Arctic Bay
News: Nuova versione di Pokemon Italy! [LINK]
   
*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Marzo 28, 2024, 19:14:15


Login con username, password e lunghezza della sessione


Caricamento Shoutbox...
Colore:   
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "DP è un metagame equilibrato": topic-regalo per Il Mitico  (Letto 14155 volte)
0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic.
T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Settembre 01, 2008, 20:08:12 »

Citazione
Oseresti negare di aver affermato che in DP ci sono molte più predict rischiose?
in quale caso? immagino in questo, quindi no.

Citazione
Elemento che necessita più rischio = Maggiore difficoltà = Maggiore competitività.

No, io ho detto che in dp è rischioso predictare, percui spesso conviene non farlo. Le predict in DP sono, imho, immensamente meno complesse di quelle in rse e gsc, il fatto è che anche fare delle predict "basilari" richiede un certo coraggio, visto che sbagliare anche una piccola cosa ti porta ad essere sweeppato velocemente.
Loggato
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #46 il: Settembre 01, 2008, 20:12:22 »

Questo proprio non lo capisco... cioè, giochi a qualcosa di più facile e lo trovi più competitivo? Mah... e se ti capitano predict come quelle che diceva AvengerAngel non puoi far altro che predictare o non uscirai mai da una situazione come quella avuta oggi con Holly, e se devi fare certe predict rischiose le devi fare dato che sul Revenge kill mi sono spiegato prima. Non sono d'accordo con il fatto che anche le predict basilari sono rischiose.
Loggato
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #47 il: Settembre 01, 2008, 20:15:35 »

Questo proprio non lo capisco... cioè, giochi a qualcosa di più facile e lo trovi più competitivo?
No quello che intende bekins è il fatto che l'offensiva di DP è talmente obesa che un mispredict ti può portare via un pokemon, e quindi non vale la pena tentare una predict rischiosa.
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

AxelVanDerPoke
mr. spammer <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 5900


maledetti pikachu ç_ç


Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Settembre 01, 2008, 20:17:16 »

Questo proprio non lo capisco... cioè, giochi a qualcosa di più facile e lo trovi più competitivo?
No quello che intende bekins è il fatto che l'offensiva di DP è talmente obesa che un mispredict ti può portare via un pokemon, e quindi non vale la pena tentare una predict rischiosa.
cacchio come quoto
Loggato


>ma che cosa ha in mano st

T0p0 G1G10 1337
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1962


ma cosa mi dici mmaai??


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Settembre 01, 2008, 20:20:01 »

Ben più di un pokemon. Un pokemon è tollerabile, tutto sommato.
Loggato
Troll face
cazzo quadro
Builder d'Élite
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7376


Problem, officer?


Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Settembre 01, 2008, 21:10:04 »

Lol, più stall c'è nel gioco, più rischi devi assumerti per sbloccarlo a tuo favore. Non ci si prende nessun rischio a dire "mh ho Garchomp contro Tyranitar ok usiamo Outrage e vediamo chi entra a prenderselo", mentre ben più importante sarà riuscire a capire gli schemi mentali dell'avversario per riuscire a far entrare il proprio Medicham in uno switch per provare a ristabilire la parità con un KO quando altrimenti non potresti farlo entrare da nessuna parte, perché prenderesti troppi danni da tutti e il tuo Vaporeon è finito KO. Questo è quello che rende bello RSE e ancor di più GSC. La predict più rischiosa che puoi fare in DP è "Occazzo ho CBTar davanti, ok secondo me mi usa Crunch o Stone Edge, proviamo a far entrare Breloom Mach Puncher, se poi invece mi fa fuori vabbè mando Scarfcham e lo faccio fuori io", tanto tutte queste possibilità di revenge-kill e di lotta a chi sweeppa più rapidamente e con più Pokémon possibili non rende necessario conservare tutti i sei elementi in squadra e non far prendere danni all'attacker di punta.
Loggato

Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #51 il: Settembre 01, 2008, 21:24:11 »

Va bene...
Loggato
AvengerAngel
Teh Spamerer
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1070


Harder, Better, Faster, Stronger AND CHEATER OMG!


Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Settembre 01, 2008, 22:13:10 »

Allora, andiamo con ordine.


AvengerAngel, se parli di quel tipo di predict puoi farti dare conferma da Holly che prima di sfidarti abbiamo fatto una sfida simile, e sono cose che capitano quando si affrontano due Team con Celebi, Swampert, Bronzong da una parte e Forretress, Suicune, Blissey dall'altra, ed i nostri Team non erano assolutamente stallosi. Ho fatto molte partite del genere, quando poi ti capita un Team iperoffensivo la partita riesco sempre a vincerla ma finisce subito.

Mi permetto di metterlo in dubbio. Prima di tutto per il fatto che in molti passaggi della battle ti sei fatto fregare facilmente, quindi faccio fatica a credere che tu e Holly (che non so chi sia, ma vabbeh) siate riusciti a tenere con costanza un livello pari a quello che si può raggiungere giocando seriamente a GSC con Mega. Inoltre perdonami, ma tu spacci per stall team un team che ha Celebi, Swampert e Bronzong? Saranno resistenti quanto vuoi, ma hanno anche a disposizione un ottimo arsenale per devastare numerosi team, soprattutto Swampert. Ma a parte questo, ti sembra forse che il mio team fosse iperoffensivo? Celebi, Vaporeon e Gliscor non ti sembrano abbastanza "stallosi"?


