Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Aprile 16, 2024, 23:24:02


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Analisi: Alakazam  (Letto 2184 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« il: Luglio 23, 2007, 08:59:25 »

Molto bene, tornato da una vacanza (purtroppo non ho potuto avvisarvi per via di problemi con il pc ;_;) e superato il classico periodo di pigrizia post-vacanza, ho deciso di cominciare con le analisi DP e ho deciso anche di postarle tutte, una ad una, in questa sezione, in modo da raccogliere le eventuali vostre idee o gli eventuali vostri "rate" sui vari movesets.


Statistiche Base
HP  55
ATK 50
DEF 45
SPD 120
SATK 135
SDEF 85

Trait: Synchronize / Inner Focus

Le statistiche parlano chiaro. Alakazam è uno special sweeper. Fin da RBY infatti veniva utilizzato in questo ruolo grazie alla sua alta speed, allo psychic stabbato, a recover e alla facoltà di imparare Thunder Wave, nonchè Reflect che gli forniva un'utile protezione contro i fisici che tanto temeva. In GSC il ruolo di questo pokemon venne rivoluzionato: da super attacker egoistico diventa addirittura supporter e difensore, grazie ancora una volta alla sua alta velocità e al tipo psico, uniti al suo alto spatk e alla facoltà di imparare numerose utili mosse, da Encore a Reflect, a Light Screen. In RSE, però, torna al suo vecchio ruolo: il metagame è molto più offensivo, e un Encorer dallo staying power così ridotto (staying power che DIVENTA ridotto, a causa delle evs, delle nature, e delle choice band) è ben poco utile. Tuttavia, impara la mossa Calm Mind che lo rende un attaccante più temibile, sebbene venga comunque wallato con una certa facilità da difensori speciali come Blissey o Snorlax. Il periodo di maggior splendore di questo pokemon è indubbiamente quello di RS 202, quando dominava incontrastato ed era in grado di devastare qualunque team a causa del fatto che i migliori difensori speciali presenti all'epoca erano Regice e Lanturn..il primo è debole a Fire Punch, il secondo non regge gli psychic a lungo e, senza confuse ray, non può dargli molti fastidi. Pokemon come Slowking erano fermati dall'Hp Dark. E adesso veniamo a DP: Alakazam è ancora un pokemon utilizzabile, decisamente più devastante che in RSE, e anche più utile in alcuni casi. Il FirePunch divenuto fisico è decisamente uno svantaggio per Alakazam, così come il fatto di essere più lento di Weavile, debole a dark e di avere una difesa bassissima, ma l'essere uno psychic puro è anche una cosa buona, in quanto Alakazam ha solo 3 debolezze (bug,dark,ghost) e resiste a lotta. Inoltre, ha la possibilità di imparare Focus Blast, superefficace su Blissey/Snorlax/Weavile/Tyranitar e la possibilità di utilizzare Choice Glasses, la Choice Band speciale che gli consentirà addirittura, unita a Focus Blast, di 2hkoare Snorlax e a volte Blissey.

Alakazam@Choice Glasses
Psychic
Focus Blast
Shadow Ball
Hidden Power [Fire]/Trick
EVs: 6/0/0/252/252/0 Modest


Set standard. Sfrutta al meglio le potenzialità di Alakazam. Ottimo attacker speciale capace di colpire chiunque con una certa potenza e di distruggere quindi qualsiasi difesa. Psychic per lo stab, Focus Blast per Weavile/Tyranitar/Snorlax/Blissey, Shadow Ball per altri psichici come Slowbro, Slowking, Starmie, Gardevoir ecc, Hp Fire per Bronzong e Metagross, mentre Trick per consegnare i choice glasses ad un qualche attacker fisico.

Alakazam @Leftovers
Calm Mind / Reflect
Psychic
Hidden Power [Electric] / Shadow Ball
Recover
Evs: 212/0/252/0/46/0 Bold

Toh, un Alakazam difensivo in DP XD
Grazie al tipo psico e al fatto che Shadow Ball è divenuta speciale, Alakazam è in grado di difendere perfino da Medicham senza Choice Band, critici a parte, venendo 3hkoato da Thunderpunch e 2hkoandolo sia con psychic che con Shadow Ball. Reflect garantirebbe una maggior protezione. Mentre la coppia Shadow Ball + Calm Mind fa più male a Medicham e countera Slowbro/Slowking, la coppia Hp Electric + Reflect consente ad Alakazam di essere un miglior counter per Medicham e un counter di Gyarados, rinunciando a quel poco di offensività che gli rimaneva. E' assolutamente impensabile non usare Recover in questo set.

