Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 18, 2024, 07:02:03


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: I Match Up dei Team (RSE)  (Letto 1396 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Luglio 12, 2008, 01:03:55 »



Prima di osservare nel dettaglio la carta di match up, è importante capire perché sono segnalati solo sei tipi di team su di essa: il documento cerca di essere il più generale possibile (per quanto rigoroso), e quindi ogni gruppo racchiude al suo interno un più o meno folto insieme di team. Andando più nel dettaglio:

Heavy-Offensive Team:
Si tratta di team dall'enorme potere offensivo, ma che mantengono un potere difensivo molto elevato. Il gruppo comprende un vasto numero di TSS aggressivi odierni, oltre a molti para-team che terminano con una serie di sweeper poderosi, come Snorlax, Metagross, Tyranitar ed Ursaring; esistono team di questo team ravvicinabili ai Neutral, con strategie molto individuali e spesso basati sui singoli Pokémon o su un tema di fondo non particolarmente importante.

Light-Offensive Team:
Anche questi team raccolgono un grande potere offensivo, ma sono più veloci dei precedenti, ed a volte si trovano in difficoltà nel fronteggiare anche l'offensiva discreta degli stall team, perché tendono a durare solo pochi turni; si basano su set-up molto rapidi, con una strategia spesso unificante e ferocemente offensiva, come le NinjWak, i JoltGar, i Boom Team ed i Drumzard based team; sono i team che più di frequente includono Pokémon Under Used al loro interno. Sostenere questo potere offensivo una volta compiuto il setup è estremamente difficoltoso per qualsiasi team privo di un pesante investimento difensivo.

Heavy-Stall Team:
Gli Heavy-Stall hanno dominato gran parte di RSE e non è difficile credere che possano imporsi in qualsiasi periodo. Hanno match up interessanti e possono ribaltarne di sgraditi, per quanto gli Heavy-Offensive siano nati soprattutto in risposta alla predominanza dello stall, e siano in effetti in una situazione di lieve vantaggio con la loro combinazione di potere offensivo e resistenza. Quasi irribaltabile per un Heavy-Stall è tuttavia il pairing con un Baton Pass team, ma questo è un assunto. Gli Heavy Stall sono composti da un gruppo ristretto di Pokémon difensivi, quali Suicune, Zapdos, Dusclops, Blissey, Celebi, Claydol e Skarmory; comprendono al loro interno i TSS difensivi.

Light-Stall Team:
I Light Stall sono team abbastanza rari, con una fondamentale neutralità verso la maggior parte degli altri avversari. Sono di base stall team ordinari perché basati su danni indiretti (soprattutto Toxic e Spikes), ma hanno un potere offensivo ed una velocità superiori a quelli di un "hardcore" stall team; possono comprendere una notevole varietà di Pokémon più o meno difensivi, come Raikou, Umbreon, Vaporeon, Sceptile, Steelix e Venusaur. Spesso varcano il confine dei team difensivi introducendo elementi alternativi come Dugtrio o Flygon, o altri Pokémon capaci di fornire potere difensivo attaccando.

Choice Band Team:
Qualcuno li potrebbe catalogare come affini ai Light-Offensive, ma i CBTeam presentano di fatto delle interessanti differenze quando si vanno ad analizzare i match up. Questi team sono incentrati sulla possibilità di sweep per due o più Choice Bander, che svolgono all'interno del team stesso ruoli di rilievo e che dal resto del team sono supportati, per sopperire alla mancanza di Leftovers. Sono Team che spesso includono elementi standard del team support, quali Magneton, Dugtrio, Wish, Heal Bell ed altre utilità. Alla base di questo tipo di team c'è una pletora di buoni Choice Band user.

Baton Pass Team:
Team spesso indicati come una piaga di RSE. Hanno le loro debolezze, comunque. Sono basati sul completamento di un set-up lento per un recipiente finale, il che si ottiene in genere attraverso una catena di cinque stat booster con accesso a Baton Pass. La possibilità di quattro Baton Passer esiste, ma tenuto conto che il Pokémon a cui passare i boost per lo sweep finale è uno solo, è facile capire quanto poco sia proficuo non sfruttare tutti e cinque gli altri Pokémon per perfezionare il setup e mantenere intatta la Chain, piuttosto che avere un recipiente alternativo inutile. Spesso si tende a munire il recipiente finale di Baton Pass per farlo interagire nella Chain e permettere di ciclare i boost. I Pokémon delle BPChain variano di poco e sono solitamente limitati a Ninjask/Zapdos, Smeargle, Vaporeon/Umbreon, Scizor/Mawile, Celebi/Mr.Mime, Medicham/Zapdos/Salamence.

La carta dei match-up è un facile schema riassuntivo del vantaggio che differenti tipi di team possiedono l'uno sull'altro; Mentre le X indicano uno svantaggio, le XX indicano un tipo di svantaggio molto marcato, le V un vantaggio, le VV un vantaggio marcato ed i riquadri azzurri una fondamentale "neutralità" di un team verso l'altro. Per quanto lo specifico di un team possa sempre variare l'equilibrio della carta, questa rimane corretta "in linea di massima": dove ci sono dei riquadri azzurri, e nessuno dei componenti del team vìola particolarmente l'equilibrio del team avversario (il miglior esempio della situazione sono due team equilibrati ed identici), è soprattutto l'abilità dei giocatori a segnare la differenza. Attenzione anche ad alcuni match up segnalati come sbilanciati da una parte, ma che non necessariamente lo sono: ad esempio, un CBTeam è di norma in vantaggio contro un team Baton Passer, data la comune debolezza dei BPTeam a CBTauros lead, CBArmaldo lead, CBHeracross, CBMedicham, CBDugtrio ed eventualmente CBTar; tuttavia un non-Fury Swipes CBSlaking lead è un'ottima occasione per regalare all'avversario un gratuito set-up dei boost dei BPasser nei turni di Truant. Il CBTeam è effettivamente il tipo di team che più si presta a ribaltare i suoi match up, anche se molto difficile potrebbe rivelarsi un avversario con un Light Offensive, dato che le difese dei fragili CBTeam cedono molto in fretta ad avversari veloci e forti che richiedono un breve tempo di setup.

Nell'RSE odierno, la presenza dei team è distribuita nel seguente modo:
1. Heavy-Offensive Team
2. Heavy-Stall Team
3. Light-Offensive Team
4. Light-Stall Team
5. Baton Pass Team
6. Choice Band Team
« Ultima modifica: Luglio 12, 2008, 13:48:29 da Biancaneve » Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.286 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 22, 2023, 18:30:28
Login