Contro il tuo Team ho perso (neanche gravemente) perché quel Tyranitar era qualcosa di inaspettato e ho predictato male in certi casi (sono rimasto fregato così anche da Electivire + bluff di Bekins), e perché non ho giocato bene quel Gyarados. Io non voglio dimostrare che DP è il miglior Metagame in assoluto, io voglio dimostrare che GSC è importante nell'abilità ma meno nel Team building, e che RSE è meno importante nell'abilità e più nel Team building, mentre DP è "un'evoluzione di RSE".

Nessuno (credo, *spero*) ha detto che hai perso gravemente. Però il punto è proprio questo: hai perso perché 1) Tyranitar, come circa metà della threat list degli OU, è imprevedibile. L'imprevedibilità, in dose giusta, rende un gioco divertente e competitivo. Se è troppa, come in DP appunto, il gioco diventa ridicolo e la fortuna e l'attacco portato avanti alla cieca diventano più importanti della strategia; 2) hai predictato male, ma hai predictato male proprio perché in DP fare predict SENSATE e BUONE è al limite dell'impossibile. "Ah, mi mandi Starmie contro Lucario? Chissenefrega, tanto ti tolgo la metà degli HP! Vediamo quanto a lungo riuscirai a fermarmi xD".
Per quanto riguarda il Gyarados è vero che è stato abbastanza facile fregarti (soprattutto, dopo aver usato Knock Off, la strada era in discesa), ma dire che se l'avessi giocato meglio avresti vinto mi sembra esagerato. Tra noi avrebbe dovuto esserci l'abisso che c'è tra gf e Kasparov negli scacchi, perché quel Gyarados potesse far qualcosa dopo che erano state messe in campo la Sandstorm e le Stealth (che grazie a Tyranitar, pokémon disgustosamente uber, sono state messe in campo nei primissimi turni della partita senza il minimo sforzo), e dopo che aveva perso i Leftovers.
Tu, e purtroppo non solo tu, parli di team building come se fosse una cosa astratta. Vedo gente che parla di teoria di gioco, di "builder d'élite", di "carattere e stile di gioco" di una persona o di accademie e lezioni per imparare a giocare. Secondo me queste cose non hanno senso. E' vero che ognuno ha un suo stile, che per giocare bene bisogna imparare delle cose fondamentali come l'effetto degli strumenti o degli attacchi e che saper costruire buoni team non significa per forza essere degli ottimi giocatori sul campo, ma in realtà da questo al culto dei Theorymon che hanno alcuni di voi c'è di mezzo il mare. Chi sa giocare bene sa per forza costruire buoni team, a volte senza il minimo sforzo. I due team che ho creato e che hanno rispettivamente plasmato e distrutto il metagame di RSE (Revelations prima e un altro dopo, nelle 386, del quale nessuno conosce il nome) li ho fatti senza bisogno di perdere giorni a studiare threat list, a calcolare le EVs o in test particolarmente complessi. Ho visto subito che tutti gli elementi funzionavano bene insieme, ed ecco il team. Stessa cosa per Full Intention in GSC, da quanto ne so. Slammer era molto creativo e non passava certo molto tempo a studiare il "team perfetto" con calcolatori di danni ecc. Perché dico questo? Perché non ha senso dire che occorre abilità nel giocare ma non nel costruire un team, quando in fondo le due cose sono strettamente collegate. Inoltre, pur volendo banalizzare al massimo, in GSC ti metti a studiare i 20-30 tizi OU che girano ed i loro 4-5 possibili set e ti regoli di conseguenza. Nonostante questo, ancora non si è visto un team davvero perfetto. In DP ci sono circa 40-50 mostri a dir poco imprevedibili, come Garchomp, Lucario, Infernape, Gallade, Togekiss, Metagross, Salamence ed Electivire per citarne alcuni. Magari questi riesci anche a fermarli, con 4-5 elementi messi lì proprio per loro, ma poi arriva un altro dannato mostro che non hai considerato, come Porygon-Z o Heracross, e ti fa la festa. Qui non si tratta più di abilità, ma di fortuna: devi pregare che il tuo avversario non abbia proprio uno dei 10-20 tizi che possono massacrarti senza enormi problemi. E allora si combatte al grido di "sweepiamo prima di essere sweepati!".


