA. Angry
Ah giusto, come posso parlare di questo con te che fino a 3 secondi fa scrivevi con le "k" e usavi Gengar con Ipnosi e Mangiasogni. :°°D

Vabbé, scherzi a parte, non vorrei che tu Az mi stai dicendo che io sono stato in quella battle un'ora a fare tutto alla cazzo di cane perché non dura 800 turni ma solo 182.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2008, 01:33:27 da Il Mitico™ » Loggato
Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #53 il: Giugno 25, 2008, 13:11:17 »

Ma per carità, io non critico i player, il critico l'intero Metagame che non offre capacità di sviluppo di gioco serie.
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #54 il: Giugno 25, 2008, 13:57:14 »

Ok bene, l'ho letta tutta, e come battle devo dire che mi è sembrata effettivamente vuota. Ho trovato quantomeno irritante il fatto che quel Dragonite avesse Thunder Wave in quella sorta di stall team che usava il tuo avversario, che sembrava creare solo status conflict, con Toxic forse avrebbe anche vinto. Ad un certo punto della battle hai fatto una cazzatona con 2 boost allo SpAtk a disposizione a non killare Dragonite usando Hyper Beam. Trovo che tutto questo sia effettivamente stall, sì, ma stall gestito male: quando si vuole resistere a lungo, bruciarsi i PP delle mosse in questo modo può diventare davvero pesante arrivati ad un certo punto della battle: emblematico il fatto che il suo Vaporeon abbia fallito la Toxic sul tuo Porygon2 prima che quest'ultimo mettesse il Substitute e DOPO che tu avevi finito i PP di Aromatherapy, che hai dosato in maniera decisamente inopportuna, come anche quelli di Giga Drain (fortuna tua il fatto che siano 16 in questa gen...). Stall gestito male anche perché la cosa davvero bella dello stall, quello che tutti cercano, è proprio la grande predict che dallo stall ti fa uscire; pensare allo stall solo come a turni e turni passati ad aspettare inutilmente che uno dei due si rompa le balle e forfeitti non è esattamente la miglior definizione: lo stall è anche una "guerra di logoramento", è lo studiare l'avversario, deconcentrarlo, capirlo. Il discorso che in molti hanno cercato di farti, tranne Azrael che dice cose a caso, è che il mindgame non c'entra con i turni della battle, ma è con la conoscenza del team e delle tattiche avversarie che si arriva a gestirlo al meglio, e questa conoscenza generalmente arriva solo dopo numerosi turni... di stall. In questa battle tu ti sei dimostrato superiore al tuo avversario, eppure non hai saputo chiuderlo a dovere, ma anzi ti sei fatto mettere nel sacco dal suo Toxic Vaporeon, che avrebbe potuto darti anche più noie se fosse stato, appunto, giocato meglio. Il problema è anche possibile che stia a monte, ovvero nel team, privo di stall killer effettivi, perché effettivamente tu non hai nemmeno avuto possibilità di rompere lo stall con la famosa "bella predict". Con un avversario come quello che, con tutto il rispetto per chiunque egli sia, non si è dimostrato al tuo livello in questa battle, avresti dovuto chiudere più rapidamente. La tua partita mi ha ricordato molto quest'altra, che obiettivamente non è nulla di speciale, è solo il tentativo di un giocatore mediocre di stallarne uno migliore, che però -a differenza di te- trova, dopo un certo numero di turni, la via per districarsi dalla situazione. La mia, avrai capito, non è una critica a DP ma al tuo gioco, a differenza di quelle di altri, che spero ti sia d'aiuto per migliorare, senza nessuna intenzione di offendere. Buona fortuna.
Loggato

Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #55 il: Giugno 25, 2008, 14:06:26 »

thx :*
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #56 il: Giugno 25, 2008, 15:51:44 »

Grazie Gf, avevo proprio chiesto dei consigli perché sapevo di aver commesso errori (vista anche l'ora).

