Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 09:38:48


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gli ideali (finto split dal topic dei costumi)  (Letto 3123 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Il post è di là
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 193


hai capito bene; il post è alla mia destra. ->


Guarda Profilo Email
« il: Luglio 02, 2008, 18:13:44 »

questo interessante intervento (che non c'entra una beneamata mazza col resto del topic) mi ha veramente fatto pensare:
la realizzazione dei propri ideali devono essere perseguiti a tutti i costi, a scapito anche della propria vita se necessario.
il problema è l'ideale in sè, non com'è che lo si persegue

Ma ne siamo sicuri?
O forse questa cosa che abbiamo sentito da mille film è solo una grandissima cazzata?

Io personalmente non vedo valori universali per i quali valga la pena lottare.
Giustizia, eguaglianza, socialità e benessere per tutti sono utopie, perché ci sarà sempre qualche bastardo il alto nelle gerarchie del mondo a cui non farà comodo che sia così.
È così da quando c'è l'uomo (e prima di citare il 1789, ricordatevi di Napoleone. Prima di citare l'entrata in gioco delle masse nella vita politica, pensate alle dittature del primo '900) e sarà sempre così.
L'ideale poi, è, appunto, un ideale, e in quanto tale astratto; focalizzandoci sul già citato 1789, cosa credete che sia cambiato ai contadinozzi nelle campagne francesi? Essere schiavizzati da un re tiranno, o essere governati giustamente dal popolo sovrano per venir sfruttati dalla borghesia, est-ce que cela change quelque chose?
E anche ora che stiamo tutti (all'occidente) relativamente meglio, siamo davvero padroni della nostra esistenza? È servito lottare per gli ideali di libertà, uguaglianza, fratellanza, democrazia, quando non siamo liberi di scegliere nemmeno cosa mangiare o bere (mi riferisco alla pressione delle multinazionali alimentari che comprano e gestiscono qualsiasi cosa: voi non sapete quante marche di acqua sono sotto l'egida nestlé o coca-cola), non siamo uguali davanti alla legge (in teoria si ma in pratica manco per il cazzo), la metà di noi vorrebbe spaccare personalmente il grugno a tutti gli immigrati che incontra, e la democrazia si sta rivelando ormai da qualche decennio un modello politico fallimentare (pensateci bene prima di sollevare obiezioni: non sto dicendo che è meglio della tirannia o del comunismo)?

Non avete l'impressione che in questo mondo così complicato si perda il senso delle cose, e alla fine gli ideali se ne vanno un po', per usare un altro bel francesismo, affareinculo?

a voi la palla.
Loggato

Begin Turn #11
Mew used Metronome!
Mew used Earthquake!
(309 damage)
A critical hit!
It's super effective!
Tyranitar fainted!
-----------------
Citazione
{15-00-27} Cercatesori [GSC]: Cosa vuol dire Metagame?
{15-03-07} Master Lugia: è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio.
{15-03-15} Cercatesori [GSC]: COSA? :°°°°D
~Rata
/b/tard
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2029


You, Sir, are a gentleman and a scholar.

settimio.ferri@fastwebnet.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2008, 01:09:59 »

Citazione

Non avete l'impressione che in questo mondo così complicato si perda il senso delle cose, e alla fine gli ideali se ne vanno un po', per usare un altro bel francesismo, affareinculo?

Ecco l'essenziale, ecco tutto.
Gli ideali si stanno dileguando, voglio dire, ormai poche persone sono disposte a combattere per un ideale o addirittura sacrificarsi per esso, proprio perchè poi dell'atto di tale persona non ne rimane quasi nulla, viene perso, nessuno se lo ricorda e non ha neanche effetto, perchè c'è sempre qualcuno che torna e rimette la situazione com'era prima, diciamo che potrebbe essere definito un "fuoco di paglia".

Citazione
È servito lottare per gli ideali di libertà, uguaglianza, fratellanza, democrazia, quando non siamo liberi di scegliere nemmeno cosa mangiare o bere (mi riferisco alla pressione delle multinazionali alimentari che comprano e gestiscono qualsiasi cosa: voi non sapete quante marche di acqua sono sotto l'egida nestlé o coca-cola), non siamo uguali davanti alla legge (in teoria si ma in pratica manco per il cazzo), la metà di noi vorrebbe spaccare personalmente il grugno a tutti gli immigrati che incontra, e la democrazia si sta rivelando ormai da qualche decennio un modello politico fallimentare (pensateci bene prima di sollevare obiezioni: non sto dicendo che è meglio della tirannia o del comunismo)?