Per quanto riguarda la predict, per quello che ti dicevo prima, sono più complesse in DP che in RSE, e questo lo ha affermato anche Bekins e altri, persino il tuo amante (Cercatesori :°D), e non so voi ma un gioco dove ci sono molte più predict rischiose del precedente vuol dire che la predict è più importante, ergo il gioco è più difficile quindi più competitivo. Ma qualcuno dice: "Basta il Revenge kill"... no! Se ad esempio ti trovi con tutti i Pokémon del tuo avversario abbastanza indeboliti, in particolare i counter del tuo Pokémon che deve sweepare, e fai entrare ScarfChomp allora ok, ma nel caso di Mr.Pkmn cosa ha ottenuto sacrificando Swampert per far entrare Weavile? Weavile è forse un Pokémon che può restare in campo a lungo senza un set Swords Dancer con adeguati counter indeboliti e/o eliminati? Direi di no. Io ad esempio ho tenuto Blissey con l'8% dei PS, magari metti il caso che tu avevi Vaporeon con pochi PS e non intendevi perderlo quindi usavi Wish sulla mia entrata di Blissey e poi Protect per evitare di perdere gli ultimi PS rimasti, io usavo Softboiled ed ecco Blissey di nuovo in forma.

La predict ha senso quando non ti becchi il 40% di danni con un danno neutro e soprattutto quando c'è effettivamente qualcosa da prevedere. Se gli OU sono tanti e con tantissimi set imprevedibili e letali, e se NON HAI IL TEMPO DI STUDIARE IL TEAM DELL'AVVERSARIO ED IL SUO STILE, il tutto diventa fortuna e non previsione.
Per quel che riguarda Mr.Pkmn, non ricordo com'è andata la battle. Per quanto riguarda te puoi star certo che avrei fatto l'impossibile per non far riprendere Blissey (e ovviamente mi rendo conto che anche tu avresti fatto altrettanto, ok).


Il Team building è chiaramente più complesso, prendendo il Team che ho buildato in GSC l'ho fatto in pochissimo tempo come avevo affermato. Tu mi dissi che quel Team aveva problemi contro Marowak, Heracross e Snorlax, e sentire dire così in un Team DP ti viene da pensare che c'è un bel po' da cambiare... ma in quello è bastato sostituire Alakazam con Starmie e Forretress con Skarmory per risolvere la questione. Il tuo Team innanzitutto non è Random, perché Random significa "casuale" e quegli OU non sono presi a caso... cosa abbiamo? Tyranitar con un set insolito e Garchomp come sweeper che sfrutta la Sandstorm; Gliscor come Wall fisico, Vaporeon come Wisher, Celebi suppongo può funzionare da Wall speciale, e Heatran (resiste alla Sandstorm) come Special Sweeper, tutti si coprono bene a vicenda. Puoi dire che è Standard ma non Random. Il tuo Team è debole a Gyarados, allora mettiamo HP Electric a Vaporeon e sistemiamo? No, Gyarados lotta insieme ad altri 5 Pokémon, e io avrò sicuramente qualcosa che lo copre, ad esempio se il tuo Vaporeon finiva su Toxic di Blissey? Se avessi giocato meglio Gyarados avrei potuto vincere, ma lo stesso vale se predictavo quel Crunch di Tyranitar con Garchomp usando Earthquake. Non hai un Rapid Spinner, quindi le Entry Hazards danno problemi (il tuo non è un Team iperoffensivo che chiude la partita in pochi turni, contro uno Stall Team potresti avere ancor più problemi con le entry Hazards in campo). Parliamo poi dell'Hax, ripeto che dipende dal tipo di colpo di fortuna, quello di Mr.Pkmn è stato fatale ma solo perché si tratta di DP? Metti il caso di un Critical Hit in GSC di Explosion di Golem su Skarmory, ti troverai in forti difficoltà contro Marowak.

Sul nesso tra la creazione di un team ben fatto e la NECESSITA' che la fortuna ti aiuti a non incontrare i 10-20 tizi che ti massacrano ho già detto abbastanza. Per quello che riguarda il tuo team di GSC, ti invito ancora una volta a provare sulla tua pelle cosa vuol dire giocare a GSC e creare un buon team. In genere sostituire un pokémon con un altro significa sconvolgere completamente l'equilibrio del team. Il mio miglior team GSC ha comunque 3-4 debolezze NON TRASCURABILI, tuttavia so già che se modificassi qualcosa perderebbe la sua stabilità e dovrei cambiare tutto. Quegli OU sono presi a caso. Lo dimostra il fatto che ho preso i tizi nominati da gf e ho messo loro set più o meno casuali che ho trovato su Smogon, senza neanche perdere tempo a cercare una threat list. Risultato? Gyarados ed Electivire mi massacrano. Gallade mi ha devastato senza che potessi farci niente (in ogni caso oggi ho perso una battle e ne ho vinte 5, fai tu).
I "se avessi giocato meglio Gyarados, se avessi usato, se avessi pensato...", perdonami, ma non servono a niente. Non l'hai fatto ed io ho sfruttato l'occasione a mio vantaggio. E soprattutto ripeto che alcune cose non sono tanto errori tuoi quanto mosse azzeccate da me, non so se riesco a farti capire la sfumatura :x
Un buon team, anche senza Skarmory, non viene sbranato da Marowak (Cloyster, Suicune, Starmie, Golem/Rhydon con Counter, Counterlax ecc.) o Heracross (Zapdos, Gengar, Misdreavus, Moltres ecc.). Se io perdo Vaporeon non ho idea di che diavolo fare per fermare Garchomp, per nominarne UNO su venti.


e sappiate che sono fiero di essere il signor nessuno contro l'Orpo Team e non un "lecchino" qualunque che dice "DP merda" solo perché va di moda.

