Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 26, 2024, 10:01:28


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1] 2 3 4 5 6  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Salamence vs Garchomp  (Letto 20425 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« il: Luglio 25, 2008, 01:45:27 »

Un po' come fece Malva per Raikou in RSE, anch'io faccio ora un'analisi per DP.
La seguente analisi mette a confronto il Pokémon n° 373 (3° Generazione) Salamence e il Pokémon n° 445 (4° Generazione) Garchomp, al fine di mostrare quanto sono simili questi due.
Garchomp difatti, è il Pokémon più utilizzato nel DP Metagame, in prima posizione nella classifica di Shoddy Battle. Salamence invece, è ben 8 posizioni più in basso, al 9° posto... forse perché considerato inferiore a Garchomp? Vediamo un po' le statistiche...



Salamence

PS: 95
Attacco: 135
Difesa: 80
Att. Speciale: 110
Dif. Speciale: 80
Velocità: 100



Garchomp

PS: 108
Attacco:130
Difesa: 95
Att. Speciale: 80
Dif. Speciale: 85
Velocità: 102

Salamence è superiore a Garchomp di 5 punti in Attacco e di ben 30 punti in Att. Speciale. Tuttavia, Garchomp possiede una Difesa di 15 punti più elevata di quella di Salamence, decisamente una Difesa da “difensore” considerando anche gli elevatissimi PS, e una Dif. Speciale di 5 punti superiore che abbinata ai suoi PS, richiede un counter con 30 punti in più in SpAtk per OHKOarlo con Ice Beam non STABbato. Infine, la Velocità di soli 2 punti in più... ma un po' come 1 PS in più può evitare il KO, così un solo punto di Velocità in più permette di attaccare per primo... e qui abbiamo 2 punti di Velocità in più!
Parlando invece di debolezze e resistenze, Salamence resiste a Fuoco, Acqua, Erba (x0,25), e Coleottero, immune a Terra, e debole a Ghiaccio (4x), Roccia e Drago. Garchomp è resistente a Fuoco, Veleno, Roccia, immune a Elettro, e debole a Ghiaccio (x4) e Drago. In pratica, sul piano di debolezze e resistenze sono alla pari, semplicemente Garchomp ha un maggiore staying power e 2 punti di Velocità in più che gli permettono di superare i 100 base Spd come Salamence.
Tuttavia, Salamence possiede una mossa di stat-up che Garchomp invidia: Dragodanza (Dragon Dance). Garchomp può usare Swords Dance e raddoppiare il suo Atk, ma anche se 333 punti di Velocità sono tanti, ci sono moltissimi Pokémon che lo outspeedano (sia di Velocità base che tramite Choice Scarf) ed entrando sulla Danza possono OHKOarlo con la loro mossa superefficace: Starmie, Gengar con HP Ice, Weavile, ecc... Salamence invece, utilizzando Dragodanza aumenta del 50% l'Attacco e la Velocità, così facendo diventa più veloce di qualunque Pokémon che sia in grado di outspeedarlo. Mettiamo il caso che Garchomp sia uno dei tanti con Yache Berry, se ad esempio Starmie entra in predict in contemporanea con Garchomp, attaccherà per primo con Ice Beam mentre questo usa Swords Dance, e al turno successivo lo metterà KO essendo più veloce mentre Garchomp al 93,75% non può OHKOare Starmie con una delle sue mosse senza il boost; Weavile può usare Swords Dance in contemporanea con Garchomp, attaccare per primo al turno successivo e resistere con Focus Sash, infine lo metterà KO. Anche Salamence può tenere Yache Berry, ma in entrambi i casi diventerà anche più veloce dei suoi avversari grazie a Dragon Dance e potrà colpirli per primo. Garchomp può però usare Substitute per proteggersi da eventuali Sweeper, lo può fare anche Salamence ma non avrebbe senso visto che con Dragon Dance supera tali Sweeper in Velocità, senza contare che se entra un solido Pseudo Hazer si perde 1 PP di Dragon Dance con Salamence, il 25% dei PS con Garchomp. Unica pecca di DDmence, c'è bisogno che Wall e Pseudo Hazer siano abbastanza indeboliti per sweepare decentemente, un po' meno per SDchomp, mentre va invece riconsiderata per Garchomp con Outrage: Mossa che fa invidia a Salamence ma che può essere usata bene solo dallo Scarfer e al momento giusto.
Parliamo ora di altri set, vediamo “MixMence” vs “ChainChomp”: Salamence ha decisamente più offensiva speciale per far più male con Draco Meteor e può anche utilizzare una mossa più precisa come Flamethrower per colpire il tipo Acciaio, possiede inoltre Brick Break e Crunch per colpire Blissey, Snorlax, Cresselia, Dusknoir, ecc... Garchomp invece, può boostare la sua offensiva con Swords Dance ed outspeedare tutti i 100 base Spd senza boost, tra cui MixMence. Se si parla invece solo di offensiva speciale, Salamence è decisamente superiore sia per base SpAtk che per movepool: SpecsMence è poco usato a causa dei potenti Wall speciali, ma con il giusto supporto può essere molto pericoloso. Infine, parlando di set da categoria “altro”, Garchomp può funzionare da Rest Talker facendo da “Staller” e Status-absorber, Salamence può supportare il Team con il set WishMence. 
Confrontiamo ora le trait: Garchomp possiede la fastidiosissima trait Sabbiavelo (Sand Veil) che gli da  il 20% di possibilità di non essere colpito sotto la Sandstorm. Un elemento fastioso sapendo che Garchomp è un Pokémon pericoloso, ma ogni medaglia ha il suo rovescio... questa trait funziona solo sotto la Sandstorm e Garchomp non si usa SOLO sotto la Sandstorm. Poi, il 20% di possibilità di fallire la mossa è una probabilità alta, ma l'80% di precisione di Ice Beam in questo caso è comunque più alta, quindi... o ti chiami Azrael, o sculi, oppure mi dai retta. Salamence non ha questo bonus, ma possiede la trait Prepotenza (Intimidate) che gli permette di entrare su un Pokémon e diminuire il 50% del suo Attacco, utilissima per ricevere meno danni da determinati Physical Sweeper (il 70% degli Sweeper sono fisici fin dai tempi di RBY). Vediamo infine le Entry Hazards: Salamence è immune a Spikes e Toxic Spikes ma debole alle Stealth Rock, le quali sono molto comuni, gli limitano lo switch-in e diminuiscono lo staying power. Garchomp invece, è resistente alle Stealth Rock ma soffre le Spikes e soprattutto le Toxic Spikes, le quali con il veleno diminuiscono l'utilità di Sand Veil e lo staying power, in particolare del set con Substitute.
Uno scontro uno contro uno? Bah... Salamence non può entrare quasi mai su Garchomp e Garchomp non può entrare quasi mai su Salamence.

