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Autore Topic: Metagame Italiano SB  (Letto 8043 volte)
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AvengerAngel
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« Risposta #30 il: Agosto 26, 2008, 09:50:08 »

[nub]Che senso ha bannare la CScarf e non la CBand o la CSpecs? Tizi come Heracross, Garchomp e Alakazam sono dei veri mostri con la CBand o la CSpecs. La Scarf invece sarebbe necessaria per rendere semi-utilizzabili tizi come Slaking, Machamp o chediamineneso, che pur avendo un buonissimo attacco sono incredibilmente lenti e dunque finirebbero per essere gli unici veramente penalizzati dal ban >_<[/nub]
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Citato da: Random nub,21 settembre 2010
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Citato da: Colin, canadian idiot
Colin: if you are good enough you can win a hard match up in smash bros though 
Colin: whereas in pokemon, there is no way you can be "good enough" to win a bad team match up 
Colin: since there isn't any actual skill aside from the team building 
Colin: (prediction is just luck in a game as short as pokemon)
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« Risposta #31 il: Agosto 26, 2008, 10:24:33 »

Senza scrivere troppo nel post iniziale, che ne direste se, in attesa del simulatore di mr pkmn, non si creasse ancora una volta il fenrir su NB, con una nostra tier, un nostro metagame E DELLE NOSTRE REGOLE?
Potrebbe servire a tornare ad un gioco decente e a riaccendere la nostra competitività senza fare finta che DP non esista. In questo topic vorrei che si discutesse dei possibili ban..

Ad esempio io proporrei il ban, PER COMINCIARE (in quanto non sono poche le modifiche che bisognerà fare per rendere il metagame competitivo) di:

1)Garchomp con Swords Dance Yache o no, sarebbe meglio levarlo dalle palle :/
2)Garchomp con Choice Band + Sandstorm Mah, qualcuno aveva già chiesto cosa succede se la storm è involontaria.
3)Garchomp con Substitute + Sandstorm Anche senza sandstorm.
4)Choice Scarf  Rotfl
5)Stealth Rock  No.
6)Weavile con Pursuit Ma vaa.
7)Gengar (?)  E allora perché non Lucario?
8)Weedle con Poison Sting  Direi che nessuno ha da obiettare.
Non so da quanto non giochi a DP, Bekins, ma il metagame, per quanto veloce e assurdo, rimane giocabile. Soprattutto senza Garchomp che sworda in mezzo ai maroni. A dire la verità, leverei Swords Dance anche a Lucario, perché sono stufo di trovarlo con Crunch in ogni team in cui ho Dusknoir, con Stone Edge ogni volta che ho Zapdos, con Extremespeed se uso Starmie o Bullet Punch quando mando Gengar. Gliscor me lo CHacca sempre, e non si può comunque mettere un Gliscor per team -_-.
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Io non sono niubbo, con cio' posso essere sicuro.

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« Risposta #32 il: Agosto 26, 2008, 10:45:44 »

[nub]Che senso ha bannare la CScarf e non la CBand o la CSpecs? Tizi come Heracross, Garchomp e Alakazam sono dei veri mostri con la CBand o la CSpecs. La Scarf invece sarebbe necessaria per rendere semi-utilizzabili tizi come Slaking, Machamp o chediamineneso, che pur avendo un buonissimo attacco sono incredibilmente lenti e dunque finirebbero per essere gli unici veramente penalizzati dal ban >_<[/nub]

Il fatto è che mentre Cband e CSpecs rendono più dannoso un pokemon, Cscarf rende tutto più imprevedibile..non sapendo che item ha l'avversario non puoi sapere, se non provando ad immaginare, se ti conviene o no attaccare perchè puoi ritrovarti in condizioni in cui non puoi lasciare Infernape contro Metagross per paura che ti outspeeddi.