Ok bravo, fai benissimo a difendere le tue idee, ma non capisco perché bullarsene col braccio fuori dall'AB. Nessuno ti ha detto che fai male o che dovresti fare il "lecchino", no? :O


Oseresti negare di aver affermato che in DP ci sono molte più predict rischiose?

Elemento che necessita più rischio = Maggiore difficoltà = Maggiore competitività.

Ok, allora la roulette russa ha ancor più rischio, dunque è più difficile, dunque è più competitiva. Se non ti sta bene possiamo dire che la stessa cosa vale per i dadi o per la tombola, che competitivamente sono poco sotto DP.
Se non ti sta bene paragoniamo DP a poker/TCG di pokémon, giochi che conosco pochissimo, ok, ma non mi sono mai interessati perché in ogni caso, per quanto sia necessario essere esperti e sapere che diavolo si sta facendo, è necessario che la fortuna ti aiuti. Se non hai fortuna dalla tua parte non puoi combinare niente.
Non dirmi che lo stesso vale per GSC, perché è vero che un CH al momento sbagliato è grave, ma un conto è parlare di CH (possibilità abbastanza remota e che un buon giocatore deve cercare di evitare), un conto è parlare di una cinquantina di uber a dir poco imprevedibili. E' come giocare una partita a scacchi BENDATI e dire "eh, ma c'è più rischio, è più competitivo, devi saper predictare quale mossa farà il tuo avversario". NO, PERCHE' SE NON SO CHE DIAVOLO PUO' FARE (= non vedo la scacchiera), DIVENTA UNA QUESTIONE DI FORTUNA E NON DI CERVELLO.


No, io ho detto che in dp è rischioso predictare, percui spesso conviene non farlo. Le predict in DP sono, imho, immensamente meno complesse di quelle in rse e gsc, il fatto è che anche fare delle predict "basilari" richiede un certo coraggio, visto che sbagliare anche una piccola cosa ti porta ad essere sweeppato velocemente.

Su questo sono d'accordo, e sono ancor più d'accordo su quello che ha detto Carl mentre sto scrivendo questa risposta. Dire "eh, ora uso Dragon Claw e vediamo un po' che succede, ma tanto anche se entra Suicune si becca un buon 30-40% di danni quindi ok" non significa fare una gran prediction. Cose come

Citazione
DP schifo switched in Sono più brutto di Gligar e più inutile di Batman (lvl 100 Gliscor ?).
Garchomp used Earthquake.
It doesn't affect Sono più brutto di Gligar e più inutile di Batman...
The sandstorm rages.

Citazione
IlMitico switched in Forretress (lvl 100 Forretress ?).
Pointed stones dug into Forretress.
Forretress lost 12% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Crunch.
It's not very effective...
Forretress lost 13% of its health.
The sandstorm rages.
---
Red Faith: 25%.
Red Faith: ...
IlMitico switched in Garchomp (lvl 100 Garchomp ?).
Pointed stones dug into Garchomp.
Garchomp lost 6% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Fire Punch.
It's not very effective...
Garchomp lost 11% of its health.
The sandstorm rages.
---
IlMitico switched in Suicune (lvl 100 Suicune).
Suicune is exerting its pressure!
Pointed stones dug into Suicune.
Suicune lost 12% of its health.
Lol che ci faccio io qui? used Crunch.
Suicune lost 23% of its health.
The sandstorm rages.
Suicune is buffetted by the sandstorm!
Suicune lost 6% of its health.
Suicune's leftovers restored its health a little!
Suicune restored 6% of its health.

Citazione
DP schifo switched in Lol che ci faccio io qui? (lvl 100 Tyranitar ?).
Lol che ci faccio io qui?'s Sand Stream whipped up a sandstorm!
Pointed stones dug into Lol che ci faccio io qui?.
Lol che ci faccio io qui? lost 12% of its health.
DP schifo switched in Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd (lvl 100 Celebi).
Pointed stones dug into Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd.
Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd lost 12% of its health.
Gyarados used Waterfall.
It's not very effective...
Ho più debolezze di tuo nonno ma con Natural Cure te lo metto in quel posto xd lost 26% of its health.
The sandstorm rages.
Gyarados is buffetted by the sandstorm!
Gyarados lost 6% of its health.
IlMitico's Gyarados fainted.

ecc. sono in realtà molto semplici, eppure ci sei cascato facilmente. Guardala come vuoi: ti ho outpredictato senza sforzo, quindi o la differenza tra chi sa giocare a DP ed un nub non si vede (tanto che comunque non hai saputo riconoscere Mr.Pkmn e sostieni che sia lui ad aver sbagliato tante cose, senza renderti conto delle predict ed outpredict presenti nel log), oppure semplicemente fare questi giochetti è semplicissimo.
Inoltre dici di non essere d'accordo sul fatto che le predict basilari non sono rischiose, ma appena hai avuto la possibilità di farlo hai usato Quake con Garchomp (e hai missato, dato che ho mandato Gliscor e sei stato costretto a cambiare), e poi ritirando Garchomp contro Tyranitar e mandando Suicune ti sei comunque preso un facile 23+12% di danno (e ti è andata bene che non ho usato Thunder) :x