In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno? Entrambi sono fermabili, nessuno dei due è da considerare Uber, nessun loro set va considerato Cheap, ma entrambi sono molto simili.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 01:47:18 da Il Mitico™ » Loggato
CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2008, 02:00:18 »

In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno?

perché uno se non capisci se è specser o cbander perdi un pokémon, perché l'altro ha lo stab su earthquake
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
~Rata
/b/tard
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2029


You, Sir, are a gentleman and a scholar.

settimio.ferri@fastwebnet.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2008, 02:04:57 »

ma vi mettete a fare sti post giganti alle 2 di notte ?
Loggato

« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »

Nicola Sacco
4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2008, 02:13:33 »

ma vi mettete a fare sti post giganti alle 2 di notte ?

lo volevo dire anchio ma poteva sembrare un +1 inopportuno Sad

comunque sono due mostri e li odio profondamente entrambi =(
« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 02:18:19 da 4eP » Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2008, 02:25:11 »

In pratica, questi due Pokémon sono molto simili tra di loro ed entrambi molto utili e pericolosi. Allora perché Garchomp viene considerato di più, odiato e/o temuto da alcuni addirittura da discutere sul definirlo Cheap e persino Uber, mentre per Salamence non ha mai detto niente nessuno?
Perchè Garchomp è molto più resistente, ha 2 debolezze anzichè 3 come Salamence, resiste Rock (e quindi le stealth) e gli basta un solo turno di setup per sweeppare interi team. Poi può essere counterato solo all'80% con sand veil e con quei 2 punti in speed lo aiutano a superare 3/4 del metagame.
E' cheap perchè uno dei maggiori threat non può essere counterato al 100% ed essendo DP un metagame fondato sul revengekilling un miss può costare il match, sopratutto quando la probabilità è 20% e non qualcosa come un raro 10%. Ovvio che non accade sempre, ma ci sarà sempre una volta in cui perderai per un miss su garchomp.

