E' ovvio che si puo' fermare garchomp, dio, ogni pokemon si puo' fermare, non ne esiste uno invincibile, ma mi spieghi come allora garchomp faccia comunque e quasi sempre stragi di team? Se è realmente cosi' semplice da fermare, perchè lo fermano solo in pochi? E' anche vero che shoddy pullula di nub
Ti sei risposto da solo.
Io non vengo mai sweepato completamente da Garchomp, così come nessun bravo giocatore si fa fregare da costui, sia in abilità che nel Team building.
e per quanto siano nub, usare un attacco random di garchomp fa' comunque molto male.
Non sempre, Outrage è resistito bene dal tipo Acciaio, Earthquake non ha effetto sul tipo Volante e sui Pokémon con Levitate, così come è resistito da determinati Pokémon d'Erba.
n DP non si parla piu di wall o counter, ma semplicemente di tizi che riescono a non essere OHKOati, e pochi che resistono a due attacchi consecutivi.
Lol, Forretress countera Scarfchomp, così come per gli altri Garchomp ci sono Donphan, Hippowdon, Slowbro, Suicune, Vaporeon, volendo anche Gastrodon, ecc... e i tizi che resistono a due attacchi consegutivi, ma anche di più, ce ne sono.
Pure blissey subisce ingenti danni (40-50%) da attacchi speciali,
Quali? Focus Blast di Specskazam che ha 70 di precisione e Draco Meteor di Specsmence che gli fa calare di due livelli l'Att. Speciale? :°D
e neanche cresselia, che è uno dei pokemon piu resistenti di DP, tiene due fireblast stabbate di un modest heatran@CS
Uh, hai citato un Pokémon poco potenziato, è...
Comunque, Cresselia con Calm Mind + Moonlight penso che lo regga, ma Cresselia non è un counter di Heatran... come Heatran non è un counter di Cresselia.
E per quanto tu possa stallare un nub, o per quanto due esperti, per mezzo di un gioco di predict, riescano a superare i 50-100 turni, resta comunque il fatto che con l'utenza di shoddy gli incontri ti durino 20 turni.
Non sono mica tutti niubbi su Shoddy, su Smogon ad esempio sono molto meglio, e se giochi uno Stall Team anche contro un Team offensivo di un niubbo automaticamente i turni salgono a 30-40.
Quindi, per quanto si possano fermare tutti, e per quanto in DP possa esistere anche lo stall, devi comunque tener conto dell'utenza che è protesa a team omegacheapoffensivi.
L'utenza di Shoddy di oggi (parlo di quella decente, o almeno quella di Smogon) tende ad usare Team bilanciati, come BronzGarCeleTranTarChomp e non più il GyaraVireSkarmBlissTarChomp degli inizi di DP, perché il primo è decisamente migliore del secondo... lo Stall si è diffuso in DP.
Puoi risolvere il problema creandoti un club di esperti che giocano di stall in DP, ma non puoi comunque dire che sia tanto facile stallare contro i team degli shoddyani, quando è quasi impossibile trovarne uno contro cui perdi piu di 10 minuti a batlare.
Gli Shoddyani non sono tutti niubbi, ho notato che sul server di Smogon sono molto meglio di quelli dell'Official (tra l'altro, hanno bannato di nuovo Wobbuffet e reinserito i Pokémon Events
) e se per Team iperoffensivi dei niubbi intendi qualcosa del genere di roby93style, sappi che contro di quelli
non perdi. Lo Sweep e lo Stall sono più o meno sullo stesso piano in DP, se togliessimo la nuova offensiva si tornerebbe a RSE, ovvero a Stall > Sweep sbilanciando il Metagame. Ad esempio, se Cresselia fosse esistita in RSE sarebbe stata Uber, perché in RSE le mosse di tipo Buio sono speciali e Cresselia le reggerebbe, in particolare se Calm Minder, così come non esistono molte mosse offensive più potenti e solo alcuni Pokémon potrebbero farle male. Garchomp invece, in RSE non avrebbe la sua mossa Drago STABbata da sfruttare con l'elevato Attacco, non avrebbe Swords Dance (non esiste l'MT 75 in RSE) e non avrebbe la Choice Scarf per fare lo Sweeper da lategame, ed ecco che l'offensiva è di nuovo sminuita.
Almeno per quanto mi riguarda, io non vengo mai sweepato da un Garchomp o da un Lucario, perdo invece spesso per colpa di un Curselax, di un Suicune, di un Celebi o di un Jirachi.