Poi boh, chiudo qui perché ho sicuramente fatto un post enorme, ma sono sicuro che mancano ancora un po' di cose da dire. Spero di essermi spiegato bene >_<


[Edit: leggo ora il link, lol. All'inizio ci ho creduto :x
Comunque è vero, nessuno sta dicendo "ahah gsc è il meglio teste di gazebo :°°D°D°D°°D°dàdàdàd°°DD". Stiamo solo sostenendo che in DP la competitività (elemento NON SOGGETTIVO) è molto bassa. Però se ti ci diverti, ripeto, buon per te :x]
« Ultima modifica: Settembre 01, 2008, 22:16:47 da AvengerAngel » Loggato



Siamo tutti bravi ad insultare, ma pochi a pwnare.
Citato da: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Citato da: Colin, canadian idiot
Colin: if you are good enough you can win a hard match up in smash bros though 
Colin: whereas in pokemon, there is no way you can be "good enough" to win a bad team match up 
Colin: since there isn't any actual skill aside from the team building 
Colin: (prediction is just luck in a game as short as pokemon)
Il Mitico™
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3279


"L'intoccabile"


Guarda Profilo Email
« Risposta #53 il: Settembre 01, 2008, 23:03:14 »

Citazione
Mi permetto di metterlo in dubbio. Prima di tutto per il fatto che in molti passaggi della battle ti sei fatto fregare facilmente, quindi faccio fatica a credere che tu e Holly (che non so chi sia, ma vabbeh) siate riusciti a tenere con costanza un livello pari a quello che si può raggiungere giocando seriamente a GSC con Mega. Inoltre perdonami, ma tu spacci per stall team un team che ha Celebi, Swampert e Bronzong? Saranno resistenti quanto vuoi, ma hanno anche a disposizione un ottimo arsenale per devastare numerosi team, soprattutto Swampert. Ma a parte questo, ti sembra forse che il mio team fosse iperoffensivo? Celebi, Vaporeon e Gliscor non ti sembrano abbastanza "stallosi"?
Ai livelli massimi no, ma comunque è stata una bella battle per i miei livelli.
Io non spaccio per Stall Team quel tipo di Team, il mio non è uno Stall Team e non lo era neanche quello di Holly nè il tuo.

Citazione
1) Tyranitar, come circa metà della threat list degli OU, è imprevedibile. L'imprevedibilità, in dose giusta, rende un gioco divertente e competitivo. Se è troppa, come in DP appunto, il gioco diventa ridicolo e la fortuna e l'attacco portato avanti alla cieca diventano più importanti della strategia
Ma Tyranitar viene usato come CBTar o come DDTar, non è poi così imprevedibile come Mew, come non lo sono il resto della Tiers List OU, a parte Pokémon come Machamp, Deoxys-e starter (non più di tanto), Gallade (forse), Celebi (non più di tanto), Cresselia (non più di tanto), Jirachi (non più di tanto), Dusknoir, ecc... gli imprevedibili sono gli UU/BL.

Citazione
2) hai predictato male, ma hai predictato male proprio perché in DP fare predict SENSATE e BUONE è al limite dell'impossibile. "Ah, mi mandi Starmie contro Lucario? Chissenefrega, tanto ti tolgo la metà degli HP! Vediamo quanto a lungo riuscirai a fermarmi xD".
Se parli di SD Luke allora stiamo parlando di qualcosa """simile""" a CalmCune di RSE, dico simile con 3 coppie di virgolette perché un Pokémon 3HKO con Outrage di Jolly Gabite non puoi paragonarlo a Pokémon del genere di CalmCune di RSE. Se parli di altri elementi, sappi che Pokémon come Blissey, Suicune, Celebi, Jirachi, Bronzong, Dusknoir, Cresselia, ecc... non sono così fragili come credi anzi, io penso che tralasciando SD Chomp siano loro i veri pericoli di questo Metagame. Non mi sono mai trovato a corto contro Garchomp, ancor meno contro quella "merda" di Lucario, che contro quei Pokémon che ho citato.

Citazione
Per quanto riguarda il Gyarados è vero che è stato abbastanza facile fregarti (soprattutto, dopo aver usato Knock Off, la strada era in discesa), ma dire che se l'avessi giocato meglio avresti vinto mi sembra esagerato. Tra noi avrebbe dovuto esserci l'abisso che c'è tra gf e Kasparov negli scacchi, perché quel Gyarados potesse far qualcosa dopo che erano state messe in campo la Sandstorm e le Stealth (che grazie a Tyranitar, pokémon disgustosamente uber, sono state messe in campo nei primissimi turni della partita senza il minimo sforzo), e dopo che aveva perso i Leftovers.
Scusa ma cosa vuoi 10 turni per fabbricare le Stealth Rock prima di piazzarle? Poi le tue Stealth Rock sono state rimosse dal mio Forretress, e non ci vuole Tyranitar per piazzarle ma va bene anche lo stesso Forretress, oppure Skarmory, Bronzong, ecc... Non puoi definire Uber Tyranitar perché molto potente, nessuno ha mai definito Uber Tauros in RBY o Snorlax in GSC.
In verità basta predictare meglio le tue mosse e Gliscor sarebbe stato colpito con Waterfall, quindi Celebi con Ice Fang.

