sě, č vero.
almeno dal punto di vista estetico.
sono due generazioni che nessuno caga piů nemmeno di striscio il pokemon numero 149, il fighissimo dragonite.
perchč?
perchč sono nati salamence prima e garchomp poi.
salamence ha le stesse debolezze di drago, la stessa capacitŕ di danzare, ma ha un satk decisamente migliore, ma sopratutto una spd molto buona e una versatilitŕ che permette di farlo in decine e decine di modi diversi.
con d/p le cose per dragonite sono peggiorate molto, anche se a suo favore ha il fatto di essere il pokemon con l'outrage piů potente del gioco, con l'introduzione di garchomp e di nuove, potentissime mosse per salamence, della stolascelta e della lentiscelta.
ma siamo veramente sicuri che garchomp e salamence > dragonite?
assolutamente no. il draghetto puň avere ancora molte frecce al suo arco.
lasciando perdere lo meglio sprite evah (green)
analizziamo un'immagine dove si veda il pokemon nella sua gloria immensa (per i secoli dei secoli amen):
adesso guardate i suoi principali antagonisti:
salamence. a parte gli inserti rossi che potrebbero essere carini (anche se assomigliano agli inserti in radica nelle macchine) vediamo che il pokemon ha abbandonato la stazione eretta, simbolo di intelligenza e di sviluppo, in favore della bestiale stazione a quattro zampe, ha guadagnato delle protuberanze ai lati del muso che lo fanno assomigliare ai caccia imperiali di guerre stellari e spalanca oscenamente una bocca prima di denti, tranne i quattro davanti, come un serpente.
le ali hanno lě una pura funzione estetica vista la loro forma completamente priva di senso.
come ultimo analizziamo garchomp:
pur essendo di nuovo bipede il nuovo drago ha perso le ali, violentando la sua stessa natura di animale volante e fiero.
adesso infatti striscia nel fango, che č diventato uno dei suoi due elementi.
per enfatizzare il suo appartenere alle creature piů basse e schifose abbiamo un paio di speroni come quelli dei polli, animali sporchi e stupidi.
le pinne sparse per tutto il corpo sottolineano il suo essere ibrido, il suo non avere un posto definito nel mondo, che crea un'angoscia a una paura che si riflettono nella sua bocca aperta e nel suo sguadro torvo e violento.
tutti questi sono segnali che ci vengono direttamente dalla nintendo: usate dragonite, fiero, sicuro di sč e dei suoi mezzi, ben proporzionato, come una statua greca, al posto di questi due nuovi draghi, la cui furia e inadeguatezza interiore si riflette nell'esterno, nel loro corpo grottesco ed esteticamente impresentabile.