Per quanto riguarda Lucario lo si potrebbe bannare con Swords Dance + Extremespeed magari.
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« Risposta #33 il: Agosto 26, 2008, 10:53:06 »

Secondo me l'imprevedibilità della Scarf non è un problema, anzi °°
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« Risposta #34 il: Agosto 26, 2008, 10:56:15 »

RSE : recinto pieno di maiali e pecore

DP : recinto pieno di draghi e formichieri
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« Risposta #35 il: Agosto 26, 2008, 11:07:48 »

E di uomini a cavallo di draghi che lanciano lupi ai vermi.

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Secondo me l'imprevedibilità della Scarf non è un problema, anzi °°

In battle magari non da più di tanto fastidio perchè il suo effetto è più o meno controllabile, ma eliminandola si potrebbe porre fine alla filosofia (corretta) secondo cui in DP il revenge killing è il miglior modo di counterare, andando in realtà fuori dalla definizione precedente di counter, filosofia che rende questo gioco una cagata.
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« Risposta #36 il: Agosto 26, 2008, 11:09:27 »

mah
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« Risposta #37 il: Agosto 26, 2008, 11:14:12 »

era una similitudine, per dire che il metagame di DP ha aggiunto alcuni pokemon lamer (draghi) e tanti altri pokemon simpatici (che in confronto ai lamer sono nulla, dunque formichieri) che nel metagame di RSE avrebbero potuto essere stati sfruttati, ma che nel metagame di DP la loro presenza è insignificante, dato che non esistono motivi per usarli, dato che ce ne stanno altri che svolgono i loro probaili compiti meglio, e soprattutto non tengono il paragone coi ''draghi'' e dunque finiscono nel dimenticatoio. Penso che vorreste anche voi sfruttare pokemon come cherrim (il fiore che si apre con la pioggia là che cazzo ne so).
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« Risposta #38 il: Agosto 26, 2008, 11:48:51 »

Come se non avessi mai usato Chimecho...

In battle magari non da più di tanto fastidio perchè il suo effetto è più o meno controllabile, ma eliminandola si potrebbe porre fine alla filosofia (corretta) secondo cui in DP il revenge killing è il miglior modo di counterare, andando in realtà fuori dalla definizione precedente di counter, filosofia che rende questo gioco una cagata.
Il Revenge Kill, a mio parere, è un sistema utilizzabile solo in determinati casi, ovvero quanto il tuo Pokémon ha pochi PS e non può più fare molto. Utilizzarlo come strategia è una vera boiata.
Io e Mr.Pkmn siamo riusciti a dedurre che un Team iperoffensivo basato sul Revenge Kill è fermabile da un Team solido, quindi uno Stall Team, il massimo della solidità, è il nemico n°1 dei Revenge Kill Team. Per quanto riguarda la Choice Scarf, non mi pare neanche il massimo dello strumento di Revenge Kill: Capisco usarla su Garchomp, che comunque deve pensarci bene prima di far partire Outrage perché trovarsi di fronte Heatran con Dragon Pulse o Gliscor con Ice Fang non è una bella cosa, ma se la dai anche a Gengar che cosa pretendi di fare che non ha mosse neanche per OHKOare un Pokémon fragile come Infernape? Tra l'altro, è bloccato in un'unica mossa, perciò basta una predict azzeccata per costringerlo allo switch.
A mio parere questi Choice Items sono stati pensati più per gli UU/BL che per gli OU, perché, ad esempio, cosa se ne fanno Garchomp e Lucario di Choice Band quando hanno Swords Dance? Difatti, io su Shoddy vedo Choice Scarf che vanno ad aiutare i più lenti, a volte le danno anche a Gengar e Tyranitar ma non li rende invincibili (il primo ormai è molto comune) anzi, trovo che i set con tutte le mosse libere siano molto più pericolosi. Non vedo invece molte Choice Band, e ancora meno Choice Specs, il vero punto di forza è lo stat-up.

