Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 20, 2024, 02:16:48


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giů
  Stampa  
Autore Topic: Boom Team e "Sacrifice Strategy"  (Letto 1301 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« il: Luglio 25, 2008, 22:33:23 »

Boom Team

Concetto di facile comprensione č quello di "Boom Team", ovvero team che basa la propria strategia sulla mossa Explosion; normalmente, dai quattro ai sei membri di un Boom Team possono esplodere. Primo importante punto da capire č che l'ultima cosa che bisogna fare con un Boom Team č spammare le Explosion quando si possono usare altre opzioni; esplodere comporta il sacrificio di un proprio Pokémon e, ammettendo che la Self-KO Clause sia attiva, lo svantaggio sarŕ sempre dalla vostra parte a meno che uno dei vostri Pokémon non sia capace di killarne due avversari, o che l'ultimo dei vostri Pokémon prevalga su uno o piů avversari senza esplodere. Lo scopo di Explosion deve essere quello di debilitare l'avversario; questo non significa perň che bisognerŕ esplodere solo quando quella stessa Explosion potrŕ garantire un kill, ma anche e soprattutto quando potrete garantire il kill indirettamente (ad esempio, mettendo un vostro avversario a "quota Pursuit" di un altro membro del vostro team, o utilizzando le Spikes in modo che il vostro avversario non possa ritirare il Pokémon indebolito, poiché andrebbe comunque KO al ritorno in campo) o sarete in grado di affrontare un Pokémon contro cui avreste altrimenti incontrato difficoltŕ.
Un esempio di Boom Team in RSE:

Slaking: Return; Earthquake; Shadow Ball; Focus Punch @ Choice Band
Snorlax: Return; Earthquake; Shadow Ball; Selfdestruct @ Choice Band
Metagross: Meteor Mash; Earthquake; Pursuit; Explosion @ Choice Band
Gengar: Ice Punch; Thunderbolt; Hypnosis; Explosion @ Leftovers
Cloyster: Ice Beam; Rapid Spin; Spikes; Explosion @ Leftovers
Tyranitar: Dragon Dance; Rock Slide; Earthquake; Taunt @ Leftovers

Questo team in particolare č stato scelto per iniziare a parlare di Sacrifice Strategy; č facile capire che Slaking ha un grande potere offensivo, ma questo č limitato dalle sue scarse possibilitŕ di switch-in; in un Boom Team, Slaking puň entrare in campo dopo ogni Explosion ed attaccare l'avversario con la sua temibile forza. Cloyster posiziona le Spikes e, insieme a Gengar come anti-spinner, č utile per simulare uno Spikes team nei primi turni di gioco. L'accoppiata difensiva di Metagross e Gengar č formidabile nel fermare la maggior parte dei threat fisici, mentre Snorlax assorbe le mosse speciali, e questo vi garantirŕ resistenza nei turni del match precedenti al momento in cui inizierete ad esplodere: quando questo accadrŕ, ricordate che Slaking potrŕ entrare in campo a distruggere. A fine match, Tyranitar entrerŕ in campo e cleanerŕ il terreno con un Dragon Dance sweep.

Sacrifice Strategy

"In DP la miglior strategia č il revenge kill" č una sentenza direttamente collegata al concetto di Sacrifice Strategy. Al di lŕ dell'esempio limite del Boom Team, le Sacrifice Strategy consistono nel non cercare di counterare un Pokémon avversario, quanto piuttosto nel sacrificare il Pokémon che si ha in campo per garantire uno switch-in sicuro al Pokémon successivo. Questo tipo di strategia č a volte osteggiata come "la strategia degli incapaci", perché si agisce esattamente come se si fosse un giocatore alle prime armi, che non conosce ancora l'importanza dello switch, e perché si minimizza il fattore rischio, rinunciando a mindgame piů complessi. Proprio il minimizzare i rischi puň essere tuttavia la mossa migliore, e cogliere di sorpresa un avversario che si aspettava uno switch. Attenzione: sacrificare un Pokémon č una mossa intelligente quando siete sicuri che vi aiuti a vincere. Sacrificare un Pokémon che countera efficacemente membri del team avversario, ad esempio, č una scelta valida solo se il sacrificio di questo Pokémon permetterŕ di mandare in campo in perfetta sicurezza un Pokémon che sweeperŕ tutto il team avversario. Esattamente come con Explosion, sacrificare un vostro Pokémon deve portare ad esiti positivi, oppure sarete semplicemente in svantaggio di un Pokémon rispetto al vostro avversario; metagame molto offensivi, come quello di DP, spesso e volentieri puniscono chi si assume rischi troppo grandi, il che porta questi stessi metagame ad orientarsi sull'alternanza di sacrifici e revenge kill piuttosto che sul countering--che non č irrealizzabile, ma semplicemente meno produttivo rispetto alle altre generazioni, e soprattutto piů rischioso. Ora, c'č una seconda ragione per cui le Sacrifice Strategy tornano utili, ovvero ottenere il dominio psicologico in una battle. Contro un avversario abile e si ritiene un giocatore migliore di voi, continui sacrifici rafforzano in lui la convinzione della vostra inferioritŕ, ed č qui che entra in campo il punto della battle in cui l'avversario abbassa la guardia, e si rende vulnerabile alle vostre mosse.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay č un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.113 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 03, 2023, 12:20:33