Citazione
Ma per carità, io non critico i player, il critico l'intero Metagame che non offre capacità di sviluppo di gioco serie.
Ma non è così! DP Metagame mette a disposizione un mucchio di strategie e tu puoi utilizzare lo stile di gioco che preferisci, perché sweep, stall, UU, ecc... sono messi sullo stesso piano, non come in RSE che un giocatore offensivo sarà svantaggiato in confronto a chi gioca di stall. Vuoi tentare lo stall in DP? Creati uno Stall Team. Non è vero che basta prendere 6 OU obesi e attaccare a vanvera, perché se così fosse noi verremmo sconfitti dal primo niubbo che passa su Shoddy, e non è così! Se davvero questi obesi fossero imbattibili non avrei mai potuto giocare un Team UU nello Standard Metagame, così come AxelVanDerPoké non potrebbe giocare i NFE. Se uno Swampert non subisse un 35% - 41% da Earthquake STABbato di Adamant Garchomp Choice Scarfer, ovvero se non ci fossero nuovi Pokémon offensivi e nuove mosse più potenti, si ritornerebbe a RSE, ovvero a stall > sweep, sbilanciando il Metagame.
Perciò, se vi piace più RSE perché c'è più facilità ad applicare lo stall ok, ma non andate a dire che DP fa schifo ed è un gioco per bambini solo perché si tratta di un Metagame diverso, perché sinceramente questo demoralizza un po' chi ci gioca: Sentirmi dire questo quando buildo diversi Team DP, oppure dire questo a Phetto che crea sempre ottimi Team, oppure a Mr.Pkmn che si è classificato 4° nel Gran Galà del Team Building 2008 e, esempio che DP non è un gioco da bambini, non è mai stato sconfitto da niubbi che usano 6 OU sweeper obesi, ecc...

Parlando poi del pensiero di AvengerAngel, ho capito che a te è piaciuto fino a RSE 200 perché non trovi strategici i Team del giorno d'oggi. Bene, da quanto ho capito in quel topic che racconta la storia di GSC, i Team con i Neutral Auto-Guarding sono andati a sostituire i Team ciclici perché più efficaci.

Citazione
Questi team avevano due grandissime armi a loro svantaggio, una era l'imprevedibilità.
Quando vedevi Forretress che cominciava a tirar giù sassi dal cielo (sembro Renato Zero, una Sandstorm intendevo), sapevi più o meno come era fatto il team avversario, così come sapevi cosa sarebbe avvenuto dopo che il rivale metteva in campo una Giraffa; il Neutral no. Il fatto di non avere alcun vincolo lo rendeva molto più fantasioso, e, presto, questa non-strategia cominciò ad evolversi.
I sei pkm buttati a caso vennero posti in fasce di competenza, così il team cominciò ad essere fatto da Starter, Attacher fisico, Speciale, Hazer/Pseudo hazer, Power upper e Sweeper, con spruzzate di Annoyer e via dicendo, ma lo schema generale era quello. La varietà era enorme, di Sweeper e Attacker ce n'erano a bizzeffe, non-starter vennero usati in quel ruolo (Gengar, Marowak...), il tutto continuava a valutare sempre di più questo tipo di team. Ma venne presto scoperto il secondo grande vantaggio di questi team, una nuova tattica che si adattava ai Neutral meglio che con qualunque altro tipo: la Rest-beller.

Quelle lacune difensive a cui non si sapeva porre rimedio furono subito sistemate con questa rapida mossa. Ciò garantiva una grande forza di resistenza in quasi tutti i membri del team, e declassificò le altre strategie. Non importava più coprire una debolezza con un attacco, quando si poteva semplicemente coprirla con un intero pkm, e i danni di tutti questi cambi venivano subito medicati con questa piccola grande strategia. Se, però, sia Tizio che Caio usano un Rest beller team, e continuano a cambiarsi i pkm cercando di sopraffarsi, il match viene deciso solo dalla fortuna, allora i power up aumentano a dismisura e..... il resto lo vedete entrando in Battlearena. ^^