Entrambi sono fermabili, nessuno dei due è da considerare Uber, nessun loro set va considerato Cheap, ma entrambi sono molto simili.
Solo Cresselia countera mixmence, gli altri pokemon con la mossa giusta non possono assolutamente permettersi di essere 2HKOati.
Garchomp è su un'altro piano: è così forte che è in grado di 3HKOare pokemon parecchio resistenti come Gliscor, Swampert, Weezing ecc... Perciò bisogna ricorrere a wall fisici totali che possono incassare i suoi colpi ma non possono fargli molto come Skarmory, Hippowdon e Cresselia. Skarmory lo può solo mandare via mentre rischia di far entrare tizi simpatici come Zapdos, Hippowdon gli attiva sand veil e può fare un 2HKO tirato con ice fang (questo non contando la yache) mentre un SD Outrage è 2HKO (e lo vedo sempre più spesso). Cresselia non ha nemmeno una mossa di recupero decente e non ha un satk sufficiente per OHKOarlo, altrimenti diminuisce la sua resistenza fisica.
Ecco perchè Garchomp è il pokemon più usato al momento.
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2008, 02:25:43 »

vai a quel paese, non puoi pretendere che legga tutto ciò ADESSO OMG
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2008, 02:26:46 »

e lo sarà per tutto dp, molto probabilmente
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
~Rata
/b/tard
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2029


You, Sir, are a gentleman and a scholar.

settimio.ferri@fastwebnet.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2008, 02:28:50 »

Mi chiedo quali cambiamenti subiranno questi due pokèmon in Platino, per vari motivi

probabilmente pochissimi e poco rilevanti, ma chi lo sà  :Smiley
Loggato

« Sì, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre idee, che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire. »

Nicola Sacco
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2008, 02:30:14 »

probabilmente pochissimi e poco rilevanti, ma chi lo sà  :Smiley
DDChomp e Outrage mence
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2008, 02:39:07 »

Speriamo di no, davvero ;_ ;
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2008, 03:22:09 »

Se facessero ddchomp non lo userebbe nessuno, la vera grandezza di garchomp è comunque swords dance secondo me--ps quei 2 pt nelle base stat diventano 4 pt nelle stat reali e permettono di superare i base 100 ed i  base 115 a meno di +spd nature. Mrpkmn merda che mi diceva "lmao swords dance + outrage garchomp non funzionerà mai" ed ora si vede sempre di più e fa sempre più paura (questo me lo segno tra le altre cose che ho predictato nel nuovo metagame lol)

Secondo me salamence e garchomp sono pokémon assurdamente differenti; confrontarli non mi piace, ma se devo esprimere un giudizio in stile "sondaggio da forum per casual player", in cui la domanda del sondaggio è "ki e' mejo salamans o garciomp???", allora risponderò garchomp. Quei dannati quattro punti in più in speed, quei trenta punti in più che lo spatk degli ice beamer richiede per garantire l'ohko, swords dance ed i due stab praticamente complementari sono gli elementi con cui garchomp si è comprato il mio voto (no, non cito nemmeno sand veil, perché intimidate è comunque un trait superiore).

Tuttavia, quando si sta giocando, qualunque giocatore credo confermerà che trovarsi di fronte ad un mixmence e dover scegliere chi sacrificarequale "counter" inviare è una delle cose più terrificanti di dp.
Loggato

4Ep
Spammer d'Élite
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5665


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2008, 03:29:02 »

Praticamente solo Cresselia può entrare *in sicurezza* su MixMence, anche se non adora le Meteore in faccia ._., non ce ne sono altri...

o sì?
Loggato

g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2008, 03:45:44 »

tentacruel e slowking, ma non sono in tutti i team.


cercatesori: anche secondo me mence e chomp
sono diversi
all'inizio dicevano tutti
'il nuovo salamence'
ma alla fin fine sono diversi
anche perché in fondo da garchomp sai cosa aspettarti
il punto è che non puoi fermare ciò che ti aspetti
da mence non sai cosa aspettarti
ma quando lo hai capito lo fermi


Pineappleyeah!: come le mele e le arance


cercatesori: più o meno
Loggato

Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2008, 04:41:54 »

tentacruel e slowking, ma non sono in tutti i team.
Non reggono mixmence con dragon claw
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

CtW
Old Major
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7676



Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2008, 04:42:42 »

vai a dormire
Loggato


Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

Citazione
Non è vero che al mondo non esiste il bene, anzi, è il contrario... solo che tutti fanno il proprio, e nessuno quello altrui.
Citazione
Green: non ha senso parlare di fascismo, il fascismo è morto da sessant'anni, dovresti dirglielo. È come tenere per Giulio Cesare.
Perla di g_f sull'influenza della fortuna in DP:
Citazione
no perché tanto gli omini crepano lo stesso anche se non fai ch. anche quando le mosse falliscono, i pokémon crepano lo stesso per lo spavento. seriamente, non conta un cazzo
Pagine: [1] 2 3 4 5 6  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.201 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 22, 2024, 16:41:30
Login