Hariyama (M) @ Leftovers ** funkyyyy
Trait: Thick Fat
EVs: 84 HP / 144 Def / 28 Spd / 252 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Cross Chop
- Rest
- Sleep Talk
- Whirlwind
Che Pokémon stupido. E' qui per una serie di fortunate coincidenze ovvero perché avevo bisogno del suo typing e della sua resistenza. Whirlwind dovrebbe essere utile con le Spikes; resistere ad entrambi gli STAB di Tyranitar anche. Rest + Sleep Talk, è l'unico nel team, quindi teoricamente ci dovrei pensare un po' su prima di sacrificarlo.
Ebbene sì, mi diverte parlare male di Hariyama mentre Carlo non c'è. Clefable (F) @ Leftovers ** shopping
Trait: Cute Charm
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Encore
- Seismic Toss
- Softboiled
- Thunder Wave
Oh! Da quanto non facevo un team con Clefable! Dovevano essere almeno sedici minuti. In realtà avevo usato questo set prima d'ora solo in UU; ora però ho la possibilità di affiancarlo a Pokémon migliori di... Grumpig e Hitmonchan? Molti la vedranno solo come una mini-Blissey, in realtà Encore è un grande punto a favore di Cleffa; certo non è Wobbuffet, ma teoricamente gli switch avversari dovrebbero essere resi più difficili dalla presenza delle Spikes, e quindi sfuggire ad Encore non sarà sempre facilissimo.
Thunder Wave perché è un team lento e perché mi aiuta ad Encorare Dragon Dance e cose simili. Sono uno dei (troppo) pochi giocatori in Italia che ancora preferisce il duro lavoro svolto dai paralyzer alle Toxic. >_<Jirachi @ Leftovers ** _jerahi
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 16 Atk / 136 Def / 32 Spd / 74 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Body Slam
- Hidden Power [Steel]
- Light Screen
- Wish
Buon vecchio noioso meraviglioso Jirachi. Ci sono il 60% di chance che io vinca un 1vs1 con Dugtrio, e nel restante 40% dei casi... va bene lo stesso. Perché? Per ben due motivi. Sì li scoprirete entrambi più avanti. Light Screen preferito alla mia universale Protect in questo e solo in questo caso, e non è una scelta random (DETESTO perdere la recovery sicura di Protect ;_;) ma serve davvero al team, specialmente contro i Pokémon elettrici, al punto che deve essere in campo il più possibile. Se esistesse Light Clay in RSE, questo Jirachi lo avrebbe. Gli EV in attacco non sono random ma permettono a Body Slam di rompere il Substitute di Raikou (0-8 HP EV) nel 100% dei casi.
Cloyster (F) @ Leftovers ** zipper
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 120 SAtk / 136 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Clamp
- Explosion
- Ice Beam
- Spikes
Stfu Rapid Spin. Cloyster mette le Spikes che sono
potenzialmente utili al team, ma il suo vero compito è funzionare da Starmie bait; gli EV in difesa speciale permettono di resistere al Thunderbolt di una Starmie max Spatk (NO, niente ch possibile, Shell Armor li impedisce 8)). Starmie verrà intrappolata da Clamp nello switch-in e Cloyster ci esploderà contro. Non ho Surf per spianare Forretress
perché non voglio. Forretress è IL Pokémon su cui far entrare gli sweeper. :-)
Nel caso del tipico cretino odierno che manda BLISSEY su Cloyster, Clamp -> Spikes fino a che Cloyster regge -> Explosion. Nel caso Light Screen sia in campo e Cloyster sia 1vs1 contro Zapdos, QUALE OCCASIONE MIGLIORE PER PROVARE I FUOCHI D'ARTIFICIO?? ^_~ ...Sempre che non sia nel range di Ice Beam.Dragonite (M) @ Choice Band ** smashing
Trait: Inner Focus
EVs: 60 HP / 252 Atk / 196 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Focus Punch
- Hidden Power [Flying]
- Return
Primo picchiatore del team. >:0 Gli switch-in più comuni su Dragonite sono i bulky water e Zapdos, quindi Return è la mossa ideale per prendere due piccioni con una fava (è praticamente potente quanto Hidden Power [Flying]). Focus Punch infligge un danno praticamente irrecuperabile ai bulky water, a meno di un gran numero di turni di Leftovers recovery o di Rest; non ci sono molte possibilità che il primo caso si realizzi, il secondo mi va benissimo.
Charizard (F) @ Salac Berry ** fire blast
Trait: Blaze
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SAtk
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Belly Drum
- Earthquake
- Overheat
- Return
Seriamente su... chi non lo aveva capito? Entra sulle mosse Encorate da Clefable o dopo l'entrata di Duuuuuuuuuuuuugtrio (in questo secondo caso, solo se può entrare nella Salac range, perché essere costretti a scappare al ritorno in campo di Duggy è orribile >=( se Charizard non è nella Salac range, entra Dragonite), ed usa Belly Drum -> gg. =) Non è indispensabile entrare nella Salac range, a meno che il mio avversario abbia un Aerodactyl, un Jolteon o un altro Pokémon particolarmente veloce che io non sia riuscito a paralizzare.
Return o Rock Slide all'ultimo slot? Return è decisamente più utile (Claydol, Flygon, 100% ACCURACY vs Zapdos >.>) e basta che Aerodactyl (unico motivo per usare Rock Slide probabilmente) abbia un 14% di danno residuo per essere paralizzato con certezza da Rock Slide. Overheat o Fire Blast? Mh, Overheat praticamente solo per l'accuracy (nella Blaze range, è OHKO su Skarmory anche dopo lo SpAtk drop).Threat List[/spoilerzzzz]