Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 29, 2024, 07:51:01


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Settare gli EV  (Letto 2018 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 29, 2008, 17:31:29 »

Settare gli EV



Settare le EV finisce, spesso e volentieri, per essere una questione di necessità e preferenze. Necessità per adattarsi al team che si builda, preferenze perché spesso i giocatori imparano le proprie distribuzioni EV preferite e le ripetono all'interno dei loro team.

Per prima cosa, considerate a cosa vi servono: Skarmory deve resistere il più possibile contro i fisici, perciò la prima cosa che si pensa a potenziare è la difesa fisica. Sfortunatamente, questo è un errore, vedremo più avanti il motivo.

Per settare le EV, cominciate dalla velocità (utilizzando l'apposita guida) o dagli HP; settare gli HP non è poi così difficile considerando poche, semplici regole di base: con i Leftovers, mantenete una divisibilità per 16 per avere il migliore recupero possibile concesso da Leftovers; usatene quindi 272, 288, 304, 320, 336 etc.. Sfruttando la divisibilità per 16, + 1 HP (273, 289, 305, 321, 337 etc.), vi garantirete maggiore resistenza alle Spikes, potendo azzardare quattro (cinque, contando i Leftovers) switch-in del Pokémon con tre file di Spikes settate.


Le due stat finali 338 e 401 HP sono rispettivamente superiori a 336/337 ed a 400, perchè consentono di resistere ad un Seismic Toss o Night Shade in più. Consigliati specialmente sui Rester o sui Pokèmon con mosse di recupero, che si possono mantenere in vita più a lungo.

La gran parte dei Pokémon, quando si viene ad equilibrare le difese, necessita generalmente di max HP piuttosto che di EV spartiti tra le difese; a questa regola, esistono poche eccezioni: Wailord, Blissey, Snorlax, Smeargle, Rampardos ed un numero davvero ristretto di altri Pokémon; alcuni wall, tuttavia, necessitano di avere gli HP massimizzati prima ancora della stat difensiva alla quale sono dedicati, perchè traggono maggiore staying power dagli HP che non dalla stessa difesa interessata.

Fortunatamente, per fixare gli EV difensivi ci viene in soccorso questa applet.



Mi raccomando. In "EVs left", mettete il numero di EV restanti, non sempre e comunque 510. Il calcolatore non sa se il vostro Pokèmon ha bisogno di quelle ultraprecise EV (chessò, per resistere a Meteor Mash di Metagross), vi dà un'indicazione su cosa è più importante potenziare per quel Pokèmon.

Prendiamo Blissey: anche fornendole 252 EV, ce le collocherà tutte in Def. Natura migliore? Bold. Altre 252 EV andranno tutte in HP, la SpDef è la cosa meno utile da potenziare, se proprio volete della SpDef, oppure se volete dello SpAtk, diminuite gli HP prima della difesa o prima di scegliere Calm, perchè una Blissey Calm max HP resiste alle fisiche esattamente come una Blissey Bold 0 HP, con un risparmio di 252 EV, e resiste anche alle speciali molto meglio dell'altra se si investono le EV in SpDef anzichè usandola Calm.

Per Pokèmon come Dusclops, è in un certo senso l'inverso: PRIMA bisogna massimizzare gli HP, poi ci si può concentrare sulle difese.

Se il vostro Pokèmon deve avere una funzione specifica nel team, SPOSTATE LA EV BIAS! Ho capito che Skarmory max HP max SpDef ha una resistenza ottimale, ma a voi serve come wall fisico, quindi orientate decisamente la EV Bias sul 90% di predilezione per la Def.

