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Autore Topic: Pokemon: RPG o gioco competitivo?  (Letto 16480 volte)
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Mr.Pkmn
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« il: Agosto 04, 2008, 22:23:46 »

Dato i recenti contrasti e una simile discussione su smogon, è necessario approfondire vari aspetti fondamentali su cos'è "pokemon" per noi. Allo stesso modo questa discussione aiuta a capire perchè si preferisce il wi-fi o i simulatori.

Pokemon nasce come RPG, una avventura per diventare i migliori allenatori di pokemon proprio come nell'anime. In tutto il corso dell'avventura dovremo affrontare una serie di sfide imposte dal gioco (palestre, lega ecc..) e per farlo i nostri "pokemon" (visti come mostri immaginari) devono essere cresciuti, curati, amati ecc...
Inizialmente lo scopo del gioco è finire la lega (e la storia post-lega) e far raggiungere il magnifico "livello 100": l'ultimo livello, dove il pokemon è al massimo delle sue potenzialità, praticamente imbattibile in-game. Ma quando facciamo una lotta con un cervello umano, tutto questo cambia radicalmente: anche l'avversario ha pokemon al 100, anche l'avversario ha battuto la lega ed entrambi puntano a vincere. Quando uno dei due avversari riesce a capire le meccaniche del gioco, il bimbo che prima si considerava il miglior allenatore di pokemon finisce costantemente battuto 6 a 0, nonostante i suoi pokemon gli sembrino più forti, più fighi, con l'iper raggio più potente ecc...
E a volte la frustrazione del bambino cresce fino al punto da comprarsi aggeggi come l'AR per garantirsi l'assoluta vittoria, senza più essere umiliato dagli amici più intelligenti.

Ed è qui che entrano in gioco i simulatori: un mondo dove è impossibile barare, dove non si deve perdere tempo per buildarsi un team perfetto (e per perfetto non si intende solo lv 100), dove è il migliore a vincere. Per il niubbo il mondo pokemon inteso come mostri immaginari crolla come un castello di carte, lasciando spazio solo agli sprite e alle statistiche base. Nasce la delusione nel fatto che i suoi pokemon precedentemente allenati così duramente possano essere creati in pochi click.

Quindi adesso vi faccio una domanda: Considerate Pokemon un RPG o un gioco competitivo?

Principalmente questi due profili vengono delineati molto facilmente. Vi faccio un esempio:

RPG = Si lotta per essere considerati i migliori allenatori di pokemon. Questo è il profilo comune dei niubbi che trovano soddisfazione nel perdere tempo ad allenare i pokemon che considera più forti, nel lottare in wi-fi e nel pensare che i pokemon siano mostri immaginari da allenare e con cui lottare. Scelgono Garchomp perchè lo usano tutti (compresa la campionessa della lega) o perchè nell'anime non si fa assolutamente niente dal blizzard di weavile, nonostante la debolezza 4x a Ice.

Gioco competitivo = I motivi per cui si lotta competitivamente sono vari, ma generalmente è per divertirsi con dei buoni avversari o anche solo per vincere. Questo è il profilo comune dei giocatori medio-avanzati che hanno capito che non vale la pena allenarsi una squadra in wi-fi per trovare solo niubbi i quali probabilmente cheaters. Invece trovano soddisfazione a vincere contro avversari senza l'handicap delle IV con i loro team versatili buildati ragionando. Scelgono Garchomp perchè ha ottime statistiche, 2 STAB con grande coverage e un enorme potere offensivo.

Ovviamente ci sono i casi intermedi (tipo me), ma in linea generale è così. Discuss
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #1 il: Agosto 04, 2008, 22:30:00 »

10 anni di pokémon e ancora non riesci a scrivere correttamente il nome
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« Risposta #2 il: Agosto 04, 2008, 22:30:31 »

10 anni di pokémon e ancora non riesci a scrivere correttamente il nome
mi rompo le palle ad accentare il nome
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #3 il: Agosto 04, 2008, 22:33:30 »

10 anni di pokémon e ancora non riesci a scrivere correttamente il nome
mi rompo le palle ad accentare il nome
Infatti ti devi sforzare molto  Looksi

Forse sparo cazzate,ma secondo me,Pokèmon è un RPG,poi chi vuole competere con altri giocatori lo può fare liberamente °_°
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« Risposta #4 il: Agosto 04, 2008, 22:36:55 »

Forse sparo cazzate,ma secondo me,Pokèmon è un RPG,poi chi vuole competere con altri giocatori lo può fare liberamente °_°
Ok ma specifica i motivi.
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #5 il: Agosto 04, 2008, 22:39:43 »

Perchè tu saresti un caso intermedio? :0

EDIT: btw il gioco pokémon è nato per essere un RPG
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 22:41:37 da 4eP » Loggato

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« Risposta #6 il: Agosto 04, 2008, 22:56:23 »

Perchè tu saresti un caso intermedio? :0
Perchè comunque gioco (giocavo) sul wi-fi, e non trovo soddisfazione a fare un team sul DS.