A mio parere, questo si può definire un'evoluzione della strategia, dopotutto sono sempre dei Team composti in maniera strategica in modo da coprirsi a vicenda: Quante volte abbiamo definito un Team come "un ammasso di OU senza senso"?
La parte evidenziata ti fa capire quello che intendo dire, ed è anche un'idea migliore visto che i Pokémon in RSE e DP sono rispettivamente 386 e 493, troppi per essere coperti persino con determinati Pokémon, figuriamoci con una mossa. Suppongo che in un Team ciclico perdere un Pokémon porta un certo svantaggio, ma questo si può dire anche dei Team con Neutral Auto-Guarding: Se ad esempio il Wall speciale del proprio Team è Blissey e l'avversario possiede Specsmence (ma anche Alakazam, Gengar, ecc...), perdere Blissey significa avere problemi abbastanza grandi contro lo Special Sweeper; così come nel mio Team, perdere Vaporeon significa avere problemi nel curare Bronzong e Donphan; perdere Meganium significa avere problemi con i cambi di status.
Per quanto riguarda poi altri elementi che tu hai criticato, le Trait di Sandstream di Tyranitar che praticamente hai criticato perché basta avere Tyranitar starter e si attiva la Sandstorm, che in DP tra l'altro potenzia la Difesa Speciale dei Pokémon Roccia, anche se il danno inflitto da questo cambiamento climatico è dimezzato in confronto a GSC. Qui hai ragione per quanto riguarda la Sandstorm attivabile immediatamente, e dici "perché non darlo a Shuckle?" Bè, a parte che Shuckle non è per niente debole dato che mi è bastato Rest per fargli wallare mezzo Metagame e infastidire con le sue mosse del cazzo, ma poi non cambierebbe nulla perché nel TSS Team avrebbero inserito comunque Tyranitar. Tuttavia, Tyranitar resta comunque invariato sul piano difensivo fisico e ci sono molte mosse e Pokémon che posso piacchiarlo forte (basta Brick Break di Dusknoir con 0 EV in Atk e natura neutrale per colpirlo in predict e 2HKOarlo, e Dusknoir con 252 HP / 76 Def / 180 SpDef Careful non è OHKO da Crunch di Tyranitar che è divenuta mossa fisica), ma il lato positivo della Sandstorm è che rende più utilizzabili determinati Pokémon Roccia (Aerodactyl con Substitute / Whirlwind / Fly / Stealth Rock - Rock Slide - Stone Edge, Pressure, EV ben gestite, sotto la Sandstorm è eccezionale). Così come i Choice Items non sono poi così toccanti, in RSE la Choice Band rafforza un po' quello sweep svantaggiato in confronto allo stall (tra l'altro, portando comunque anche uno svantaggio a chi la utilizza), in DP non senti quasi mai l'influenza di tali oggetti mentre i veri problemi sono causati dagli stat-upper nel caso non vengono subito fermati. I Choice Items tuttavia rendono più utilizzabili determinati Pokémon, in particolare gli UU... e a proposito di UU, tu che dicevi di Sudowoodo e Shuckle... di Shuckle già di ho detto che walla e annoia mezzo Metagame, ho visto un log dove Axel utilizzava Bonsly, la pre-evoluzione di Sudowoodo, e resiste a Earthquake di Electivire con il 24% dei PS! Dunque, immagino come sia contro altre mosse non superefficaci, oppure cosa sia Sudowoodo...   
Loggato
AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Giugno 25, 2008, 16:00:29 »

e bonsly non aveva EVs in def
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #58 il: Giugno 25, 2008, 16:05:20 »

Io non ho letto tutto il post, ma sappi solo, Dario, che il tizio che stava utilizzando Electivire era UN COGLIONE. Capito? UN COGLIONE. Perché dando semplicemente lo strumento @Expert Belt a Electivire, il danno minimo di JOLLY Electivire su un Bonsly Max HP 0 Def come quello di Axel è, simpaticamente, 306. Gli HP di Bonsly possono raggiungere al massimo quota 304! Enjoy!

(e non vedo cosa tu possa avere contro Bonsly, che è un base def 95, per intenderci, la Def del tuo caro Dragonite!)
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Giugno 25, 2008, 16:06:08 »

onoz, il mio non ha EVs in def, solo max hp, lo giuro
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

Pagine: 1 2 3 [4] 5  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.218 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 26, 2020, 04:46:54
Login