Citazione
In DP ci sono circa 40-50 mostri a dir poco imprevedibili, come Garchomp, Lucario, Infernape, Gallade, Togekiss, Metagross, Salamence ed Electivire per citarne alcuni. Magari questi riesci anche a fermarli, con 4-5 elementi messi lì proprio per loro, ma poi arriva un altro dannato mostro che non hai considerato, come Porygon-Z o Heracross, e ti fa la festa. Qui non si tratta più di abilità, ma di fortuna: devi pregare che il tuo avversario non abbia proprio uno dei 10-20 tizi che possono massacrarti senza enormi problemi. E allora si combatte al grido di "sweepiamo prima di essere sweepati!".
Lol a Garchomp, Lucario, Salamence, Metagross ed Electivire imprevedibili, tra l'altro il mio Team è buildato per fermare tutti i più usati tra gli OU e gli UU/BL, così come tutti gli altri Team DP, e ci è voluto molto per questo proprio perché la treath list è immensa, ma dire imprevedibili... in questo caso stai parlando di UU/BL.

Citazione
La predict ha senso quando non ti becchi il 40% di danni con un danno neutro e soprattutto quando c'è effettivamente qualcosa da prevedere. Se gli OU sono tanti e con tantissimi set imprevedibili e letali, e se NON HAI IL TEMPO DI STUDIARE IL TEAM DELL'AVVERSARIO ED IL SUO STILE, il tutto diventa fortuna e non previsione.
Per quel che riguarda Mr.Pkmn, non ricordo com'è andata la battle. Per quanto riguarda te puoi star certo che avrei fatto l'impossibile per non far riprendere Blissey (e ovviamente mi rendo conto che anche tu avresti fatto altrettanto, ok).
Ma come te ne sei uscito adesso con questa storia dell'imprevedibilità? Ti ripeto che un Team buildato come si deve può fermare tutti i set dei Pokémon più usati nel Metagame (il tuo Tyranitar non rientra tra quelli), è per questo che il Team building di DP è il più complesso di tutte le generazioni. Se buildi un Team del genere allora avrai tutto il tempo di studiare quello dell'avversario, a meno che questo non tenti di chiudere in velocità e allora non potrai far altro che stallare gli sweeper e sweepare gli staller, ma quando parlo di Team iperoffensivi mi riferisco a qualcosa come gli Explosion Team.

Citazione
Sul nesso tra la creazione di un team ben fatto e la NECESSITA' che la fortuna ti aiuti a non incontrare i 10-20 tizi che ti massacrano ho già detto abbastanza.
Anch'io ho detto abbastanza su come un Team ben costruito li ferma tutti i Pokémon più usati del Metagame.

Citazione
Per quello che riguarda il tuo team di GSC, ti invito ancora una volta a provare sulla tua pelle cosa vuol dire giocare a GSC e creare un buon team. In genere sostituire un pokémon con un altro significa sconvolgere completamente l'equilibrio del team. Il mio miglior team GSC ha comunque 3-4 debolezze NON TRASCURABILI, tuttavia so già che se modificassi qualcosa perderebbe la sua stabilità e dovrei cambiare tutto. Quegli OU sono presi a caso. Lo dimostra il fatto che ho preso i tizi nominati da gf e ho messo loro set più o meno casuali che ho trovato su Smogon, senza neanche perdere tempo a cercare una threat list. Risultato? Gyarados ed Electivire mi massacrano. Gallade mi ha devastato senza che potessi farci niente (in ogni caso oggi ho perso una battle e ne ho vinte 5, fai tu).
Nel mio caso non è cambiato molto, così come nel caso degli altri, ma la differenza è quello che abbiamo detto prima: Mentre in GSC devi fermare 20 - 30 tizi OU con uno o due set a testa, qui in DP devi fermare una cinquantina di OU con due o tre set a testa se non di più, e anche diversi UU/BL. Se hai vinto 5 battle su 6 è per via della tua abilità.

Citazione
I "se avessi giocato meglio Gyarados, se avessi usato, se avessi pensato...", perdonami, ma non servono a niente. Non l'hai fatto ed io ho sfruttato l'occasione a mio vantaggio. E soprattutto ripeto che alcune cose non sono tanto errori tuoi quanto mosse azzeccate da me, non so se riesco a farti capire la sfumatura :x
Un buon team, anche senza Skarmory, non viene sbranato da Marowak (Cloyster, Suicune, Starmie, Golem/Rhydon con Counter, Counterlax ecc.) o Heracross (Zapdos, Gengar, Misdreavus, Moltres ecc.). Se io perdo Vaporeon non ho idea di che diavolo fare per fermare Garchomp, per nominarne UNO su venti.
Anche un buon Team DP se perde un Pokémon non è finito visto che dovrebbe avere almeno due o tre counter per un singolo Pokémon, almeno per i più importanti.