Ora, passiamo ad un'applicazione pratica; abbiamo un Tyranitar, ed ipoteticamente 510 EV a disposizione per migliorarne le difese: si potrebbe pensare che Tar ottenga il maggior potere difensivo da una distribuzione del tipo 4 HP / 252 Def / 252 SpDef con una natura che boosti la difesa o la difesa speciale; in effetti, chi ha già un po' l'occhio allenato, sa che Tyranitar, avendo la SpDef base molto simile agli HP base, e la Def addirittura più alta di questi, richiede come prima cosa che gli HP stessi vengano massimizzati; stessa cosa vale per quei Pokèmon che hanno gli HP base pari alle difese, o inferiori. Dunque, risulta che la migliore distribuzione EV per Tyranitar sarà 252 HP / 80 Def / 176 SpDef con una natura che boosti la SpDef, oppure 252 HP / 56 Def / 200 SpDef con una natura che boosti la Difesa. Confrontiamo ora la distribuzione EV 4 HP / 252 Def & SpDef (con la natura che potenzi la Spdef) con 252 HP / 80 Def / 176 SpDef: la resistenza alle fisiche, con la seconda distribuzione, migliora dell'1%, mentre quella alle speciali migliora del 4%. Decisamente più comoda. Ora confrontiamo 4 HP / 252 Def & SpDef natura +Def con 252 HP / 56 Def / 200 SpDef, natura + Def: la percentuale verso le fisiche è la medesima in entrambe le distribuzioni, ma la seconda subisce il 6% di danno in meno dalle Speciali - l'impiego di EV è sempre lo stesso, eh.<BR>
Ricordiamo che, nel caso specifico di Ttar (ma non vale per tutti i Pokèmon) o dei Pokèmon con HP base pari o superiori a 67 o 99, il massimo degli HP aiuta anche a sopravvivere ad un numero superiore di Seismic Toss, ed ovviamente superare un determinato Breakpoint per Leftovers garantisce una recovery superiore ad ogni turno.<BR>
<BR>
Dunque, ora mettiamo che stiate cercando la distribuzione EV per un Mixgross che desiderate rendere più veloce di Skarmory, ma senza per questo rinuciare alla forza di attacco o di difesa, e quindi impiego una natura neutra. Ecco, questo è uno dei peggiori errori possibili, perchè una natura neutra non è mai conveniente da utilizzare: quindi, nel caso non ci siano statistiche che rimangano inutilizzate, la cosa migliore sarà utile usare una natura che diminuisca la stat più bassa. Questa Applet ha la funzione di non farvi sprecare EV, attraverso l'impiego della natura migliore; ritorniamo al nostro Metagross: le EV non possono essere date in maniera precisa, ma non è molto importante, perchè verranno risistemate a processo finito. Uso quindi le EV 255/139/0/30/86/0; premendo "Fix", la tavola calcola la distribuzione 252/16/0/112/84/0 con natura Brave, che dà esattamente gli stessi punti statistici della distribuzione di partenza, MA con un risparmio di 46 EV - che possono ad esempio essere impiegate per rafforzare l'attacco o l'attacco speciale.



Gli attacchi sono in genere stimati sulle difese di chi si deve abbattere, in un numero ragionevole di colpi. Snorlax con Fire Blast/Thunder necessita di 182 punti in SpAtk per eliminare il comune Skarmory max HP, 0 SpDef in 2 colpi (2hko). Per infliggere un danno minimo di 101 HP ad un Tyranitar (impedendogli così di utilizzare la mossa Substitute), uno STAB Double-edge richiede un attacco di 397, quindi il nostro Double-edge Curselax dovrà avere un attacco di partenza di 265 per adempiere a questo compito. Gli Ice Beamer OU vogliono 236 punti di SpAtk per 1hkoare Salamence CBander (263 necessari per un ohko più certo sul Dancer sono spesso troppi), mentre a quelli UU ne bastano 200 per Gligar.

I tank che stat-uppano possono avere più possibili distribuzioni EV. Ad esempio, Miltank può essere Careful con un bel po' di SpDef, perchè Curse alza la buona Difesa e Miltank diventa un tank misto; l'altra via è non curarsi della SpDef per aumentare, HP, Atk e Def, in modo da rendere la mucca estremamente potente nella resistenza fisica dopo lo stat-up. Potete rendere un Pokèmon più aggressivo o più tankish in base alle EV. Questo lo richiederà il vostro team; un team debole ad Heracross vuole che il proprio Gyarados sia ben difeso, un team con lacune offensive lo vuole veloce e potente, anche con 264 di Spd se il team è debole a Jolteon (è quanto serve per superare i base 130 Spd con una danza).
« Ultima modifica: Giugno 29, 2008, 18:48:05 da Biancaneve » Loggato

Abry
Uber
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4463


It's a Water Gun, but I call it HYDRO CANNON


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2008, 18:42:01 »

Riga 12: Nght Shade
Loggato

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2008, 19:32:56 »

è un typo eecezionale
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.049 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 03, 2023, 03:59:55
Login