Perché citate sempre ScarfGross? Nessuno lo usa perché, come in RSE, può usare Agility e non solo raddoppiare la Spd anziché aumentarla del 50%, ma può anche utilizzare tutte le sue mosse e tenere uno strumento diverso quali Leftovers, Life Orb o Expert Belt.
Ok tu con un metagross al 30% contro gengar vorresti usare agility o meteor mash?
E' questo il problema di Choice Scarf, un Pokémon resta bloccato in una sola mossa fino al prossimo switch: ScarfGar può benissimo venir counterato da Weavile se questo entra su Shadow Ball;
E perchè dovrei scarfare un pokemon come gengar che è superato si e no da 5 pokemon? Perchè dovrei limitare la versatilità di un pokemon come gengar per superare weavile? Sono gli altri pokemon scarfati a spingere gengar ad usare choice scarf lui stesso. Se gli altri non usassero la choice scarf, useresti comunque TIMID SCARFGAR?
ScarfGross (abbastanza inutile data l'esistenza di AgiliGross) può venir counterato da Dugtrio se questo entra su Thunderpunch
Si, veramente inutile non sprecare un turno per aumentare la speed e rendere uno sweeper già abbastanza obeso un decente revengekiller. Ironico il fatto che Dugtrio stesso sia scomparso a causa della choice scarf.
stessa cosa per Flygon il quale è anche immune ad Earthquake, e Moltres può entrare su Meteor Mash e Earthquake.
Non è mica obbligato a restare.
A mio parere non rende inutile molto la Spd elevata, perché dopotutto ci rendiamo conto di quando c'è la possibilità di una Choice Scarf quindi la possibilità di aggiungerla alle predict, e come ho detto prima, se non ce ne rendiamo conto (come il poco comune ScarfTar) è l'effetto sorpresa, e dobbiamo bannare anche quello?
C'è poco da predictare quando sai che l'heatran standard è usato con la choice scarf, e che mandarci dugtrio a revengekillarlo è un suicidio. E ci sono pokemon che traggono più beneficio dalla scarf che di altri. Ad esempio heatran ed heracross sono ottimi scarfer, gengar no.
Noi stiamo cercando di rafforzare i counter che hanno perso potere, non l'outspeed e il Revenge Kill. Lucario ha i suoi counter, ma gli utenti si sono sempre lamentati che subiscono troppo in caso lo counterino, stessa cosa per Garchomp, perciò conviene bannare la mossa che ha reso questi due Pokémon uno "squilibrio" verso il Metagame.
Non proprio. Mettiamo caso l'assenza delle stealth rock (vedrete come influiscono sui calcoli), e un bel zapdos 252 HP / 76 Spd / 180 Satk Timid (genera 280 spd) anzichè lo schifoso standard 252 HP / 220 Def / 36 Spd.
Lucario ancora senza danze usa close combat: danno 37.50% - 44.01%. Il danno è ovviamente il 30% superiore ad uno zapdos difensivo, ma in termini di DP è ancora considerabile un counter dato che questo zapdos supera lucario e stone edge non è OHKO.
Adesso vediamo lucario che usa una swords dance mentre zapdos switcha. Lucario ha due scelte: restare a morire usando extremespeed o switchare. Nel primo caso, farà un danno leggermente inferiore a close combat (quindi attorno 70%) mentre se avesse usato bullet punch avrebbe fatto un misero 25.00% - 29.43%.
-Garchomp con Swords Dance.
-Lucario con Swords Dance.
Sono i due Pokémon che mettono troppa pressione sui Team solidi, i quali devono essere ben "serrati" per evitare uno Sweep da questi due. Eliminando Swords Dance daremo ai counter più indeboliti nuove chance.
Assolutamente no. Come ho già detto non è swords dance il problema perchè questi pokemon possono benissimo usare la CB e usare le loro rispettive 120 BP moves nella stessa terrificante maniera. Il problema di Garchomp è Outrage, mentre quello di Lucario è life orb, close combat o extremespeed (ma più probabile l'ultima)
Vorremmo discutere della Choice Scarf. Vedo che molti la vorrebbero bannare e forse mi convinco anch'io, ma la mia idea sarebbe quella di renderla disponibile solo per una certa fascia di Pokémon. Dunque, vorremmo discutere su quale fascia di Pokémon dovrebbe avere la Choice Scarf.
No. Un item deve essere disponibile a tutti i pokemon o a nessuno.