EDIT: btw il gioco pokémon è nato per essere un RPG
Come RPG fa cagare, ma così urterei la sensibilità di qualcuno. Quindi mi limito a dire che è troppo facile e che anche un bimbo di 4 anni che non sa leggere può finire il gioco.
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #7 il: Agosto 04, 2008, 22:59:52 »

Perchè tu saresti un caso intermedio? :0
Perchè comunque gioco (giocavo) sul wi-fi, e non trovo soddisfazione a fare un team sul DS.
 
Come RPG fa cagare, ma così urterei la sensibilità di qualcuno. Quindi mi limito a dire che è troppo facile e che anche un bimbo di 4 anni che non sa leggere può finire il gioco.

Pokèmon è fatto per i bambini.Poi ci sono persone che si divertono a competere con persone vere usando i simulatori,e non gli allenatori del gioco.
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« Risposta #8 il: Agosto 04, 2008, 23:01:52 »

Pokèmon è fatto per i bambini.
Sbagliato. Leggiti questo topic.
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #9 il: Agosto 04, 2008, 23:02:43 »

Pokèmon era,è e sarà un RPG con una forte componente competitiva,adesso che c'è il Wi-Fi lo è più che mai.
Ci si diverte a fare l'avventura classica,ma ci si dedica molto alla componente competitiva,come è giusto e bello che sia,io da bambino me lo sognavo di poter allenare i miei Pokèmon e poter lottare contro altri allenatori provenienti da ogni luogo.
Forse si fa sentire anche troppo la componente competitiva in Wi-Fi.
L'inserimento di altre opzioni Wi-Fi,in stile Mario Kart Wii (per dare una idea del coinvolgimento che servirebbe) e più da "fanboy",come direbbe qualcuno,aiuterebbero a trovare l'equilibrio ideale,magari mini-tornei a 4 avversari random,con grafiche e varie cose simpatiche e divertenti stile Lega Pokèmon,sarebbero belli.
Sono dell'idea quindi che entrambe le componenti ci sono a pari livello.
E quindi Wi-Fi > Simulatori,sempre e comunque,io voglio allenarmi una squadra e lottare contro tutti per dimostrare di essere un grande allenatore,questa è l'essenza dei Pokèmon,non buildare un team senz'anima su Net Battle o Shoddy Battle.
Per quanto riguarda i cheater,è vero,sono degli stupidi che rompono e rovinano il divertimento,ma sono più gli allenatori puliti dei cheater,che possono anche essere un ostacolo che invoglia a lottare,perchè batterli da una grande soddisfazione,perchè se io con i miei Pokèmon allenati con fatica batto lo stronzo che se li fa perfetti in 5 minuti con l'AR o il PokèSav,son contento,e come se sono contento,ed è possibile,perchè i cheater in fin dei conti non sanno un cavolo dei Pokèmon,e non sono certo invincibili.
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« Risposta #10 il: Agosto 04, 2008, 23:04:38 »

L'RPG pokémon per me non va oltra GSC Si Si
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« Risposta #11 il: Agosto 04, 2008, 23:06:29 »

Nel wifi ci sono i cheater, ok, ci sono i quitter e la vittoria non viene registrata, ok, ci sono i bimbiminkia, ok, non ci sono classifiche sui migliori giocatori ma solo una torre lotta che basa la tua bravura a quanti turni riesci a mandare a ko l'avversario, ok, pokemon si paga, ok, ci metti una vita a fare un team, ok, non c'è un server random ma uno spazio limitato di 30 codici amico, ok, ma..
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Citazione
Begin Turn #15
Lapras used Dragon Dance!
Lapras's Attack rose!
Lapras's Speed rose!
---------------------------------
Blastoise used Surf!
Lapras restored HP using its Water Absorb!
---------------------------------
Per togliere questa meravigliosa citazione da parte di bogian dovrete s00karmelo in 1337.
Ale
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« Risposta #12 il: Agosto 04, 2008, 23:08:37 »

L'RPG pokémon per me non va oltra GSC Si Si
GSC è rimasto impresso a tutti perchè eravamo nell'età migliore per giocare a Pokèmon.

Sono d'accordo su Drake per quanto riguarda l'atmosfera.

Ah,SW,chi è quello in firma?
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« Risposta #13 il: Agosto 04, 2008, 23:09:53 »

Ale, ora so perchè ti sei chiamato Ketchum :°°°D

Attenzione - Mentre stavi leggendo sono state aggiunte 2 risposte al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio. salve

Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio. già

EDIT: "già" non significa che sono d'accordo, serviva ad esprimere frustrazione ._.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 23:12:28 da 4eP » Loggato

Seymour
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« Risposta #14 il: Agosto 04, 2008, 23:11:18 »

Gioco competitivo. La competitività è qualcosa di eccezionale, capace di stimolare e a far dare il massimo. I simulatori permettono il massimo grado di competitività, flessibilità, velocità. Il gioco, in sè, non ha vera competitività; buildare un team in un mese e giocare al 90% contro niubbi a mio parere avrà anche un' "anima", un' "emozione", ma il gioco ad alto livello, il gioco logico, il gioco tattico, il gioco matematico, il gioco psicologico, il gioco scacchistico (ROVINATO dall' elemento fortuna =() danno un' emozione impareggiabile dalla cartuccia. ANCHE considerando l' elemento "amacord", che avrà a che fare con la componente RPG ma che con la competitività non c'entra davvero niente.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 23:13:26 da Seymour » Loggato

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