Alakazam @Expert Belt
Calm Mind
Psychic
Hidden Power [Fire] / Shadow Ball / Taunt
Focus Blast / Taunt
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest / Timid

Il Calm Minder offensivo. Personalmente ritengo che come Choice Glasser spacchi parecchio di più, ma comunque questo set è utilizzabile. Si rinuncia ad uno slot offensivo in più in cambio della possibilità di attaccare in modo più versatile, senza essere costretti ad usare la stessa mossa e guadagnando maggiore potenza, dopo però un turno di power upping. Il dubbio fra Hp Fire e Shadow Ball è grande, non sottovalutate la possibilità di colpire con potenza nettamente maggiore di Focus Blast, Metagross e Bronzong con Levitate. Shadow Ball colpirebbe Slowbro / Slowking / Starmie, che resistono a tutte le altre mosse ma che sono, tuttavia, arginabili con Calm Mind, a meno di Toxic/Thunder Wave/Mosse da confusione/Calm Mind. Taunt è principalmente per Blissey che, a meno di Seismic Toss, non potrebbe fare granchè. Modest per maggior potenza, Timid per superare Starmie ed alcuni altri.

Alakazam @Focus Sash
Psychic
Hidden Power [Fighting] / Focus Blast
Shadow Ball / Hidden Power [Ice]
Recover
Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest

Questo set risolve in modo indiretto i difetti di Alakazam, sebbene non sfrutti granchè la sua immensa potenza. E' un ottimo starter grazie a Focus Sash in quanto attira i vari pursuiters come Weavile, o i vari Adherence Skarfers quali Heracross o Garchomp eliminandoli con una delle sue mosse. Recover per non morire subito dopo, a causa delle Stealth Rock/Spikes/Toxic Spikes/della Sandstorm. Psychic è chiaramente lì per lo stab e perchè è superefficace su Heracross, Hp Fighting per Weavile, in quanto è precisa, mentre Focus Blast permetterebbe di utilizzare Hp Ice, utile contro Garchomp e Salamence. Shadow Ball è lì giusto per avere una maggiore coverage e per offendere un pochino al posto di bluffare, revenge-killare e fregare l'avversario in vari modi.

Alakazam @Leftovers
Substitute
Psychic
Knock Off / Encore / Recover
Thunder Wave
Evs: 16/0/0/252/242/0 Modest

Il Substitute fornisce una protezione contro pursuiters quali Tyranitar e Weavile e può risultare estremamente utile accoppiato con Thunder Wave e magari con l'effetto secondario di Psychic. Knock Off è utile per togliere i choice items a gente come Weavile o i leftovers a Blissey/Snorlax, mentre per Encore e Recover c'è poco da dire.

Ho le analisi di altri pokemon (Medicham, Heatran, Tyranitar) già pronte, quindi pregherei gli altri utenti di non lavorarci su xD
« Ultima modifica: Agosto 28, 2007, 10:53:42 da Bekins » Loggato
Il post è di là
Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 193


hai capito bene; il post è alla mia destra. ->


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2007, 16:01:47 »

EDIT causa ca**ata:

1 appunto al primo set. Vs bronzong HPfire potrebbe non essere questa gran trovata, causa trait (ok, non e' l'unica disponibile).