E' un concetto difficile da esporre, soprattutto all'una di notte, ma mi rattrista molto questa perdita degli ideali, (perchè diciamocelo, è così, ormai è rarissimo trovare una persona con degli ideali saldi in mente, stanno scomparendo) una volta i ragazzi venivano cresciuti con degli ideali precisi, tramandati dai genitori, nonni e bisnonni, ideali che avrebbero difeso fino alla morte, adesso il 90% cresce viziato, come ideali il consumismo e altro.
Comunque mi sono intrecciato troppo, continuo domani
Loggato

« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »

Nicola Sacco
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2008, 01:14:51 »

GLI IDEALI NON CI SONO PIU'

A CAUSA DELL'AIDS

TUTTI A CASA ORA
Loggato

~Rata
/b/tard
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2029


You, Sir, are a gentleman and a scholar.

settimio.ferri@fastwebnet.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2008, 01:25:15 »

GLI IDEALI NON CI SONO PIU'

A CAUSA DELL'AIDS

TUTTI A CASA ORA

THE PADANIA IS CLOSED

DUE TO AIDS.
Loggato

« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »

Nicola Sacco
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 13:07:57 »

"una causa non sarà mai persa finchè ci sarà anche un solo pazzo a combattere per essa"

ecco perchè gli ideali non devono essere mai buttati via.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Az
L'Esiliato.
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 4966


***

ilteatrobrucia@hotmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2008, 13:25:55 »

Non riesco a parlarne °_° è una delle cose fondamentali della mia vita, non riesco a mettere in discussione l'imoprtanza degli Ideali ;_; ciao esco
Loggato

Iddu aunn'è chi 'rriva.
~Rata
/b/tard
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2029


You, Sir, are a gentleman and a scholar.

settimio.ferri@fastwebnet.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2008, 14:47:23 »

"una causa non sarà mai persa finchè ci sarà anche un solo pazzo a combattere per essa"

ecco perchè gli ideali non devono essere mai buttati via.


Questa la conoscono tutti, ma il punto del topic credo fosse "Ne vale la pena appunto combattere per questa pazza causa?"
Loggato

« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »

Nicola Sacco
SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2008, 14:57:42 »

sì, cazzo.
perchè, altrimenti, che senso avrebbe la nostra esistenza?
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2008, 14:59:58 »

mangiare dormire scopare giocare lavorare
Loggato

SADUZ
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2352


E CHE PORCO ME NESSUNO MI SCAMBI PIU' PER ALTRI!

saduz@hotmail.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2008, 15:01:59 »

quella non è vita.
Loggato

Ehi, il 98% del forum è gay! Se sei tra il 2% che non lo è copincolla questa frase in firma.
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2008, 15:05:27 »

boh se si sostituisce il "lavorare" con il "andare a scuola" e il "cazzeggiare con amici" quella cosa rispecchia 17 anni della mia vita, e sono stati davvero niente male

poi però ci sarà da aggiungere il "lavorare" purtroppo =(
Loggato

Il post è di là
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 193


hai capito bene; il post è alla mia destra. ->


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2008, 13:09:15 »

mangiare dormire scopare giocare lavorare

Malva, se non sei ironico, sarà la prima volta da quando sono su sto forum che siamo daccordo.
Domani potrebbe nevicare. Grin

@Fidel: come non è vita, che altri bisogni conosci? L'uomo fondamentalmente ha bisogno delle cose che ha detto Malva: Un letto, una donna, del cibo, e fare le cose che gli piacciono (il che fondamentalmente coincide con le altre 3, con magari l'aggiunta dell'attività fisica, dello studio o di qualsiasi altra cosa "sana" che faccia bene all'uomo, come il cazzeggio in compagnia).
Tutti gli altri bisogni che la società ha creato per l'uomo (potere, soldi, whatever else) sono fittizi e non fatti per l'uomo inteso come animale-uomo.

tornando al discorso degli ideali, ne abbiamo di due tipi: O sono realizzabili, o sono utopistici.
Ma quelli realizzabili sono di sicuro discutibili (perché se una cosa effettivamente realizzabile non viene fatta vuol dire che c'è qualcuno che non la approva), e quelli utopistici sono irreali quindi nemmeno a parlarne.
Tanto vale, no?
Loggato

Begin Turn #11
Mew used Metronome!
Mew used Earthquake!
(309 damage)
A critical hit!
It's super effective!
Tyranitar fainted!
-----------------
Citazione
{15-00-27} Cercatesori [GSC]: Cosa vuol dire Metagame?
{15-03-07} Master Lugia: è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio.
{15-03-15} Cercatesori [GSC]: COSA? :°°°°D
Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2008, 13:40:16 »

non ero per nulla ironico, iniziamo a festeggiare
Loggato

Iroquis`
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1335


It's not lupus


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2008, 13:53:00 »

mangiare dormire scopare giocare lavorare
mamma sai che palle.
Loggato

Malva
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5234


bellaaa

MalvaRulez@Gmail.com
Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2008, 14:01:30 »

eh immagino tu faccia molto altro
Loggato

Pagine: [1] 2  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.069 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 12, 2022, 17:27:59