Io continuo a non capire la gente che dice: "La Nintendo lo fa solo per soldi". Ragazzi, quello di produrre e vendere videogiochi per la Nintendo è un lavoro. Con quei soldi quelle persone ci pagano le bollette, fanno la spesa, pagano la scuola per i loro figli, ecc...
Ma finchè i soldi che riceve sono nostri, deve pensare a TUTTA la fascia di players e non solo ai bambini.
ed avendo avuto fortuna, possono permettersi anche qualcosa in più, ma se dite che il battling competitivo sia nato solo per merito nostro vi sbagliate di grosso.
COSA? CHE COSA? MA TI RENDI CONTO QUELLO CHE HAI DETTO? Tutto il metagame che conosci attualmente è stato creato da NOI.
Secondo te chi ha definito gli ubers? Chi ha creato le varie tiers? Chi è stato a introdurre le clause? La Nintendo? LOL. Per la Nintendo siamo solo dei potenziali acquirenti (aka bambocci) che usano sheer cold kyogre, double team, arceus e charizard con blast burn.
Curioso come questo battling competitivo sia formato da moltissime strategie e controtattiche fino a formare dei Metagame abbastanza bilanciati, è chiaro che la Nintendo ci abbia pensato alle strategie.
Ovvio. Dare a Garchomp Swords Dance, Outrage potenziato, 102 base speed e SAND VEIL è una strategia controbilanciata da Serene Grace Togekiss, un Bronzong privo di recovery move e il boost alla sdef della sandstorm per i Rock (cioè Tyranitar).
Tecnicamente parlando, la differenza tra RPG e gioco competitivo non è stata vista proprio bene da voi: Non so se questa sia la spiegazione migliore, ma un role-playing game (RPG), in Italiano gioco di ruolo (GDR), è un gioco che si svolge all'interno di un mondo immaginario governato da regole complesse e da una componente strategica.
Hai capito male te. Negli RPG non c'è una componente strategica.
Nel caso di Pokémon, l'elemento strategico del gioco è il Team Building e la lotta, e dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, dopo esserci cimentati alla Torre Lotta, ecc... ci ritroviamo in un mondo dove tutte le componenti dell'RPG sono raggiungibili e ci viene proposta un'unica grande sfida illimitata: Il multiplayer.
A role-playing game (RPG; often roleplaying game) is a game in which the participants assume the roles of fictional characters and collaboratively create or follow stories. Participants determine the actions of their characters based on their characterization, and the actions succeed or fail according to a formal system of rules and guidelines. Within the rules, players can improvise freely; their choices shape the direction and outcome of the games.
Pokemon è un RPG dove nella storia bisogna diventare campioni, e per farlo bisogna seguire il sistema del battling (E NON DEL BUILDING). La lega pokemon e la torre lotta fanno parte di quel sistema, e hanno differenti regole (ma sono entrambi una modalità survivor). Il multiplayer non è altro che una regola del gioco dove il tuo personaggio sfida un altro allenatore non controllato dalla CPU. Quindi come ho specificato nel primo post, i player wi-fi trovano pokemon un RPG con mostri immaginari.
Questo vale per tutti gli RPG più o meno, quindi nel videogioco si può considerare come componente RPG, ma nel Simulatore no... perché? Per il semplice motivo che il gioco vuole che tu fatichi sia per buildare il tuo Team sia per giocarlo bene e sovrastare l'avversario, mentre il simulatore ti offre soltanto la seconda parte.
Esattamente. Sul simulatore Pokemon non è più un RPG ma un gioco strategico tipo scacchi (seppur con il fattore fortuna) dove ci sono due avversari che si affrontano usando il loro team ideale (senza la menata dell'allenamento).
Cosa preferisco? In verità l'RPG, perché mi sembra più giusto faticare oltre che saper giocare (Io il torneo Wi-Fi estivo non lo vincerò, ma neanche ci parteciperò perché quel Team buildato con Seymour lo devo buildare anche su Nintendo DS), mentre il Simulatore lo trovo più un elemento di testing del Team e per migliorare le mie capacità di battling, in modo da giocare con sicurezza su console (non ho tempo da perdere a "sbagliare").
Se ti piace perdere tempo costruendo il team sul DS nessuno te lo impedisce, ma non venirci a dire che wi-fi > simulatore perchè finchè ci saranno le IVs e i cheaters, shoddy rimarrà il posto migliore per lottare competitivamente.
Coloro che hanno un Nintendo DS credo che la pensino come me, e sono le persone che meritano di essere sfidate. Un esempio...
Pr3eDat vs IRDGMi stai mostrando due bravi RSE battler e IRDG con un team composto dalla maggior parte di UU/BL contro un full OU.
Il gioco competitivo sta calando? Mah... a me piace ancora molto, non trovo che i niubbi riescano a vincere più facilmente, mi ritengo soddisfatto.
In quello stesso video, un Machamp DIFENSIVO è 2HKOato da CB Stone Edge quando in RSE era un ottimo counter per Tyranitar pur rimanendo cbander. Ovviamente Pokemon non ha raggiunto ancora il livello in cui la differenza pro/noob = zero, ma di sicuro l'assenza di counter sicuri per certi pokemon ha delineato un grosso calo della competitività.
In verità no, non trovo Pokémon per coglioni niubbi quando questi sono la feccia del Wi-Fi perché non sanno perdere e sanno solo barare
Arrenditi, queste persone sono addirittura numericamente superiori a tutto smogon.
A mio parere io trovo DP migliore di RSE, ma su questo abbiamo già discusso troppe volte, se vuoi possiamo parlarne con più calma su aMSN.
BASTAAAAAAAAA! Te lo dico una volta per tutte: TU NON C'ERI IN RSE, NON PUOI DIFENDERE DP SENZA SAPERE COS'ERA IL VECCHIO METAGAME -_-