Ormai da qualche mese non gioco seriamente a DP ed in questi ultimi giorni mi è ritornata la voglia di fare un lavoro per bene. Da parecchio tempo avevo in mente di buildare uno Stall Team basato sulle Toxic Spikes ma, dopo svariati tentativi ho capito che in DP lo stall non è attuabile per due semplici motivi:
1) La maggior parte dei wall più soidi vengono devastati in 1 o 2 colpi dagli sweeper più comuni;
2)Lo stall non è conveniente, dato che, la maggior parte dei team sono enormemente fragili e talmente vulnerabili alle Entry Hazards che i revenge kill sono SEMPRE la chiave per vincere.
Per queste due banali osservazioni sono giunto alla creazione di questo team, che a mio parere riesce a contrastare con facilità l' enorme offensiva di DP senza scendere in un pallosissimo Stall e regalando alla partita momenti di predict esaltanti alternati a situazioni lente al limite dell' assurdo. Il team non è nulla di originale, ma è, a mio parere, una macchina da guerra (di solito non mi sbilancio mai con queste definizioni, ma credo proprio che questo team se la meriti).
Dopo questa noiosa presentazione passiamo all' esposizione del Team. Enjoy.
[Se il Team deve essere basato sulle Toxic Spikes, mi pare ovvio che settarle sin da subito potrà essere vantaggioso...]Rosalia (Roserade) (F) @ Focus Sash
Ability: Natural Cure
EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Toxic Spikes
- Sleep Powder
- Leaf Storm
- Hidden Power [Fire]
Chi meglio di questa bottanazza poteva metterle? Nessuno. Probabilmente il miglior starter di questa generazione, si trova in difficoltà solo con Yanmega(ma poi nemmeno tanto) Gengar e Azelf (ai quali penserò successivamente).
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[I poison terrestri possono essere problematici per la mia strategia, ma di solito, appena settata la prima fila di Spikes vengono a farsi subito scoprire, non sapendo che lui li aspetta....]TRIO-TRIO-TRIO (Dugtrio) (M) @ Choice Band
Ability: Arena Trap
EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- Sucker Punch
- Aerial Ace
Che dire di lui? Il solito e palloso rompiballe =). E' qui principalmente per RevengeKillare i poison terrestri e gli steel che hanno subito qualche danno (Jirachi e Metagross su tutti). Ritorna nel lategame quando il team avversario è ormai indebolito dal veleno per revengekillare chi capita, se necessario anche a costo di sacrificare qualcuno.
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[Serve un Wisher parecchio solido e che aiuti contro sweeper grassoni come Garchomp...]Vaphetta (Vaporeon) (F) @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 188 HP/252 Def/68 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Surf
- Wish
- Protect
Bah, il mio pokemon preferito non poteva mancare qui dentro. Wisha perfettamente qui dentro, con protect aiuta il processo distruttivo del veleno e non esita a tirare legnate ad Garchomp, Rhyperior & Co. Aiuta parecchio anche lui con gli steel.
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[Prima avevo citato i problemini che roserade può avere con Azelf e Gengar..... come rimediare?]Spiritombino (Spiritomb) (M) @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP/144 Def/112 SDef
Careful nature (+SDef, -SAtk)
- Pursuit
- Sleep Talk
- Rest
- Spite
GOGOGO SPITETOMB+PRESSURE!!!! Lo amo, davvero. Il miglior Antispinner esistente ed al contempo un ottimo counter per Gengar e Azelf. Restalker per assorbire gli status e "stallare" nel midgame insieme alla protect di Vaphetta. Spite è qui per finire i PP di mosse pericolose come Stonedge di Lucario Fireblast di Heatran e cazzatine varie =). E' il mio switch in su wobba (lureato dal pokemon seguente).
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[Gyarados può dare problemi e con lui tutti i volanti...voglio anche Stealth Rock ]Genderless (Mesprit) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/176 Def/80 SAtk
Bold nature (+Def, -Atk)
- U-turn
- Thunderbolt
- Ice Beam
- Stealth Rock
Quanto cavolo è puccioso sto robo <3. Piazza le rocce, lurea Wobbamerd per poi u_turnare a spiritombino. Ottimo counter per Gyarados, i Draghi ed i Volanti in generale(che sono immuni alle ToxicSpikes >;( )
Grazie g_f che me l' hai fatto scoprire =).
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[L' avversario è ormai smerdacchiato dalle punte, bisogna finirlo....]Pane e Salame (Salamence) (M) @ Life Orb
Ability: Intimidate
EVs: 80 Atk/176 Spd/252 SAtk
Rash nature (+SAtk, -SDef)
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Roost
- Brick Break
Mixmence in Pikmin Style, davvero una bestia. Aiuta nel fermare lucario e gente OBBESA e nel Lategame ditrugge qualsiasi cosa gli capiti a tiro, davvero cazzuto
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Dalle Battle fatte (non sono moltissime, ma mi sono sembrate abbastanza) il team non mi sembra avere particolari debolezze. Riesce ad essere divertente da giocare e sa anche "stallare"(per quello che DP permette).Non ho sentito il bisogno di uno spinner dato che l' unico tipo di Entry Hazard che poteva rivelarsi fastidioso erano le ToxicSpikes assorbite da Roserade. Il cleric non lo uso mai ultimamente, so farmi bastare 2 status absorber.
Se avete idee su come migliorarlo non esitate =P
Ringrazio g_f per avermi fatto scoprire le potenzialià di Mesprit e Mr.Pikmin per mixmence. Anche un piccolo ringraziamento a DevianArt và.
Threat List