Citazione
Ok, allora la roulette russa ha ancor più rischio, dunque è più difficile, dunque è più competitiva. Se non ti sta bene possiamo dire che la stessa cosa vale per i dadi o per la tombola, che competitivamente sono poco sotto DP.
Se non ti sta bene paragoniamo DP a poker/TCG di pokémon, giochi che conosco pochissimo, ok, ma non mi sono mai interessati perché in ogni caso, per quanto sia necessario essere esperti e sapere che diavolo si sta facendo, è necessario che la fortuna ti aiuti. Se non hai fortuna dalla tua parte non puoi combinare niente.
Non dirmi che lo stesso vale per GSC, perché è vero che un CH al momento sbagliato è grave, ma un conto è parlare di CH (possibilità abbastanza remota e che un buon giocatore deve cercare di evitare), un conto è parlare di una cinquantina di uber a dir poco imprevedibili. E' come giocare una partita a scacchi BENDATI e dire "eh, ma c'è più rischio, è più competitivo, devi saper predictare quale mossa farà il tuo avversario". NO, PERCHE' SE NON SO CHE DIAVOLO PUO' FARE (= non vedo la scacchiera), DIVENTA UNA QUESTIONE DI FORTUNA E NON DI CERVELLO.
Tu sei ancora convinto che DP sia pieno di Pokémon potentissimi infermabili e imprevedibili quando non è così, ecco perché io dico quello che ho detto.

Citazione
sono in realtà molto semplici, eppure ci sei cascato facilmente. Guardala come vuoi: ti ho outpredictato senza sforzo, quindi o la differenza tra chi sa giocare a DP ed un nub non si vede (tanto che comunque non hai saputo riconoscere Mr.Pkmn e sostieni che sia lui ad aver sbagliato tante cose, senza renderti conto delle predict ed outpredict presenti nel log), oppure semplicemente fare questi giochetti è semplicissimo.
Inoltre dici di non essere d'accordo sul fatto che le predict basilari non sono rischiose, ma appena hai avuto la possibilità di farlo hai usato Quake con Garchomp (e hai missato, dato che ho mandato Gliscor e sei stato costretto a cambiare), e poi ritirando Garchomp contro Tyranitar e mandando Suicune ti sei comunque preso un facile 23+12% di danno (e ti è andata bene che non ho usato Thunder) :x
Ma difatti AA, io non sono assolutamente un pro, io sono uno che è sicuro al 100% di una mossa dell'avversario e poi fa tutto il contrario, non sono il massimo nella predict (diciamo che sto vicino al "medio") e quella mossa l'ho fatta solo per giocare con cautela e vedere come reagivi.



Loggato
AvengerAngel
Teh Spamerer
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1070


Harder, Better, Faster, Stronger AND CHEATER OMG!


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Settembre 02, 2008, 00:01:39 »

Sigh, prima dici che il mio Tyranitar era imprevedibile e che hai perso a causa sua (hai detto proprio così), poi che il bello di DP è che è più imprevedibile e rischioso di GSC/RSE, e poi vieni a dirmi che in fondo tutti gli OU sono facili da prevedere? Ma soprattutto, se sono così facili, Mr.Pkmn è un nub di proporzioni epiche. Ha mandato Salamence contro una prevedibilissima Hidden Power ice di Lucario. Tu, poi, ti sei fatto sorprendere da un team copiato pari pari dai set di Smogon >_<

Inoltre sarei curioso di sapere come fai a dirmi che sono prevedibili pokémon come Gengar, Tyranitar e Salamence. Hanno numerosissimi moveset consigliati, hanno un movepool vastissimo (quindi se trovi qualcuno che non si basa solo su Smogon sei nei guai) e se per caso sbagli una mossa ti eliminano un pokémon come niente.

Poi boh, per ora tutti i Bronzong, Dusknoir, Cresselia e Blissey che ho trovato li ho abbattuti senza troppi problemi con i sopracitati Tyranitar e Salamence.


Scusa ma cosa vuoi 10 turni per fabbricare le Stealth Rock prima di piazzarle? Poi le tue Stealth Rock sono state rimosse dal mio Forretress, e non ci vuole Tyranitar per piazzarle ma va bene anche lo stesso Forretress, oppure Skarmory, Bronzong, ecc...

Prego? Dal log, il tuo ultimo switch-in:

Citazione
IlMitico switched in Weavile (lvl 100 Weavile ?).
Weavile is exerting its pressure!
Pointed stones dug into Weavile.
Weavile lost 25% of its health.