Comunque, alakazam ha perso i pugni, e questo e' grave.
Ha guadagnato shadow ball , Focus Blast e la sua bella CB speciale, che e' meglio.
Bisogna vedere che posto trovera' il metagame per lui. Potenzialmente, ce la puo' fare.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2007, 16:05:11 da Kane » Loggato

Begin Turn #11
Mew used Metronome!
Mew used Earthquake!
(309 damage)
A critical hit!
It's super effective!
Tyranitar fainted!
-----------------
Citazione
{15-00-27} Cercatesori [GSC]: Cosa vuol dire Metagame?
{15-03-07} Master Lugia: è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio.
{15-03-15} Cercatesori [GSC]: COSA? :°°°°D
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2007, 16:04:41 »

Per il momento, Levitate è preferita nella stragrande maggioranza dei casi ad Heat Proof perciò la differenza del danno di Shadow ball rispetto a quello provocato da Hp Fire su Bronzong/Metagross è grande.
Sono entrambi psychic, ma anche entrambi steel, quindi non sono deboli alla palla °_°
Loggato
Silver
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1084


Silvah@live.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2007, 18:59:40 »

Nessuno ha pensato a Energy Ball? OHKO a Swampert, con o senza CS. 3HKO a Cune, a meno che non sia CMindCune. Milotic lo prende in un posto che avrete presente, e torna utile in vari casi. Weavile lo pwna in un colpo, difficile che Focus Blast riuscirà a usarlo (e a non missare). Non sto dicendo di toglierlo però,  No No. Metagross ChoiceSkarfer dubito che sarà granchè presente, date le sue difese. La CBand è molto meglio. Quindi l'HP Fire lo OHKOa. Io devo ancora arrivare se mettere HP Fire o Energy Ball, comunque sono entrambe utili.
Loggato

Io non sono niubbo, con cio' posso essere sicuro.

tecnica dell'autoconvincimento? lol è la stessa che usano i possessori di ps3 perché si rendono conto di aver fatto una cagata
Citazione
vendicatore: ma usi pkmn tpp power

Fra
666 Avvertimenti
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 803



Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2007, 19:09:10 »

Psychic + HP Fire ha una coverage migliore di Psychic + Energy Ball. In ogni caso, se vi trovate contro un Bronzong, state pur certi che, se ha HeatProof, è perchè il possessore ha dimenticato di cambiargli il trait :°D.
Loggato

Mercy? You waste your breath. I bend the light to my ends. I do not serve it, not I shall ever do so again.


poi mi state sukando tt la gran minkia nn vengo + qui nn aiutate nei team dite solo ke bisogna scrivere bn...
mi state sui coglioni me la state gransucando tt quanti... andate a fare in culo...

[/quote]
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2007, 19:14:21 »

Nah lol, Heat Proof torna utile contro Azelf, Alakazam, AGMence e qualche altro :P
Loggato
g_f
16 Avvertimenti
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 12388



Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2007, 20:11:01 »

trovo alcune lacune: Evs: 212/0/252/0/0/0 Bold nel secondo set, mancano 46 ev da distribuire.

poi: pursuit (e bullet punch) saranno i principali "counter" di alakazam, quindi io riserverei a substitute un posto da qualche parte. taunt per battere completamente blissey merita almeno di essere menzionata. nel secondo set, userei sicuramente hp fire / focus blast / hp fighting > hp electric, perchè weavile, tyranitar e metagross mi spaventano decisamente molto più di un gyarados sul quale, anche con hp electric ed ev difensive, non potrai entrare (mentre psychic dopo il cmind gli farà male).

substitute-psychic-thunder wave-encore/knock off secondo me merita almeno una breve nota. substitute su kazam (come anche su un gran numero di altri pokémon, in realtà) funziona benissimo, psychic è stabbata e permette di non sprecare quel fantasmagorico spatk, t.wave non è mai stata così efficace dai tempi di rby (molte blissey stanno infatti rinunciando ad aromatherapy) e, oltre ad essere una gran mossa in generale (ed a castigare weavile e co.) aiuta a tenere il sub per un turno in più (fully paralyzed). sia encore che knock off supportano il team e non credo di dover spiegare in che modo.
Loggato

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2007, 13:25:41 »

Noto solo ora il post di GF. Ho aggiunto il set da lui consigliato e aggiustato quelle evs. Mi accingo a postare il tutto nello StrategyDEx °__°
Loggato
PR3DAT
Orpo Team
Dark Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 952



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2007, 14:04:52 »

Psychic + HP Fire ha una coverage migliore di Psychic + Energy Ball. In ogni caso, se vi trovate contro un Bronzong, state pur certi che, se ha HeatProof, è perchè il possessore ha dimenticato di cambiargli il trait :°D.
:°D
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.11 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 02, 2023, 11:00:06
Login