Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/pokestudio/arcticbay/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Non avevo sonno
Arctic Bay
News: Pokestudio Server chiude. [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Agosto 12, 2020, 06:30:00


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Gi¨
  Stampa  
Autore Topic: Non avevo sonno  (Letto 613 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'╔lite
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12387



Guarda Profilo WWW
« il: Agosto 01, 2008, 07:28:52 »

No, non riesco proprio a dormire la notte, quindi ho pensato di rendermi utile. Roll Eyes

Per quanto mi riguarda, mi Ŕ capitato di voler pi¨ volte conoscere, ad esempio, la probabilitÓ che si ha di fare un ch in un determinato numero n di turni. Quindi ho creato una formula molto semplice, che permette di stabilirlo nel giro di poche operazioni (non pretendo di esserci arrivato per primo, magari molti di voi se l'erano giÓ trovata per i fatti loro, ma ribadisco che stanotte non riuscivo a prendere sonno, quindi...)

Sia x la probabilitÓ di riuscita di un determinato fattore; nel caso della ch rate, questo fattore potrebbe corrispondere a 0.0625 (ch rate standard), 0.125 (high ch rate in dp) o anche 0.25 (high ch rate in rby, gsc e rse).

Sia per comoditÓ y = 100x

Otteniamo facilmente i seguenti risultati:
y
(probabilitÓ iniziale)
y + x(100 - y)
(probabilitÓ su due turni, ovvero la somma della probabilitÓ iniziale e della probabilitÓ di riuscita applicata al numero degli insuccessi al turno precedente)
y + x(100 - y) + x(100 - y - x(100 - y))
(probabilitÓ su tre turni, ovvero la somma della probabilitÓ iniziale e della probabilitÓ di riuscita applicata al numero degli insuccessi ai turni precedenti, per ogni turno)
y + x(100 - y) + x(100 - y - x(100 - y)) + x(100 - y - x(100 - y) - x(100 - y - x(100 - y)))
(probabilitÓ su quattro turni...)

Sia z = 100 - y

y + x(z) + x(z - x(z)) + x(z - x(z) - x(z - x(z))) + x(z - x(z) - x(z - x(z)) - x(z - x(z) - x(z - x(z)))

(Questa Ŕ la formula applicata ad un numero di 5 turni. Il conto diventa sempre pi¨ lungo, ma si nota che il processo non faccia altro che sottrarre dal totale le possibilitÓ di riuscita, accrescendo ad ogni turno il totale di riuscita e diminuendo quello di fallimenti.)

Potreste pensare ora ad utilizzare questa formula in ambito pratico. Ad esempio: l'Item Scope Lens aumenta il tasso di critical hit delle mosse di un comune Garchomp del 6.25%; un critical hit pu˛ tornare molto utile a Garchomp, per indebolire rapidamente un suo counter, come Swampert o Suicune. Tuttavia, in quell'Item slot, potremmo decidere di mettere molti altri strumenti benefici (Life Orb, Choice Band, Choice Scarf, Yache Berry, Leftovers, BrightPowder...). Vogliamo avere quindi dei numeri tramite i quali giudicare quanto sia degno di nota l'incremento nella CH rate in tre turni.

y + x(z) + x(z - x(z))
6.25 + 0.0625(100 - 6.25) + 0.0625(100 - 6.25 - 0.0625(100 - 6.25)) =
= 6.25 + 5.859375 + 0.0625(87.890625) =
= 6.25 + 5.859375 + 5.4931640625 = 17.6025390625

Esiste circa il 17.60% di possibilitÓ in pi¨ rispetto alla norma di infliggere un critical hit entro tre turni di attacco. Dato che un Critical Hit danneggia l'avversario con un attacco di potenza pari al 200% di quella ordinaria, abbiamo quindi che ci sono il 17.60% di possibilitÓ in pi¨ di infliggere, nella durata dei tre turni di attacco, un danno pari ad A + A + 2A = 4A. Assegnando a Garchomp Life Orb, i danni che causiamo sono: 1.3A + 1.3A + 1.3A = 3.9A. Dato che 3.9A > 0.176*4A, ne segue che Life Orb Ŕ una scelta superiore (a meno che non si sia preoccupati per il recoil).

Usando lo stesso metodo possiamo determinare quante sono le chance di paralisi del Body Slam di Snorlax in un determinato numero di turni, ed Ŕ sufficiente impostare x = 0.3.
E' facile calcolare anche quante sono le chance di poter colpire almeno una volta nell'arco di n turni, ad esempio, una Togekiss che insiste nell'uso di Air Slash: in questo caso, otterremo che le sue possibilitÓ di flinch sono 0.95*60 = 57%, quindi le nostre possibilitÓ di attaccare al primo turno sono del 43%; la nostra x in questo caso Ŕ 0,43. Nel caso il vostro PokÚmon sia paralizzato, dovrete tenere conto del 25% di possibilitÓ di fp, ergo 3/4*0.43 = 0.3225
« Ultima modifica: Agosto 01, 2008, 07:32:17 da Ganondorf » Loggato

IRDG
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 10772


Bond Girl


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2008, 14:32:38 »

ti hanno usato un affannoseme?
Loggato

Random
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1190

Richiesta@via.pm
Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2008, 14:42:23 »

Mi sono fermato a "sia x" ._.
Loggato

Citazione
Begin Turn #15
Lapras used Dragon Dance!
Lapras's Attack rose!
Lapras's Speed rose!
---------------------------------
Blastoise used Surf!
Lapras restored HP using its Water Absorb!
---------------------------------
Per togliere questa meravigliosa citazione da parte di bogian dovrete s00karmelo in 1337.
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'╔lite
╔lite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12387



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2008, 14:43:58 »

ti hanno usato un affannoseme?
evidentemente sý Awesome
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
PokÚstudio ę Copyright 2003-2015 Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay Ŕ un forum dedicato ai PokÚmon senza alcun fine di lucro.
LO-FI Version
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.05 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 06, 2020, 18:04:44
Login