Penso che il parere di Silver sia il ban da adattare: Privare Garchomp e Lucario di Swords Dance. Sono i due Pokémon che infliggono più danni ai loro counter (su Lucario ho detto tanto... vabbé), ma il problema è questa mossa. Privandoli li rendiamo più umani e più variabili nei set, dovremmo provare. Che ne pensate? Dopotutto è l'elemento di cui si sono sempre lamentati i giocatori di DP, mentre la storia delle Stealth Rock è saltata fuori ora solo perché si usano spesso.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2008, 11:52:38 da Il Mitico™ » Loggato
Torchic6
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« Risposta #39 il: Agosto 26, 2008, 11:53:39 »

Heracross anche killa tutti con Sword Dance.
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MarcoZ
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Forestiero che poteva salvarvi.


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« Risposta #40 il: Agosto 26, 2008, 12:21:58 »

Totalmente fuori luogo, ma se ne avete bisogno, ho una VPS (aka dedicato virtuale) quasi vuota (attualmente c'è solo parte di un IRC network e diochan), se volete mi offro per hostare il server, non pretendo nemmeno di essere admin, tanto a me di shoddy non me ne può fregare più di tanto :x.
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« Risposta #41 il: Agosto 26, 2008, 12:22:55 »

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Ambisci alla vetta del battling competitivo in Italia?
Allora visitaci sul NBF Dex e sul Netbattle Forum: schede e guide per essere il migliore!

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« Risposta #42 il: Agosto 26, 2008, 12:48:49 »

Io e Mr.Pkmn siamo riusciti a dedurre che un Team iperoffensivo basato sul Revenge Kill è fermabile da un Team solido, quindi uno Stall Team, il massimo della solidità, è il nemico n°1 dei Revenge Kill Team.
Scusa se rovino il tuo entusiasmo, ma chiunque ci sarebbe arrivato eh :°D

Per quanto riguarda la Choice Scarf, non mi pare neanche il massimo dello strumento di Revenge Kill
[...]
io su Shoddy vedo Choice Scarf che vanno ad aiutare i più lenti
E' questo il vero problema. Choice Scarf uccide il concetto della base stat "speed". Le stat degli OU erano state pensate in una maniera equa. Un pokemon lento (snorlax) possiede una moderata offensiva ma anche delle ottime difese perchè ovviamente essendo lento dovrà incassare più colpi, mentre un pokemon veloce (alakazam) punta tutto sull'offensiva a discapito delle difese perchè solo in pochi possono superarlo e colpirlo. Ora se un pokemon lento possiede ANCHE una discreta velocità, la cosa non ti sembra un pochino squilibrata? Immaginati ora Metagross capace di superare Dugtrio, Flygon, Moltres ecc... quando in RSE potevano essere i suoi revengekillers. Ovvio che la choice scarf va ad aiutare i più lenti, ma a discapito dei più veloci. Un metagame senza choice scarf vedrebbe la reintroduzione dei pokemon veloci ma fragili, e costringerebbe gengar ad usare substitute per salvarsi da weavile.

Penso che il parere di Silver sia il ban da adattare: Privare Garchomp e Lucario di Swords Dance. Sono i due Pokémon che infliggono più danni ai loro counter (su Lucario ho detto tanto... vabbé), ma il problema è questa mossa. Privandoli li rendiamo più umani e più variabili nei set, dovremmo provare. Che ne pensate? Dopotutto è l'elemento di cui si sono sempre lamentati i giocatori di DP, mentre la storia delle Stealth Rock è saltata fuori ora solo perché si usano spesso.
Su lucario non è swords dance il vero problema, ma extremespeed. Privato di quella mossa, dovrà affidarsi solo a bullet punch, che fa un danno sensibilmente minore contando i tipi che resistono steel. Per il resto, un 90 base speed senza natura a favore è facilmente revengekillabile senza quella priority del genere -_-
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Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

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« Risposta #43 il: Agosto 26, 2008, 13:20:11 »

SubPass a Garchomp?
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« Risposta #44 il: Agosto 26, 2008, 13:24:52 »

Beh quello è diverso perchè può essere impedito con l'abilità.
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