...direi proprio di no. Comunque sì, avrei voluto che non fosse presente una mossa che permette di togliere il 12% a tutti quelli che entrano in campo e che può essere utilizzata letteralmente da TUTTI.
Tyranitar non è uber perché ha *proprio le Stealth Rock*, ma perché ha ANCHE quelle. Solo che lui ha anche attacchi fisici e speciali un po' di ogni tipo, insieme a mosse tattiche come Counter, Roar o Taunt. Ha una velocità accettabile ed un attacco mostruoso. In più, semplicemente entrando in campo, piazza una sandstorm perenne (che se hai un briciolo di cervello non è dannosa per il tuo stesso team) che gli aumenta la Special Defense -_-


Lol a Garchomp, Lucario, Salamence, Metagross ed Electivire imprevedibili, tra l'altro il mio Team è buildato per fermare tutti i più usati tra gli OU e gli UU/BL, così come tutti gli altri Team DP, e ci è voluto molto per questo proprio perché la treath list è immensa, ma dire imprevedibili...

E allora mi tocca ripetere che tu e Mr.Pkmn avete fatto l'epic fail più grande della storia, dato che vi siete fatti fregare da pokémon facilissimi da prevedere.


Ti ripeto che un Team buildato come si deve può fermare tutti i set dei Pokémon più usati nel Metagame (il tuo Tyranitar non rientra tra quelli)

EH INSOMMA DECIDITI. Il mio Tyranitar non rientra tra i pokémon più usati, però è perfino uno di quelli consigliati da Smogon, quindi di sicuro è un set che gira. Di conseguenza è un set utilizzato ma imprevedibile? Oppure è prevedibile ma inutilizzato... e quindi imprevedibile? Non lo so, dimmelo tu.
Dato di fatto: ti ha fregato un pokémon consigliato da Smogon.
Domanda: ti ha fregato un pokémon prevedibile o un pokémon imprevedibile?

Se era prevedibile, allora, hai avuto la *sfortuna* di trovartelo contro (e quindi in fondo è la fortuna quella che conta). Se era imprevedibile allora confermi che DP è fondamentalmente imprevedibile, e quindi in balìa della fortuna. Quale delle due?
Loggato



Siamo tutti bravi ad insultare, ma pochi a pwnare.
Citato da: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Citato da: Colin, canadian idiot
Colin: if you are good enough you can win a hard match up in smash bros though 
Colin: whereas in pokemon, there is no way you can be "good enough" to win a bad team match up 
Colin: since there isn't any actual skill aside from the team building 
Colin: (prediction is just luck in a game as short as pokemon)
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #55 il: Settembre 02, 2008, 00:06:57 »

lo hai messo in una situazione sucker punch/pursuit :°D
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

A.S.D.
1 Avverticactus <3
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6343


asd


Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Settembre 02, 2008, 00:49:23 »

OT AA i team che hai citato qualche post fa sono postati su qualche forum? mi piacerebbe vederli :x /OT
Loggato


AvengerAngel
Teh Spamerer
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1070


Harder, Better, Faster, Stronger AND CHEATER OMG!


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Settembre 02, 2008, 01:03:01 »

Sono anche quelli nel PBF :O
Loggato



Siamo tutti bravi ad insultare, ma pochi a pwnare.
Citato da: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Citato da: Colin, canadian idiot
Colin: if you are good enough you can win a hard match up in smash bros though 
Colin: whereas in pokemon, there is no way you can be "good enough" to win a bad team match up 
Colin: since there isn't any actual skill aside from the team building 
Colin: (prediction is just luck in a game as short as pokemon)
Mr.Pkmn
Minimizza i rischi
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 13921


Liek a boss

vai@quel.paese
Guarda Profilo WWW
« Risposta #58 il: Settembre 02, 2008, 02:06:00 »

:°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°D
Loggato

Comunque per te è meglio (parlo di dppt) prendere un pkmn che in teoria "ricarica la squadra , favorisce lo sweep con paralisi , portano via un pokemon avversario" oppure sweeper random con un po di sinergia con gli altri sweepers e stealthrocks di supporto che "fa fuori quello che gli capita e quello che non puo far fuori lo fa un compagno"?

AvengerAngel
Teh Spamerer
Orpo Team
Élite Trainer
*
Offline Offline

Posts: 1070


Harder, Better, Faster, Stronger AND CHEATER OMG!


Guarda Profilo
« Risposta #59 il: Settembre 02, 2008, 02:11:17 »

Oh noz Mister Pochemon spammar >=(


Posto questo coso ridicolo solo perché grazie a questo nub (che comunque ha 1361 punti) ho raggiunto un punteggio degno di nota:



Loggato



Siamo tutti bravi ad insultare, ma pochi a pwnare.
Citato da: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Citato da: Colin, canadian idiot
Colin: if you are good enough you can win a hard match up in smash bros though 
Colin: whereas in pokemon, there is no way you can be "good enough" to win a bad team match up 
Colin: since there isn't any actual skill aside from the team building 
Colin: (prediction is just luck in a game as short as pokemon)
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9  Tutte   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap

Creative Commons License
Pokéstudio © Copyright 2003-2015 è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Arctic Bay è un forum dedicato ai Pokémon senza alcun fine di lucro.
Privacy Policy - Preferenze cookie
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido! Dilber MC Theme by HarzeM
Pagina creata in 0.079 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 30, 2022, 09:24:22
Login