Stamattina, spulciando tra i miei vecchi team, ho ritrovato il BronzFlora. Un'idea molto carina e tra le più originali che abbia mai avuto, forse. L'idea mi piaceva molto, peccato che il team fosse.. instabile e lento. Allora inizio a lavorare alla sua seconda versione...
Moltres @ Choice Scarf
Ability: Pressure
EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Ground]
- Overheat
- U-turn
- Will-o-wisp
Moltres, che rimpiazza il vecchio Heatran come starter. Lo scopo principale lo conserva, cioè lurare gli Heatran avversari, e ci riesce molto di più dello stesso Heatran. U-Turn è ottimo per scoutare, e Overheat è il classico hit & run, e mi capita di usarla sotto al sole. Will-o-Wisp è per indebolire gli attacker fisici, ovviamente. Prima quello slot era occupato da SolarBeam, ma non l'avevo mai usato, né avevo avuto occasione di farlo, mentre sentivo la mancanza della possibilità di indebolire Lucario e amici.
Beh, ora è il momento di inserire la base del team.Bronzong @ Heat Rock
Ability: Levitate
EVs: 252 HP/68 Def/180 SDef
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Explosion
- Hypnosis
- Sunny Day
- Trick Room
La prima metà della coppia su cui è basato il team. Addormenta un avversario random, setta Sole e Trick Room e... scoppia, sperando di portarsi via qualcosa. Le EVs, come nella prima versione, sono date per resistere al massimo. Una volta compiuto il sacrificio del gong, ecco che inizia l'azione di...
Sunflora (F) @ Life Orb
Ability: Solar Power
EVs: 252 HP/252 SAtk/4 SDef
Quiet nature (+SAtk, -Spd)
- Solarbeam
- Sludge Bomb
- Leaf Storm
- Hidden Power [Fire]
Sunflora, lo sweeper del team. Il problema "30 base Speed" è risolto da Trick Room, ed il sole aumenta il suo già alto Attacco Speciale. Life Orb + Solar Power è proprio un suicidio, ma la potenza è spaventosa. Il SolarBeam di questa tizia OHKOa gente come Clefable difensivo. Le IVs in Speed non sono state azzerate, come i Pokémon che di solito sono sotto Trick Room, perché preferisco mantenere l'Hidden Power a 70.
Uhm, e Tyranitar? Con Abomasnow non ci sono problemi, e nemmeno Hippowdon, in realtà. In qualche modo dovrò levarlo di mezzo... E anche Blissey è in mezzo ai cosiddetti. Come posso fare?Dugtrio (M) @ Life Orb
Ability: Arena Trap
EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Sucker Punch
- Aerial Ace
- Stone Edge
Leva di mezzo i sopracitati indeboliti, ed aiuta a RevengeKillare la solita gente come Deoxys-e. Avevo considerato Choice Band, ma la Life Orb può andare bene lo stesso. Forse meglio.
Oh, Garchomp e Salamence pranzano col mio team. Uhm, un Ice veloce, magari in grado anche di cleanare se Sunflora non riesce... Beh, dovrei saperlo al volo x).Weavile (M) @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Ice Shard
- Night Slash
- Brick Break
Ve l'aspettavate? Beh, anche io sapevo che prima o poi l'avrei messo con qualche scusa. Ice Shard la preferisco ad Ice Punch, per stavolta. Beh, cleana nel late game, rompe Cresselia e spettri vari ed è faigo.
Dio, volevo fare un team stabile e mi mancano resistenze serie e stabili a Fire, Water e Ice... Inoltre gli status mi smontano pezzo per pezzo. Che faccio?Suicune @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP/176 Def/80 Spd
Bold nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Surf
- Rest
- Sleep Talk
Credo che sia la primissima volta che lo uso in DP. Risolve qualche problemino, tipo il raro Aerodactyl, ed è l'unica cosa che posso veramente mandare se Sunflora implode prima che Trick Room finisca. Ice Beam e non Toxic, perché aiuta Weavile a distruggere YacheChomp.
Il team ha ancora quel "qualcosa che non va", se qualcuno più bravo di me mi aiuta a metterlo a posto mi farebbe piacere. Piccola nota per chi ratea: non rateate credendo di aver a che fare con un Sunny Team o con un Trick Room team, perché non è quella l'idea che c'è dietro a questo team. Grazie in anticipo :).